Apple rilascia le RC di iOS 16.3, iPadOS 16.3, tvOS 16.3, watchOS 9.3 e macOS 13.2

19 Gennaio 2023 46

Apple ha rilasciato agli sviluppatori le Release Candidate di iOS 16.3, iPadOS 16.3, tvOS 16.3, watchOS 9.3 e macOS Ventura 13.2. Queste versioni arrivano a distanza di una settimana dalle beta precedenti e anticipano il rilascio pubblico che dovrebbe avvenire all'inizio della prossima settimana. Le RC di iOS 16.3 e iPadOS 16.3 sono identificate, rispettivamente, con le build 20D47. Per watchOS 9.3 la build è la 20S5637h, per tvOS 16.3 la 20K6650 e per macOS la 22D49.

COME INSTALLARLE

Come al solito, le beta possono essere installate in modalità OTA, direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema di iOS, iPadOS e macOS, dopo aver preventivamente scaricato e installato i profili disponibili sull'Apple Developer Center.

Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua ed essere connessi a una rete Wi-Fi ma è possibile anche scaricare l'aggiornamento sotto rete 5G. Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato.

LE NOVITÀ

iOS 16.3 e iPadOS 16.3 aggiungono il supporto per le chiavi di sicurezza fisiche certificate FIDO che possono essere utilizzate come protezione aggiuntiva per accedere all'Apple ID. Le chiavi di sicurezza sostituiscono i codici di verifica inviati a un dispositivo Apple quando si utilizza un ID Apple. Ricordiamo che sono necessarie due chiavi di sicurezza fisiche quando si utilizza questa funzione in quanto è necessario un backup in caso di perdita di una delle due.


Tra le altre novità, stando a quanto riportato nel changelog, ci sono un nuovo wallpaper Unity per celebrare il Black History Month, il supporto al nuovo HomePod di 2a generazione e la risoluzione di vari bug tra cui quello relativo alle linee orizzontali che potevano apparire temporaneamente durante la fase di accensione di iPhone 14 Pro Max. Su macOS viene risolto anche un problema a VoiceOver.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Peppe

chissà quando arriveranno le web push campa cavallo

The Undertaker

Leggi bene l'articolo....magari anche tutto.

The Undertaker

https://uploads.disquscdn.c...

The Undertaker

Difficile a dirsi, al momento a colpo d’occhio direi poco, se invece guardo il 13(normale) che ha mia moglie impallidisco, lei ci fa quasi 3 giorni, comunque tutto dipende da quante e che App hai installate e come lavorano in back ground.

Gentleman.Driver

come mai? cosa cambia tra aggiornamento tramite iTunes/Finder e OTA?

Gentleman.Driver

non ha senso non usare feature specifiche di iOS16, l'ho installato apposta altrimenti rimanevo con la 15 che non mi dava problemi.

Ben

Ti capisco. Sicuramente hai guadagnato in batteria

The Undertaker
Ben

Io mi sarei tenuto il 12 pro

The Undertaker

Si, necessita della eSim con numero collegato a iPhone, non funziona a se come indipendente, Come operatori rimane sempre Vodafone e Tim, ho sentito che doveva arrivare anche wind3 ma non si sa quando, sembra che COOPvoce (che si appoggia a Tim) sia in procinto di aderire....voci di corridoio.

The Undertaker

Avevo cercato anch’io il 13 pro ma senza esito, allora ho optato per il 14, nulla da fare il 14 pro e nato male, vuoi per la progettazione del chip che la serie di eventi nella produzione, Apple questa volta ha Topato come con iPad mini 6 sullo scrollo tremolante che il 5 non aveva.

NULL

Guarda, sfondi una porta aperta. Stavo puntando il 14 Pro 256GB, in particolare per la parte video, ma dopo tutto quello che si sente e dopo alcuni feedback non troppo lusinghieri di alcuni conoscenti che ne sono possessori, sto sinceramente pensando di virare su 13 Pro o 14 liscio.

The Undertaker

Saggia decisione.

