
07 Marzo 2023
Pochi mezzi, ma impiegati per raggiungere uno scopo preciso: dimostrare che pure il settore dell'elettronica di consumo può essere amico dell'ambiente. È la mission di Fairphone, piccola azienda olandese che produce smartphone mettendo la sostenibilità ambientale davanti a ogni cosa. Piccolissima azienda olandese, se confrontata con colossi del calibro di Samsung o Apple. Che pure fanno il loro: 3 generazioni di Android più 2 anni di patch di sicurezza la prima per 5 anni totali di supporto dal lancio sui "top", 5 anni di aggiornamenti iOS la seconda.
Eppure la minuscola Fairphone ha lanciato Fairphone 2 nell'ottobre del 2015 e ne interromperà il supporto a marzo. Fanno 7 anni e mezzo, un unicum nel panorama Android e della telefonia smart in generale. Certo, è Android 10 l'ultima versione del robottino rilasciata a marzo 2022, quando Android 12 era di serie su tutti o quasi gli smartphone di quel periodo. Ma non si trattava di una scelta: era la versione più recente del sistema operativo di Google compatibile con dei componenti hardware che avevano quasi 7 anni sulle spalle.
Peraltro, al lancio, la promessa a chi acquistava un Fairphone 2 era tra i 3 e i 5 anni di aggiornamenti, si è finiti ben oltre i 7. "Fairphone 2 - si legge nella nota ufficiale - ha superato di gran lunga le nostre speranze iniziali di offrire da tre a cinque anni di supporto software, ma in un mondo ideale saremmo in grado di supportare i nostri dispositivi a tempo indeterminato". Il riferimento probabilmente è a Google.
Fairphone ha tenuto fresco a lungo il suo smartphone senza la collaborazione di Qualcomm, che ha interrotto da tempo il supporto al chip Snapdragon 801 utilizzato da Fairphone 2. Farlo pure senza l'aiuto di Google che quest'anno non assisterà più Android 10, la versione più recente che può essere gestita dall'hardware ormai modesto di Fairphone 2, evidentemente diventa impossibile. Così lo stop.
L'azienda non può neanche garantire la disponibilità totale dei ricambi per lo smartphone, che è modulare: "Nel nostro mondo ideale di supporto a tempo indeterminato avremmo pezzi di ricambio per tutto il tempo necessario, senza incorrere in rifiuti elettronici o problemi di catena di fornitura, ma non ci siamo ancora arrivati", scrive. Quindi il consiglio ai clienti che vorranno utilizzare Fairphone 2 anche dopo marzo 2023 è di fare attenzione, sia alle minacce della rete che ai possibili danni fisici allo smartphone.
Chi invece deciderà di sostituirlo con un modello più recente può avvalersi del sistema di riciclo "circolare" di Fairphone, che ringrazia il cliente con un buono da 50 euro per lo shop online. Lo smartphone più recente in gamma è Fairphone 4: costa 579 euro in versione 6+128 GB, è modulare e anche super resistente e con 5 anni di garanzia hardware. Per quanto tempo verrà supportato? Beh, chi può dirlo?
Commenti
mha non credo
Impossibile, il burn in ai tempi si presentava dopo 2-3 anni
Diciamo che guardo alle specifiche solo per un supporto adeguato per certi tipi di dispositivi, come il Bluetooth 5.2, 5G mmWave (in futuro), non tanto per le prestazioni al massimo o schermi con display a 144hz.
perchè? se di buona fattura certo che li dura
Non sarebbe mai durato 7 anni un amoled però
io no e il primo motivo che mi viene in mente è il display, gli LCD non li posso proprio vedere
concordo ma solo in parte...
tante cose potrebbero (e dovrebbero) essere fatte da tutti (batteria e aggiornamenti in primis) altre credo che siano alla portata solo da chi fa telefoni di fascia medio bassa al prezzo di telefoni di fascia medio alta ed in piccolissimi volumi
C'è da fare solo i complimenti, alla fine un'azienda piccola ma con uno scopo ben chiaro e sono riusciti a raggiungerlo.
Se il Fairphone 4 avesse avuto giusto un design più "moderno" e un processore di poco superiore (bastava anche solo un 778 restando sulla stessa gamma) l'avrei comprato tranquillamente anche a 500 euro, giusto premiare chi si sforza di rendere l'eticità lo standard.
Quel retro (reparto fotocamera) assomiglia al find x ...o erro? Anzi il Find X ha preso spunto? Guardando bene...
Io possiedo il fairphone 3 dal lancio e mi ci trovo benissimo.
Peccato non ci sia il jack audio. Scelta poco fair.
Tutti a elogiarlo ma scommetto che nessuno che frequenta il blog ne ha mai comprato uno
Io nel 5 vorrei solo un display un pelo più pompato, almeno da 90Hz e con un desing leggermente più moderno, per il resto non mi lamento e mi andava bene già il 4. Speriamo bene
Una cosa che dovrebbe essere la norma invece di fare più telefoni di quelli che riescono a contare...
Quando uscirà il 5 monterà un processore con almeno un paio d’anni sul groppone, evita il fairphone se guardi alle specifiche
bravissimi!!! :)
era avanti di 3 anni
Beh il 4 ha un'ottima scheda tecnica sicuramente potrà fare più di 7 anni
Con mia sorpresa sono riuscito a vederne ben due, chiaramente in mano a turisti olandesi/tedeschi
Chi vuole (e parlo a livello aziendale), può. Ogni "se" e "ma" rientra nella categoria delle scuse.
Fairphone lo ha dimostrato con ciò che ha promesso...e mantenuto.
Peccato per il design da 2018
Li stavo già valutando nonostante non sapessi, ora lo so, il supporto che fornivano ai propri smartphone. Davvero complimenti, sarà sicuramente il mio prossimo smartphone, aspetto solo un processore un po' più forte dell'attuale che hanno sul 4.