Waze evidenzia di rosso le strade più a rischio incidenti

29 Dicembre 2022 46

Sarà buona solamente per mettere ansia e verrà subito disattivata o finirà per suggerire maggiore attenzione agli automobilisti in transito, la nuova funzione in beta di Waze? Auspichiamo la seconda, intanto la segnalazione delle strade in cui si verificano più incidenti è in test in Israele, il Paese in cui Waze ha iniziato a muovere i suoi primi passi fino ad attirare le attenzioni di Google, che l'ha rilevata da una decina di anni.

Nell'ultima versione beta di Waze disponibile in Israele, gli sviluppatori hanno introdotto una funzione che evidenzia di rosso le tratte storicamente più soggette a incidenti. Un monito a prestare maggiore attenzione, magari a ridurre la velocità rimanendo entro i limiti, che secondo le indicazioni dei colleghi israeliani di Geektime potrebbe anche non essere applicato sulle strade che l'utente percorre più spesso o su quella che si sta percorrendo in quel momento.


Del resto la notifica apparsa sull'ultima versione beta di Waze a chi ha avuto modo di provarla dice "you may see", potresti vedere. Probabilmente il principio è che se si percorre quotidianamente una strada i rischi di quel tratto li si conoscono già, colorarlo di rosso servirebbe solamente a mettere ansia. La segnalazione, coerentemente con lo spirito collaborativo che contraddistingue da sempre Waze, avviene sulla base del numero di segnalazioni di incidenti inserite dagli utenti durante la navigazione.

E come detto in apertura, si può anche rifiutare il nuovo servizio offerto da Waze disattivandolo dalle impostazioni. È probabile che a breve arrivi pure nelle beta di altri Paesi, e ci auguriamo che finisca poi sul versante stabile dell'app di navigazione. Del resto l'idea che ha mosso gli sviluppatori è apprezzabile, e la possibilità di disattivarla per chi fosse a disagio con questo genere di segnalazioni priva la novità di controindicazioni.


Waze attraversa un periodo di cambiamenti importanti. A inizio mese l'app è arrivata per la prima volta su Android Automotive, pochi giorni dopo il Wall Street Journal ha parlato di una maggiore vicinanza tra il team di Google che si occupa di Maps e quello che cura Waze, in modo da ridurre i costi, certo, ma anche da sfruttare delle sinergie che aiutando gli sviluppatori migliorino entrambi i servizi.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Edgardo Da Basketball

Vai a vedere le statistiche dei device attivi. IOs occupa la metà della torta.

Pablor

Il ciclo di vita di un android di fascia media é identico a quello di un IPhone. Lo smartphone con cui scrivo va verso il 4 anno e funziona ancora egregiamente.

Luis

vabe buonanotte

Edgardo Da Basketball

Si ma per risparmiare 1 minuto (teorico) ti fa vedere l'universo parallelo di mulattiere piene di buche.

Edgardo Da Basketball

Io con Waze e Gmaps proprio non riesco a girare. Di base uso TomTom e secondariamente Mappe di Apple. Ho anche Here e Sygic che ritengo ampiamente inferiori a TomTom e a Mappe, anzi anche inferiori e Waze.
Waze me ne ha fatte di cotte e di crude. Lo stesso GMaps per cui alla fine li ho proprio eliminati dal telefono. Di tanto in tanto li scarico per vedere se migliorano ma per ora sono due navigatpri troppo rozzi e imprecisi.

Driver

Nelle impostazioni generali di Waze puoi regolare vari parametri tra cui quello per evitare le strade secondarie (o forse sterrate, non ricordo la voce esatta)

SteDS

C'è da dire che la mia esperienza è la stessa della maggior parte degli utenti iOS che preferiscono GMaps alle mappe preinstallate, un motivo ci sarà penso. Tom Tom sempre ottimo

Edgardo Da Basketball

Ne vengono venduti ogni anno molti di più ma non sono molti di più, perchè hanno un ciclo di vita pari al 40% di un iPhone. Conta inoltre quanti inviano dati e non quanti ce ne sono in giro.

Edgardo Da Basketball

Nella mia esperienza la realtá è opposta alla tua. Comunque uso TomTom.

Edgardo Da Basketball

Io non lo seguo quando mi fa imboccare quelle strade e faccio la strada che conosco senza trovare traffico. Ti fa andare per mulattiere perchè sulla carta risparmi 1 minutino....scarso.

Driver

Probabilmente ti fa imboccare strade improbabili perché le principali sono congestionate.

Driver
Calculon

ma in rosso sono già segnalate le strade intasate di traffico: come saranno segnalate le strade trafficate e pericolose?

ACTARUS

Io ne ho visto molti fuoristrada

ACTARUS

Non esistono le strade a rischio incidenti, esistono i rincoglioniti che non adeguano la velocità alla strada che stanno percorrendo

Crash Nebula

Bella tirata di pedi…

T. P.

interessante!

SteDS

Quello di Apple è proprio il peggior navigatore del lotto, indicazioni, traffico in tempo reale, percorsi, tutto nettamente inferiore a GMaps e Waze

Fabrizio

Esiste un coefficiente di qualità delle strade per Stato, in Europa ovviamente Svizzera ed Austria sono le migliori e noi siamo messi molto male (ma anche la Germania è abbastanza in basso).
Da capire se esista qualcosa di più specifico per regione / provincia o proprio per singole strade

Basta guidare un'oretta in una città italiana a scelta.

Hai detto una cosa tanto semplice quanto intelligente, ma al tempo stesso utopica. Incredibile.

Marley

Spesso colpa di chi guida ho visto gente andare a 130 con limite 70 e incroci a raso

saetta

Dai ora che finiscono la 3 corsia stiamo come i siori

zdnko

In oro le strade più a rischio furto di orologi! :D

Rettore Università di Disqus

Io ho avuto un paio di esperienze non felici, ma la colpa mica è di waze, è l'italia che ormai è messa peggio di un paese africano, con strade dissestate e piene di buche.

Luis

lo sai che ci sono molti piu dispositivi android che apple in europa vero?

Edgardo Da Basketball

Intanto non parlavo di traffico. Il navigatore non è solo quello che ti evita il traffico. Waze e Google fanno imboccare strade spesso improbabili. Sul traffico invece i dati maggiori li ha Apple visto che la metá dei device esistenti invia ad Apple i dati di movimento Compresi quelli del traffico....anche a navigatore spento.

Luis

insomma dipende da quanti dati affidabili ha quel navigatore e su questo google e waze sono imbattibili

ACTARUS

Sarebbe più opportuno segnalare in rosso rincoglioniti alla guida

Edgardo Da Basketball

Eccerto, il paragone lo fai con lo zero kelvin dei navigatori!

Heisenberg

come darLe torto Magnifico Rettore

L0RE15

"i rischi di quel tratto li si conoscono già, colorarlo di rosso servirebbe solamente a mettere ansia."

Nutro seri dubbi su tali affermazioni.

Lee More Touch

Esagerato... Al netto di qualche strafalcione (una volta mi ha fatto fermare su un ponte quando il locale era sotto il ponte), a me piace più di Maps...

Edgardo Da Basketball

Si ma quello di farti evitare la coda lo fa qualsiasi navigatore...waze peraltro è uno dei peggiori come navigatori.

Edgardo Da Basketball

In Italia le strade più pericolose sono sempre le stesse. Aggiungo che gli incidenti si verificano molto negli stessi punti. Forse sarebbe il caso di intervenire su quei punti?
La Via Mare, La Pontina, il GRA, La Romea a mia memoria ma ce ne sono certamente altre.

Rettore Università di Disqus

Proprio così, di fatti la settimana scorsa mi ha fatto solamente risparmiare 2 ore di coda.
Esattamente come dici tu. <3

Geniaccio.

rsMkII

fidati che se vai sempre dritto prima o poi ti schianti

rsMkII
Heisenberg

la cosa bella è che proprio tutti la usano, dato che Waze è stato acquisito da quasi 10 anni da Google Maps, e quindi dopo 2 minuti diventa inutile la nuova strada proposta perché ci vanno tutti

Surak 2.05

Anche, fanno parte dei fattori di rischio, ma anche le strade.
Se metti cespugli strabordanti davanti le strisce o i cassonetti a ciglio strada sull'incrocio senza alcun motivo se non quello di rompere il ...monotono continuo delle buche e delle strade dissestate ... il grosso lo fa anche la strada

Lee More Touch

E ma li non dipende dalle strade, ma da come guidano i residenti, mai visto una guida così indisciplinata in vita mia...

Lee More Touch

L'ho usato ieri sera e mi sa che ho visto un'immagine simile a quella dell'articolo con la striscia bul e sotto rosso, infatti mi sono chiesto che cosa volesse dire...

Marco 1979

Tipo la Venezia Trieste

R4gerino

Ottimo. Quando avrò tendenze suicide, saprò che strada prendere :D

Surak 2.05

Firenze risulterebbe un'unica macchia rossa

rsMkII

La cosa bella è che se tutti usassero l'app sarebbe inutile perché gli incidenti si sposterebbero sulle altre vie.

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023