Galaxy Z Fold 5: rumor puntano a nuova cerniera, camera da 108MP e slot S Pen

16 Gennaio 2023 64

Tra qualche giorno conosceremo ufficialmente la nuova generazione della gamma Galaxy S, quella che fino a qualche anno fa rappresentava la fascia top di Samsung ma che sta gradualmente passando in secondo piano rispetto ai pieghevoli su cui la società coreana sta puntando davvero molto. L'annuncio dei nuovi Galaxy S23 è atteso per il prossimo 1 febbraio.

Il Galaxy Z Fold 4 è attualmente lo smartphone di punta di Samsung, un pieghevole a cui non manca praticamente nulla ma che ha sicuramente ancora molti margini di miglioramento e con il prossimo Galaxy Z Fold 5 pare che ce ne saranno diversi di questi miglioramenti. Secondo indiscrezioni, infatti, il nuovo foldable andrà a migliorare in modo particolare il display e la cerniera, due caratteristiche fondamentali per questo tipo di device.

Grazie ad una nuova cerniera definita "dumbbell", con design a goccia, coperta da un brevetto ottenuto nel 2016, non solo si dovrebbe ottenere una maggiore resistenza nel tempo del meccanismo di apertura e chiusura ma anche una piega centrale del display più liscia e molto meno evidente rispetto a quella attuale, cosa che si aspetta da tempo e che alcuni competitors di Samsung hanno già parzialmente ottenuto sui loro device. Il tutto, sempre mantenendo la resistenza all'acqua con certificazione IPX8.

Samsung ha ottenuto un brevetto nel 2016 relativo ad una cerniera a goccia

Ma per il Galaxy Z Fold 5, oltre a questa cerniera, ci sarebbero altre due interessanti caratteristiche in programma. La prima riguarda la fotocamera che finalmente potrebbe essere dotata di un sensore da 108 megapixel, simile a quello adottato sul Galaxy S22 Ultra, affiancato da un sensore da 64 megapixel con zoom ottico 2x e un terzo sensore da 12 megapixel con ottica ultra grandangolare. L'integrazione di questi sensori, quello da 108 megapixel in particolare, potrebbe comportare tuttavia un leggero aumento di peso, nell'ordine dei 10 grammi circa.

La seconda caratteristica è relativa ancora al design che potrebbe aver finalmente trovato lo spazio per integrare uno slot per la S-Pen che sui Galaxy Z Fold 3 e Z Fold 4 è possibile inserire solo all'interno di un'apposita cover venduta separatamente.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phoneshock a 613 euro oppure da eBay a 672 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manolo Miccoli

Cominciasse a fare uno schermo come il vivo fold, così sarà sempre troppo piccolo

Andrea Ganzi

Non esattamente. La cerniera del Razr può sembrare migliore all'apparenza perchè rende la piega meno evidente sia al tatto sia alla vista e perchè permette una chiusura piatta...però non ha nessun grado di impermeabilità (quella di samsung è l'unica al mondo ad avercelo), ha poche posizioni di inclinazione (quella di samsung ha "Infinite" posizioni) e non supporta alcuna penna (il fold ha il supporto alla spen). Con il 5 pare che la cerniera di samsung oltre ad avere tutte le features già presenti sul 4, integrerà anche la chiusura a goccia che permetterà al fold di avere una piega meno evidente ed una chiusura piatta. Impermeabilità, infinite posizioni, chiusura piatta e piega molto meno visibile....con l'aggiunta della s pen integrata come killer feature. Il tutto senza considerare il software dove Samsung è anni luce avanti a tutti gli altri. Direi che la concorrenza dovrà fare uno sforzo molto importante per allinearsi a Samsung.

Andrea Ganzi

Mai usato ma mi ero informato veramente tanto sul primo modello perchè lo volevo prendere...poi per le motivazioni dette sopra ho desistito....ed anche perchè Android Auto non funziona e per me è fondamentale. Detto ciò non so il secondo modello...ma nel primo modello la zoom mode tagliava di parecchio il video

Ocram

Intendo la cerniera. Quella è la cerniera dei razr, usata sin dal 2019

Ocram

Parlando del meccanismo della cerniera.

Enrico Cristini

Sei stato eccessivamente gentile

L' Amore pensato

immondizia

Alex Neko

Lo zoom implica una dimensione maggiore quindi per un foldable significa aumentare lo spessore

otello77

108 MPX e poi zoom solo 2x ????? una cosa ben fatta non risescono propio a farla...
perchè non adottare il comparto di s22 ultra al completo?
forse per non competere col loro stesso device di punta s23 ultra?
fatto sta che alla fine mi tengo stretto s21ultra !!!!

Fade

Comunque questa cerniera a goccia l'hanno brevettata tutti, da Motorola a Oppo

Lando

Hai ragione. Se personalizzano rischiano di vanificare il tutto. Io ho provato Fold 4 per un mese. Velocissimo e, soprattutto, l'autonomia ( 4.400) è superiore a S22U con 5000. Perciò è il processore che fa la differenza.

Janos Audron

Considerando che per la serie S23 che verrà annunciata a breve si parla di uno SD personalizzato da Samsung, cosa vieterebbe se il rumore fosse vero di vederlo anche sul Fold?

Poi magari la personalizzazione è una cosa buona, ma qualche dubbio rimane

Reception Bcc Lucrezia Romana

Se a tutto ciò viene aggiunto anche un form factor leggermente più largo frontalmente, diventa il pieghevole definitivo!

shaice

Vero anche questo, ci vuike un po' di tinkering...

shaice

No, è nature... Bellissimo. Il mio è vecchietto non ha garanzia...

doc62

Il fold 3 da chiuso è veramente molto stretto. Difficile da usare. Va bene per chiamate e controllo notifiche. Poco altro. Il 4 è un po più largo ma più corto. Aspetto il 5. Per adesso mi trovo molto bene. Quando lo apri è uno spettacolo anche se la piega in ambienti luminosi si vede parecchio e a volte da fastidio.

doc62

Sostituito la pellicola originale del mio fold 3 con la whitestone che trovi su amazon. Si stava staccando al centro. Dentro la scatola c'è anche il kit di montaggio. Non si può sbagliare. 33 euro e passa la paura.

Abel

Ma ne hai messa una seconda? Su Amazon non ho trovato nulla. Prima la rimozione comportava la perdita di garanzia se non sbaglio. Comunque sia aspettiamo il 5 e vediamo se ci saranno miglioramenti. Già che vi sia meno stress sulla piega ne aumenta sicuramente il numero delle volte che si può piegare prima di cominciare a rovinarsi

pollopopo

Il fold da chiuso non è utilizzabile se fatto più largo..

pollopopo

Non puoi aumentarlo...il troppo spessore non lo renderebbe usabile con una mano, già ora è al limite dell'usabile

Lando

Sul processore SD mon c'è problema. Da sempre il fold monta Sd. Sulle altre caratteristiche vedremo.

virtual

Si però ad ogni nuova versione di Android cercano di mettere i bastoni tra le ruote.

shaice

Rimossa pellicola, come consigliato da Niccolò: una bomba. Lo schermo è chiuso quando lo trasporti quindi zero pericoli.

shaice

Tu lo hai mai usato? Ci vedo molto video con YT, tutti in zoom mode, una goduria. Io ho il 2 dal day one, non tornerei mai indietro ad un telefono tradizionale. Sembrano tutti inutilmente piccoli e scomodi.

shaice

Andronix e Termux...ho Ubuntu e Arch installate senza problemi

virtual

Per me quello e la penna. E, forse, la mancanza di applicativi adeguati: voglio dire, sarebbe utile poter far girare Linux (c'era Linux on Dex una volta), un terminale, VS Code o qualcosa per cui giustificare uno schermo così grande.

virtual

Quello che stai chiedendo è troppo utile perché lo realizzino.
P.S.: Ovviamente condivido appieno!

Janos Audron

Mmmh... fossero veri questi rumor, e se magari come ciliegina sulla torta montasse pure lo SD, potrei seriamente farci un pensierino... ma moooooolto seriamente.

