Galaxy S23, netto aumento di prestazioni rispetto ad S22 | Rumor

28 Dicembre 2022 184

Le prestazioni dei prossimi smartphone top gamma Samsung tornano al centro delle cronache. Questa volta le considerazioni sui risultati ottenuti dalla (presunta) piattaforma Snapdragon 8 Gen 2 potenziata per Galaxy S23 Ultra, S23 Plus ed S23 non si basano direttamente sui dati ricavabili dai benchmark (come avvenuto a ridosso di Natale) ma sulle indiscrezioni fornite da un leaker che in altre occasioni ha fornito in anteprima informazioni degne di nota sui dispositivi del produttore sudcoreano.

Ahmed Qwaider esprime in termini percentuali il passo avanti che la piattaforma Snapdragon 8 Gen 2 dei nuovi Galaxy renderebbe possibile. Rispetto ad un S22 Ultra basato su Snapdragon 8 Gen 1, i nuovi modelli offrirebbero un indice di prestazioni pari a:

  • CPU: +36%
  • GPU: +48%
  • NPU: +60%

Il leaker aggiunge inoltre che il processore a 4nm e il sistema di raffreddamento impiegati contribuiranno a migliorare il consumo di batteria e lo smaltimento del calore durante sessioni di utilizzo particolarmente intense. Resta da sciogliere il nodo posto dai recenti risultati di Geekbench che hanno evidenziato prestazioni inferiori a quelle degli smartphone basati su Snapdragon 8 Gen 2 (non potenziato). La fallibilità dei risultati documentati da Geekbench prima del debutto di uno smartphone sono noti, quindi è bene dare il giusto peso a questo tipo di indiscrezioni (così come peraltro a quelle che non si basano su fonti certe e verificabili).

Il dato abbastanza evidente è che il passo avanti rispetto alla precedente gamma Galaxy S22 si preannuncia importante stando alle ultime indiscrezioni - e la notizia è sicuramente gradita tenuto conto che quest'anno anche i modelli commercializzati in Europa dovrebbero essere dotati del SoC fornito da Qualcomm.

C'è un ultimo dettaglio dell'intervento di Ahmed Qwaider che non è sfuggito ad un altro leaker: secondo Ice Universe il riferimento al processore con processo produttivo a 4nm lascerebbe intendere che a realizzarlo sia stata TSMC e non Samsung: è impossibile per Samsung raggiungere una frequenza così elevata, dice Ice Universe che in precedenza aveva parlato di un SoC con CPU capace di raggiungere i 3,36GHz e GPU operante a 719MHz.

La data ufficiosa di presentazione della nuova gamma Galaxy S23 resta fissata per il prossimo 1 febbraio.

Samsung Galaxy S23 è disponibile online da eBay a 879 euro. Per vedere le altre 75 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 06 febbraio 2023, ore 16:55)

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
D3stroyah

Non ti agitare, l'azienda mi fa scegliere ogni anno se upgradare o meno, vincolo samsung

Ziggy

Android su molti device lavora decisamente meglio. Inoltre l'alternativa sarebbe iOS? Dalle esperienze avute gli iPhone hanno la batteria che "scade" dopo 18 mesi al massimo, con un drain poi ingestibile

ma dove ormai la potenza non conta un cavolo i processori sono tutti abbastanza potenti per il 98% delle persone dai, non è un PC dove si deve editare, montare, esportare, registrare, stremmare ecc...

Shmooze

Non credo, far girare l'UI con un processore molto più potente farà differenza in termini di usabilità, vedremo dalle prove.

Paolo Cocci

Parlo in generale di disattivare 3/4 delle opzioni di un top di gamma, tipo i 120hz

sgru

non sapevo che disattivare il GPS quando non ti serve voglia significare andarci in terza. Anche il mio S21U fa più di 5 ore. Un tel basta saperlo usare ma se uno come te scrive certe cose senza senso son già sicuro che avrà problemi nell'usarlo.

sgru

sul sito Apple a condizioni di ricarica normale e non ultra-veloce è riportato:
https://uploads.disquscdn.c...

ovvero meno di 2 anni visto che mediamente si ricarica il tel almeno 1 volta al giorno.