A morte il Troll

Giovedì non posso aspetto che qlcn scriva Venerdì così lo faccio Venerdì.

Morpheus75

Proverò il MacOS 13.2 sperando che abbiano risolto le piccole magagne che riscontro ancora sul 12.6.2, pensavo che avessi questi problemucci avendo un Mac con Intel, ma mi sono rincuorato quando ho visto gli stessi problemi su un mac M1. :-/

Paolo Cocci

Pazzesco, mai successo che esca di Lunedì dopo la RC...

yepp

Prova a fare questa prova: metti come Schermata di Blocco una semplice senza widget, come quella che avevi su iOS15, e vedi se risolvi

The Undertaker

Si, ma le lamentele sono anche verso il 13 Pro non solo sul 14 pro, io mi esprimo per le mie esperienze e non metto in dubbio che i problemi non ci siano.

The Undertaker

14, ho scartato l'acquisto del pro, primo perché da quello che ho letto (non verificato) che il processore e nato incompleto, poi perché i problemi sono a quanto sembra solo sui Pro, altro motivo e che non mi serve un pro per fare foto visto che ho appena acquistato una macchina fotografica nuova, poi il 14 ha il processore del 13 Pro, il telefono e "castrato" solo sulla parte foto ma le novità lato hardware ha ricevuto diversi miglioramenti.
Poi mi sono rotto di acquistare telefoni con funzionalità che non mi servono.

The Undertaker

Arriva quando arriva, tu comunque lo puoi installare in qualsiasi Giovedì a tua scelta.

A morte il Troll
Theta

Io ho tenuto iPhone 11 fino a una settimana fa, mai avuto un problema…

NULL

14 o 14 Pro?

NULL

Domanda da ignorante in materia: Apple Watch cellular ha necessità della eSim con numero collegato all'iPhone oppure può funzionare anche con una eSim con numero differente? E come operatori rimane sempre limitato a Tim e Vodafone?

Guido

Si anche io inizialmente pensavo non servisse a niente e invece …
Il prossimo aggiornamento ti consiglio di farlo da computer e non via OTA

Gentleman.Driver

ecco vorrei evitare quello sinceramente, vediamo con 16.3 se risolvono altrimenti tocca fare come dici tu (cose che facevo con gli Android di anni fa)

Guido

Io con il mio IPhone 11 pro ho risolto resettandolo come nuovo IPhone. Ora va molto meglio

yepp

Io da quando uso iOS non ho mai avuto alcun blocco o freeze, di nessun genere, nè dall'OS e nè dalle app. Sarei quasi curioso di sapere cosa succede, perchè veramente non mi si è mai bloccato o freezato nulla

T. P.

esce tutti i giorni delle prossima settimana!!!
I WIN!!!
ahahahah

yepp

Sì, uscirà lunedì

Gentleman.Driver

Infatti stiamo parlando di modelli diversi, i tuoi più recenti.

Bibbidibobbidibu

Giovedì

The Undertaker

Come vuoi...

DiRavello

bau

A morte il Troll

Con patate.

A morte il Troll

Mercoledi...

The Undertaker

Martedi...

T. P.

ahhahaahah

Paolo Cocci

Ottimo

Melon Fax

anche il mio cane

Paolo Cocci

Idem mia moglie

Melon Fax

è in riunione con Tim lascialo lavorare che ios16 non si sistema da solo

Paolo Cocci

Yepp scommetto 2 cent che esce lun prox.

The Undertaker

Nessun problema di quanto riscontrato da te sul 12 pro che ho venduto 15 gg fà, e non li ho nemmeno sul 14 che lo ha sostituito.

Gentleman.Driver

La 16.2 è terribile sul mio 11Pro, blocchi continui sulle app, tocca riavviarlo almeno 1-2 volte a settimana, mai avuta una situazione del genere da quando ho iPhone. Leggendo su vari forum e reddit noto che non sono il solo.
Speriamo risolvano con la 16.3

T. P.

yepp un commento, grazie! :)

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita