Vivo X Flip, ecco il primo render del pieghevole in stile Z Flip 4

12 Gennaio 2023 5

Dopo aver rodato i meccanismi con il pieghevole X Fold, arrivato alla seconda generazione (o "prima e mezza", visto che si tratta di una variante Plus?), Vivo sembra stia per ampliare la gamma con un pieghevole a conchiglia, in stile Galaxy Z Fold4 o Motorola Razr, che al momento è noto come X Flip. Un passaggio obbligato, per competere a tutto tondo in un settore che con i suoi prezzi alti garantisce anche margini di guadagno elevati.

Su Vivo X Flip, però, si sa poco. Anzi, si sapeva. Qualche indicazione inizia a emergere, arriva dalla Cina dove un insider ha pubblicato il presunto schema del primo pieghevole a conchiglia di Vivo. E ne svela il design. Sulla superficie interna c'è poco da dire, è tutto schermo (Full HD+) e chissà che non nasconda anche la fotocamera per i selfie. Al di sotto non dovrebbe esserci invece il lettore di impronte digitali, che sembra essere sistemato sul tasto di accensione sulla destra, nel telaio, sotto il bilanciere volume.


All'esterno il presunto Vivo X Flip ha un display "di servizio" da 682 pixel in orizzontale che occupa circa metà dello spazio a disposizione. Nell'altra c'è il gruppo fotocamere circolare che richiama quello degli altri smartphone di Vivo. Sarebbero due i sensori, presumibilmente un principale e un ultra wide, più l'immancabile flash LED. Visibile, anche se la definizione del render lascia a desiderare, il logo Zeiss, nome "nobile" della fotografia con cui Vivo collabora ormai da tempo.

Sulle specifiche di X Flip si sa poco e nulla. Indiscrezioni precedenti parlano del chip Snapdragon 8+ Gen 1, non della seconda generazione che forse presenta maggiori incertezze sul fronte dell'efficienza energetica, tema su cui 8+ Gen 1 si è dimostrato un riferimento per equilibrio tra prestazioni e consumi. E su questo genere di prodotti, che normalmente non possono contare su una batteria di chissà quali dimensioni per ragioni intuibili, l'efficienza è un parametro fondamentale.

Potrebbe arrivare già nella prima metà dell'anno: se così fosse torneremo a parlarne a breve. Chissà se sarà venduto anche in occidente, dove attendiamo ancora l'X Fold (che tuttavia abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima).

LA AI AIRPORT MODE DEGLI X90

Arriveranno quasi sicuramente a breve invece gli smartphone della serie X90, la cui presentazione internazionale pare si terrà tra gli ultimi giorni di gennaio e i primi di febbraio. Vivo è intervenuta di recente su Weibo per annunciare una funzionalità dei suoi ultimi top di gamma. Si tratta della AI airport mode (o qualcosa di simile, la traduzione dal cinese non sempre è affidabile), modalità che impiega l'intelligenza artificiale per ottimizzare la connettività negli scali di tutto il mondo.


Spiegarla è tutt'altro che semplice, sempre per la traduzione dal cinese potenzialmente difettosa. Vivo promette un collegamento alla rete più veloce del 79% (pare che a parità di condizioni sia capace di agganciare il segnale in 1,5 secondi invece che in 7,4) e un'efficienza in volo superiore del 30%. Speriamo di avere maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Nell'immagine in apertura il gruppo fotocamere di X Fold+.

VIDEO


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manolo Miccoli

Certo, che poi non userai mai

proxyy
sefjzurvd

Non è che samsung non lo abbia capito. E' che fino ad ora era l'unica a vendere veramente questi smartphone. QUindi ha fatto un po quello che voleva.
Vedrai che ora che inizia ad esserci un po' di concorrenza si darà da fare

hSeph

Speriamo cambi il design sia del flip che del fold

Fade

in pratica tutti hanno capito la necessità di un display grande sul retro tranne samsung

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video