Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Duo 2 non più in produzione, Microsoft promette nuova generazione

09 Gennaio 2023 46

Microsoft continuerà ad investire sui dispositivi Surface Duo, l'azienda di Redmond lo ha ribadito anche ora che l'ultimo modello, Duo 2, risulta essere non più disponibile - né pare ci siano piani per riportarlo sul mercato. Le scorte in magazzino sono terminate durante il periodo natalizio, sul Microsoft Store di diversi Paesi lo smartphone con doppio schermo non può più essere acquistato.

Sicuramente sull'effettiva disponibilità di Surface Duo 2 un ruolo chiave l'ha giocato la difficoltà nel reperire i componenti - problema condiviso con la concorrenza, del resto. Come spiega Microsoft,

Siamo consapevoli che l'offerta è attualmente inferiore alla domanda in diversi mercati. Nonostante al momento non disponiamo di informazioni sull'inventario da condividere, Surface Duo resta una parte importante del portfolio Surface.

186.9 x 145.2 x 4.8 mm
8.1 pollici - 2700x1800 px
184.5 x 145.2 x 5.5 mm
8.3 pollici - 2688x1892 px

Le prime due generazioni a confronto.

Dunque due notizie in una: da una parte l'ammissione delle difficoltà nel mantenere un ritmo elevato di produzione del dispositivo, dall'altra la promessa dell'arrivo di nuove versioni. Non c'è la conferma ufficiale dello stop alla produzione dell'attuale modello, ma la si può dedurre dal fatto che ormai è da diverso tempo che il Surface Duo di seconda generazione non è più disponibile all'acquisto.


Surface Duo 2 è stato presentato a settembre 2021, ed è dunque anche comprensibile che Microsoft abbia deciso di porre fine alla sua produzione per concentrarsi sulla generazione successiva, già da diverso tempo oggetto di indiscrezioni. Ricordiamo che dallo scorso ottobre il dispositivo può contare su Android 12L, con un'esperienza utente davvero molto vicina a Windows 11.

Microsoft Surface Duo 2 è disponibile online da Amazon a 949 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 07:10)

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Baldo

anche io stessa domanda perché proprio non ci arrivo

iamback

Esattamente, giusta visione. Se hai la possibilità di provarlo, ti renderai conto di quanto possa essere interessante.
Non è il terminale perfetto, ci mancherebbe, ma posso dirti di essere passato sopra alcuni difetti tenendo conto delle cose con cui mi son trovato bene.

Chris

Capito, magari lo fanno intero ma via software lo sdoppiano.
Io non l'ho mai usato però si dal form factor e anche visto Chi l'ha fatto mi è sempre sembrato un prodotto che non puntasse a fare qualcosa di alla moda o comunque chissà quanto innovativo quanto qualcosa di utile per certi scopi.

iamback

Se hai provato un Fold, non va inteso come tale. Il presupposto è utilizzarlo chiuso (al contrario) come un telefono normale, quindi con un schermo solo, mentre quando lo apri e hai i due schermi in orizzontale puoi per esempio aprire Outlook in modo da avere le mail a sinistra e il corpo della lettera sullo schermo a destra, banalmente.
Oppure avere due pagine web una su uno schermo e una su un'altra, aprire sullo schermo di sx un app tipo authenticator mentre sulla destra si naviga... Insomma, sembrano esempi stupidi, ma come questi ce ne sono tanti altri, che con un pieghevole come i Fold, e te lo dico da possessore di lunga data sin dal day one, anche se ti permette un multitasking spinto lato software semplicemente non lo fai mai.
Il fatto è che andrebbe provato per capirlo, a parole ti dico farei fatica anche io.
Il form factor poi è comodo, le bande nere odiose sono una manna dal cielo.
Se sono vere le voci del Surface 3 con schermo pieghevole o intero... Spero non diventi qualcosa come il Fold, questo sarebbe da tenere stretto stretto.

Chris

Qualche parere su cosa è utile a livello di produttività? Chiedo proprio per curiosità

(S)Fit Diesel

Anche Microsoft potrebbe permetterselo, se solo credesse in quello che fa. Ma dato che va a tentoni per imboccare la strada giusta, non è questo il caso.

gianni polini

Si, ma Apple puo permetterselo.

Windows vive del suo parco software e PC installati.

Continuo a pensare che se Intel riuscisse ad entrare a breve nel mondo dei processori mobile, con un processore che non richiede la riscrittura di windows&software,
Microsoft avrebbe la strada spianata.

PilloPallo

Ancora lo producevano? Pazzesco

T. P.

ahahahha

piero

Già non sanno farne uno normale, se poi gli dici di farne uno con lo schermo flessibile, panico. Lo presentano nel 2166

piero

Paninos

piero

Nocchi
ciente
Ma non tivo

Cacciapuoti Mario

Grazie mille per le informazioni

R4nd0mH3r0

veramente strano che chi serca di vendertelo, dice che è tutto molto bello.....

R4nd0mH3r0

Ho appena visto ma sono finiti. Cmq trovi il nome del venditore e il prezzo nello screen che ti lascio lo stesso.

https://uploads.disquscdn.c...

I prezzi sono questi al momento
https://uploads.disquscdn.c...

mi sa che a sto punto ti conviene prenderlo su amazon

Cacciapuoti Mario
R4nd0mH3r0

preso sulla baia americana nuovo sigillato a US $433,10 compresi i dazi e la spedizione, arrivato in 10 giorni. Ha al momento android 12 con le patch del 1 dicembre 2022

Cacciapuoti Mario

sono interessato ad acquistare anche io il primo modello su amazon lo danno sui 500€ volevo sapere se ha ricevuto ufficialmente android 12L

Mark Vox

La vera evoluzione di questo prodotto sarebbe quella di realizzarlo su uno schermo singolo pieghevole

nick@127.0.0.1

Eh ma tu non lo sai fare il software...
(beh in realtà neanche loro :))

roby

E meno male, lo sapevo fare pure io 2 tablet uniti da un po' di plastica

Fede64

.........Non c'è la conferma ufficiale dello stop alla produzione dell'attuale modello, ma la si può dedurre dal fatto che ormai è da diverso tempo che il Surface Duo di seconda generazione non è più disponibile all'acquisto.........

