Surface Duo 3 con display pieghevole stile Galaxy Z Fold 4: la svolta di Microsoft

11 Gennaio 2023 50

Si intensificano i rumor sulla prossima generazione di Surface Duo, smartphone targato Microsoft dotato di sistema operativo Android caratterizzato dalla presenza di due display posizionati uno accanto all'altro, a mo' di pagina di libro. Si tratta di una scelta particolare, quella adottata da Redmond, che va in controtendenza rispetto al design abbracciato da aziende come Samsung, Oppo, vivo, Honor, Huawei e Motorola i cui dispositivi sono dotati di un singolo pannello pieghevole. Qualcosa, però, potrebbe cambiare presto.

Microsoft Surface Duo 2
CAMBIO DI PROGRAMMA

Con Duo 2 uscito di produzione, è tempo per Microsoft di guardare avanti e progettare il nuovo smartphone. E a quanto pare una prima, importante decisione sarebbe già stata presa: Surface Duo 3 non avrà più due display, ma uno solo - pieghevole. Insomma, sarà più tradizionale, riprendendo le linee di modelli conosciuti come Galaxy Z Fold 4 o Honor Magic Vs. Secondo Windows Central, però, la decisione non sarebbe stata presa a cuor leggero, visto che il design di un Surface Duo di terza generazione con due display distinti era già stato finalizzato, pronto per un debutto entro fine 2023: lo smartphone, dice la fonte, sarebbe stato più alto e più stretto, con ricarica wireless e molti altri affinamenti.

C'è da dire che il progetto di uno smartphone dotato di display pieghevole è sempre andato avanti in parallelo come soluzione alternativa al doppio schermo. Ora Microsoft pare aver ripreso in mano le carte di questo layout per trasformare l'idea in un prodotto concreto da portare sul mercato. Quando ancora non si sa, probabilmente se ne riparlerà nel 2024.

130.1 x 155.1 x 6.3 mm
7.6 pollici - 2176x1812 px
144.87 x 162.01 x 6.28 mm
8.03 pollici - 2160x1916 px
141.5 x 160.3 x 6.1 mm
7.9 pollici - 2272x1984 px

Alcuni dei pieghevoli attuali: anche Microsoft adotterà lo stesso design, con singolo display pieghevole interno e secondo schermo esterno.

NON SOLO HARDWARE

Per ora non si sa nulla dello smartphone: o meglio, si sa che avrà un form factor simile alla gamma Z Fold di Samsung, per intenderci, che avrà un display interno pieghevole, uno esterno più piccolo ed una cerniera in grado di ruotare di 180 gradi (e non 360). Lato software, il progetto viene definito internamente "Perfect Together" e punta a diversificare l'offerta rispetto agli altri smartphone Android proponendo soluzioni innovative ed esclusive che traggano il meglio dalla sinergia Windows-Android.

Le novità, poi, non sarebbero finite qui: sarebbero infatti in cantiere anche smartphone Android dalle linee più classiche - leggasi: non pieghevoli - così che l'offerta di Microsoft possa essere più ampia e differenziata. Su questo aspetto non ci sono altre informazioni, almeno per il momento.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio De Bari

Il problema del Surface duo non è certo il doppio schermo, anzi, quella era una particolarità che lo differenziava dalla concorrenza, io ho sempre detestato gli schermi pieghevoli e quell'orrenda sensazione tattile sotto le dita, ogni volta che uso il Fold di un amico mi sembra di avere un petto di pollo del supermercato al posto del display ... quella plastica molliccia e orrenda non la sopporto. Le scarse vendite del Surface Duo (scarse solo per usare un pallido eufemismo) erano dovute a ben altro, un prezzo fuori luogo, prestazioni non elevate, bug e lag continui, lavorare su quegli aspetti avrebbe molto più senso, io comunque vedrei uno smartphone Microsoft con Windows on arm, piena compatibilità con le app android sin da subito (Blackberry insegna ...) sinergia totale con i pc Windows, e un funzionamento privo di lag, se poi riuscissero a renderli anche molto più sicuri per un uso anche professionale sarebbe il top. Sono curioso anche di saperne di più sullo smartphone Microsoft più tradizionale, se lo facessero simile esteticamente agli ultimi Lumia (io ho ancora un bellissimo 930) potrei prenderlo.

R4nd0mH3r0

Cmq non credo lo farò perché ho la powery edition con solo 128 giga di memoria e se facessi il Dual boot alla fine rimarrei con poco disponibile

c1p8HD

Sinceramente te pensa che prenderei un Surface Duo solo per provare questo progetto perchè mi piace smanettare e pensare di avere Windows sul telefono mi farebbe impazzire. Per seguire il progetto c'è il gruppo su Telegram: DuoWOA e su Github

Gabriele
PyEr

Ma sono tentato già di andarmene.

