Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 14 Pro e Pro Max, le indicazioni precise di Apple per la Dynamic Island

29 Dicembre 2022 66

Apple ha richiesto ai produttore dei display di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max di adottare una procedura specifica per ottenere l'enorme foro che contiene la fotocamera e l'hardware necessario al Face ID, il sistema di sblocco sicuro con riconoscimento del volto.

Realizzare un foro in un display OLED o LCD, oggi, non è un'operazione particolarmente difficile. Lo è invece, e complica l'affare sia dal punto di vista dei tempi che dei costi, farlo rispettando le richieste di Apple di ottenere uno schermo dai colori uniformi anche nelle prossimità dell'incisione e che nella stessa zona non degradi più velocemente a causa del foro. Per questo la Mela, a sentire quanto racconta il The Elec, avrebbe dato indicazioni precise a Samsung e a LG che con le loro divisioni specializzate forniscono a Foxconn gli schermi per assemblare i due iPhone 14 Pro.

Per ottenere un display OLED forato, le macchine devono incidere il sottile strato a matrice organica che attraversato da una corrente dà luogo alle immagini. Se a causa di questo processo il pannello viene danneggiato dal contatto con umidità e ossigeno si generano due effetti non desiderati né desiderabili: i pixel vicini all'incisione sono più "spenti" e l'usura chimica a cui è soggetto qualsiasi OLED è più rapida.

71.5 x 147.5 x 7.85 mm
6.1 pollici - 2556x1179 px
77.6 x 160.7 x 7.9 mm
6.7 pollici - 2796x1290 px

Apple da perfezionista qual è, ma sarebbe comunque obbligata ad esserlo dal fatto che vende i suoi prodotti a peso d'oro, ha chiesto sia a Samsung che a LG un processo di produzione avanzato, di costruire una sorta di "diga" per separare il foro dal resto del pannello e proteggere i pixel vicini all'area da incidere per ottenere la Dynamic Island evitando gli effetti indesiderati. Così i due hanno utilizzato quella che il The Elec chiama macchina a getto d'inchiostro.

Samsung avrebbe anche potuto utilizzare la tecnologia al laser ma, spiega ancora la testata coreana, avrebbe preferito il getto d'inchiostro, forse per evitare difformità con i pannelli fatti da LG. Di recente gli OLED di iPhone 14 Pro Max hanno dato qualche grattacapo ai clienti, delle sinistre linee visibili alla riattivazione del display. Apple si è detta certa che la causa non è hardware, il principale indiziato sarebbe un driver: se così fosse una soluzione dovrebbe arrivare a breve tramite aggiornamento.

VIDEO

(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 04:55)

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valentino Rendina

Comunque il bug ce l'hanno tutti quelli con iPhone 14 pro/pro max che ho incontrato (so 5 arrivati a svariate date il più recente prima di natale), anche parecchi canali tech se ne sono accorti.

Black Dracula

Che ti devo dire. Il mio è di dicembre però.

Pistacchio
GhostFox

ma soffri di haterismo su apple? ma se non ti piace perchè commenti ogni cosa che non ti piace? ma non riesci ad ignorare ed andare avanti invece di farti notare in modo pessimo?

Effedi

Comprendo ciò che dici ma, se può tranquillizzare te e gli altri che non digeriscono la dynamic island, posso dire che chi come me ce l’ha non ha disagio dalla sua presenza, non la osanna per le integrazioni software che la risaltano, ma le sfruttano come se fosse la cosa più naturale del mondo. Chi ce l’ha comprende anche perché esiste, cosa c’è dietro ed il compromesso che ne deriva. Se devo scegliere tra il faceID ed un metodo di sblocco diverso che mi faccia avere un full screen senza interruzione, probabilmente sceglierei il primo. Per carità, anche il sensore del oneplus che avevo era fantastico, ma il faceID ha un quid in più per comodità ed immediatezza.
Quindi, se vogliamo parlare dell’1% di cose di cui nessuno si cura, chi non ha un iPhone e non digerisce la DI può sentirsi tranquillizzato dal fatto che chi ce l’ha non ne riceve disagio. Vi ringraziamo comunque per l’interesse mostrato, avrete sicuramente telefoni esteticamente più godibili e nessuno lo vuole e può mettere in dubbio, ci mancherebbe.

Effedi
Viktorius

E già, il fantastico face Id inutilizzabile con le mascherine. La classica tecnologia che semplifica la vita, vero?

Viktorius

E già, il fantastico face Id inutilizzabile con le mascherine. La classica tecnologia che semplifica la vita, vero?

Pistacchio

siamo appassionati è ovvio che parliamo di peculiarità e dettagli che il 99% delle persone non nota, altrimenti questo ed altri blog non hanno molto senso

Effedi

Non mi sembra una giustificazione valida alla solita critica per partito preso, per cui…

Valentino Rendina

il che mi fa pensare ancor dipiù che il problema è software piuttosto che hardware.

The Undertaker

Non resta che attendere il prossimo update e vedere se si tratta di un problema software.

Valentino Rendina

Sul sito apple ce ne sono a bizzeffe. comunque paradossale su telegram se avvicino il dispositivo all'orecchio parte la registrazione del vocale, ma lo schermo resta acceso.

The Undertaker

No, ho aggiunto un edito al mio commento di prima, il sistema usa il giroscopio per spegnere il display, potrebbe darsi che sia poco sensibile quindi una taratura risolverebbe il problema, certo che se nessuno inoltra segnalazioni ad Apple e difficile che il problema venga risolto.

Valentino Rendina

con le app apple funziona bene, quindi non so se è un problema delle app di terze parti.

Valentino Rendina

https:// discussions. apple. com/thread/254289692 in questo theader il tizio ha provato con la sostituzione, ma il problema persiste..

The Undertaker

Quindi di quello che interpreto e più un ritardo nello spegnersi più che non funzionare, ho capito bene?

Valentino Rendina

Sinceramente non sono sicuro che tu dica la verità, ho provato su più device uno dei quali è arrivato due settimane fa, quindi sicuramente di recente revisione ed il problema è presente.

Valentino Rendina

Dai test è perfettamente funzionante, però anche li da l'ok ancor prima che spegne lo schermo.

ma qui siamo in un blog di tecnologia e si parla di cose per l' appunto non comuni, per cui

utentepuntocom

è sbagliato il soggetto, la difformità la valuta apple in fase di progettazione e test, non di certo samsung su un'altra azienda come lg con linee produttive completamente (o quasi) diverse

utentepuntocom

quel che dice il reparto marketing per venderti un prodotto non coincide sempre con quello che progettano in r&d e poi decidono di commercializzare. La narrazione è diversa e dunque è facile contraddirsi. Questo vale per tutti, mica solo per apple. Stare a notare ogni contraddizione in quel che viene detto negli anni nelle presentazioni ti fa fare solo il malesangue. Alla gente non importa e non dovrebbe importare e questo loro lo sanno.

Kodak

Ma che vai blaterando? La tecnologia impiegata da Apple è infinitamente più sofisticata, dici pure a zte e company di impiegare il Face ID avanzato di Apple sotto al display

Black Dracula

Sul mio 14 Pro non c’è questo problema…

Effedi

Ma ognuno la pensi come vuole. La Apple non impone che debba piacere, anzi non gliene frega proprio niente. Ma ottiene il migliore dei risultati, anche il più accanito degli scettici ne parla ed anche parecchio.
Lato usabilità, non ci faccio mai caso, non mi da fastidio e non passò le ore a guardarlo. Semplicemente non me ne frega assolutamente niente che ci sia. Così come non mi fregava nulla del foro che avevo su oneplus 8t. Coi telefoni la gente ci fa tante, penso che star lì a fissare un foro, grande, piccolo o inutile che sia, non rientri neanche nello zero virgola delle abitudini più comuni.

The Undertaker

Certo, e un bug di Whatsapp e telegram.

Diego
fabrynet

Apple sempre maniacale, non scende a compromessi per quanto riguarda la qualità dei suoi prodotti, il processo di lavorazione del foro nel display ne è un esempio.

Marley

Diciamo che è utile per risparmiare spazio perché i led microfono/fotocamera sono lì e non più fuori inoltre appaiono info utili ed. Quando metti un timer c’è il conto alla rovescia e altro ancora

la vaccata più acclamata della storia, preferisco i led di nothing

rinfrescare sarebbe tirare giù il notch di qualche millimetro?

Effedi

Ah si anche sul mio fa così.

Valentino Rendina

come già ho scritto quando avvicini il telefono all'orecchio per ascoltare gli audio d WA e telegram lo schermo tarda a diventare nero, ho provato sia su un altro pro max che su un pro, non è un problema solo mio, ma penso sia un bug.

Valentino Rendina

quando avvicini il telefono all'orecchio per ascoltare gli audio d WA e telegram lo schermo tarda a diventare nero, ho provato sia su un altro pro max che su un pro, non è un problema solo mio, ma penso sia un bug.

The Undertaker

Bug sensore prossimità? spiega gentil signore, entra nei dettagli.

Antares

prematurata

Effedi

Che tipo di bug hai riscontrato?

Effedi

Io non ne faccio una questione estetica, ma di comodità. Il FaceID è oggettivamente il metodo di sblocco più comodo che ho provato da quando uso gli smartphone. Da sensori per l’impronta fisici davanti, dietro, ottici sotto il display, sblocchi di dubbia affidabilità con le fotocamere o con infrarossi per l’iride. Hanno voluto cambiare la notch per rinfrescare un design oggettivamente ormai vecchiotto con una trovata che ha anche del commerciale. Ma non c’è niente da difendere, io ce l’ho, non ci faccio caso ma so che sotto c’è una grande comodità per lo sblocco del telefono. E questo mi basta.

comatrix

Ah e sull'innovazione non hai risposto..., tanto per...
Io ho ammirato Apple per aver provato con il caricatore wireless anche fallendo, almeno ci ha provato!!!

Valentino Rendina

Oddio personalmente ne al portafoglio ne all'orgoglio, è il mio primo smartphone Apple, questo però la dice lunga di quanto sia stato tradito da android, sono cresciuto con pane e modding, mi sono divertito con kernel e rom moddate, ma raggiunta una "certa età" si cerca più sicurezza che "divertimento", che poi a dirla tutta il modding su android è mezzo morto o comunque non è assolutamente paragonabile a quello che fu ai tempi.

comatrix

Vero ha ragione:

- nessuno acquisterà mai telefoni grandi..., poi abbiamo visto cosa è successo
- un telefono all'anno è sufficiente..., poi abbiamo visto cosa è successo
- lo schermo del buon senso...., poi abbiamo visto cosa è successo
- iPad Mini è inutile...., poi abbiano visto cosa è successo

Se vuoi posso continuare sul fatto che Apple fa quello che ritiene giusto e non segue quello che fanno tutti...., ma tant'é

Mastro

Apple fa come sempre , fa quello che ritiene migliore e non segue quello che fanno tutti, come pieghevoli spessi con schermi che hanno la sensazione di plastica e piega in mezzo o fotocamere sotto il display pessime quando iPhone viene usato tantissimo per vlog dove la fotocamera frontale è fondamentale .. quindi si la gente è contenta delle scelte di Apple è quindi forse ha ragione e non sei l’unico intelligente che ha capito tutto e gli altri sudditi ignora n t i.

comatrix

Ma ancora continuano, cioè tutti vanno nella direzione opposta in cui cercano di minimizzare al massimo l'interruzione dello schermo e lei cosa fa? TUtto i contrario, addirittura lo aumenta...
Ed il bello che tutti sono felici pure, la difendono,ma poi non è indottrinamento e sudditanza eh, noooooo, ma va, ma cosa dici mai...

P.S. Da un'azienda come Apple ci si aspetta cose che oggi fanno altre, come Samsung ed i suoi pieghevoli, le fotocamere sotto le schermo di ZTE e via dicendo, che non sarà la perfezione ma almeno cercano di innovare non di regredire

Greg

Lei mi cade sul bromuro, carissimo.

Greg

'Spostati o verrai spostato' Cit. Dora Milaje

Greg

Ahia! Fa male...all'orgoglio e al portafoglio.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!