iPhone 14 Pro Max e le sinistre linee sul display, aggiornamento in arrivo

13 Gennaio 2023 271

L'avventura degli iPhone 14 non è partita col piede giusto. Tralasciando gli innumerevoli problemi di produzione che hanno afflitto e in parte affliggono i melafonini (ragione per cui, nel periodo natalizio, cioè quello in cui si fanno i numeri più grossi dell'anno, in vendita ce n'erano pochi), era da anni che gli iPhone non soffrivano di così tante imperfezioni software. Eppure da qualche tempo i problemi sembravano spariti grazie ad iOS 16.1 prima e iOS 16.2 poi.

Invece siamo di nuovo qui a raccontare l'ultima noia con cui hanno avuto a che fare alcuni clienti. Risale pressappoco a inizio dicembre il thread su Reddit in cui un utente racconta di essersi accorto subito, appena ricevuto il suo iPhone 14 Pro Max, di alcune sinistre linee orizzontali che lampeggiavano al "risveglio" del display. "Accade in modo casuale, non ogni volta che riattivo lo schermo", racconta.

A volte la linea è una sola, altre sono di più. L'ho portato ad Apple, hanno eseguito la diagnostica senza trovare nulla di anomalo. Il tecnico mi ha detto che non si tratta di un problema hardware ma software. Mi ha consigliato di ripristinare l'iPhone e ripartire da zero, così sarebbe sparito. Ho proceduto, ma non è cambiato nulla. Ho eseguito l'aggiornamento ad iOS 16.2 e non è cambiato nulla.

È UN PROBLEMA HARDWARE? L'INDIZIATO DI APPLE È UN DRIVER

Tanti commenti, quasi tutti di utenti in disaccordo con la diagnosi di Apple: è un problema hardware, gli scrivono. Dopo qualche giorno alla prima si sono aggiunte altre segnalazioni di altri utenti, tutti con iPhone 14 Pro Max e tutti con lo stesso problema, piccolo ma "inaccettabile", come ringhia qualcuno, dopo aver tirato un mucchio di soldi per l'iPhone migliore che esista. Dalle testimonianze si evincono un paio di cose:

  • che la causa non dovrebbe essere iOS 16.2 (ci sono segnalazioni anche con iOS 16.1.2)
  • che il difetto si presenterebbe su iPhone consegnati a dicembre.

Quest'ultimo non è un dettaglio, potrebbe indicare che qualche componente non sia uscito perfetto dalla linea e che alcuni clienti adesso ne stiano pagando le conseguenze. È vero che la consegna/acquisto non dice nulla sulla data di produzione dell'unità, ma le vicissitudini dell'ultimo periodo in Cina inducono a pensare che gli iPhone 14 assemblati prima dello stop allo stabilimento in cui se ne producono di più al mondo siano stati venduti ormai diverse settimane fa, e quelli che stanno arrivando adesso siano stati assemblati di recente, alla ripresa delle attività.


Chi ha creato il thread su Reddit è tornato dagli specialisti di Apple per sentirsi ripetere esattamente la stessa teoria della prima volta. Nonostante continui a sostenere che la causa non sia hardware, pare che Apple si stia muovendo per capirne di più, anche perché le segnalazioni hanno affollato pure la community ufficiale. Sembra che i tecnici della Mela abbiano nel mirino uno o più driver.

APPLE: AGGIORNAMENTO IN ARRIVO
13/01

A un mese circa dalle prime segnalazioni - l'articolo sopra risale al 22 dicembre - i colleghi di macrumors.com affermano di aver visto un memo in cui Apple riconosce il problema e assicura un aggiornamento risolutivo a breve. Nessuna causa hardware dunque: evidentemente, se le linee sul display degli iPhone 14 Pro saranno spazzate via da una nuova versione di iOS, l'imperfezione era software, forse dei driver come si è ipotizzato.

A questo punto le ipotesi sono due. O il fix arriverà con iOS 16.3 che tuttavia, essendo recente la beta 2, non dovrebbe arrivare prima di qualche settimana, oppure Apple potrebbe intervenire in maniera mirata e in tempi decisamente più brevi con un iOS 16.2.1, destinato ai soli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max o anche ad altri modelli se insieme al fix per le linee sul display si vorranno risolvere degli altri bug. Vi terremo informati.

