Google Pixel Fold: tanti segreti svelati da un primo modellino

17 Gennaio 2023 88

Il primo pieghevole di Google sembra ormai essere in dirittura d'arrivo, dopo diversi mesi di rumor che hanno anticipato le sue principali caratteristiche. Ciò che sta cambiando negli ultimi tempi è la quantità e il tipo di informazioni che ci stanno arrivando su Pixel Fold, come ad esempio dei dettagli molto più precisi riguardo il suo aspetto reale.

Ad arricchire questa nuova serie di dettagli ci pensa anche il noto youtuber Dave2D, il quale ha recentemente pubblicato un video in cui maneggia un Pixel Fold e discute di alcune delle sue principali caratteristiche. Ovviamente il dispositivo nelle sue mani non è un'unità reale del pieghevole, bensì un modellino in scala 1:1 che viene utilizzato da alcune aziende per realizzare le cover dello smartphone, quindi si tratta di un oggetto pensato per riprodurre perfettamente le dimensioni e il design del dispositivo reale. Vediamo quali novità sono emerse.

GOOGLE PIXEL FOLD: SOTTIGLIEZZA DA RECORD

Uno degli aspetti che ha colpito sin da subito Dave2D riguarda l'estrema sottigliezza delle due metà del Pixel Fold, dal momento che ognuna di queste è spessa appena 5,7 mm, ovvero 0,6 mm in meno del Galaxy Fold 4 (qui la nostra recensione). Si tratta di un dettaglio molto interessante, dal momento che suggerisce una certa cura da parte di Google che non è riscontrabile in altri aspetti del dispositivo.

Ovviamente parliamo del display interno, il quale presenta dei bordi marcati nella parte superiore e inferiore, segno che la casa di Mountain View ha probabilmente adottato una soluzione più economica per riuscire a contenere i costi di produzione dello smartphone. Per questo motivo colpisce invece l'attenzione posta sul tema dello spessore. Probabilmente Google ha pensato di dare maggiore priorità ad aspetti come ergonomia e dimensioni dello schermo, invece che ad uno schermo interno privo di bordi.


Sempre in tema di display, il pannello esterno sembra essere un'unità da 5,79" con risoluzione FullHD+ e un formato molto più largo di quello del Fold 4, decisamente più simile a quanto proposto da Oppo con il suo Find N2. L'azienda cinese sembra essere anche fonte di ispirazione per un altro elemento del Pixel Fold, ovvero il meccanismo dedicato alla cerniera.

Il modellino proposto ne è completamente sprovvisto - in quanto non è necessaria ai fini della realizzazione delle custodie -, ma pare che la cerniera finale adotterà una soluzione molto simile a quella di Oppo, in modo da ridurre al minimo la piega sul display interno. Questa opzione si è dimostrata molto efficace e persino Samsung potrebbe adottare qualcosa di simile sul suo prossimo pieghevole.

TANTI ALTRI DETTAGLI

Il video di Dave2D - che trovate poco sotto - si dilunga in tanti altri dettagli interessanti, come ad esempio il fatto che le casse stereo potrebbero essere posizionate in alto a sinistra e in basso a destra sui due lati del pieghevole, in modo da offrire un suono bilanciato in maniera uniforme a prescindere dal modo in cui si impugna il pieghevole, o ancora il fatto che i bordi interni dovrebbero avere uno spessore compreso tra i 5 e i 6 mm, offrendo tutto lo spazio necessario per alloggiare una fotocamera frontale senza alcun compromesso.


Naturalmente tutte le immagini che ritraggono lo smartphone in funzione sono il frutto di una simulazione di come dovrebbe essere il dispositivo reale, ma ci permettono di apprezzare un primo confronto con alcuni dispositivi già in commercio. Senza dubbio la proposta di Google sembra avere delle carte molto interessanti da giocare, tra le quali spicca quella che al momento non è possibile valutare, ovvero l'esperienza software.

Google ha lavorato per anni a stretto contatto con Samsung e ci si aspetta quindi che il lancio del suo pieghevole possa avvenire senza dover fare i conti con quel percorso di crescita che attualmente rende molte delle proposte alternative al Fold ancora immature proprio dal punto di vista dell'esperienza d'uso. Ci aspettiamo quindi un Pixel Fold già in grado di rivaleggiare con le proposte di Samsung sin dal day one, ma per averne la certezza bisognerà aspettare la presentazione ufficiale, che dovrebbe avvenire entro l'anno.

