TIM e WindTre, altri Galaxy possono chiamare via Wi-Fi: l'elenco

11 Gennaio 2023 31

A distanza di circa un mese dal lancio di VoWiFi di TIM e di Wi-Fi Calling di WindTre, i due operatori ampliano il numero degli smartphone compatibili con le chiamate voce sotto rete Wi-Fi. Entrambi i servizi accolgono diversi altri Samsung Galaxy e in particolare è TIM a rendere compatibile il maggior numero di dispositivi.

VoWiFi di TIM e Wi-Fi Calling di WindTre offrono di fatto lo stesso servizio. Consentono di instradare le classiche chiamate via rete mobile sulla rete Wi-Fi (non gli SMS), il che torna utile quando il segnale di rete è assente come nel caso in cui ci si trovasse in seminterrati, edifici con mura molto spesse o zone remote in cui però è presente una rete Wi-Fi di TIM (per i clienti TIM) o di WindTre (per i clienti WindTre).

Il Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi, il nome tecnico) di TIM e di WindTre non ha costi aggiuntivi - la tariffazione è quella prevista dal proprio piano - e non è necessario scaricare nuove applicazioni per utilizzarlo, bisogna solo installare l'ultimo firmware disponibile. Lo smartphone compatibile poi decide di volta in volta di instradare le chiamate in uscita o in arrivo sulla rete Wi-Fi se la rete cellulare non è disponibile.

Nuovi smartphone compatibili con TIM VoWiFi

Nuovi smartphone compatibili con WindTre Wi-Fi Calling

Immagine in apertura di Vinzent Weinbeer da Pixabay.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FlowersPowerz

Mi sembra molto strano, potrebbe anche esser un difetto del telefono. Non dovrebbe causare interferenze la funzione

sailand

Peccato a me succede esattamente l’opposto: quando passa in VoLTE (che non posso escludere) la cosa peggiora notevolmente.
La teoria è una cosa ma la pratica di una rete inadeguata è un’altra e a leggere le lamentele in giro non sono l’unico sfigato.

FlowersPowerz

tutti i dispotivi se blocchi il volte passano al 2g per le chiamate, con qualità scarsa e impossibilità di usare la rete. il volte serve proprio per evitare questo

Bestme1

Ciao,
per intenderci, come una nota vocale di WhatsApp, Telegram...?

stenko

Sull'icona della cornetta appare il logo wifi

Lapidusss

Non dovrebbe cambiare niente rispetto al VoLTE, sono sempre dati

fr4nz5

Anche su Galaxy A52S 5G ! Chissà se durante la chiamata con vowifi esce qualche messaggio particolare sul display

Tetsuya Akira

credo di aver usato inconsapevolmente questa funzionalità a Eurodisney a dicembre perchè quando ero sotto wifi del parco (che prende ovunque anche se enorme), la qualità dell'audio era perfetta rispetto a quando stavo senza.

sailand

Si VoLTE e ricezione perché non tutti i ripetitori lo hanno abilitato e quello in zona mia che lo ha crea più problemi di ricezione, fatto sta che la esperienza empirica è che come compare la fatidica scritta le tacche scendono al minimo e la linea cade spesso. Se invece pur stando immobile in poltrona computa su un altro ripetitore i problemi cessano per incanto e poi non tutti gli smartphone lo possono bloccare, nel mio potrei limitarlo al solo 2g ma poi avrei grosse limitazioni sulla connessioni dati.

stenko

S22 con wifi wind tre, qualità altissima

A morte il Troll
GianluK
boosook

Sì notevolmente, anzi, a dire il vero la miglior cosa era Duo, qualità assurda, semplicissimo da usare e app leggerissima. Ma si sa come vanno queste cose, Whatsapp ormai è lo standard di fatto che hanno tutti, quindi quello usi.

boosook

A casa mia il telefono prende, sono sicuro che ci sarà una piccola quota di persone a cui il telefono in casa non prende e allora potrebbero risolvere prendendo una SIM Tim o Windtre, una linea ADSL o fibra dello stesso operatore (quindi devono abitare comunque in una zona coperta da telefonia fissa, ma non da mobile...) e un telefono certificato, e questo è sicuramente un caso d'uso, ma è una cosa estremamente di nicchia.

boosook

Esco dal locale e chiamo dalla strada.

angelo

immagino quale sia la qualità...

