
Apple 05 Dic
A quanto pare la situazione nella fabbrica cinese di Foxconn, che si occupa della produzione di iPhone (in particolare al momento il modello 14 Pro), rimane molto delicata: stando a quanto riporta Rest Of World, ci sono alcuni operai positivi al coronavirus e malati di COVID-19 che lavorano ugualmente.
L'assemblatore sta ricorrendo a misure estreme per rimettersi in pari con la produzione di iPhone 14 Pro, il modello più richiesto dell'ultima line-up della Mela, difficile da trovare anche a causa delle vicissitudini dell'enorme fabbrica-città delle ultime settimane. A fine ottobre un focolaio di COVID-19 aveva causato la fuga di decine di migliaia di dipendenti, preoccupati più per le severe regole di confinamento messe in pratica dal governo cinese. La campagna di riassunzioni è stata altrettanto difficoltosa, perché, sempre per legge, tutti i nuovi assunti dovevano trascorrere qualche giorno in quarantena prima di unirsi al resto della forza lavoro.
Ora pare che il governo abbia improvvisamente fatto marcia indietro sul suo approccio di tolleranza zero nei confronti del coronavirus. Durante il turno di lavoro, si riporta, ai dipendenti viene fornita una mascherina N95 protettiva, ma serve a poco quando nei dormitori ci si trova anche in 8 persone per stanza a dormire a distanza ravvicinata l'una dall'altra.
La testata dice che sette lavoratori neoassunti hanno confermato di aver contratto la COVID-19, e lo stesso è successo ai loro compagni di stanza. A tre di loro è stato detto di continuare a lavorare lo stesso, nonostante mostrassero chiaramente i sintomi della malattia. Un dipendente ha confermato di aver visto la settimana scorsa diverse persone lavorare con la febbre, e di averlo fatto lui stesso. Un turno di 11 ore passato ad avvitare parti del dispositivo. Dice di aver avuto problemi a respirare e di essere a malapena riuscito ad arrivare alla fine del turno. Il giorno dopo, una domenica, ha lavorato per 10 ore.
I supervisori suggeriscono di non farsi testare così si può rimanere a lavorare, perché il regolamento ufficiale della fabbrica stabilisce che chi è positivo deve essere messo in quarantena. Ma quando si ha a che fare con circa 200.000 dipendenti, trovare posto per i contagiati è una sfida tutt'altro che semplice. Secondo i resoconti, si è dovuto fare ricorso addirittura a condomini ancora in fase di costruzione e una scuola. Secondo le testimonianze, le condizioni di vita sono alla meglio precarie - alcuni (anche se non tutti, è importante sottolineare) dicono addirittura di non ricevere abbastanza cibo e che l'assistenza sanitaria è inesistente
Commenti
No, evidentemente lavoro per un'azienda seria (quella che tu chiami "mondo dei pony"), quindi non comprendo bene la logica e il meccanismo che tu mi stai spiegando. Se ti va di spiegarmeli, bene, altrimenti me ne farò una ragione. Buona giornata
ok, fa niente, vivi nel mondo dei pony. Buona giornata
In che modo ti costringono ad andare al lavoro con il certificato di malattia?
Caro, tu parli di come DOVREBBE funzionare...io ti sto dicendo come funziona davvero, purtroppo.
Ma di quale regola parli?
Se il tuo medico di famiglia ti prescrive un certificato di malattia, tu rimani a casa in malattia fino alla scadenza del certificato.
Sogna che sia una regola valida per tutta la nazione, non funziona cosi. Te lo garantisco.
Sebbene tu sia una persona da stimare, la grave carenza dei medici non è né colpa tua né una responsabilità tua, ma dello Stato. I singoli individui non si devono far carico di problematiche create volutamente dallo Stato. Se c'è carenza di medici, ne vanno assunti degli altri, non lasciare che i malati lavorino.
Ho risposto sopra. Se stai male, ti metti in malattia e stop. È una scelta loro andare comunque al lavoro.
Questa è stata una scelta individuale. Se io non sto bene o sono positivo, mi faccio fare un certificato di malattia dal mio medico di base e sto a casa.
vero!
hahaha
e sotto è riportato in piccolo "il telefono non è incluso nell'offerta"
Ma bastava leggere l'articolo, eh? :D
Allora è un altro discorso
Secondo me il covid è la minore delle loro preoccupazioni...