Credits immagini: Dave2D


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaws 19

Un po' di sana autocritica ci stava tutta, difatti. Egli è comunque apparso determinato e volenteroso di fare meglio. A volte, però, le buone intenzioni, da sole, non bastano.

Kilani

No, è perché non è capace. È quello il problema del suo canale.

Jaws 19

Beh, forse perché oltre lo sfogo personale non vi era altro. Ma ha detto che cambierà tutto, da ora in poi.

Staremo a vedere. Se ci va.

piero

Ho visto il video. Una noia agonizzante

Nasedo

Non so se posso linkare direttamente il video, comunque basta che cerchi il canale "Evosmart Plus" e apri l'ultimo video chiamato "ADESSO CAMBIO TUTTO "

angelo

potete linkare il video non lo trovo e ero curioso

ferragno

bellissimo, immagino il prezzo...

dario

no un attimo, volevo dire che la parola è sì forte, ma purtroppo non lontanissima dalla realtà. basta andare indietro di un anno per vedere numeri medi del tutto differenti.
nell'ultimo anno, solo 5 video hanno sfondato il muro dei 100k, dei quali soltanto uno negli ultimi 8 mesi, e quasi tutti i video orbitano tra i 10 e i 20k.
nei 12 mesi precedenti ce ne sono stati 16 sopra i 100k, con una marea di video dai 70k in su.
sono numeri che sicuramente devono far pensare.
ma, ripeto, sostanzialmente non sono affari suoi e non aveva senso inserirlo nel discorso, a mio parere.
per quel che riguarda il suo canale, sono d'accordo con te, non riesce a farlo decollare per molti motivi: l'hi-tech non attira più come qualche anno fa, o perlomeno non nel taglio professionale e istituzionale. canali come che so, memeofficial-ita (un ragazzino un po' alla favij) o stockdroid, per fare un paio di esempi che mi vengono in mente, con molti meno iscritti e parlando di hi-tech (ma in modo non professionale, diciamo "creativo", orientato ai giovanissimi) fanno numeri ben più alti di hdblog, che parte da una base storica e forte.
figuriamoci lui che si è inserito in questa nicchia da un paio d'anni col secondo canale e non gli ha saputo dare una linea editoriale degna di questo nome (ci vedo molto un tentativo di imitazione del milanese, ma senza il suo carisma e con meno possibilità di accedere a cose e luoghi fichi).

Haeretik

Qualsiasi persona "razionale" e non completamente prona al marketing dovrebbe rimpiangere i 16:9...

Mako

vero

Jaws 19

Perdonami, ma tra "fase non felice" e "canale MORTO" vi è un abisso. Suvvia. Diciamo pure che si è lasciato andare... un po' troppo.

YouTube funziona eccome, però se nel tuo canale parli solo di telefoni, cuffie, powerbank e orologi intelligenti, anche se ogni tanto fai il vlog di una gita fuoriporta, con soli 10.000 iscritti non puoi certo sperare nei grandi numeri.

Jaws 19

Secondo me, era solo inc****to nero per i suoi scarsi risultati (per dire, io nemmeno sapevo dell'esistenza del suo secondo canale), ma talmente tanto che non ha badato alle parole.

Io ho trovato il suo sfogo non molto professionale, in sostanza.

dario

le parole non le ho trovate particolarmente forti. un canale da oltre mezzo milione di iscritti con quei numeri è di fatto in una fase della sua vita non felice... magari poteva evitare di dire morto, ma il concetto resta.
piuttosto, avrei direttamente evitato di parlarne, come giustamente dici non c'entrava moltissimo. l'ha usato per chiedersi se youtube non funziona più ed è morto, portandolo ad esempio, ma il singolo caso che sta andando male non vedo che utilità possa avere per dimostrare qualcosa su una piattaforma da milioni e milioni di canali.

Nasedo

Sì hai ragione, sicuramente non era necessario parlare di altri canali e fare nomi specifici dato che era partito parlando degli affari suoi.
Mi è sembrato che avesse dell'astio personale nei confronti di Hdblog, però potrei sbagliarmi.

Jaws 19

I numeri parlano chiaro, ma le parole usate da Emanuele sono state, direi, abbastanza forti.

D'altronde, e qui non credo di essere il solo ad averne preso atto, il Guerz era visibilmente inc***ato per motivi suoi, legati ai pessimi risultati del suo secondo canale. Questo blog, però, non c'entra nulla con i suoi risultati. È come se io me la prendessi con la moglie di un mio amico perché la sua sa cucinare le lasagne e la mia no. Non so se rendo l'idea.

Nasedo

Ho finito ora di vedere il video di cui parli.
Non si può dire che abbia torto quando parla di HDBlog, i numeri parlano chiaro e il fatto che molti se ne siano andati (per esempio Matteo Virgilio che è tornato dai suoi vecchi colleghi) è un chiaro segno di qualcosa che non funziona a dovere.
Poi ovviamente non posso spingermi oltre con le ipotesi o le critiche perché non lavoro con loro e non posso conoscere le loro dinamiche interne.

Ottoore

Tu lo sai che questo schermo 5.79" 17.5:9 avrà un'area maggiore del frontale del Fold 5 in formato ~25:9 ~6.3"?

Anche da aperto la superficie sarà maggiore del Samsung galaxy fold (7.6"): considera che l'oppo N2 (7.1") è 7mm più basso e 18mm più stretto di questo foldable google.

I flip da aperti sono in formato 21:9 che è proprio quello che non va dello schermo frontale dei Fold Samsung.

Andrea Ganzi

Da chiuso il Pixel non arriva ai 6 pollici. Ad oggi gli smartphone sotto i 6 sono letteralmente spariti e addirittura Apple con la sua serie mini ha fallito. Da aperto non so quanto sarà grande però nel confronto con l'oppo si evince che son simili quindi si parlerà presumibilmente di 7 pollici o giù di li. Anche qui: i tablet da 7 pollici sono letteralmente spariti dal mercato da anni. Con 7 pollici di tablet di certo non ci puoi lavorare comodamente...l'unica cosa di cui puoi godere è la multimedialità. Però praticamente tutti i video sono in 16:9 quindi le forme quasi quadrate del pixel porteranno ad avere delle cornici nere giganti...A quel punto o mi guardo il video in zoom mode tagliando in modo importante l'inquadratura oppure accetto i bordoni neri e mi guardo il video in una porzione di schermo paradossalmente più piccola rispetto a quella di un tradizionale smartphone da 6.7 pollici messo a schermo intero. Il problema dei bordi c'è anche sul fold che però è meno quadrato ed ha una diagonale di schermo maggiore...quindi anche se ci sono i bordi neri pronunciati comunque ha una porzione di schermo superiore a quella di uno smartphone tradizionale.
Se ti interessa particolarmente la compattezza allora secondo me è molto meglio puntare su un foldable alla zflip o simili....da chiuso è veramente compatto...e da aperto è di fatto un tradizionale smartphone da 6.7 pollici.

Nasedo

Tranquillo, capisco le tue motivazioni.
Appena posso allora darò un'occhiata al video, ormai ho la curiosità di sapere.

Jaws 19

Prova a dargli un'occhiata e lo capirai da solo. Sul secondo canale di Evo***rt.

Jaws 19

C'è poco da riassumere. Però, perdonami, non me la sento di riportarlo proprio QUI. Non sono affari che mi riguardano di persona, quindi non ho alcun motivo di gettare ulteriore benzina sul fuoco.

Confido nella tua capacità di comprendere il perché della mia scelta.

Nasedo

Sono curioso, mi fai un riassunto? Non mi va di andare a vedere il video

Stefano Bortoletto

Cioè?

Jaws 19
NULL

Per rimuoverli ti basta utilizzare un altro Launcher, entrambi sono caratteristici del Pixel Launcher.

Zødiac

Considerando che ahimè l'Oppo Find N2 non verrà venduto in Europa, il Pixel Fold sarà la vera alternativa a Samsung, anche per quanto riguarda il form factor.
Io lo trovo interessante, anche il fatto delle due barre interne non mi danno troppa noia, a sto punto c'è solo da capire il prezzo, sperando in qualche centinaia di euro in meno dello Z Fold (2-300 euro in meno a listino sarebbero ottimi per considerarlo come acquisto).

WauMau

lo stupido che dice sempre che sin quando apple non entra nei pieghevoli rimarrà un tecnologia arretrata tace? bravo )

Gianni Alberto Passante

adesso è ministro

dario

Ot: ma è normale che dal 9 novembre a oggi siano uscite su queste pagine 2 recensioni di smartphone?

Darkat

Ah Oppo è troppo piccola rispetto a Google anche se Oppo vende una vagonata di dispositivi in più rispetto all'azienza americana? Non capisco

edd

Sì, barra fissa su tutte le home insieme alle applicazioni preferite.
È tra le prima modifiche che ho cercato di fare una volta configurato lo smartphone, purtroppo ora è lì, inutilizzata, ma almeno mi son dimenticato che esiste.

peyotefree

magari si ritornasse ai 16.9

Baronz

In verità io i 16:9 del mio mate 9 li rimpiango. Era un ottimo formato.

Lando

Io uso Fold 4. Per me la cerniera non è un problema. Ci si abitua subito. Ma la larghezza si. A telefono chiuso è difficile scrivere sulla tastiera. E questo spesso è un handicap

Carplay o CarlPei?

Grande googleeeeeee!!!!!!!

Ottoore

No, no: ci mancherebbe. Ce lo dice il mercato!
Il formato oblungo dei Sony Xperia, in realtà ancor meno accentuato di questo (21:9), non ha avuto successo e non è stato seguito da nessun altro produttore.

Onestamente non credo ci voglia poi molto ad intuire che alcune funzionalità, vedi la tastiera, diventino inutilizzabili su quel form factor.
Ricordo che il frontale di un foldable dovrebbe essere un display di servizio: se non fa bene nemmeno quello diventa inutile.

Calculon

io veramente non capisco come faccia a piacere (leggete bene: piacere. non parlo di ergonomia) questa forma così tozza, che ci riporta ai 16:9 degli anni 2010. Boh, mi sembra un passo indietro

Calculon

tra 1800 e 1000 c'è comunque una vita

Calculon

fammi capire..dato che, parole tue, oppo è troppo piccolo a livello globale e quindi non possiamo dedurre preferenze globali dei consumatori: come fai a dire che l'aspect ratio di Fold/Oppo sarà quello preferito dai consumatori? perché piace di più a te?

Ottoore

Ho letto ieri un rumor relativo al form factor del Fold 5. Le dimensioni una volta chiuso saranno 158.5x67.5 contro i 155.1x67.1 dell'attuale Fold4.
Quest'ultimo è dotato di un pannello anteriore con un aspect ratio di 23.1:9: dall'aumento dell'altezza si intuisce che il nuovo display sarà vicino ai 25:9.

Ecco perché questo Google Phone oscurerà i Fold con il suo display frontale 17.5:9, formato ottimale a cui si è arrivati negli anni (dopo un inizio a 16:9).

Samsung non ha capito molto di foldable, questo è evidente. La sua unica fortuna, per ora, è stato il monopolio. Oppo è una realtà troppo piccola per poter competere a livello globale.

Nacyres

Il buon caro maxim

Andee Kcapp

Non guardarlo troppo a lungo o diventerai cieco.

Andee Kcapp

Hai detto niente, un giochetto da poco.

Andee Kcapp

Perchè tu pensi che li possano vendere a meno di 1000 eurini? Sono sempre 2 smartphone attaccati con una cerniera comunque costosa.

Bruno Giordano

si, perché fanno parte dell'ecosistema google, non sono dei semplici widget

R4nd0mH3r0

chi la fax, l'aspettax

https://media3.giphy.com/me...

Andrea Ganzi

Se i rumors sul fold 5 saranno confermati allora non ce n'è per nessuno.

momentarybliss

Ma è vero che nella home dei Pixel la barra di ricerca ed il widget At a glance non sono rimovibili?

rsMkII

Mi provoca una sensazione di piacere fisico l'aspetto geometrico di tale oggetto.

Sagitt

Mi ricorda il surface duo migliorato

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video