VIDEO

Apple iPhone 14 Pro Max è disponibile online da eBay a 1,367 euro. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 134 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 gennaio 2023, ore 21:05)

271

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqutente

Ho risposto nel merito. Ho, assieme ad un altro utente, commentato una tua svista.
Non capisco proprio cosa tu non riesca ad accettare nel fatto che continuerò a commentare fintanto che tu scriverai, e certamente non saranno le isterie di un anonimo utente a decidere cosa, come e quando dovrei replicare o meno su questo o altri blog.
Ma se non l'hai capito da solo te lo dico ancora più chiaramente: vuoi che io smetta di rispondere? E' semplicessimo, smetti di scrivere con quella inutile vena polemica e vedrai che io non risponderò...
E visto che non ho nulla verso di te ti lascio anche un piccolo consiglio: se vuoi evitare ulteriormente certe uscite prova a scrivere in italiano corretto e rileggere prima di inviare un messaggio.
Buona giornata.

Davide

e continui a non rispondere nel merito, se hai qualcosa da dire sul display dell'iPhone scrivilo altrimenti astieniti che ti stai rendendo ridicolo, questo non è un posto dove mi devi insegnare tu il sarcasmo, l'ironia, le battute, la leggerezza etc. si parla di tecnologia, se hai qualcosa da dire sul display scrivi e ti rispondo, altrimenti taci perchè di tutto stai parlando tranne di quello che ho scritto nel primo commento

Disqutente

Ma se hai scritto un discorso che, pur dopo edit, si fatica a comprendere cosa vuoi che ti dica...
Ci si faceva una risata poichè per indicare problemi allo schermo è sembrato che tu avessi problemi alla tastiera del tuo telefono.

Forse non ti è proprio chiaro il concetto di sarcasmo e soprattutto non ti è assolutamente chiaro che io scrivo ciò che voglio e non quello che interessa a te o ad altri. Inutile che lo ripeti: non hai nè il diritto nè l'autorità per impedirmi di scrivere quello che ritengo corretto.

Se ritieni non interessante quello che scrivo sentiti libero di smetterla di replicare quando vuoi, ma è assolutamente inutile che tu lo dica a me: io continuerò fino a quando vorrò.

Davide

non puoi scrivere quello che vuoi, questo è un blog di Tecnologia, alla gente di ciò che pensi tu di me interessa meno di 0, rispondi nel merito ai commenti di tecnologia, non segnalo nessuno perchè non ho 3 anni, ne blocco, quando scrivi se hai qualcosa da dire rispondi dell'argomento trattato, se sono acido, simpatico, antipatico, etc. tienitelo per te, perchè a nessuno, e ti ripeto, A NESSUNO, INTERESSA e non è di alcuna utilità ai fini di chi legge e cerca di informarsi, addio e non replicare nemmeno perchè mi hai stancato

Disqutente

Non ti ho mai giudicato! Rileggi.
E soprattutto non ti ho mai offeso come continui a fare maleducatamente ed inopportunamente tu.
Mi sono sempre riferito al tuo atteggiamento che hai tenuto in questa discussione e che si è dimostrato come ho indicato.

Se mi permetti io scrivo ciò che voglio, non sarai certo tu a decidere cosa io debba o non debba scrivere, se non ti va bene puoi segnalare ai moderatori invece di offendere il tuo interlocutore o intimargli i comportamenti che a tuo avviso vanno tenuti.
Sei tu invece che puoi decidere, nel momento in cui ritenessi le mie parole non di tuo intere, di smettere di replicare. Come puoi decidere di continuare fino a che ne avrai voglia, possibilmente nel rispetto delle altre persone.

Dai su cerchiamo di crescere e non dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

Davide

nessuna rabbia, rispondi nel merito ai commenti di tecnologia e non permetterti di giudicare una persona caratterialmente se non la conosci, questo blog si occupa di tech, rispondi nel merito a ciò che ho scritto all'altro utente, il resto che scrivi alle persone non interessa e ti rendi solo, e semplicemente RIDICOLO

Disqutente

Io devo imparare l'educazione?
Non fai altro che offendere prima (non solo me) ed arrogarti di ordinare ad altri come debbano comportarsi. Questo è un luogo pubblico e chiunque puo commentare come e dove vuole. Se ritieni che i miei commenti siano fuoriluogo puoi segnalarlo ai moderatori invece che offendere senza motivo.

Inoltre non ti ho mai giudicato, ho giudicato ciò che penso del tuo comportamento in questo scambio.

Purtroppo temo che il tuo livello culturale generale sia estremamente basso oppure la rabbia insensata che dimostri annebbia il tuo intelletto, fatto sta che ti stai continuando a comportare come un bimbo che non capendo ciò che gli viene detto si dimostra frustrato ed arrogante.

Te lo ripeto (ed è un consiglio): calmati, quella rabbia che stai dimostrando è inutile e deleteria per te, non per me o altri.

