Android 13 QPR2 beta 2: novità nascoste su registrazione schermo ed eSIM

11 Gennaio 2023 3

All'interno della seconda beta di Android 13 QPR2 rilasciata recentemente da Google per gli smartphone Pixel ci sono un paio di novità nascoste all'interno del codice che riguardano la registrazione dello schermo ed il trasferimento del profilo eSIM da un dispositivo all'altro. Si tratta di funzioni non ancora disponibili ma la cui presenza nelle stringhe fa supporre un prossimo rilascio sulla versione stabile.

REGISTRAZIONE VIDEO

Registrare il video dello smartphone Android significa catturare tutti i contenuti visualizzati a schermo, incluse informazioni personali o non inerenti al contenuto che si vuole condividere. Ciò comporta comprensibilmente un problema di privacy che l'utente è chiamato a risolvere in post produzione oscurando manualmente ciò che non desidera venga mostrato.

All'interno della nuova beta di Android 13 QPR2 è nascosta una funzione che permetterà di registrare solamente l'app selezionata, evitando dunque di catturare tutti i contenuti visualizzati a schermo. Il video riportato da 9to5Google rende bene l'idea di quello che potremo aspettarci:

Share or record an app, ovvero Condividi o registra un'app, permetterà di selezionare il contenuto voluto mantenendo la privacy su tutto il resto. La funzione potrebbe essere rilasciata già a marzo, quando Google renderà disponibile Android 13 QPR2 in versione stabile.

ESIM

Una seconda funzione nascosta nella beta riguarda la possibilità di trasferire il proprio profilo eSIM da uno smartphone Android all'altro, esattamente come già avviene su iPhone. Attualmente il trasferimento della eSIM può avvenire tra due dispositivi (Android) diversi solo se il profilo viene prima disattivato sullo smartphone in uso, per poi riattivarlo su quello nuovo. L'inedita funzione permetterebbe di semplificare - e non di poco - l'iter, senza nemmeno la necessità di contattare il proprio operatore telefonico.

  • euicc: embedded universal integrated circuit card (componente software della eSIM)
  • qs: QuickSetup

Non è da escludere che questa funzione possa restare un'esclusiva per gli smartphone Pixel. In più, è possibile che Google permetta agli utenti Android di convertire una SIM fisica in profilo eSIM allo stesso modo in caso di passaggio ad altro smartphone: qui però le limitazioni potrebbero riguardare sia il modello di dispositivo, sia l'operatore telefonico.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
STAFF

Ottimo per i leaks di OF...

Chabuje99
Patrocinante in Cassazione

ANDROID il TOP

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video