One UI 5.1: Samsung comincia a svelare chi la riceverà per primo

17 Gennaio 2023 37

Il rilascio della versione 5.1 della One UI si avvicina sempre di più - dovrebbe arrivare sin da subito sugli S23 - e le ultime notizie provenienti direttamente da Samsung ci stanno dando una prima indicazione di quali saranno gli smartphone a riceverla in anteprima.

Gli ultimi dettagli arrivano direttamente da un aggiornamento di Galaxy Watch 5 (qui la nostra recensione) che menziona nuovamente la nuova versione di Camera Controller già avvistata in precedenza. Il dettaglio interessante riguarda proprio la compatibilità del nuovo Camera Controller, visto che per poter utilizzare la funzione aggiornata sarà necessario rispettare dei vincoli molto ben precisi. Samsung li riassume in questo modo:

Questa funzione è supportata esclusivamente sui top di gamma rilasciati dopo Samsung Galaxy S20 o Z Flip equipaggiati con almeno la One UI 5.1

Ovviamente questa indicazione non limita la disponibilità della One UI 5.1 a solo i modelli citati - dal momento che ci aspettiamo un aggiornamento graduale che coinvolga gran parte della lineup di Samsung -, ma solo quali smartphone saranno in grado di accedere da subitoalla funzione Camera Controller. Considerando che questa dovrebbe arrivare con l'aggiornamento di febbraio, possiamo quindi trarre la conclusione che i dispositivi citati saranno i primi a ricevere la One UI 5.1.

Non è chiaro se quel dopo presente nella frase di Samsung stia ad indicare che le serie Galaxy S20 e Z Flip (la recensione completa) non saranno compatibili con la funzione (altrimenti si sarebbe potuto usare un meno ambiguo "a partire da"), quindi che il rilascio della One UI 5.1 non sia pianificato a breve per questi terminali. In ogni caso, la lista dei top di gamma coinvolti al 100% dal rilascio quasi immediato della One UI 5.1 include (citati in ordine cronologico):

Come già anticipato, questo non è un elenco esaustivo dei terminali che verranno aggiornati, dal momento che ci si aspetta che l'interfaccia giunga anche sui tablet di Samsung, bensì si tratta di una semplice indicazione dei top di gamma che ricadono all'interno dell'arco temporale definito dalla dichiarazione della casa di Seoul.

ALTRE NOVITÀ PER GALAXY WATCH 5 CON LA ONE UI 5.1

La One UI 5.1 porterà con sé diverse novità anche per gli indossabili e oggi emerge una nuova funzione che, assieme a Camera Controller, arriverà sui Galaxy Watch 5 (non è escluso anche sui Watch 4) in occasione del rilascio dell'ultima versione dell'interfaccia.

Si tratta di Connected device diagnostics, una nuova opzione che permetterà di effettuare la diagnostica di alcuni degli elementi principali di un indossabile connesso allo smartphone. Parliamo quindi di una funzione che non sarà presente all'interno degli smartwatch, ma è comunque pensata per questa categoria di dispositivo. Con Connected device diagnostics sarà possibile ottenere informazioni su aspetti come lo stato della batteria, sulle prestazioni e sul funzionamento dello schermo, in modo da accedere rapidamente a dettagli fondamentali che potrebbero suggerire la necessità di un intervento in assistenza.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FabriFi

10 anni fa c'erano watch cinesi che lo facevano

Gianluigi Verde

Salve, io ho un Tab s7 che è una bomba...sapete se c'è possibilità di ricevere la 6.0 in futuro? Oppure dovrei già pensare mio malgrado di sostituirlo? Grazie

MatitaNera

Sono commosso

PyEr

Va bene, tu sarai il mio primo influencer della vita.

MatitaNera

Fai conto che sia il suo tutor

PilloPallo
21cole

Mmm non è che sia tutta sta fonte onestamente

21cole

Sì ma oggettivamente ne hanno venduti a palate, hanno fatto uscire la versione 4g snapdragon l'anno successivo con 11 preinstallato, hanno fatto pure una versione 2022 in Asia
Potrebbero fare lo sforzo

PyEr

Vale per lei, se ha disqus.

MatitaNera

Però l'ho fatto comprare alla mia più cara amica... vale?

MatitaNera

Costava troppo

PyEr

Se mi dicevi A52s, diventavo tuo follower.

MatitaNera

A32 perchè?

PyEr

Puoi condividere con noi il tipo di modello per favore?

Gef

Android 10 che? Sono stati aggiornati a A13. Il display poi puoi cambiare frequenza dalle impostazioni senza tanti magheggi

Neonx

Gli S20 stanno bene con android 10, con una passata di adb + l'abbassamento degli hrz del display a 96 con adb

PilloPallo

Lo spero pure io ma mi sembra difficile dato che abbiamo già ricevuto l'ultimo major

ma cosa devono fare di rivoluzionario ora?? anzichè dire "non cambia più niente" scrivi nuove idee, vedrai che non ti verrà in mente poco o niente perchè ormai c'è tutto quello che serve per il momento

c3nk0

Leggendo qua e là sembrerebbe che il nostro buon S20FE sia tra gli "eligible devices" per la ONE UI 60.
https: // www. realmicentral. com / 2022/ 09/ 19/ samsung-one-ui-6-eligible-devices/

21cole

Eh diciamo che io l'ho preso che s21FE era un rumor
A52s dovrebbe ricevere 14 con la one ui 6

Gef

E gli S20? Fine?

IRNBNN

Potevano aggiornare anche il Note 10 pero....dato che sti aggiornamenti non hanno niente di che

sailand

Ho preso un S21 fe proprio in virtù dei maggiori aggiornamenti altrimenti mi sarebbe bastato un S20 fe 4g o un A52s.

sailand

A come aspetta.

Santo

anche io son possessore di un s20fe

21cole

pure a me, ma in teoria è l'ultimo major

21cole

no, semplicemente mi piacerebbe che avessero la stessa politica dei più recenti top/medio gamma

MatitaNera

Te lo concedo

c3nk0

Prima di Natale, sul mio S20FE, mi è arrivata la 5.0

Claudio Sampietro

si ma nell'articolo si parla dei top gamma gli A non sono top gamma la riceveranno a tempo debit
o

Santo

tu sei saltato direttamente alla 6.0!? pretenzioso

MatitaNera

Cosa mi interessa? Io ce l'ho.

Claudio Sampietro

Ti sembrano top gamma gli A?

MatitaNera

E la serie A??

reallyfly

anni fa quando arrivava un aggiornamento sembrava di cambiare telefono, in quanto cambiava tutto, ora cambiano qualcosa sotto il cofano e non te ne accorgi più di niente tra aggiornamenti vari.

21cole

Io sto sempre sperando che per un intervento divino portino la 6.0 su s20FE

T. P.

sempre brava samsung!

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video