Davide

impare oltre all'educazione, a rispondere nel merito quando si scrive qua sopra, se scrivo rispondendo a un commento che a freddo il telefono aveva problemi con schermo tendente al verde, problema riconosciuto da Apple e sostituito il display, o hai qualcosa da dire a quello che ho scritto, o fai piu' bella figura a TACERE, anzichè giudicare persone che NON CONOSCI da una discussione dove nemmeno sei stato interpellato, addio

Darkat

Io ho il problema proprio con la Vodafone, indipendentemente dal dispositivo usato e dalla marca, e credimi ci ho provato tanto. Perdo segnale in continuazione oppure col segnale non riesco comunque a navigare, idem con la rete fissa Vodafone, blocchi improvvisi della rete che obbligano il riavvio. Uno strazio

Disqutente

Ok grazie riconoscibilissimo Davide, tu si che ti firmi e ci metti la faccia!
Dove ho detto che sei strano? Perchè bisogna andare a dire delle cose non vere?
Ho detto che sei inutilmente acido e mi pare pure in cerca di polemiche altrettanto inutili.
E a questo aggiungiamoci che eri in errore prima e ora perseveri: questo è un blog e questa è una sezione commenti. Un forum è una cosa differente.

Antares
PyEr

Sul mio A52s curiosamente lo fa solo con youtube, niente con le app che richiedono GPS...mah

Pistacchio

lotto fallato spiaze

Egidiangelo

Ma qualsiasi app, da maps alle app dei mezzi pubblici. Basta che tentino l'accesso alla posizione e la rete dati si ferma mentre col wi fi non succede

Giacomo

No da come ho capito succede con tutti gli operatori. Non è un problema del gestore.
Sulla community di Samsung ci sono un sacco di segnalazioni ma ancora non viene risolto il problema.

daniele

....

Darkat

E tu ancora non capisci che il pannello OLED non è progettato da Apple, Apple progetta il display che usa il pannello progettato e creato da Samsung. Però niente, sembra che né tu né altri adepti riusciate a capire questa cosa.

Darkat

Eh purtroppo non è il telefono ma la Vodafone, e non solo su mobile anche su fisso... è un continuo, e la pago anche cara...non voglio commentare

Giacomo

Vodafone

Mostra 1 nuova risposta

Stai forse parlando di Redmi? Non so di queste problematiche, gli xiaomi con rom xiaomi sono diversi da redmi, in cina questo che ho era un redmi ma qui hanno la rom xiaomi senza alcun problema. Davvero in 3 anni io mi ritengo super-soddisfatto.

Ne comprerò un altro? No, perchè hanno raddoppiato i prezzi e non ne fanno più con il fullscreen o con la fotocamera invisibile sotto al display. In compenso hanno una fotocamera pazzesca con dei sensori spesso in esclusiva come quelli di samsung che manco samsung montava per il momento, ma a quei prezzi che hanno, qualche riserva la avrei, anche in parte per il fatto che non li supportano per 5 o 6 anni.

Ma quelli che li supportano hanno altri gravi problemi, e oltretutto sono molto più cari.

The Undertaker

Nessuna paranoia, e non sono un hater, ho avuto xiaomi (anche se gamma media) e tra le app che non potevi disinstallare "Netflix" d'altronde se fanno prezzi bassi da qualche parte il compenso per i costi li devono prendere, Aggiornamenti uno o forse due e poi aspetta e spera, considero il brand tra quelli Cinesi il peggiore in assoluto, poi ognuno si accontenta e difende quello che ha.

Mostra 1 nuova risposta

Dunque il sensore di prossimità sul mi9 T pro funziona benissimo, su altri modelli è fallato, bastava informarsi, in 4G scarico sempre alla massima velocità possibile, in wifi non vado oltre lo schifo di VDSL che mi ritrovo, quindi il massimo che ho raggiunto è 85 megabit in download sulla rete di casa, uguale a navigare in lan. Lo testerò appena arriva la 1gbps. Oltretutto lo uso a volte come modem usb e il PC naviga benissimo, con un upload anche superiore.

Di app che non si possono disinstallare, non ne ho trovato, le 4 robe inutili tipo mivideo e un'altra le ho lasciate lì perchè non sono un barbone, ne ho preso già ai tempi uno da 128GB che non ho ancora riempito, e non ne faccio una questione per pochi megabyte.

Quindi si, funziona divinamente, ha uno schermo oled senza buchi inutili nel display, ha uno snap 855 che è pure migliore dei successivi visto che non scalda, e l'ho pagato 350 euro e non 700 e neanche 2000.