Considerando che una ricarica ultra-rapida aumenta voltaggio e quindi temperatura, quel dato di 500 ricariche diminuisce ulteriormente. Considerando che in Italia in estate i telefoni diventano roventi il tutto peggiore ulteriormente (classico Italiano che mentre ricarica il tel in estate ci si mette pure a giocare)

Poi basta farsi un giro su batterypowertips o batteryuniversity o meglio ancora sciencedirect dove esistono formule matematiche che confermano il tutto e di cicli ne servono ancora meno:
https://uploads.disquscdn.c...

Per finire, l'Italiano medio cambia telefono non prima dei 2 anni. Io personalmente ogni 2 anni prendo un top quindi dovrei pure avere meno problemi dell'Italiano medio che non crede alla scienza.

Volpe

Quale? È pieno di spiegazioni su YouTube e dei diretti produttori di come non ci sia un degrado rilevante nell’arco della vita media di questi smartphone (3/4 anni)

Paolo Cocci

Compra una Porsche e vacci solo in terza, vedi come consuma poco.

Andrea Sanso

Appunto...molto simili...l'iphone ha i core max molto piu alti ed ecco perche in single ha 300 punti in più...ma nel multi siamo a 200 punti in mano... = non noti differnza.

2 ottimi SOC

Mpj

Anche io Wi-Fi lte e smart Watch sempre connesso,spesso anche le cuffie Bluetooth, gps sempre acceso e 90hz

PG

Buona giornata anche a lei

triccuz

ma lascialo perdere, è uno sfigat0 da blog

triccuz

sei serio? e pensaci 2 volte prima di offendere a caso, malato da legare

BerlusconiFica

Il pixel fa eccezione! Ho avuto 5 Samsung…

Final Gohan

Realme robaccia cinese ha ragione sgru

Lucaaa

Beh.. si sa che i samsung hanno un sacco di servizi sotto.. basterebbe installare una versione one per togliere tanta roba..

E comunque io ho wifi lte gps (modalità precisione) bluetooth (per il watch 4) 120Hz uso le routines e dex

Lucaaa

Con google

The Undertaker

Ascolta, e leggi bene mi raccomando, chi cammina per la strada guardando il navigatore e contemporaneamente invia file per me non è normale, e lo dimostri nel tuo commento,

Poi, per quello che riguarda il fold, dimmi cosa fai in più in confronto con uno smartphone normale? invece di avere in tasca un mattone hai un mattone piegato a meta ma con più spessore.
Ma come ho già scritto da altre parti, se non ti sta bene il prodotto Apple non lo acquistare, ma prima di fare critiche fai un bel corso su quello che offre, siete tutti tarati, e da quando e nato iPhone che vi leggo, siete roba da manicomio.
Per i 12 anni, divertente, tu quanti ne hai 6 ?
Il multi task iPhone lo ha, evidentemente non uguale ai dispositivi Android, ma il bello è che pochi ne sentono il bisogno di averlo, sono gli utenti (zombi) Android che continuano a criticare, Ben venuto nel modo del io sono diverso e me ne vanto.
Apple store, corso su come funziona il sistema iOS ed è gratis, prova....

Jack XForbes
VS78

Come si toglie il Gos?

Dado401

Prestazioni? Per un attimo ho sperato si riferissero all'ottimizzazione della UI, invece? Pompiamo il solito inutile benchmark!

lucchese_74

Se non lo accendi così spesso per scrivere cagate l'autonomia raddoppia.
Come vivere senza il refresh rate a 120Hz, indispensabile!!!

Mpj
STAFF

C'è Sailfish però, che è basato su MeeGo. Jolla collabora con Sony. Roba attuale. Per me quello è il vero multitasking e darebbe un reale senso ai dispositivi con 12, 16 GiB di RAM.

EL TUEPO

Un benchmark è un benchmark.

PositiveVibes

Io ho il 13, lo cambierò con il 15 solo se ci saranno evidenti novità lato peso ed ingombro

PositiveVibes

Si, sarà come dici tu.
Ma ad una persona normodotata e capace di interazioni sociali, credo che dei processi in background non freghi proprio un c4zz0

sgru

piccolino mio, preso il latte da mammina?

moichain

ma davvero paragoni i berg con 2 os differenti!

Lucaaa

Sono a 4h11 con 43% residuo.. ma uso un trucchetto..
Togli il GOS, metti in risparmio energetico e collegati tramite smart view a qualcosa.. quando uscirai avrai i 120Hz in risparmio energetico..

Le performance sono uguali alla modalità ottimizzata, ma ho visto un incremento abissale nell'autonomia..

Prova..

Il mio ha ormai 2 anni

Gianni Campione

Ok nonno

la line up del 21 non ha questi problemi sinceramente

bastaaaaa con questi bench sono la cosa più inutile, ormai non servono più a niente veramente.

The Undertaker

Uso vari account cloud e non ho problemi ad inviare file alle cartelle create nel cloud, e se poi mi servono le scarico, tu usi il tuo telefono per lavoro e una Strunz@ta pazzesca.lo usi per "c@sseggiare" nei blog e tra amici di Whatsapp, finitela di sparare cavolate, se non conoscete iOS andate in qualche Apple store a fare un corso, ed e gratis per la gioia degli utenti Android.

The Undertaker
The Undertaker

Anch'io ho un iPhone e uno Android, non cambierei iPhone per nessun Android nonostante le "lacune" di iPhone.

sgru

che brutta educazione che hai ricevuto o che triste vita devi avere quotidianamente per offendere gratuitamente chi nemmeno conosci... Confermi di essere un clown commentando sotto un articolo di un S23U dei difetti di telefoni usciti 10 anni fa.

Felk

Ti posso fare un elenco di prodotti Samsung che hanno una marea di problemi, al contrario di prodotti che tu definisci robaccia, ma purtroppo sei troppo stupido per comprendere.
Ti do solo un piccolo input, vai a vedere quanti S6-S7 hanno avuto problemi alla PM o alla nand.
Vai a controllare quanti Samsung Galaxy A hanno problemi con la ricarica, poi fammi sapere chi ha zero argomenti a disposizione, ebete.

sgru

Parli tu che ne hai ugualmente zero, ancora più clown.

Felk

Hai zero argomenti a tua disposizione e continui a scrivere pagliacciate.

Possono mettergli anche un M1 che un Pixel 7 nell'uso quotidiano darà più soddisfazioni nel 95% degli scenari d'uso.

Però oh vuoi mettere i risultati su Geekbench? Non ci sarà paragone

Io se lo uso in 3G, 60Hz, niente AOD e risparmio energetico ci faccio 2 giorni secondo me.

In modalità aereo anche una settimana.

lucchese_74

Se togli la fluidità dello scrolling ci arrivi

Ho un telefono vecchio neanche un anno che costa oltre 1000€ e dopo un anno non è già più una scheggia.

In effetti non vedo perché non spendere altri soldi per lo stesso esatto modello dello stesso brand l'anno successivo.

Riccardo

Proprio la stessa cosa...

Paolo Cocci

Mi pare ovvio che tu sia un caso limite verso Android. Comunque si scrive AL lavoro…

sgru

wow davvero non riesco ad immaginare cosa possa essere una ricarica ancora più veloce, davvero difficile da immaginare. Beato te, ti invidio, puoi ricaricare il telefono 30 min prima del mio, piccolo Elon che ha sempre bisogno di avere un tel pronto all'uso.

Peccato che dopo 1 anno il mio durerà molto più del tuo perchè la scienza non mente e tu e la scienza siete 2 mondi opposti.

sgru

sai che divertimento aprire robaccia cinese

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video