Primo: medico, non infermiere
Secondo: a volte vista la Grave carenza di medici, ho attaccato il turno dopo esattamente finite le 12 ore di turno
Terzo: vista la Grave carenza di medici, vado a lavoro con febbre, influenza, gastroenterite, sciatalgia
Quarto: si un azzardo eccome, da una parte lavori montando telefoni, dall'altra decido diagnosi e terapia di persone umane
Boh, sono sicuro che non sia il lavoro in comune fare l'infermiere, ma mi sembra un azzardo paragonate un infermiere in Italia con un operaio Foxconn in Cina, già solo il paese cambia molto. Quando fai un turno di 12 quando inizia il turno successivo, 10 ore dopo? Non penso. Se stai male ti obbligano a lavorare? Non credo.
Poi non confondiamo la situazione durante l'emergenza covid con adesso, che l'unica emergenza reale sembra essere qualche influencers rimasto senza l'ultimo modello di iPhone
Si, noi lavoriamo 12 ore in turno, non mi sembra che ci sia tutta sta indignazione da parte dell'utenza, anzi si lamentano pure
Quindi? È giusto farli lavorare 12 ore se stanno male? Non si parla solo di covid, ma espressamente di sintomi
Non si tratta solo di positività, sono d'accordo che con questo virus bisogna imparare a conviverci che ci piaccia o meno, ma si parla di sintomi, hai letto l'articolo?
"Un turno di 11 ore passato ad avvitare parti del dispositivo. Dice di aver avuto problemi a respirare e di essere a malapena riuscito ad arrivare alla fine del turno. Il giorno dopo, una domenica, ha lavorato per 10 ore."
C'é una via di mezzo tra la 0 covid policy e questo schifo
Non erano asintomatici...
quando i simpson erano ancora guardabili
Tanto quelli sono schiavizzati, mica vanno a trovarare il nonno di 84 anni
Intel Cov 2 Duo
Più che altro è alla Foxconn il posto principale dove fanno ste robe e ovviamente fanno sgobbare di più se quel produttore vende tanto
Producono quei telefoni in quelle condizioni anche senza che io o tu glielo compriamo. Buongiorno
Gli imPrenditori, che creano ricchezza, sono in difficoltà e non devono chiudere, i dipendenti usano il lavoro creato dall'imprenditore perciò possono lavorare 16h al giorno anche da estremamente malati.
Senza contare che prima del covid si andava a lavorare anche con l'influenza , il capo " dai su prendi un asprina e vieni a lavorare "
Essere positivi al Covid non significa = Malato, ma il temine così diffuso "Asintomatico" cosa lo abbiamo usato a fare sinora?
Non dico che devono lavorare lavorare obbligatoriamente, anche se in sanità è stato fatto credetemi (se eri positivo ma asintomatico ti recavi a lavorare nel reparto Covid nel momento di maggior bisogno, tanto eri già positivo)
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Si ma la forbice si sta allargando sempre di più.
Di queste cose si legge solo nei siti come questo.
I TG non ne parlano, quindi l'immagine non ne risente
mmm no, stà andando meglio... nel 17-18° secolo gli schiavi erano solo neri africani, adesso non c'è più questo razzismo... sono schiavizzabili tutti a prescindere dal colore della pelle.
si, si chiamano "influecer" perchè diffondo l'influenza...
si ma vuoi mettere ? il covid con il logo della mela morsicata è tutta un altra roba e...
giusto !!!! e che diamine !!!... e poi di cosa si lamentano ? lavorano da seduti, al caldo, dentro uno stabilimento al riparo dalle intemperie... i nostri avi che remavano, incatenati alle galee del romano impero, facevano la vita più dura !!
si è vero... e continua a fare schifo... il meteorite ce lo meriteremmo tutto.
Dipende .. te lo prendi e a te non crea problemi poi vai a trovare tuo nonno che ha 84 anni e patologie varie gli attacchi il covid ed è la botta finale... ancora non l'avete capito?
Giusto! qui in occidente abbiamo "necessità" di iPhone producete e poche storie!
Finché lo montano e lo spediscono e arriva nei negozi e lo compri tu pass un mese;i virus diventano inerti dopo tot ore o giorni fuori dal corpo umano che li ha espulsi con le goccioline di starnuti;tranquillo che io che un iPhone 14 plus non c’è l ho il covid
Da svariati millenni.
Che schifo il mondo come è diviso da gente ricchissima e gente poverissima
Ma chissenefrega, l'importante è che continuino ad assemblare!
Quest'anno babbo natale sotto l'albero vi porta il covid