Emergenze Personali non solo più Pixel: ecco i modelli compatibili (con Android 13)

23 Dicembre 2022 15

La funzione Emergenze Personali è ora disponibile per diversi smartphone Android diversi dai Pixel. Parliamo di funzione, sì, e non di app in quanto sui dispositivi Google è uno strumento a sé stante, su tutti gli altri viene invece integrato all'interno delle Impostazioni sotto la voce Sicurezza & Emergenza.

Si tratta di una novità che ha fatto il suo debutto con Android 13, inizialmente esclusiva degli smartphone Pixel ed ora compatibile con diversi altri modelli, tra cui Nothing, Sony Xperia, iQOO e vivo. Con Emergenze Personali (Personal Safety in inglese) è possibile inserire i dati relativi al proprio stato di salute, aggiungere contatti da chiamare in caso di emergenza, ricevere notifiche su eventi avversi nelle vicinanze ed inviare un SOS automaticamente in caso di incidente stradale.

In realtà quest'ultimo punto viene reso disponibile solamente in alcuni Paesi (tra cui Spagna e Irlanda) e in determinati casi, ovvero laddove i produttori hanno implementato la funzione Context Hub che gestisce il rilevamento dell'impatto (la fermata improvvisa) riducendo nel contempo il consumo energetico. Simile a quanto già esistente sui nuovi iPhone 14 - e recentemente migliorata nella sua precisione -, la funzione sarà via via rilasciata sugli smartphone compatibili con un aggiornamento software.


SU QUALI SMARTPHONE

Samsung è, sì, il brand che ha sino ad oggi aggiornato ad Android 13 il maggior numero di dispositivi, ma nessuno dei suoi smartphone risulta ancora compatibile con la funzione Emergenze Personali. Questa la lista:


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

ecco, in SOS emergenze mi è toccato settare (più volte) avvio 5 volte
Informazioni mediche io mica ce l'ho *_*
(sos incidenti mi sa che lo disattivo)

Cristian

Sono due funzioni diverse:
https://uploads.disquscdn.c...
La prima è quella che dici tu e vuole le cinque pressioni consecutive del tasto di accensione; la seconda è automatica e serve rispondere che si sta bene entro il countdown per evitare che vengano chiamati i soccorsi, quindi no, decisamente non serve a sapere dove ci sono stati incidenti (per quello c'è Maps).
Evidentemente quando ne hai avuto bisogno tu o non era attiva in Italia, o non l'avevi configurata.

Tra l'altro il battery drain è praticamente nullo, visto che tutti i sensori che usa per rilevare l'incidente sono comunque costantemente sempre attivi (pensa al contapassi), quindi disattivarla non ti porta alcun vantaggio.
È una vita che gli smartphone Android hanno il Sensor Hub implementato con un DSP dedicato a bassissimo consumo (se non sbaglio è stato introdotto coi Nexus 5X/6P), ora coadiuvato dal Context Hub.

uncletoma

io so solo che ho passato la serata a premere più volte il tasto avvio 5 volte. e che se vuoi sapere se ci sono incidenti allora non serve.

uncletoma

io so solo che sul 4a mi ha fatto premere il bottone di avvio 5 volte... più volte. E la configurazione, e questo, e quello, eccetera.
non serve non se tu sei incidentato, ma se vuoi sapere dove ci sono incidenti.

Cristian

Potevi risparmiartela questa, funziona esattamente all'opposto, se rileva un incidente chiama automaticamente i soccorsi se non interagisci:
https://uploads.disquscdn.c...

Quello che dici tu è altro, cioè ti trovi in una situazione di pericolo, tipo una rapina, allora premendo 5 volte in rapida successione il tasto di accensione chiama i soccorsi, suona un allarme e inizia a registrare audio e video.

Enrico

Ma che dici? La chiamata parte in automatico

uncletoma

Emergenze personali è utile quando serve, ma in caso di incidente grave uno come fa a premere velocemente 5 volte il tasto d'avvio?
Magari uno ha un trauma cranico, o è in coma, o ha altri problemi e funziona solo se premi 5 volte il tasto d'avvio dopo un incidente.
Geniale.
(quando non serve è puro battery drain)

wanzer

Il titolo è invertito. C’è “Non solo più Pixel” al posto della frase corretta “Non più solo Pixel”. E su..

Patafrosti

Anche Stonex One ce l'ha

T. P.

in realtà credo di non trovare il tempo appunto per scaramanzia...
comunque approfitterà di queste festività per recuperare! :)

Evanshion

Ci ho messo giusto 2 minuti.
E' una di quelle cose che se non fai poi ci piangi quando c'è già da piangere *fa le corna*

T. P.

vero però dovrei anche configurarlo ma continuo a rimandare...

Evanshion

Ottima cosa!

Appeddu Pietro

Aggiungete pure Sony Xperia 1 III

arrivato pure su s10lite con android 13, il sos l'ho già impostato con 112 e contatti stretti, i dati relativi alla salute l'ho lasciati disattivati

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video