Mercato pieghevoli, TrendForce prevede una forte crescita per il 2023

16 Gennaio 2023 45

TrendForce prevede una crescita significativa del segmento degli smartphone pieghevoli per il 2023: secondo la società di analisi, si osserverà un incremento del 44% su base annua - in numeri assoluti, da 12,8 milioni di unità a 18,5 milioni. Il report si concentra in particolare sulle cerniere, componente fondamentale e distintivo di questa fascia di prodotto: e dice che nel corso di quest'anno il relativo fatturato salirà fino a superare il muro 500 milioni di dollari, per una crescita su base annua di circa il 14,6%.

A beneficiarne saranno le società che si sono specializzate nella realizzazione di cerniere per display, in particolare le due principali protagoniste: KH Vatech e S-connect, che riforniscono Samsung. Nel 2022, il Galaxy Z pieghevoli (quindi Z Flip 4 e Z Fold 4) hanno rappresentato la stragrande maggioranza del mercato dei pieghevoli: si parla di oltre l'82%. Non che le alternative non esistano, soprattutto se si guarda alla Cina, ma per ora sono state limitate in quantità e generalmente disponibili solo in patria. Ma quest'anno le cose dovrebbero cambiare molto, con una concorrenza più affollata anche a livello internazionale.

Al momento nel settore si sono diffuse due tipologie di cerniera, che vengono definite "a goccia" e "a U". Le cerniere a U sono molto più popolari, perché quelle a goccia hanno un gran numero di componenti molto piccole e in generale sono difficili e costose da produrre. L'ottimizzazione dei costi sarà un aspetto fondamentale su cui si concentreranno i protagonisti del settore nel prossimo periodo. Ma ci sarà spazio anche per l'innovazione: alcune aziende, tra cui CSOT, stanno mettendo a punto un processo produttivo in cui il display OLED viene integrato direttamente con le relative cerniere.

A quanto pare l'adozione di cerniere a U, che hanno un solo fulcro, sono le principali responsabili della "famigerata" linea di piega visibile sui display, uno degli aspetti più criticati e meno apprezzati dagli utenti. Samsung è al corrente di questo problema, ma continua comunque a servirsene per tenere bassi i costi. Ma non è detto che sia così per sempre; in effetti, sono già emerse indiscrezioni secondo cui la prossima generazione di Galaxy Z Fold porterà novità significative a riguardo.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yuri1192

Sorry

Darkat

Scusa ma quale sarebbe il pregiudizio? Non ho fatto previsioni sul futuro, ho messo davanti fatti detti da altri, cioè che i foldable sarebbero spariti, e così non è anzi sono in crescita, e che la Dynamic Island sarebbe stata una rivoluzione, invece è un flop abbastanza annunciato. Quale sarebbe il pregiudizio?

PIxVU

DRAFT [ start ]

" trendforce " ha invece pubblicato un'informazione anche plausibile tuttavia quelle norme e " sequestro anti-covid " potrebbero intralciare nuovamente quei piani e detrminare ulteriori ritardi.

consideriamo infatti che il " kindle " [ media player per la biblioteca di AMZN ] sollevò allora grande ammirazione e mise in stato di eccitazione quegli assidui " lettori " quando si mettevano in competizione, frequentando le carrozze di una certa " london underground " ma anche di quelle imprese che utilizzano " british rail. " Assidui lettori che amano ancora andare a fare " lo struscio ", un viaggio di andata e poi di ritorno, prima e dopo la loro giornata lavorativa, per sfoggiare così quel " gadget " di moda.
quest'anno gli stessi assidui lettori potranno forse sfoggiare il pieghevole quando frequentano quelle " circle " e " district " line... potranno altresì conformarsi ad una " nuova " moda e veicolare infine quel anche " inevitabile " messaggio: londoners ...do [ read ] it better

NOTES:
possiamo già iniziare inviando l'ordinativo [ ordine di acquisto ] per quegli accessori [ quelle " covers " e " pochettes " ] fabbricati con materiale riciclato e che sfoggiano quella stampa: londoners ...do [ read ] it better, potremo infine mettere in vendita quegli accessori su quel " banchetto " che si trova nelle gallerie che conducono alle piattaforme dove si attende il " treno "

DRAFT [ end ]

16 minuti prima @sk0rpi0n scriveva: Eh certo, siamo tutti in piena crisi e con i costi di qualsiasi cosa in aumento e questi prevedono un trend in crescita di questi dispostivi che costano tutti più di mille euro;
PIxVU

DRAFT [ start ]

c'é grossa crisi... ci sono sempre frequenti e " grossi " momenti di una crisi ma ci sono altresì sempre quei fessi - anche molto più grossi - che dopo essere emigrati dalla russia, si sentono un po' in colpa pertanto decidono di " farsi il pieghevole " per contrastare il " cattivo umore " di un blue monday.

DRAFT [ end ]

10 minuti prima @Surak 2.05 scriveva:
"siamo tutti in piena crisi" anche no, anzi... i più ma soprattutto chi conta non è affatto in crisi, altrimenti l'agenda attuale sarebbe ben diversa
Andrej Peribar

Sopra hai scritto

Fandonie, qui l'anno scorso degli esperti del settore hanno scritto che stava fallendo il mercato dei pieghevoli e che la vera rivoluzione sarebbe stata la Dynamic Island. Io dico gomblotto


Credo che il punto focale del mio discorso si scontri con un tuo pregiudizio più grande.

Lametta

Vero, impazzisco se rimane un granello di polvere/bolla dopo aver messo la protezione sul display figuriamoci avere una piega perenne.

Darkat

Sisi ho capito, semplicemente non sono d'accordo nell'affermare display capacitivo=smartphone=primo iPhone. La vedo diversamente, iPhone fu il primo dispositivo ad integrare una serie di tecnologie che in quel momento stavano emergendo ed erano ancora confinate ad un pubblico "nerd" per renderle disponibili a tutti, è questa la differenza con i primi smartphone, la percezione della cosa, su cui Apple ha basato tutto il marketing di ogni loro prodotto, "Ehy, non importa come funziona, è il meglio che tu puoi desiderare, compralo", più o meno questo, con prodotti molto riusciti e altro molto meno.
Non è solo la tecnologia che innova ma anche il come riesci a venderla, Elon Musk ha venduto letteralmente aria per anni, come Theranos.

Cloud387

Quoto altrimenti lo avrebbero lasciato a 2k euri.

Questi sperano di vendere a tutti e lanciare una nuova moda... Buona fortuna...

roby

Fin quando non tolgono quella piega in mezzo che sembra rotto se li comprano solo i nerd

Fabrizio

Si, grossomodo è così. A parte chi lo preferisce per estetica (casi rari), il form del fold è più per gli utenti che lavorano in mobilità. Sicuramente una piccola cerchia. Quello che potrebbe diventare preferito dall'utente consumer è il formato a conchiglia dello Z Flip.

Andrej Peribar

Credo che ti sia sfuggito il punto del mio discorso.

Darkat

Non è il display a rendere smartphone un telefono, Syambian non era un sistema per parlari, anche se è stato adattato anche a quello, era a tutti gli effetti il primo sistema operativo smart per telefoni, a tratti molto più evoluto di iOS e Android nei loro primi anni di vita. Il display capacitivo è stato un plus per l'usabilità e un cambiamento, non di certo l'elemento che li rendeva smart.

Darkat

Fandonie, qui l'anno scorso degli esperti del settore hanno scritto che stava fallendo il mercato dei pieghevoli e che la vera rivoluzione sarebbe stata la Dynamic Island. Io dico gomblotto

T. P.

ancora concordo con te però qui non si specifica per quali mercati e, per come l'ho letto io, se è su scala globale anche se su scala globale quello che dici è corretto è possibile che in alcuni mercati ci siano trend diversi tali da attrarre l'acquisto di questi beni...
sto solo cercando di dare una spiegazione al perchè loro vedano questa forte crescita...
non so se si era capito....
in caso ciò non fosse avvenuto, colpa mia a non averlo esplicitato

Ansem The Seeker Of Lossless

Il modello economico attuale si basa sul vendere il più possibile e a tutti in modo da ammortizzare i costi.
Semmai è un problema enorme se il 95% delle persone perde potere di acquisto.
Per inciso, device come i galaxy flip sono per il ceto medio, non certo per i super ricchi che potevano prenderli al d1.

