Fairphone 2, il supporto prosegue grazie a /e/OS, fork di LineageOS

24 Gennaio 2023 2

Fairphone 2 è lo smartphone dalle sette vite, che in questo caso rappresentano gli anni in cui ha ricevuto il supporto ufficiale da parte del produttore olandese che sino ad oggi ha aggiornato il dispositivo "etico" con major e minor update, patch di sicurezza incluse. Altro che cinque anni promessi dai top brand - e già si tratta di un ottimo risultato -, Fairphone è andata decisamente oltre con il suo prodotto. Sino ad oggi, però, perché come sappiamo pochi giorni fa è stato annunciato il termine del supporto.

Comprensibile, visto l'arco di tempo passato dal suo debutto e l'intenzione da parte di Fairphone di concentrarsi sui modelli più recenti - Fairphone 4 5G su tutti, annunciato a settembre 2021. Ma se Fairphone 2 può essere considerato a tutti gli effetti lo smartphone dei record, non deve stupire nemmeno troppo il fatto che sì, il supporto ufficiale terminerà a marzo, ma ci sarà qualcun altro che se ne occuperà, almeno per un certo periodo di tempo.


Ora tutto passa nelle mani di /e/, fork di LineageOS che offrirà supporto software per lo smartphone, allungandogli ancora di più la vita.

Fairphone 2 continuerà a vivere! /e/OS lo supporterà per almeno un altro anno, e forse più se gli utenti lo vorranno!

Dunque lo smartphone resterà funzionante nel pieno delle sue capacità, nonostante la presenza del processore Snapdragon 801 che Qualcomm ha smesso di supportare da diverso tempo ormai e del sistema operativo Android 10. Starà a /e/OS garantire sicurezza e, chissà, qualche piccola novità.

Fairphone 2 potrà poi contare su componenti di ricambio ancora per diverso tempo - almeno fino a quando ci sarà domanda e disponibilità di scorte in magazzino, dice l'azienda olandese. Se siete possessori di questo smartphone e non avete intenzione di affidarvi ad /e/OS, l'alternativa è riciclare il dispositivo con il programma ufficiale che dà diritto ad un credito di 50 euro da spendere sul sito.

Una chance, però, a /e/OS gliela si può dare: la stessa Fairphone ne promuove l'utilizzo, e cita anche LineageOS come possibile (prossima) soluzione. Intanto è tempo di ringraziamenti:


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

mitici!!!

https://media0.giphy.com/me...

TheRockO

Io sto FairPhone non lo capisco.

Il FairPhone 4 6/128 GB costa 579 euro e supera i 600 includendo il solo cavo, venduto a più di 30 euro.

E cosa posso sostituire di speciale? Lo schermo? Lo cambio su tutti. La batteria? Idem. Il connettore? Lo speaker? La back cover?

Posso cambiare tutto esattamente come su qualsiasi altro telefono. Con la differenza che l'altro telefono lo pago la metà.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video