
17 Gennaio 2023
Volendo contare i Galaxy aggiornati ad Android 13 e quelli che ancora lo aspettano probabilmente si perde meno tempo a concentrarsi sugli ultimi che non sui primi: è il risultato dell'impegno di Samsung a consegnare la One UI 5.0 con Android 13 a tutti i prodotti che ne hanno diritto entro la fine dell'anno. Gli ultimi smartphone a essersi aggiornati in ordine temporale sono Galaxy XCover Pro e Galaxy A13 nella variante con chip MediaTek.
Per il primo il rollout è in corso in Nord America, in USA e Canada. I Galaxy XCover Pro attivi in quelle regioni stanno ricevendo la One UI 5.0 con Android 13 e le patch di sicurezza di dicembre 2022. A loro è andata leggermente meglio che a noi, visto che il rollout per la variante internazionale di XCover Pro è partito diversi giorni fa con le patch di novembre, ma Samsung sta rimediando con la build G715FNXXSAEVL2, la seconda su base Android 13, che contiene quelle di dicembre e che i colleghi di sammobile.com segnalano in rollout per le unità in versione internazionale.
Il debutto di Galaxy XCover Pro è avvenuto nel 2020 con One UI 2.0 e Android 10, e la One UI 5.0 segna la fine del supporto sulle major release di Android. Non riceverà dunque altri aggiornamenti "di peso", Android 13 è l'ultimo, ma continuerà a ricevere per altri due anni le patch di sicurezza.
Chi invece scopre per la prima volta una versione di Android diversa da quella di lancio è Galaxy A13 nella versione con chip MediaTek Helio G80.
Sono ancora una volta i colleghi di sammobile.com a segnalare che per lo smartphone di fascia bassa ci sono novità in arrivo: la build A137FXXU1BVL1 in distribuzione in Europa con le patch di novembre 2022 contiene la One UI 5.0 con Android 13. Per lui il supporto non è ancora finito: lanciato con la One UI 4.1 e Android 12, con ogni probabilità riceverà anche Android 14.
Commenti
Pareri molto contrastanti, sento di persone che hanno autonomie ottime e altri che hanno un autonomia da schifo.
È un dato di fatto che dovrebbe migliore questo.
Sono anni che le batterie vanno bene ...su quale pianeta vivi?
Top sarebbe . Se migliorerebbe durata della batteria
Samsung veramente TOP!
brava Samsung