Oppo come i migliori: 4 versioni di Android e 5 anni di patch su alcuni top dal 2023

20 Dicembre 2022 18

Oppo come OnePlus, dal 2023 in poi ad alcuni top di gamma garantirà 4 aggiornamenti al sistema operativo, quindi quattro versioni di Android, e 5 anni di patch di sicurezza. Le due aziende, più vicine che mai dopo la partnership dei giorni scorsi, viaggiano così allineate anche sulla politica di aggiornamento, garantendo il massimo supporto software in ambiente Android.

Si fa sul serio insomma: l'intenzione non dichiarata ma più che mai palese di Oppo, anzi del gruppo BBK Electronics che possiede anche OnePlus e Vivo, è quella di occupare il posto lasciato vacante da Huawei, che a causa del ban USA in occidente non è più quella di un tempo e di conseguenza anche a livello internazionale sconta un handicap rispetto alla concorrenza.

Oppo Find X6 Pro sarà lanciato a ridosso della primavera e di conseguenza rimarrà sicuro fino al 2028. Non è ancora ufficiale, intendiamoci, ma se non è incluso lui tra i "modelli flagship selezionati" per il supporto esteso allora chi ci sarà? Piuttosto bisognerà capire se la formula 4+5 riguarderà anche la variante standard, e magari se ci sarà qualche prodotto della linea Reno, e viene in mente il successore di Reno8 Pro - di cui abbiamo pubblicato la recensione ieri.

L'unico prodotto certo è Find X5 Pro, il cui ultimo aggiornamento sarà dunque la ColorOS 17 con Android 17 - ammesso che i nomi non cambino nel tempo, ma ci siamo intesi - mentre riceverà le patch fino al 2028. Il resto è da vedere.

COLOROS 13, ROLLOUT 3 VOLTE PIÙ RAPIDO RISPETTO AL PASSATO

L'estensione della copertura firmware è stata l'occasione per fare il punto sulla ColorOS 13, che dal debutto del 18 agosto scorso è stata resa disponibile su 33 modelli in tutto il mondo. Oppo fa sapere che è stato "l'aggiornamento più rapido e completo nella storia del sistema operativo".

Nei quattro mesi successivi al rilascio ufficiale, sono stati resi compatibili con la nuova versione oltre il 50% dei modelli in più rispetto a ColorOS 12. Il numero di utenti coperti durante il rilascio globale di ColorOS 13 è stato 3 volte superiore rispetto a quello di ColorOS 12 nello stesso periodo.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Cozza

Tutte le indiscrezioni portano in quella direzione
Poi vedendo come ê x5 pro...

OP mantiene i bordi curvi nel nuovo flagship. Oppo ha sempre avuto i bordi curvi nei flagship. Al 99% sarà così anche quest'anno.

untore

Perchè interessa solo ai nerd…

Vincenzo

Il genio...

Gian Dei Brughi

Piangi sul tuo iPhone da 2000 euro con 5 anni di updates come noi mortali

max

Tutto sto clamore e la notizia riguarda per ora un dispositivo certo (si spera) ed un altro futuro cioè x6 pro. Bah.. a me sembra che con i prezzi che ha Oppo pecchi ancora tanto ma tanto lato tempestività aggiornamenti e longevità. Per allinearsi alla concorrenza dovrebbe estendere il supporto a tutta la linea, quindi anche gli X lisci e lite e fare il tutto retroattivo almeno alla linea 3 che ha tutt'ora un hardware notevole.
Invece ormai butta fuori telefoni in quantità alla stregua di xiaomeme.
La linea lite la si potrebbe considerare come concorrente alla linea A di samsung, ma oppo quella la aggiorna ogni 2 o 3 mesi, samsung ogni mese e garantisce 4 major anche a quella linea.
Giusto per fare un paragone a caso...
Oppo potrebbe davvero essere una degna concorrente di samsung, ma non ha capitp che con gli aggiornamenti deve fare sul serio non continuare su questa linea farlocca.

LBboyS22U

Si, è una notizia molto positiva.

Anche senza vederlo sappiamo sarà così

Sarebbe bello se aggiungessero 1 major update anche ai Find X5 e Find X3.
Lì farebbero davvero un figurone.
Comunque anch'io apprezzo molto Oppo, preferisco la One UI e la fotocamera dei Samsung e dei Pixel, ma Oppo ha una buona UI, ottime cam comunque e soprattutto distrugge Samsung e Google sulle tecnologie di ricarica rapida.

Vincenzo

Lo hai già visto? Dove?

Big G

Era solo questione di tempo.. Spero a questo punto che la serie find x non pro riceva 3 Major e 4 anni di patch. Immagino che i 4 Major li riserveranno solo per i pro

Antonio Adamo

.. è anche la serie A!

Rex

Saranno contenti i s3gaioli del numerino dopo Android.... Cioè il 90% di utenti di questo blog. Fossi in voi farei una festa!

vedremo se sarà poi cosi, se aumentassero anche la tempestività degli aggiornamenti...ma comunque è già un grande passo avanti

T. P.

ottimo! :)

le_vitru

rimettete la camera microscopica e aggiungete quella telescopica 10x

poi se ne parla

Leonardo Cozza

oppo find x6 pro non fosse per dimensioni padellose e bordi curvi sarebbe troppo da comprare....

Ottimo! Attendo che si allinei anche Google, che era la prima della classe in quanto a longevità del supporto software e ha perso questo primato.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video