Chabuje99
Rendere il sistema fruibile unicamente da una rete del proprio gestore telefonico snatura completamente il senso di questa tecnologia.

Purtroppo quello non dipende dagli operatori, quanto più da direttive statali/AGCOM

O si faceva così oppure non veniva proprio fatto

sailand

Ti auguro di non dover mai chiamare una ambulanza ma non avere copertura.

sailand

Se tu fai caso a parte pochi serie s (ma non gli fe), sono tutti modelli attualmente in vendita, anche dagli operatori stessi.
Tecnicamente certi modelli economici hanno meno risorse di mediogamma degli anni scorsi ma non interessano commercialmente che ti vogliono vendere nuovi telefoni.

Comunque una opzione limitata allo stesso operatore serve a ben poco, ho molti esempi in famiglia di case con scarsa ricezione lte ma in nessun caso abbiamo tutte le condizioni necessarie fra stesso operatore e modello abilitato.

Stern #JeSuisPatatoso

Prova ad aver bisogno di chiamare il numero fisso di una pizzeria, di chiamare il dottore o di aspettare la chiamata di un corriere e ne riparliamo.

emiliano raponi

anche Google Meet lo permette e a mio avviso la qualità audio e o video è migliore

Portobello

sul fronte Postemobile cosa mi dite? è attivo il VoLTE?

boosook

Sì ovviamente una minima utilità ce l'ha, ma sicuramente i tuoi amici sanno che a casa tua non prende e magari ti chiamano già su Whatsapp. Ti perdi le chiamate degli sconosciuti. E poi guarda che molti giovani fanno direttamente whatsapp. Comunque, anche assumendo che sia utile, devi avere un telefono certificato, avere Wind o Tim come operatore mobile e devi avere una linea fissa dello stesso operatore...

GianluK

Come al solito gli operatori sono bravissimi a prendere una funzione utile e universale e renderla fruibile solo nel proprio orticello.
La VoWifi è stata in origine pensata per chi non ha un buon segnale radio nei luoghi in cui si trova (es. lavoro), ma ha una rete WiFi disponibile. Rendere il sistema fruibile unicamente da una rete del proprio gestore telefonico snatura completamente il senso di questa tecnologia.
No comment poi sulle "liste di proscrizione" dei device supportati e non..

Simone Dedo

Questa cosa comunque dei dispositivi che supportano tale funzione mi fa impazzire, esattamente come la lista dei telefoni che vengono supportati per il VoLTE. Ho un telefono che supporta il VoLTE ma siccome è vecchio non appare in nessuna lista di telefoni supportati.

Questa cosa mi manda veramente fuori di testa.

Giulk since 71' Reload

Ma su iPhone c'è? e sopratutto viene attivato tutto in automatico o cosa?

Giulk since 71' Reload

Mica tanto, io abito in paese con edificio con muri perimetrali di 60cm ( pietra etc ), il segnale già è basso di suo e in casa il telefono non prendi il 90 per cento delle volte, molta gente non utilizza whatsapp per chiamare ma la chiamata standard e capita spesso che sto fuori copertura, per me sarebbe molto utile insomma

talme94

non so per tim, ma per wind3 serve modem di quel provider

boosook

Una roba anacronistica e inutile... ormai la gente le chiamate le fa con Whatsapp, che è compatibile con tutti i telefoni e tutte le wifi.

edd

3nr1c0

domanda , ma qualsiasi rete WIFI tim o Wind anche non mia?

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video