Galaxy S23 series, nuove conferme per lo Snapdragon 8 Gen 2 potenziato

19 Gennaio 2023 81

La famiglia Galaxy S23 non ha più segreti e, dopo aver visto le schede tecniche complete (quasi al 100%) di ogni modello e aver dato uno sguardo ai prezzi di listino nel mercato francese, oggi è un nuovo report di 9to5Google a confermare un'altra delle caratteristiche ricorrenti dei nuovi smartphone di casa Samsung, ovvero la particolarità del loro SoC.

Sì perché si è spesso parlato della presenza di una variante potenziata di Snapdragon 8 Gen 2 all'interno dei top di gamma sudcoreani, eventualità che oggi viene nuovamente ripresa da 9to5Google all'interno di un articolo nel quale conferma la presenza di questa variante del SoC Qualcomm. La testata cita una sua fonte anonima e la documentazione a lei sottoposta, dalla quale emerge che gli S23 saranno equipaggiati con un chip "Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy", ovvero una variante esclusivamente dedicata agli smartphone Galaxy.

Come discusso in precedenza, questa versione presenta un clock della CPU leggermente più alto rispetto a quello di riferimento, dal momento che parliamo di 3,36 GHz di picco contro i 3,2 GHz dello Snapdragon 8 Gen 2 standard. Non è chiaro se la nomenclatura for Galaxy verrà mantenuta anche nel materiale promozionale ufficiale e se Samsung punterà ad enfatizzare la presenza di un SoC fondamentalmente in esclusiva per i suoi smartphone.

Alcuni rumor passati sostenevano che tale variante potesse essere stata realizzata in casa dalle fonderie Samsung, ma sembra che l'ipotesi sia stata ritirata e che quindi dovrebbe trattarsi di uno Snapdragon 8 Gen 2 prodotto sempre da TSMC. D'altronde il silicio dei wafer su cui sono realizzati i chip non è tutto uguale e alcune zone sono in grado di garantire SoC di migliore qualità che possono quindi essere spinti a frequenze leggermente più elevate (al contrario, alcune aree del wafer hanno un rendimento inferiore e solitamente vengono utilizzate per produrre le cosiddette varianti binned, ma non è questo il caso), un po' come abbiamo visto in passato anche su altri chip come Snapdragon 845, la cui versione potenziata era esclusiva del primo ROG Phone di Asus.

Ricordiamo che i primi benchmark dei Galaxy S23 hanno prodotto risultati contrastanti, in quanto la potenza in eccesso non è stata esattamente determinante nell'ottenere punteggi superiori agli altri smartphone dotati di Snapdragon 8 Gen 2, probabilmente a causa dell'assenza di un sistema di dissipazione avanzato, in grado di permettere al chip di esprimere tutto il suo massimo potenziale.

VERIZON CONFERMA LE CARATTERISTICHE CHIAVE DEGLI S23

Intanto l'operatore statunitense Verizon ha involontariamente - in quanto non ha diffuso attivamente il materiale citato - confermato alcune delle caratteristiche chiave dei Galaxy S23, incluso un dettaglio molto interessante, ovvero la possibile data di lancio. Come si legge dalle immagini pubblicate poco sotto, i preordini dei Galaxy S23 cominceranno esattamente il giorno della presentazione - ovvero il 1° febbraio - per poi essere consegnati ai clienti a partire dal 17 febbraio.

Il materiale promozionale non menziona esplicitamente i Galaxy S23, ma solo il loro nome in codice Diamond. Ciò non è comunque sufficiente a mascherare l'identità degli smartphone, dal momento che la sigla è già emersa più volte in passato. Possiamo quindi scoprire che Galaxy S23 base (DM1) verrà proposto a 799,99 dollari, S23+ (DM2) a 999,99 dollari e Galaxy S23 Ultra (DM3) a partire da 1.199,99 dollari.

Confermate anche le varie combinazioni per i tagli di memoria, dalle quali emerge che per avere 12 GB di RAM su Galaxy S23 Ultra sarà necessario acquistare la variante da 512 GB. Ovviamente non si escludono altre combinazioni in mercati diversi dagli Stati Uniti, quindi l'ipotesi di un modello 12/256 GB potrebbe restare ancora in piedi.

Per finire, l'ultima slide è quella dedicata ai punti vendita Verizon, dalla quale i dipendenti possono studiare i punti di forza su cui Samsung vuole spingere per la campagna promozionale dei suoi prossimi smartphone. Nulla di particolarmente nuovo anche su questo fronte, se non il fatto che l'azienda sudcoreana stia puntando davvero tanto sul suo ecosistema come valore aggiunto da contrapporre a quanto proposto dal suo più grande rivale.

VIDEO

Samsung Galaxy S23 è disponibile online da eBay a 899 euro. Per vedere le altre 83 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 04 febbraio 2023, ore 23:20)