Samsung, il pannello OLED per smartphone è il più luminoso al mondo!

05 Gennaio 2023 66

Samsung registra un importante record al CES 2023 in corso a Las Vegas: è suo il primo pannello OLED per smartphone capace di raggiungere la luminosità di 2.000nit, risultato che le vale la conquista del marchio UDR, Ultra Dynamic Range, garantito dall'ente terzo UL Solutions:

Poiché il marchio UDR indica l'eccellenza della luminosità di un pannello, il display OLED di Samsung Display - che acquisisce questo marchio - dimostra di essere stato verificato da una società di verifica leader a livello mondiale per le sue capacità di luminosità ultra elevata, fino a 1.500 e 2.000nit rispettivamente.


UDR ottenuto non solo per la luminosità di 2.000nit ma anche per quella di 1.500nit, entrambe soluzioni destinate ad essere integrate negli smartphone di prossima generazione. Un'alta luminosità, dice l'azienda coreana, permette di ottenere una più "ricca espressione di colori" e, in generale, una migliore qualità dell'immagine. E questo a parità di consumo energetico.

Un fattore fondamentale per gli smartphone, sempre più impiegati per la fruizione di contenuti multimediali e per l'intrattenimento. E la luminosità sui pannelli per dispositivi mobili è ancor più importante di quella sulle TV, "perché gli smartphone sono spesso utilizzati sia all'aperto che al chiuso".

Dunque Samsung porta un'altra innovazione alla kermesse di Las Vegas destinata a migliorare l'esperienza d'uso: nei giorni scorsi l'azienda asiatica aveva mostrato il pannello OLED pieghevole e scorrevole e, sempre in ambito di luminosità, aveva presentato al pubblico il QD-OLED 2023 per TV con luminosità - anche in questo caso - di 2.000nit.

Per tutte le altre novità del brand vi rimandiamo al nostro video da Las Vegas.

VIDEO


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Tecnicamente si, sul mercato però Apple aveva l'esclusiva.

squalo211

:-D

piero

Uguale a una lampadina accesa con un forno a microonde

Pistacchio
Developer
frank700

Certamente, è un fatto acquisito per tanti, ma non per coloro che hanno il potere.

le_vitru

Sei un troglodita, la scienza è scienza e sono le persone che decidono come usarla

frank700

Quel bruce willis non potrebbe rispondere, esplose insieme alla bomba e all'asteroide.

BerlusconiFica

Vallo a dire a bruce willis

BerlusconiFica

Probabile che iPhone abbia 2000 nits di picco ma non costanti

The Undertaker

Quello più luminoso se non correggi in termini di saturazione, nero, contrasto ed altro si vedrà sempre peggio, non centra niente la sovraesposizione, la fotocamera riproduce quello che vede e nel caso dei due prodotti esposti si doveva correggere proprio i parametri che ho menzionato prima ma in questo caso l'effetto "WOW" non si sarebbe visto, e sicuramente una cosa voluta da parte di Samsung ma distorce una realtà,Poi i 2000nits sono di pico quindi anche qui ci sarebbe da discutere....ma va bene cosi commercialmente siamo vittime da sempre di informazioni distorte.

Davide

Ma cosa vogliono denigrare questi poveracci, qui siamo di fronte ad una tecnologia mostruosa. Onestá intellettuale non pervenuta.

barneysmx86

Vedo persone che col buio ci pigliano la tintarella col display del telefono. Penso ignorino la luminosità automatica o la ritengono scomoda. Poi magari impostano un timeout di 5" per risparmiare batteria

Commendatore

Samsung produce fumo negli occhi, su qualsiasi telefono top di gamma samsung mi bruciano gli occhi dopo pochi minuti ( e non certo perché gli manca la luminosità) poi acquisti un iphone 14 e puoi leggere ore senza accusare niente. In teoria gli schermi ad Apple li produce Samsung, ma sono un altra storia. La qualità di un pannello viene in secondo piano rispetto alla funzionalità che deve avere, luminosità e gamma cromatica sono meno importanti di uno schermo senza sfarfallio. Ovviamente parere personale, ma da Samsung non ci torno piu

Antsm90

Sì scusa, a 2 schermi non a 2 cellulari.
Il discorso comunque rimane lo stesso. Se provi a fare una foto a 2 pannelli, quello più luminoso si vedrà peggio in quanto la fotocamera tenderà a sovraesporlo (altrimenti tutto il resto uscirebbe scuro) perdendo quindi dettaglio

Magnitudine

consuma uguale mi lascia perplesso

uguale a cosa ?