T. P.

si si ecco facciamo così!!! :)
ripeto ero concorde fin dall'inizio con te solo che in una situazione in cui alcuni, pochi sicuramente, stanno guadagnando ecco che alcuni prodotti possono emergere proprio per distinguersi maggiormente dalla massa che non può permetterseli...
forse è su questo che punta la ricerca in oggetto...

Ansem The Seeker Of Lossless

Facciamo il top 5%? Parliamo comunque di una netta minoranza che già prima era estremamente ricca.
Nel mentre i ricchi normali, ceto medio e povero stanno soffrendo. Ovviamente più si è poveri più si è impattati

T. P.

credo non solo loro ma si il tuo ragionamento è corretto in generale per quanto so anche io...

Croppo

Sono passato da un Pixel 5 a un Pixel 7. Mi lamentavo dello schermo piccolo, ma adesso che ho un grosso mattoncino di due etti, un po' rimpiango il Pixel 5. I fold possono essere una buona soluzione, al momento per le dimensioni, ma non comprerei mai un telefono di 3 etti. Oltretutto, ho visto che fanno delle cover per i fold, ma non so quanto riescano a convivere col device. Io continuo a pensare che la prima volta che ti cade sul duro, o si rompe (con tutti quegli schermi...) o comunque ne rovini lo chassis.

Ansem The Seeker Of Lossless

Parliamo di quelli già super ricchi, la fascia del top 1% o poco più.
Il restante si sta impoverendo.

T. P.

si vero ma da una certa fascia in su o stanno guadagnando di più o stanno risentendo meno della cosa...

Darkat

Il primo smartphone però non è arrivato all'improvviso, iPhone è stato solo il frutto di perfezionamento di idee già applicate negli anni precedenti, Symbian, PalmOS e Windows Mobile erano già sistemi che puntavano ad essere smart, mancavano però tecnologie (il display capacitivo) che rendessero più adatto l'uso del tutto.
Questo per dire che "lo smartphone" divenne utile dopo anni e anni di sviluppo intorno a quell'idea

Pistacchio
E K

Chiarissimo punto di vista,

secondo me manca sostanzialmente una evoluzione tecnologica lato batterie per renderli "gli smartphone del futuro", quando da chiusi avranno lo spessore degli attuali e per contro "come minimo" la stessa durata di batteria, allora saranno utili,
perché non servirá piú il bumper, non servirá piú lo zaino per portarsi il phablet appresso, saranno comodi da usare e elimineranno una serie di inconvenienti che tuttora capitano (sblocco casuale, apertura app involontaria etc).

Andrej Peribar

Sotto ho scritto meglio il senso del mio messaggio.
Non ho dubbi che sia pratico il fold, ma non è sufficiente una tale implementazione per coprire un mercato, sicuramente copre nicchie specifiche, nel tuo caso una persona che può avere la compattezza come un must have tale da condizionarti nella scelta.

La mia opinione sotto, la propositi anche ai rumor e alla presentazione del primo flip nel 2019(?) e da alcuni mi fu detto che ero luddista e che nel giro di un paio d'anni tutti avremmo avuto un pieghevole in tasca (allora c'erano anche i samsungBoy sul blog).

In sintesi il punto che voglio sollevare che da sempre ogni nuova scoperta tecnologica ricade in una di queste tre categorie: innovazione, evoluzione e novità.

Solo la prima in effetti ha un impatto drastico sul mercato.

Aristarco

Io lo trovo comodissimo lo zflip, da aperto è enorme e in tasca finalmente sta Como anche con quasi 7 pollici di schermo

Aristarco

Io l'ho pagato 500 circa..

Andrej Peribar

Il primo smartphone è stato innovazione tecnologica.

Gli smartphone moderni sono evoluzione tecnologica (ovviamente anche soggetti a trend modaioli)
I pieghevoli sono solo una cosa nuova, sono la risposta ad una domanda che nessuno ha posto, hanno trovato il modo di piegare i display e cercano di trovarne uno scopo.

Quindi al massimo possono diventare un fenomeno da tech -victim o coprire una piccola nicchia, finché appunto qualcuno non trova la domanda corretta, di cui sono la risposta.

Detto in maniera sintetica: "finché qualcuno capirà a cosa servono"

E K

Nessuno smartphone moderno (post iphone per intenderci) "serve" veramente, é comodo ed era moda cambiare i vecchi telefoni con gli smartphone moderni per darsi un tono. Con questi sará piú o meno lo stesso.

E K

Stanno giá iniziando a scendere. Esploderá in qualche anno, per ora sta solo preparando il terreno e limando le problematiche hardware.

Baronz

Esploderà quando i prezzi diventeranno ragionevoli...

Melon Musk

tu sei in crisi

momentarybliss

Penso che per chi lavora in mobilità un pieghevole come lo Z Fold sia una manna dal cielo, ma al di fuori di questa cerchia difficile che con questi prezzi possa prendere piede

Andrej Peribar

Sono certo che il mercato pieghevoli esploderà quando qualcuno finalmente capirà a cosa servono.

Ansem The Seeker Of Lossless

Il ceto medio è sempre più in difficoltà e anche quello basso scivola verso la povertà.
La diminuzione del potere di acquisto è più che evidente

PIxVU

DRAFT [ start ]

c'é grossa crisi... ci sono sempre quei frequenti momenti di crisi... ma ci sono sempre molto più grandi fessi che dopo essere emigrati dalla russia, si sentiranno anche un pò in colpa pertanto andranno a " farsi il pieghevole " per contrastare il mood cattivo di un blue monday.

DRAFT [ end ]

5 minuti fà @Surak 2.05 scriveva:
"siamo tutti in piena crisi" anche no, anzi... i più ma soprattutto chi conta non è affatto in crisi, altrimenti l'agenda attuale sarebbe ben diversa
Surak 2.05

"siamo tutti in piena crisi" anche no, anzi... i più ma soprattutto chi conta non è affatto in crisi, altrimenti l'agenda attuale sarebbe ben diversa

Paolo Cocci

LOL

PIxVU

DRAFT [ start ]

secondo noi é invece un'informazione plausibile... a condizione che il sequestro anti-covid non torni ad intralciare i piani.

consideriamo anche che quei " kindle " [ media players per la biblioteca di AMZN ] fecero furore tra gli assidui lettori che si recavano nelle carrozze di quella " london underground ", per fare lo struscio e per sfoggiare quel " gadget " del momento, quest'anno gli stessi assidui lettori porteranno il pieghevole sulle " circle " e " district " line... per conformarsi ad una nuova " moda " e veicolare quel anche inequivocabile messaggio: " londoners ...do [ read ] it better "

NOTES:
potremmo anche inviare un ordinativo di covers e " pochettes " fabbricati con materiale riciclato e con quella stampa " londoners ...do [ read ] it better " ...e poi metterle in vendita su quel " banchetto " che si trova nelle gallerie che conducono a quelle piattaforme per attendere il " treno "

DRAFT [ end ]

5 minuti fà sk0rpi0n scriveva: Eh certo, siamo tutti in piena crisi e con i costi di qualsiasi cosa in aumento e questi prevedono un trend in crescita di questi dispostivi che costano tutti più di mille euro;
TheDukeMB

Però anche tu, avvisa un po' prima eh!

R4nd0mH3r0

purtroppo la svolta e la nettissima crescita ci sarà solo quando anche Apple inventerà i foldable ed entrerà nel mercato con la gente che scoprirà l'esistenza dei pieghevoli.

sk0rpi0n

Eh certo, siamo tutti in piena crisi e con i costi di qualsiasi cosa in aumento e questi prevedono un trend in crescita di questi dispostivi che costano tutti più di mille euro; manco fossero Apple che dalla sua ha almeno un marketing mostruoso per piazzare prodotti a certi prezzi.
Ma cosa si fumano in TrendForce?

Zoro

purtroppo la svolta e la nettissima crescita ci sarà solo quando anche Apple entrerà nel mercato con la gente che scoprirà l'esistenza dei pieghevoli.

Six

E niente.

Yuri1192

no

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video