Galaxy S24 in versione base e Ultra: nel 2024 Samsung potrebbe rinunciare al Plus

11 Gennaio 2023 33

Samsung starebbe pianificando un ritorno all'offerta di smartphone Galaxy S costituita da due soli modelli, quello base e la variante Ultra. É un'ipotesi concreta, riportata da The Elec sulla base delle informazioni in suo possesso sull'avvio della fase di progettazione per la gamma 2024. Siamo a tre settimane dal debutto di Galaxy S23, ma in azienda si inizia a lavorare anche sulla generazione successiva nel rispetto delle tempistiche.

É da Galaxy S20 che Samsung ha iniziato a proporre una variante Ultra, portando sul mercato tre smartphone di fascia alta. Così è stato anche con Galaxy S21 - standard, Plus e Ultra - e Galaxy S22 - stessi tre modelli, standard, Plus e Ultra. E così sarà pure per la serie Galaxy S23. Il mercato, però, è cambiato, e l'andamento delle spedizioni e delle vendite di smartphone è ormai da diverso tempo in negativo a livello globale.

70.6 x 146 x 7.6 mm
6.1 pollici - 2340x1080 px
75.8 x 157.4 x 7.6 mm
6.6 pollici - 2340x1080 px
77.9 x 163.3 x 8.9 mm
6.8 pollici - 3080x1440 px

La gamma Galaxy S22 è costituita da tre modelli: base, Plus e Ultra. E così sarà anche per Galaxy S23, ma forse per l'ultima volta.

VIA IL PLUS

Potrebbe dunque bastare per Samsung un'offerta costituita da due modelli, magari ben differenziati tra loro: per intenderci, un Galaxy S24 ed un S24 Ultra. Rinunciando al Plus, ormai considerato una via di mezzo che rischia di non soddisfare nessuno. Lo si è visto anche con iPhone 14 Plus: in questo preciso momento storico, la scelta di mezzo sembra non pagare.

Il progetto Galaxy S24 viene chiamato internamente con la sigla DM, e i sotto-progetti attualmente in corso sarebbero due: DM1 e DM3. Il primo fa riferimento al modello base, il secondo all'Ultra. Manca dunque DM2, ovvero il Galaxy S24 Plus, che per il momento non è contemplato all'interno dell'azienda.

Certo, potrebbe essere aggiunto in un secondo momento, ma i tempi sono già stretti in quanto la progettazione di una intera nuova generazione di smartphone deve essere necessariamente attuata con un anno di anticipo. Un'ipotesi alternativa è che Samsung proponga prima Galaxy S24 e Galaxy S24 Ultra attendendo qualche mese per il lancio di Galaxy S24 Plus, ma è più plausibile che l'assenza del terzo modello - quello di mezzo - sia definitiva.

NON TUTTI SONO D'ACCORDO

Sammobile affronta l'argomento Galaxy S24 Plus e non concorda sulla posizione di The Elec. Nonostante le vendite di Galaxy S22 Plus non siano state ottimali (si stima il 17% del totale, contro il 38% del base e il 45% dell'Ultra) non è affatto detto che Samsung abbia deciso di abbandonare il modello di mezzo. E ci sarebbe anche un errore di interpretazione: DM sta per Diamond, nome in codice interno dato alla serie Galaxy S23, e non alla generazione in arrivo l'anno prossimo. E in più non è vero che DM2 è assente, visto che in azienda rappresenta proprio Galaxy S23 Plus.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

samsung ormai ha occupato tutti i tipi di fasce rifare una serie note economica, sarebbe tirarsi la zappa sui piedi da soli

Umberto De Luca

Tra il 22ultra e il 23ultra ci sarà un upgrade tale da farmi fare il cambio?Considera che prima cambiavo cellulare ogni 6 mesi,poi ogni anno e adesso? Le differenze tra un modello nuovo e quello dell anno precedente sono sempre meno.A livello estetico poi...nn ne parliamo proprio,visto che il 23 sarà identico al 22( ultra). L unica cosa che veramente mi intriga sarebbe quella di poter avere tra le mani un processore snapdragon, era ora!!! al posto dell Exynos, basterà qst x farmi spendere circa 700€ e fare il Trade-in ??
Probabilmente si,ma forse sarebbe più saggio aspettare l'S24 ULTRA

T. P.

temo venda poco...

xpy

In realtà la variante più venduta è quella ultra con quasi il 50% delle vendite...

xpy

Avrebbe senso semmai togliere la base e abbassando il prezzo del plus al livello del base

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Dal 2024 i cellulari tornano interessanti, tra 3nm e ricarica QI2 con attacco magnetico, ed era pure ora

Paulus

Ormai le scelte dei produttori sono rivolte a diversificare tanto i prodotti...lo scopo è sempre quello di farti spendere di più, concentrando tutto su un solo dispositivo..è qui che spetta a noi capire se effettivamente abbiamo bisogno proprio di tutto. Sinceramente la scelta presa da Samsung (sempre se sia vera) non mi dispiace, ridurre il numero di dispositivi top (leggevo che forse anche la serie A sarà ridotta) potrebbe anche migliorare i progetti futuri dei dispositivi, facendo concentrare di più gli sforzi ingegneristici....ovviamente sono mie considerazioni, buttate li. Ma capisco che ci sono utenti che hanno gusti diversi e che bisogna rispettare.