R4nd0mH3r0

sinceramente non sapevo neppure esistesse sta cosa

Mark Vox

Beh ci hanno già provato con Nokia, ma è stata un’acquisizione fatta di fretta e furia per dire “lo smartphone ce l’abbiamo anche noi”, un’entrata a gamba tesa nel mondo dei dispositivi mobili.
Ma alla fine più che vendita di smartphone era solo la diffusione di un OS molto acerbo ed incompleto, poca integrazione tra smartphone e hardware a spese di Nokia.

Mark Vox
Rettore Università di Disqus

Chrome os sarà pure integrato ma non se lo fila nessuno…

MatitaNera

Sei sceso in campo

PyEr

Solo come lettore. Ho cominciato a scrivere m3rd4te su disqus da maggio 2022.

Fabrizio

Più o meno, purtroppo Microsoft sugli smartphone non è mai stata molto lungimirante. Non hanno mai creduto molto negli smartphone creando un sistema operativo che era più adeguato ad un PC che ad uno smartphone, senza mai ridisegnarlo da capo, lasciando dei passaggi/soluzioni snervanti come il sistema a "mattonelle" ancora più odiato sui pc e non avendo mai creduto ed investito abbastanza sugli sviluppatori. Potevano ancora riscattarsi provando a lanciare dei nuovi Lumia con a bordo Android, integrando per esempio molte app e servizi Microsoft, in questo modo avrebbero avuto ancora speranza di avere spazio nel mercato consumerà e business, invece hanno rinunciato segando di colpo il settore per poi volerci rientrare dopo molti anni con quelli che sono più degli esercizi di stile o da business che da massa.

c1p8HD
pinoc

E una marea di bug che risolveranno solo pochi mesi prima di chiudere il progetto.

frank

Gli "zoomer" usano praticamente solo iOS. Apple è stata bravissima ad immettersi in quella fettona di mercato con il suo marketing.
Google è molto più "millenials". Non trovi alcun Samsung o altro brand che abbia atticchito davvero tra i giovanissimi, escluso i medio-bassa gamma.
Microsoft è Microsoft, lei è il punto di riferimento per i lavoratori e produttività. Apple c'ha provato in passato fallendo (ora si è spostata sull'intrattenimento e fitness) e l'unica spina davvero nel fianco fin'ora è Google.
IMHO non ha bisogno di seguire nessuno, che cerchi di immetersi costantemente (e fallendo) su nuovi mercati questo è indubbio ma sai... la pecunia mica manca li, tentar non nuoce.

Mariux Revolutions
pietro

Campare campa, nonostante illustri precedenti, ma manterrà salda la sua posizione?

pietro

Sogni rancorosi

Cgiesti

Microsoft basta che continua a fare partnership con Samsung e non gli servirà mai sfondare nel campo smartphone (tant'è che presenta solo prodotti di supernicchia o addirittura proprio concept venduti)

Microsoft camperà sempre con windows e suite office 365, sull'aziendale con le AD azure e sulle scuole con i piani Student

MatitaNera

o sogni?

pietro

Comunque il fatto che cerchino di rincorrere nuovamente il discorso smartphone è segno che qualcuno ai piani alti se la sta facendo giustamente un po' sotto.
iOS e Mac OS sono legati a doppio filo, android e Chrome os diventano sempre più integrati. Windows, rimane Windows. Che oggi nella sua posizione non è un problema.

Il problema sono le generazioni Z a seguire, cresciute a pane e smartphone, abituati ad usare i servizi Apple e Google.

Microsoft ha bisogno di un vettore che porti questa utenza ad utilizzare i suoi servizi. Il problema è che tra un fallimento e l'altro, hanno da recuperare una dozzina d'anni di strada. Servono investimenti massicci e continuati, serve un vero piano a lunghissimo termine.

pietro

I winfag conservano ancora rancore

pietro

Così lo useranno ancora in meno.

Questo dispositivo è il picco massimo della disorganizzazione che regna in Microsoft. Non credo che ci sia una strategia ben definita a lungo termine per quanto riguarda i sistemi operativi

pietro

La strategia di Microsoft è decisamente difficile da inquadrare.
Di fatto hanno bocciato le uwp portando il sottosistema android in Windows per portare la app android.
Tra l'altro distribuendole con l'amazon app store, concorrenza interna praticamente.