The Undertaker

Sono due schermi oled non due cellulari, e quello che vedi e la realtà, non serve difendere l'indifendibile bisogna essere realisti e obiettivi.

daniele

Suppongo sia un evoluzione dell'attuale che supera i 2000 solo con piccolissime porzioni di display attiva.
Bene così

daniele

Solo con 1% di display attivo, fonte display mate

Antsm90

È una foto scattata a 2 cellulari, è ovvio che nella realtà non si vede davvero così

Antsm90

Non è che se il display arriva a 2000nit allora devi usarli per forza (cosa che comunque non puoi fare perché vengono limitati via software al di fuori di usi specifici). Semplicemente se serve ci arriva altrimenti continuerai a usarne circa 800 come sempre

Massimo Disarò

" luminosità mantenibile solo durante la riproduzione di video HDR 2 " il senso è quello, inoltre il livello si alza sotto la luce del sole. Sparare sempre al massimo ne rimette vista e batteria.

Massimo Disarò

Perché tu spari al massimo la luminosità tutto il giorno ? La batteria sarà contenta.

The Undertaker

Non credo ci voglia molto a capire, basta guardare le foto e ingrandirle.

Emiliano Frangella

Come fa a perdere in dettaglio ??

The Undertaker

Cioè credo di averlo scritto.

zdnko

per bruciarli meglio! :D

Emiliano Frangella

Ma si quello lo so ...
Ma perché 2023 se c'erano Anche nel 2022

I display degli iPhone li fornisce Samsung, è lo stesso pannello

Emiliano Frangella

Cioè??

Emiliano Frangella

Dovrebbe essere iPhone migliore perché uscito ultimamente.
S22ultra uscito 10 mesi fa

Emiliano Frangella

Consumeranno uguale.
D'estate si vedrà no meglio

Emiliano Frangella

Ma perché 2023??
Non erano usciti gli iPhone 14 con 2000 nits??

Antonio Russolillo
frank700

Risposta scontata. La bomba atomica ha soltanto confermato che le bombe esplodono. Ciò che non si sapeva con esattezza erano gli effetti che potessero provocare. Le centrali nucleari funzionano in un altro modo, non devono esplodere distruggendo tutto.
Quindi ho ragione, la bomba atomica è inutile.

The Undertaker

Io sono calmo, ma l'educazione qui manca a molte persone.

aerdna

Esempio calzante. Ricerca nucleare che, oltre alla bomba, ha portato alla creazione di centrali e allo sviluppo della medicina.
Veramente poco utile, hai ragione.

Marcomanni

Finalmente il display dell’iPhone anche per altri dispositivi:)
Grande Samsung display.

Don Peridone

Quale ti sembra migliore dei due avendoli avuti in contemporanea? Possessore anche io di 14 PM

Policarpo

Fatemi indovinare, luminosità mantenibile solo durante la riproduzione di video HDR e per poco tempo, come tutti i telefoni che vantano millemila nit. Poi nella pratica impostandola manualmente al massimo è sotto i 1000 nit.

momentarybliss

Su uno smartphone tutti sti nits mi sembrano inutili in primis perché i pannelli attuali dei top già si vedono benissimo, secondo perché chissà quanta batteria ciucciano, terzo perché sotto il sole estivo con tutta sta luminosità vanno quasi subito in protezione e si vede peggio che su un cinesone da 60 euro

Stefano Bortoletto

E il record di quanto tempo impiega a mandare in protezione lo smartphone tagliando la luminosità e portandola ai livelli di un wiko da 100 euro quando ce lo dicono?

daniele g

ma in pratica è lo schermo di ip14 che ha ricevuto la certificazione. prima magari non aveva questa certificazione.

Ciroterrone

Beh, ora che li monterà sui suoi top gamma con picchi di 2000 nits è giusto proclamare al miracolo, ma che questo lo vediamo sulla serie 14 pro di Apple nessuno lo dice, parlando per esperienza possedendo attualmente 14 pro max e precedentemente (e in concomitanza per 2 settimane s22 ultra.

T. P.

qualcosa ci sfugge!!!

Yanav Jiqoike

E l’utilizzo quale sarebbe,… Farsi le lampade?

NICO

Ma non c'era l'iPhone 14 pro che arrivava a 2000 nit e oltre ?

The Undertaker

Continui ad esprimerti per quello che sei, anche completamente incapace di formulare un argomento sensato, pazienza, sei nato cosi e sicuramente i tuoi non vanno fieri anche perché si saranno accorti che farti studiare sono soldi sprecati.

frank700

Anche la bomba atomica è un frutto tecnologico. Dal mio punto di vista, non tutto ciò che è tecnologico è un qualcosa di utile. O anche potrebbe non essere utile avere un qualcosa di tecnologico ora invece che dopo. L'iperconsumismo porta anche a scelte di sviluppo sbagliate.

Kodak
Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023