Diciamo che se il pennino funzionasse anche sullo schermo esterno non avrei più nulla da chiedere... su S22 Ultra ho sempre trovato estremamente utile la possibilità di prendere appunti al volo col pennino, doverlo aprire per prenderli diventa meno "immediato" a mio avviso

NICO

Il Fold mi fa una scimmia assurda, l'unica cosa che mi frena è il comparto fotocamere, decisamente sotto tono rispetto alla linea ultra.
Se col 5 faranno qualche passetto in più, potrei farci un concreto pensierino...

The Undertaker

Ognuno gode come può

Abel

Sulla resistenza della cerniera nulla questio, ma su quella si graffi si. Poi la pellicola è rimovibile senza invalidare la garanzia? Perché quella base mi pare non sia un granché.

Vatyko

Più che altro bisogna sperare che il possibile fold con slot integrato nella scocca non vada a sostituire s2x ultra... vorrebbe dire che per continuare ad usare la spen si spenderebbe ancor di più

le_vitru

sì nell'universo alternativo di Alibabà

le_vitru

fallo tu se è così semplice, testa di rapanello

TheAlabek

Ecco, questo potrebbe far vacillare il mio s22u

Cacciapuoti Mario
roberto dinegri

Sicuramente se fold5 avrà la penna..potrò farci un bel pensierino..e anche flip5 sono curioso di vedere..se da chiuso puoi inviare msm rispondendo fare foto...anche questo l ho terrei in considerazione...staremo a vedere quando usciranno...speriamo che non pensano solo al flod5 ma anche a flip5

Antares
WauMau

no piega spen estraibile, 5 versioni per arrivarci quando potevano benissimo farla subito..come fare soldi

Marco

Io attendo ancora un fold con tele 10x, il giorno in cui lo faranno sará mio al day1 costi quel che costi.

Maxatar

Negli anni 80 e 90? Assolutamente, grande Motorola.

losteagle

se Fold 5 avrà la S-Pen integrata finalmente potrei fare la pazzia, speriamo. Lo reputo il miglior device per chi usa il telefono anche per lavoro.

Andrea Ganzi

Indubbiamente...però è meno quadrato del find N e la diagonale è maggiore quindi la porzione reale di video è maggiore

Maxatar

S pen integrata e sarà il mio prossimo device.

R4nd0mH3r0
il fin N è praticamente quadrato...quindi nella multimedialità qualsiasi video avrà dei cornicioni neri enormi.....

i cornicioni ci sono pure sul samsung

https://uploads.disquscdn.c...

Andrea Ganzi

Ispira anche a me...però alla fine ci ho ragionato ed ho capito che è tutta fuffa. 5.5 pollici oggettivamente sono pochi ed il trend di mercato lo dimostra visto che addirittura Apple ha fallito con il suo iphone mini. 7.1 pollici per un tablet sono pochissimi...e infatti praticamente sul mercato non ne esistono più. Poi c'è la questione del form factor....il fin N è praticamente quadrato...quindi nella multimedialità qualsiasi video avrà dei cornicioni neri enormi.....ed alla fine salta fuori che se misuri la porzione di schermo reale tolta dei bordi neri essa risulta essere inferiore a quella di uno smartphone tradizionale da 6.7 pollici. Quindi a quel punto li o punto ad uno zfold che mi permette di avere un tablet da 8 pollici, oppure una soluzione tipo lo zflip che da chiuso è ancora più compatto del find N e da aperto diventa simile ad uno smartphone tradizionale da 6.7 pollici.

Andrea Ganzi

Motorola non ha mai fatto un foldable come lo zfold...

Andrea Ganzi

Lo zfold 4 è il migliore foldable attualmente in commercio oltre che il più diffuso. Rispetto al 3 non è cambiato praticamente nulla e nonostante ciò resta comunque spanne sopra alla concorrenza sia lato hardware sia lato software. Se davvero il quinto modello proporrà una cerniera finalmente piatta, l'spen integrata ed una fotocamera di prima fascia beh...creerebbe un bel vuoto tra lei e tutti gli altri.

Roberto

la pellicola si può cambiare oppure è quella di fabbrica? come va scrivendo con la s pen sul display? sia in termini di segni sullo schermo che in termini di piacere di scrittura rispetto al vetro?

Roberto

un fold 5 con spen integrata lo prendo di certo...

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video