Almeno ora che Windows gira su arm, ci girano le app android seppure tramite un servizio concorrente, sviluppi una ui mobile e ce lo piazzi sul surface duo, ottieni un dispositivo versatile che collegato a uno schermo più ampio è a tutti gli effetti il PC. Quello che doveva essere continuum.

Invece no, sviluppi una distribuzione di android anche abbastanza buggata, con un supporto lento, ma almeno in segno di continuità con l'amazon app store. Anzi no, google play, altro regalo a un altro servizio concorrente.

Well done Microsoft, coerenza in tutto quello che fai 0/10.

Cioè, cavolo, sembra non ci sia un minimo di coordinazione e programmazione in quell'azienda

Zoro

alleluia, benvenuti finalmente nel 2019 nell'anno dei pieghevoli.

T. P.

io lo dicetti! :)

MatitaNera

Certo. Era uno spasso... C'eri anche tu?

PyEr

Una volta esisteva pure il sito "surface phone italia". Che bello leggere le sciocchezze di quel forum. Nostalgia che mi assale...

dux nobis

gnurant che non sanno nemmeno quale sia il core busines di MS

dux nobis

motorola surface?

dux nobis

rosica morto di fame

dux nobis

ma hai mai usato windows con le mani?

gianni polini

Anche io il Lumia 950...

Microsoft DEVE mettere windows 11 sui suoi terminali.

Che senso ha Android? Uno dei tanti altri?

gianni polini

Se usera' Android al posto di Window11 non lo comprerà' nessuno.

Mettete sto caspita di Windows11 con compatibilità' delle App Android.

MatitaNera

e un centesimo delle vendite

Robby
momentarybliss

Si intendevo proprio con smartphone tradizionali, non con esperimenti di dubbia riuscita, una bella scommessa per Microsoft

MatitaNera

Io avevo l'800!

Giulk since 71' Reload

Eh ti capisco, io ho avuto come ultimo Lumia il 950 XL, ma nel cassetto ho ancora un bellissimo ( per me ) Lumia 930 :)

R4nd0mH3r0

è stata una vergogna per microsoft rilasciare un device così buggato, sopratutto se guardiamo la cifra richiesta per porterselo a casa ma a distanza di mesi le cose sono cambiate radicalmente e ha corretto parecchi problemi. Il problema è che i blog recensiscono la roba appena uscita, non ci tornano più sù, ma credo che questo surface duo meriterebbe una seconda recensione. Fonte: io che ho il primo modello da un mesetto ormai.

nick@127.0.0.1

In pratica dovrebbero portare quanto fatto vedere da Motorola a questo CES 2023 sui Surface (Airdrop, Handsoff, Continuity etc. di Apple ma Windroid)

79Alexander79

esatto: il form factor non era affatto male..."concreto" e senza i limiti tecnologici dei foldable..con un software altrettanto concreto, senza bug, ed i servizi microsoft avrebbe potuto essere un'ottima opportunità (si, magari ad un prezzo un pò più aggressivo)

MatitaNera

Nostalgia di quel sogno.

eberg93

Secondo me il problema dei surface duo non era il fatto di avere il doppio display. Anzi, quello per me rispetto ai vari fold attuali era solo un vantaggio, in quanto tutti coperti in vetro e non con la classica plastichina super tenera degli attuali fold.
Il vero problema dei surface duo era il resto dell'hw non proprio all'altezza del prezzo proposto (e vabbè, ci possiamo passare sopra), e soprattutto il software. Tu, MS, hai stretto una partnership con Android (anche perchè con windows phone abbiamo visto come è andata, non sei stata in grado di gestirlo per anni) parlando di ottimizzazioni, applicazioni, funzioni esclusive, cose super per chi ci deve lavorare, ecc. E poi entrambi i due dispositivi avevano un software penoso tra lag, bug, glitch grafici e quant'altro. Eh, insomma, non un bel biglietto da visita.

Che poi potrebbe veramente spaccare e diventare il punto di riferimento per la clientela business. Non capisco come dopo 15 anni di dispositivi mobili ancora riescano ad avere tutti questi problemi.

eberg93

Anche gli scorsi surface duo erano android.

Ocram

Comunque i più belli, da possessore di zflip3, sono gli oppo.

momentarybliss

Quindi Microsoft starebbe per tornare sul mercato degli smartphone, stavolta con Android, interessante

Juza

Magari impegnarsi a non piazzarlo a 2000 euro...

Giulk since 71' Reload

Intendi i Lumia?

MatitaNera

Surface Phone. Quanta nostalgia.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video