Secondo me siete degli hater e non li avete nemmeno provati, alcuni dicono anche che hanno le pubblicità mentre su questo modello non sono neache attivabili volendo. E come sempre dicono ca ga te, perchè le pubblicità sono dei banner dentro l'app di scansione applicazioni e poco altro. Le noti perchè c'è un area vuota appositamente disegnata, ovviamente in android non c'è assolutamente nulla.

Paranoia...

Squak9000

iliad?

Marley

Eh no amico mio perché la scheda tecnica del telefono non vale niente magari leggi 108 MP al posto di 12 e poi ti ritrovi con foto che vengono molto peggio o leggi 12 GB di RAM al posto di 6 e poi ti si chiudono le app molto di più quindi… le variabilità qualitative non racchiudibili il numeri sono tantissime e valgono in qualunque settore

Davide

credo che se la batteria non dura una mazza anche chi scrive queste beta, immagino usi o abbia modo di provare con l'esperienza personale ciò che sta per uscire, dovrebbe accorgersene, veramente se tolgo la sicurezza non vedo nessun motivo per tenermi questo iOS a queste condizioni, App che spariscono dallo Store irrecuperabili, impossibilità di tornare a versioni precedenti se non mi garba quella attuale, chiusura ancora limitante, impossibile usare assistenti vocali diversi da Siri, ho provato a sincronizzare la raccolta di foto da iTunes, un disastro totale, sto usando Amazon Photos per vedere la Raccolta e i file Dmg che scatto con iPhone si vedono malissimo e devo convertirli in JPG per vederli come si deve, insomma, sta iniziando a diventa pesante, figuriamoci se eliminano la porta per non darla vinta all'UE che diventa sto telefono, con ricarica solo Wireless e impossibilità di trasferire via cavo i dati ( cmq tornando alle beta ti dico che ho un 13 Pro Max con il 94 di batteria e dura un giorno, nemmeno, se lo uso ovviamente come si deve tra lavoro e casa )

The Undertaker

Si, funziona benissimo anche il sensore di prossimità, la velocità del Wi-Fi, e tutte le app che non puoi disinstallare senza ricorre a stratagemmi extra.

piero

Sono solo nuove prove di notch/temptation island

Marley

Non ho capito perché devi sindacare sugli acquisti altrui manco nella russa sovietica

Marley

Non ho gridato al miracolo è una tua libera interpretazione e comunque sarebbe come dire che Dacia è meglio di VW perché ha scheda tecnica migliore

Viktorius

Pensa, il mio telefono è un modello del 2021 (ma acquistato a maggio 2022) ed ha lo schermo OLED da 144 hz, batteria che mi garantisce 7 ore di schermo acceso, fotocamera da 108 megapixel, zoom ottico 3x, 12 gb di ram ed una modalità desktop che lo rende un vero e proprio PC. Ribadisco, del 2021. E tu gridi al miracolo per un display finalmente da120 hz, roba che nel panorama Android hanno i medi gamma dal 2020 ormai.

Viktorius

Tutto pur di giustificarsi con sé stessi per aver speso un capitale per un telefono eh?

Eh ma lo dico da tempo ma se le beta le fanno ma poi nessuno manda feedback e/o nessuno legge i feedback non servono appunto a una mazza….

Crash Nebula

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

se penso a quanto durava prima il mio 13 Pro Max ( iOS 15 ) le beta non sono servite a una mazza

fabrynet

Parere di DisplayMate.

Antares
fabrynet

Ci cascate sempre alle provocazioni. Certo che è progettato da Apple, Samsung è solo l'esecutore.

Jotaro

Quando l'ho vista io nel cast c'era Mario Scaccia e un altro che ha fatto anche molti film con Totò. Credo metà anni ottanta o giù di li.

PyEr

Io l'ho vista a teatro alle superiori. Se apprezzi le cose che non sai dove vanno a parare, è perfetto.

federico renzi

il miglior difetto di sempre

Jotaro

Lei è un uomo di cultura.
(E' l'unica cosa che mi hanno obbligato da bambino a vedere a teatro, dove io non ci volevo andare)

PyEr

Pistacchio pagherebbe la stampa per sorvolarci sopra, in caso dovesse accadere. Ecco perchè non viene fuori nulla.

PyEr

Che aggiunga la "t".

PyEr

Quali app hai che accedono alla posizione?

Davide

Prendere lezioni da un altro che nemmeno si firma con un nome vero ma si definisce “disqutente” e poi sarei io lo strano? E comunque è anche un forum a risposta libera non come quelli vecchi ma difatti lo è, ciò detto arrivederci e grazie Disqutente

Mille mila beta al solito al nulla cosmico…..

Marley

vedi tu, io preferisco la ciccia

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita