Wiko 5G ufficiale in Cina con HarmonyOS: è un Huawei Nova 9 SE con il 5G

28 Dicembre 2022 18

Wiko torna a fare notizia, e lo fa con uno smartphone a dir poco curioso. L'azienda francese che in Europa è nota da anni ha presentato in Cina Wiko 5G, un prodotto che, senza girarci troppo intorno, è un Huawei Nova 9 SE 4G con qualche piccola modifica e un nome diverso. E HarmonyOS, il sistema operativo proprietario su cui Huawei si è messa anima e corpo dopo il ban USA che le ha impedito di utilizzare i servizi Google e una versione di Android diversa dalla AOSP, oltre che il 5G.

Rispetto a Nova 9 SE (che noi abbiamo recensito qui), Wiko 5G ha un chip leggermente più performante (Snapdragon 695 invece di Snapdragon 680) e un display più "svelto" ad aggiornare le immagini, che arriva fino a 120 Hz invece di 90 Hz. Per il resto non cambia nulla, nemmeno il sistema operativo. Anche le immagini dei due sono sovrapponibili, fatta - l'ovvia - eccezione per il marchio Wiko sul retro.

Fronte e retro di Huawei Nova 9 SE e di Wiko 5G a confronto

L'operazione di Wiko, e a questo punto dobbiamo dire anche di Huawei, ci apre gli occhi su uno scenario finora inedito: cosa accadrebbe se Wiko o qualsiasi altro produttore interessato a operazioni di rebrand usasse la propria libertà per donare il 5G dei prodotti palesemente progettati da Huawei? Finora è un "esperimento" limitato alla Cina, ma se l'azienda francese decidesse di commercializzare Wiko 5G in Europa o negli USA?

A inizio ottobre una fonte del Financial Times aveva detto che Huawei non avrebbe potuto aspettare all'infinito di liberarsi del ban e che aveva bisogno di tornare il prima possibile sul mercato con dei prodotti capaci di agganciare il 5G. Può essere questa una delle vie di fuga da una morsa ormai soffocante? Per il momento abbiamo tante domande e poche risposte, quasi nessuna. Intanto ecco i prezzi di listino in Cina di Wiko 5G:

  • Wiko 5G 8+128 GB: 1.999 yuan, 270 euro circa al tasso di cambio attuale
  • Wiko 5G 8+256 GB: 2.199 yuan, 297 euro circa.
WIKO 5G - SPECIFICHE TECNICHE
  • display: LCD da 6,78 pollici con risuluzione Full HD+ (2.388 x 1.080 pixel, 387 ppi), frequenza aggiornamento fino a 120 Hz
  • chip: Qualcomm Snapdragon 695 5G, octa core a 6 nanometri, fino a 2,2 GHz di frequenza massima
  • memorie: 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione
  • fotocamere:
    • posteriore principale: 108 MP f/1.9
    • posteriore ultra wide: 8 MP f/2.2
    • posteriore macro: 2 MP f/2.4
    • posteriore profondità: 2 MP f/2.4
    • anteriore: 16 MP f/2.2
  • connettività: 5G, dual SIM, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.1, no NFC, GPS, AGPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, USB-C
  • resistente a polvere e liquidi, senza certificazione IP
  • sistema operativo: HarmonyOS
  • batteria: 4.000 mAh
    • ricarica rapida: 66 watt
  • dimensioni: 164,6 x 75,6 x 7,9 mm
    • peso: 191 grammi
  • colori: Mithril, Obsidian.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
meyinu

Hai per caso installato i servizi google? Io non ho i GSM montati sul mio P40 lite e trovo che la durata sia di molto superiore agli altri telefoni con i GMS.

andrea brindesi

E comunque l' unica serie valida di Qualcomm resta la 8.. Mediatek dimensity e' meglio..

andrea brindesi

Il problema e' che avevano detto che dal 2023 huawei sarebbe ritornata ai propri processori ( Kyrin) invece sembra che saranno ancora Qualcomm.. Con Harmonyos.. Che stronz..a..

andrea brindesi

Come si scarica Harmonyos? Ho un mate 10 pro compatibile. Grazie

andrea brindesi

Io ho emui 12 su un mate 10 pro con batteria nuova ma non mi sembra che duri molto..

meyinu

Io non acquisterei uno smartphone con Google, quindi Wiko mi calzerebbe a pennello. De Gustibus.

mattia

Peccato ci sia sempre harmony, a questo punto dovrebbero usare Google e sarebbe perfetto

Viktorius

E ben venga. Ho sempre detestato il ban, che per me resta una mossa tutta inventata dall'america per tagliare le gambe a huawei che ormai era pronta a dominare il mercato, a discapito delle aziende statunitensi.

Ho avuto un fanatico honor play (che è ancora la mia immagine di profilo oltre che un prezioso muletto in calo di bisogno) ed purtroppo non ho potuto sostituirlo con un nuovo honor/huawei a causa del ban.

Quindi, se questa finta vendita è servita per poter continuare a vendere i telefoni huawei vuol brand honor aggirando questa stron***a del ban, sono molto contento

Ennio

Pensavo che wiko fosse morta..

meyinu

C'è pure scritto che è Full HD anziFull HD+.

Penso che l'OP non abbia nemmeno letto l'articolo e sia venuto qui solo per mettere una dislike.

Giovanni S.

È full hd

meyinu

Ecco, se avesse l'assistenza Huawei per il software, vuol dire grande stabilità del S.O. e notevoli durate degli upgrade e degli aggiornamenti, per 270 euro un nova 9 SE o Wiko 5G sarebbe ottimo per sostituire tra un po' di anni il mio Huawei P40 lite.

Da notare che con HarmonyOS o EMUI12/13 la batteria acquisisce un extended time notevole, dura molto di più. Bene, avanti così.

Mister X

I telefoni Honor e Huawei sono praticamente identici e l'interfaccia Magic UI è uguale alla EMUI di Huawei senza il minimo cambiamento grafico.
Cercando informazioni in giro pare che molti siano d'accordo sul fatto che la vendita sia stata solo una farsa per continuare a sopravvivere in Europa, ormai è un po' il segreto di Pulcinella.

JUDVS

Ma dopo sta roba mi prendete per pazzo se vi dico che secondo me Honor è sempre Huawei anche se fanno finta di averla venduta a terzi?

Greg

Sono contento...che resti dov'è.

berserksgangr

WikoHonorHuawei

fire_RS

Display LCD Hd ...eh ma ha i 120hz quindi tutto apposto secondo loro...a proposito ma Wiko ancora esiste ?

Ciccillo73

Spazzatura tecnologica ad un prezzo elevato.

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO

Huawei Matebook X Pro: materiali TOP e monitor in regalo | Video

Huawei Store Back to School: offerte su notebook, tablet, smartwatch e tanto altro

HUAWEI Store Summer Black Friday: sconti su notebook, smartwatch, monitor e altro