Whatsapp, nella beta per Android una nuova funzione per il blocco dei contatti

13 Gennaio 2023 16

WhatsApp sta continuando a testare nuove funzionalità che potrebbero essere presto disponibili per tutti gli utilizzatori della popolare app di messaggistica istantanea. Con la versione 2.23.1.25, ad esempio, ha iniziato a testare una funzione che consentirà di effettuare il trasferimento delle chat da un dispositivo Android all'altro in modo ancora più semplice e rapido. Nella versione 2.23.2.5, disponibile in beta tramite il Google Play Beta Program, è presente invece una funzione che permette di bloccare rapidamente un contatto indesiderato direttamente dalla notifica del messaggio.


L'opzione per il blocco di un contatto sarà visibile solo quando verrà ricevuto un messaggio da un mittente sconosciuto e non attendibili. Questa limitazione sarebbe necessaria per evitare che il tasto di blocco possa essere cliccato accidentalmente anche quanto si risponde da una notifica proveniente da un contatto attendibile.

Con la precedente versione 2.23.2.4 beta di WhatsApp per Android era invece arrivata la possibilità di bloccare i rapidamente i contatti indesiderati direttamente nella lista delle chat, senza la necessità di aprire prima la conversazione. Questa funzione potrà essere utile soprattutto a chi riceve molti messaggi da mittenti sconosciuti o con i quali non si desidera chattare. Al momento, non sembrerebbe essere prevista una funzione che consente di bloccare più contatti contemporaneamente.


Sia la possibilità di blocco di un contatto direttamente dalla notifica di un messaggio che quella di blocco dalla lista delle chat verranno probabilmente integrate tramite un prossimo aggiornamento nell'app ufficiale di Whatsapp.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GerryNap

No, in generale whatsapp ciò che viene promesso o implementato nelle beta infine arriva sempre nella versione finale. Il problema è che spesso tengono funzioni in beta per parecchi mesi quindi dall'annuncio al rilascio ufficiale non si può mai sapere quanto realmente passerà.

draconian

Mah...

Body123

La differenza è che se tu mi fai una domanda in chiamata io sono obbligato a risponderti subito, anche un "non lo so", ma comunque devo risponderti, se invece me la fai per vocale ho il tempo, fossero anche 60 secondi, per pensare alla risposta che voglio darti

draconian

Ma quando ci si manda vocali a botta e risposta, senza differita, non è meglio farsi una telefonata?

Body123

Alla telefonata devi rispondere immediatamente, al messaggio (scritto o vocale) puoi rispondere quando vuoi. Io ti posso mandare un vocale ora in cui mi sfogo di una situazione con la mia compagna e tu puoi rispondermi alle 13 quando vai in pausa pranzo o alle 18 quando esci dal lavoro o alle 15 quando stai in bagno a lavoro a cag _ _ _ _, insomma quando ti pare. Non so quanti anni hai, ma fra i giovani ormai le chiamate, a meno che non si tratti di chiamate "programmate" (es. concordiamo prima che a x ora ti chiamerò per aggiornarti su una certa questione e magari è un discorso lungo che appunto facciamo prima con una chiamata che con i messaggi) sono ritenute quasi da maleducati, simili al presentarsi a casa di qualcuno senza aver avvisato prima.

Paul

E' tipo il "Meno tasse per tutti" detto dai politici? :D

GerryNap

Dai ti do una buona notizia, whatsapp sta lavorando alla modifica dei messaggi quindi, si spera, arrivi il prima possibile.

MisterTIC

Mentre poi ci sono io che sul mio smartphone ho eliminato i social media e le notifiche dei messaggi, ho riconquistato il mio spazio perduto e il mio tempo.
Non sopporto le persone che fanno messaggi su messaggi spesso anche molto lunghi da leggere, ma dico io, una telefonata direttamente non si fa prima?

Redvex

Se non voglio vedere gli stati non me li mettete in una categoria a parte. Voglio eliminarli e basta

Paul

Sarà una sciocchezza per te. Io esprimo un mio parere senza giudicare le preferenze altrui.

Body123

Si, ok, potrebbero, ma io preferirei che si concentrassero sul multidispositivo che sarebbe enormemente più utile piuttosto che su sciocchezze del genere

Paul

Il fatto che ci sia una regola non scritta dell'uso dell'asterisco, seppur comune, non mi obbliga ad adottarla, anche perchè l'asterisco è una cosa che l'utenta adotta per il limite stesso dell'app. Però, visto che esiste e non credo richieda ingegneria spaziale per implementarla, mi chiedo come mai WA non lo faccia considerato che in Telegram è di fatto molto apprezzata ed esiste da tempo.

Body123

Ma dai, se vuoi modificare qualcosa di scritto male da sempre sulle chat basta mettere l'asterisco e correggere nel messaggio successivo. "Tutti" fanno così, quindi è facile comprendere che il tuo interlocutore non creda al fatto che hai eliminato un messaggio solo per correggere un errore grammaticale o di orario (tipo hai scritto che vi vedete alle 19 e volevi scrivere alle 18) o simili.

Paul

Forse alcuni lo trovano utile, ma a me piacerbbe sparisse il messaggio "Questo messaggio è stato eliminato", quando si cancella un qualsiasi messaggio. A volte lo si usa per correggere qualcosa di scritto male e, considerato che in WA non si può editare il testo, ZIO SOLO SA PERCHE', alcuni ricorrono alla cancellazione dell'intero messaggio suscitando, molte volte, discussioni sul perchè hai cancellato. Cosa volevi dirmi? Sei sicuro? Guarda che non ci resto male...
Si, editare proprio come fa Telegram, che però non posso sempre usare perchè il bacino di utenza di WA è ancora troppo grande per passare solo a Telegram...

T. P.

telegram approve!!!

Watta

Come si fa ad eliminare tutta la lista dei contatti bloccati?

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video