
Android 12 Ott
Pixel, la storia si ripete. Si può riassumere così quanto sta avvenendo in casa Google riguardo il supporto al diritto alla riparazione: l'estate scorsa l'azienda di Mountain View era intervenuta pubblicando il manuale di riparazione di Pixel 6a, con un piccolo limite, però. La documentazione di 188 pagine era destinata solamente agli utenti francesi. E ora sembra che il caso si ripeta.
Questa volta i protagonisti sono Pixel 7 e Pixel 7 Pro, ovvero gli attuali top gamma che Google ha annunciato ufficialmente lo scorso autunno. E anche qui la pagina di supporto al manuale di riparazione dedicato ai due smartphone rimanda ad un contenuto esclusivamente in lingua francese, per di più accessibile solo se ci si collega dalla Francia. Il risultato per tutti gli altri utenti - noi inclusi, è il seguente:
I residenti in Francia, invece, hanno accesso alla pagina corretta:
Puoi utilizzare il manuale di riparazione di Pixel per provare a risolvere i problemi che stai riscontrando con il tuo telefono e per ripararlo.
Nel testo Google specifica espressamente che "il manuale di riparazione Pixel è disponibile in francese per gli utenti francesi", cui segue il consiglio di "ottenere pezzi di ricambio autentici da iFixit". La collaborazione con iFixit è in atto ormai da diverso tempo, anche se inizialmente era limitata agli Stati Uniti.
173 pagine uno, 197 l'altro: i documenti per auto-ripararsi un Pixel della Serie 7 ci sono, così come i componenti originali. Resta solo da capire il motivo per cui i privilegiati siano i nostri cugini d'oltralpe e non anche il resto d'Europa. Del resto anche Apple si era comportata allo stesso modo un paio di anni fa con iPhone e MacBook: la Francia impone un indice di riparabilità che consenta agli utenti di sapere se un determinato dispositivo è più o meno facilmente riparabile. La legge è entrata in vigore nel 2022 ed evidentemente ha costretto i brand ad accelerare il rilascio dei manuali partendo proprio da quel Paese.
A differenza del servizio, i manuali per Pixel 7, 7 Pro e 6a sono liberamente accessibili ai seguenti link:
Commenti
Quelli di Pixel 6 e 6 Pro erano leakkati (in formato completo e in inglese) prima dell'uscita, quello di Pixel 6 lo ho ancora salvato nel caso dovesse tornarmi utile :)
Incommentabile che nonostante chiaramente i manuali li abbiano (anche in Inglese), e sono chiaramente anche "approvati" per essere mostrati ai consumatori finali (ovvero non contengono niente di "confidential"), decidano di pubblicarli solo in Francia, rendendo anche difficile il download a chi si connette alla relativa pagina di supporto da al di fuori della Francia. Patetico.
Se li pubblicassero in tutta Europa e nelle lingue principali (o anche solo in inglese) ci farebbero una figura bellissima e si mostrerebbero davvero "avanti" rispetto a tutti gli altri produttori.
(Gli altri produttori non sono da meno, sia chiaro)
Io con il 7 pro mi ci sto trovando benissimo. All'inizio aveva un problemino con la gesture per passare da un app all'altra che non funzionava se non facevi un gesto molto deciso, ma ora hanno risolto tutto e va benone e sempre fluido in ogni situazione
Ora anche i vari 6 vanno bene, dopo 1 anno di aggiornamenti
Va benone, forse avrei gradito solo un po' più di batteria
Io sono passato a P7 venendo da iPhone 12 pro..telefono strafluido, ottime foto, batteria decisamente migliore. Contro al momento non ne ne vengono in mente
OT:Devo dire da possessore di un pixel 7 fresco di acquisto e avendo avuto un piccolo incidente di percorso nella configurazione iniziale per cui ho interpellato l'assistenza Google che mi ha prontamente chiamato per risolvere il problema, che l'assistenza funziona bene, sono veloci a chiamarti e disponibili (per un limite di tempo) a seguirti, brava Google, sei seconda solo ad Apple.
Ma qualcuno che ha sto telefono...allora coma va? Pro e contro ?
Il bello è che lo dicono pure...
Poitrebbero fare un articolo sul perchè l'acqua del rubinetto è salata e concluderlo con: ...accade proprio che 'acqua risulti salata dopo che vi aggiungete il sale.
Ragazzi se non avete proprio idea di cosa scrivere il consiglio spassionato è non scrivere.
Ma che articolo è? E' una normativa francese che li obbliga a farli...
io il manuale intanto me lo sono scaricato...
si sa mai anche io se io ho già difficoltà una scatoletta di tonno, figurati se mi metto ad aprire uno smartphone! :)
Impossibile! Tuo cuggino dovrebbe avere già il pixel 10 pro autoriparante!
Il problema non è di Google, ma delle leggi di ogni stato, se i francesi sono più furbi di noi la colpa è solo nostra
Mi cuggino è subito partito per la Francia per imparare a riparali a casa.
Sarà un successo.