Darkat

Secondo me è fattibile, se vogliono riposizionare i foldable

Davide Nobili

Cioè basterebbe anche che mettessero lo stesso hw come fotocamera, display e magari ram e memoria, sulla variante minore

momentarybliss

Sinceramente di Plus ho avuto S20 e S21 e mi sono sempre trovato meglio rispetto al liscio, sia in termini di autonomia che di efficienza hardware. Pr quanto mi riguarda, se dovrà esistere un unico modello oltre all'Ultra, spero che avrà un display da 6,4 pollici

Antsm90

La plus è totalmente identica alla versione base, cambia solo la grandezza (e di conseguenza anche la batteria essendoci più spazio)

Paulus

ok, i gusti non si discutono..se una cosa non piace non si deve essere costretti a farsela piacere. Ma credo che non si arriverà a questo punto, magari ancora non è trapelato il codice del modello plus.

Davide Nobili

Tendenzialmente sì, non mi piace, preferisco di gran lunga il design della vera linea S.
E poi anche il pagare per un pennino che non mi serve, visto che non viene regalato, e che occupa spazio all'interno del device che potrebbe essere utilizzato per altro (o snellito).

Davide Nobili

Da fastidio il design da Note, e pagare per un pennino che non usi.

Lan

Io sarei d'accordo, anche perché penso che a quel punto la versione base verrebbe un minimo potenziata, sarebbe una via di mezzo tra la versione base e la plus appunto.

In generale mi piace quando i produttori snelliscono la loro offerta prodotti, un tempo mi piaceva Apple anche per questo...

Due versioni della serie S sono più che sufficienti, considerando che c'è la serie A che offre ottimi medio gamma.

Adriano

non capisco le scelte di marketing di samsung. attualmente l'ultra è il vero top di gamma che dovrebbe combattere con la concorrenza (diciamo iphone14 pro max). ma difatti è un note, col pennino e l'estetica totalmente diversa dai normali s22. i quali però sono quelli più venduti alla fin fine..ma sono castrati e quindi hanno come reali competitor gli iphone 14 non pro. quindi ricapitolando samsung vince su quella fascia (che potremmo definire medio-alta anche se si tratta di dispositivi al top) e decide di togliere un componente di questa line-up. ok...

Paulus

Ma il problema dell'Ultra quale sarebbe? Il design?

Paulus

Beh, avrai un S24ultra con 8-128 (stessa partenza base del plus) con schermo più grande, batteria piu capiente ed il pennino nascosto nella scocca che non da fastidio.

One-Punch Mar

Pecatto. Il Plus della serie 22 è davvero tanta roba: ottimizzazione delle cornici, dimensioni accettabili, ottima autonomia. Buono anche lato cam seppur un po' castrato per spingere su Ultra. Nonostante questi "pro" evidentemente ha venduto poco e samsung, come apple, spinge al massimo sulla variante più costosa è più renumerativa

Zoro

sisi certo, l'Ultra entra nella fascia del plus calando di 300€. sognate.

FedFer

Ovviamente sarà invece il liscio a prendere il prezzo del plus

Darkat

Beh se l'ultra entra nella fascia di prezzo del Plus e i foldable vanno a sostituire quella dell'Ultra la cosa ha senso. L'unico motivo per prendere il plus attualmente è la batteria più grande rispetto alla versione base, per il resto non ci sono reali motivi o differenze (credo che il display più grande non sia proprio una motivazione valida vista la differenza di prezzo)

Zoro

e sarebbe una gran cavolata visto che il plus come caratteristiche è sempre stato migliore dal base, poi ci sarebbe davvero un'enormità di differenza tra il base e l'ultra, sempre se non potenziano il base rendendolo un plus, ma senza più quella dicitura.

DiRavello

matematicamente non fa una piega

Andhaka

Ma rifare una linea Note economica come la Neo pare brutto?

Ora per avere un pennino bisogna pagare una cifra senza senso... un bel 7 pollici mediogamma con pennino sarebbe veramente comodo per molti usi.

Cheers

GeneralZod

Quindi quest'anno è proprio il Non-Plus Ultra!

LAM

Il base ha poca batteria, del pennino dell'ultra non frega un c4zz0 a nessuno, il plus era l'unico a salvarsi.

Samsung rinuncia al plus, noi rinunceremo a Samsung

Davide Nobili

A mio avviso, scelta pessima.
L'Ultra non è un Galaxy S, è un Galaxy Note a tutti gli effetti, quindi il plus era di fatto la vera variante di grandi dimensioni per chi non vuole un Note.
Io preferireri che facessero due varianti dell'ultra, una in stile Galaxy S, senza pennino e che le forme dei fratelli minori, e una in stile Note.

Davide Nobili

Ma no, casomai l'esatto opposto, è l'unica scelta sensata per chi vuole un Galaxy S di buone dimensioni ma senza prendersi un Note

hSeph

Ma magari

lucas

Semplicemente il base aumenterà di dimensione

Fade

Il plus è inutile

Ergi Cela

Finalmente sperando che eliminino anche gli altri 100 modelli dei base gamma e propongano solo 1/2 smartphone all’anno o ogni 2 anni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video