Qualcuno se ne era accorto?

Franz 451

https://uploads.disquscdn.c...

dux nobis

ho avuto 1 ed era veramente sottile e ben fatto, mai visto un device così costruito bene, il problema era il SW troppo acerbo e la larghezza. Spero che lo facciano 1 cm più stretto e senza le fotocamere sporgenti del 2

R4nd0mH3r0

Sto pasticciando col primo modello da un mesetto ormai e rispetto a quando è uscito microsoft è riuscita a mettere una pezza su moltissimi dei difetti che erano presenti al lancio inoltre anche le patch di sicurezza sono più aggiornate del 80% dei telefoni android.
Sul 2 hanno messo quel gruppo fotocamere sporgente che quando si apre non fa aderire le 2 metà, senza contare che piatto sul tavolo traballa. Che vaccata.

Six

Amd ha già i processori a 7nm da un pezzo. Non sono i nm a far diventare un processore "mobile".

Fit Diesel

Apple però usa Rosetta come ponte tra x86 e ARM, non ha tagliato subito il supporto ad x86.

Zoro

promette una nuova generazione... nel 2023 ancora a proporre una roba che sarebbe stata accettabile vedere 10 anni fa, ora con i pieghevoli da ormai 4 anni ci vuole coraggio, ma davvero un gran coraggio a presentare sta roba che sembra antiquariato e agli stessi prezzi di un pieghevole.

gianni polini

Windows on ARM non proteva andare perche' perde tutta la compatibilità' dei software Windows che girerebbero forse in emulazione.

Apple puo permetterselo perche' nel campo desk/laptop non arriva al 10%, Microsoft no.

Intel quest'anno presenterà' i primi processori 7nm, quindi mobile, basati su architettura x86.

Questo vuol dire che windows, e soprattutto tutto i parco software e videogiochi non dovrà' essere riscritto.

La compatibilita' con le App androi sara' poi un ottimo ponte che permetterà' l'utilizzo in chiave smartphone, o quello che saranno gli smartphone in futuro.

gianni polini

Esatto.
Il problem di questo device e' processore e di conseguenza OS (android).

Giusto dismetterlo, entro l'anno arriveranno gli intel a 7Nm e Microsoft potra' installare direttamente windows 11 su device mobile.

Nessuna riscrittura di codice, sara' un device con tutta la compatibilità' di un portatile/desktop windows.

Se aggiungi che c'e' la compatibilità' con le App Android, penso che ci siano tutte le possibilita' di avere finalmente un terzo attore nel mondo ormai triste dei dispositivi mobili...anche perche' gli OS unici saranno il futuro prossimo, niente piu IOS e MacOS, ma AppleOS che si adatta al device, come fara' windows, ma con molti piu software, soprattutto professionali...e videogiochi non dimentichiamolo

gianni polini

Non ha senso con Android ed i processori attuali.

Quest'anno dovrebbero finalmente uscire i processori Intel a 7nm, quindi utilizzabili in dispositivi mobile.

Questi processori pero' saranno basati su X86, quindi, windows non deve essere riscritto e soprattutto non dovranno essere riscritti i software.

Questo vuol dire che si potra' avere un dispositivo windows veramente Mobile, e che Windows sara' un sistema unico, che si adatterà' al device.

Niente di rivoluzionario, Apple fara' lo stesso.

Nel medio termine non penso ci saranno piu IOS e MacOS, ma semplicemente AppleOS che si adatterà' al device utilizzato, visto che i processori son esattamente gli stessi

Fit Diesel

Non a caso il nome completo è "Panos Panay", dove Panay sta appunto per "Panai...dopo Windows 11".

Fit Diesel

Da me in paese (ma un paese di quelli poveri) c'era un tizio con una Lambo. Non ho mai capito come fosse riuscito a comprarsela.

MatitaNera

Ahahahaha

Nasedo

Andando in giro per strada è più facile incrociare una Pagani Zonda anziché una persona con un Surface Duo.

Fit Diesel

Panos se non ricordo male si dette alla "panificazione", dopo aver presentato Windows 11.

Ora sforna tanti panos e cornettos al pistacchio.

Fit Diesel

Almeno per me non è stata quella rivoluzione copernicana che molti si auspicavano (e che altri invece pensano che sia).

È semplicemente un modo per Microsoft di cercare la strada giusta da bendati, a suon di esperimenti.

Fit Diesel

Microsoft ha qualche problema nel capire quale interfaccia rendere predominante nel sistema, visto che non riesce a farne coesistere 2 insieme senza che si prendano a sberle vicendevolmente.

Fit Diesel

In quanto al fuoco: probabilmente avranno incenerito gli ultimi esemplari, solo per poterseli togliere di torno e dire di averli venduti.

MatitaNera

sul fuoco

MatitaNera

Si è visto che successone...

MatitaNera

Strano, era il device definitivo... il mistico Panos che fine ha fatto? E c'erano pure dei fessi che ci credevano ai tempi, che ridere...

79Alexander79

e allora siamo in due..Windows on ARM magari

Strano, mi sembrava un modello così a fuoco

Vetro

Avrò la testa dura, ma io continuo a pensare che avrebbe avuto molto più senso con Windows 11: un vero Surface tascabile.

T. P.

magari con un display flessibile potrebbe avere più senso!

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO