Smartphone pieghevoli in netta crescita nel 2023, ma Samsung non sorride

02 Gennaio 2023 22

Per gli analisti di DSCC il 2023 sarà l'anno degli smartphone pieghevoli. Il settore, che in fondo è ancora giovane, sarebbe giunto alla maturità, e le vendite andranno di conseguenza. Ma per Samsung, l'attuale leader di mercato, non saranno rose e fiori. A Seul avrebbero avuto un terzo trimestre 2022 in linea con le attese in termini di vendite, però nel Q4 si sarebbe verificata una battuta d'arresto: 2,6 milioni di unità partite dagli stabilimenti ai rivenditori, un calo su base annuale del 36%.

I colleghi di ithome.com scrivono che la quota di mercato di Samsung nell'ultimo trimestre del 2022 è scesa all'82%, e la notizia "vera" è che si tratta del primo calo nel confronto anno su anno. Le cattive notizie che emergono dal report di DSCC non si fermano a questa: il primo e il secondo trimestre del 2023 non saranno migliori per Samsung, che a metà 2023 potrebbe veder calare la sua quota di mercato fino al 50% circa del totale dei pieghevoli.

DSCC spiega che i guai peggiori arriverebbero dal mercato nord americano, dove gli iPhone 14 Pro avrebbero creato maggiori problemi del previsto. Nel 2021 Samsung possedeva in Nord America il 29% del mercato dei pieghevoli, nell'ultimo trimestre del 2022 si è passati al 7% appena. Una contrazione per buona parte spiegabile dall'aumento della concorrenza. Per anni Samsung è stata leader pressoché incontrata di un settore che di fatto aveva creato insieme a Huawei, ma adesso il vantaggio competitivo non è più quello di un tempo.

Oppo è alla seconda generazione di pieghevoli con Find N2 e Find N2 Flip, Vivo e Honor hanno i loro pieghevoli, la stessa OnePlus pare che si stia per unire alla partita mentre la discesa in campo di Google con il Pixel pieghevole è una certezza. Samsung insomma non è più sola, la competizione aumenta e porterà i prezzi verso il basso, e sebbene il mercato dei pieghevoli sia dato in crescita dagli analisti (+33% nel 2023, 17 milioni di unità) la "torta" va divisa con un numero maggiore di invitati.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Daje Motorola!

Simone

Motorola ha pagato? No, e allora non esistono.

ho le ossa grosse

già fatto notare da me e mi hanno rimosso il messaggio.

O è la redazione che si diverte, oppure non saprei.

Linkin

questo messaggio è scritto da chatgpt, o comunque così sembra

piero

Per me è l'esatto contrario ovviamente, preferisco un quadrato che sia un quadrato piuttosto che un 4no in bella vista sullo schermo

Fabio

SCUSATE MA AVETE DI MENTICATO MOTOROLA?
IL RAZR 2022 TRA L' ALTRO è BELLISSIMO!!!
ED è IL MIGLIO PIEGHEVOLE PER DISPLAY ESTERNO E PIEGA INTERNA CHE NON DI VEDE!!!!
HDBLOG PERDI COLPI!!!

Aristarco

Io ho il flip da oltre un anno e si l'utilità è che mi sta in tasca comodamente e da aperto è bello grande

Meandmyself

Esatto…ti dicono che ne vendono milioni,poi non ne vedo uno nemmeno cercarlo….boh farà la fine del 3d per me

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Calo di vendite… ma non è che la gente cambia telefono ogni sei mesi. Ultimamente, poi, che i soldi non girano molto, se li tengono ben stretti e quando cambiano, molti vanno su cose un po’ più economiche dei pieghevoli…

Fade

Se prendiamo in considerazione il flip 4 da aperto sono 6.7 pollici, devi avere delle tasche molto grandi. Poi la scelta di questo smartphone è tutta nel formfactor. Non devo sostituire gli smartphone classici ma essere un alternativa

Fade

Io ne vedo sinceramente, l'ultima volta settimana scorsa sul frecciarossa una coppia di anziani ne aveva uno a testa

ho le ossa grosse

per la redazione: ma bannare questi chaGPT che imperversano, no?

ho le ossa grosse

Domanda senza polemica:
L'utilità?

cioè chiaro che in tasca occupa meno spazio, ma:
-quello quadrato, ci starebbe in tasca anche aperto.

-quello rettangolare, aperto diventa un 1:1 e non ci starebbe in tasca, ma se vedi un video lo vedi come lo vedresti su una metà per via dell'aspect ratio.

Nel primo caso vedo come vantaggio esclusività (per il costo e la "rarità") e design (soggettivo)

Nel secondo caso a parte i video, le altre cose potrebbero trarre vantaggio dall'area aggiuntiva.

quindi?

boh, illuminatemi, sono curioso, non polemico, solo curioso.

MatitaNera

"netta crescita"... questa cosa dei pieghevoli sta quasi al passo con quella delle auto elettriche...

GianlucaA

Il 93%
https://media2.giphy.com/me...

Davide

La piega fa veramente pena, il notch che dici te dopo 5 minuti non ci fai più caso, la piega si vede sempre e fa ridere visto che costa 1500€

piero

Sì ci sono delle differenze, ad esempio posso leggere articoli o libri amazon (anche le proporzioni in questo casl sono simili al libro), senza diventare cieco.
Avendo avuto un pieghevole, e superato lo scoglio della piega, che in certe condizioni da fastidio (ma sempre meno di notch, gotch, etc), non potrei più tornare indietro.

Everything in its right place.

Infatti... han comprato tutti i motorola o gli affari cinesi?

T. P.

domanda interessante!
prodotti non c'è ne sono molti in effetti...

Mauricio
Nel 2021 Samsung possedeva in Nord America il 29% del mercato dei pieghevoli, nell'ultimo trimestre del 2022, si è passati al 7% appena

Quali sono gli altri produttori del 71%/93%?

Paolo Cocci

Concordo in tutto e penso che Samsung stia facendo fare un pò a beta testers agli utenti.
Tra 2/3 anni dovremmo avere soluzioni abbastanza definitive

AntoNullo

Gli smartphone pieghevoli sono progettati per essere facili da usare, anche se ci possono essere alcune differenze nell'esperienza utente a seconda del modello specifico che si utilizza. In generale, gli smartphone pieghevoli offrono tutte le funzionalità e le applicazioni disponibili sugli smartphone tradizionali, quindi se si ha già utilizzato uno smartphone prima, dovrebbe essere facile utilizzare anche uno smartphone pieghevole.

Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando si utilizza uno smartphone pieghevole. Ad esempio, poiché lo schermo pieghevole è una nuova tecnologia, potrebbero esserci dei problemi di durata o di resistenza nel tempo. Inoltre, lo schermo pieghevole può essere più fragile di uno schermo tradizionale e potrebbe essere più suscettibile ai danni causati da urti o graffi. Pertanto, è importante prendersi cura dello smartphone pieghevole e utilizzarlo con cautela per garantirne la durata nel tempo.

Inoltre, poiché gli smartphone pieghevoli sono ancora una tecnologia relativamente nuova, potrebbero esserci alcune limitazioni nella compatibilità con alcune applicazioni o nella disponibilità di accessori. Tuttavia, con il tempo queste limitazioni dovrebbero ridursi man mano che la tecnologia sarà più diffusa.

In generale, se si ha già utilizzato uno smartphone prima, dovresti trovare facile utilizzare anche uno smartphone pieghevole. Teniamo presente, tuttavia, che ci potrebbero essere alcune differenze nell'esperienza utente a seconda del modello specifico che si utilizza.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video