Google Pixel 8 e 8 Pro potrebbero avere un sensore fotocamera nuovo

20 Dicembre 2022 60

A quanto pare possiamo aspettarci alcune novità significative relative al comparto fotografico dei futuri smartphone Google di prossima generazione, ovvero quelli che immaginiamo saranno chiamati Pixel 8 (nome in codice Husky) e Pixel 8 Pro (Shiba). Lo sviluppatore e insider Kuba Wojciechowski ha rovistato nel codice sorgente di una versione dell'app Camera Go, e una delle scoperte più importanti è l'arrivo del supporto al cosiddetto staggered HDR.

Sostanzialmente, significa che il sensore può catturare contemporaneamente un'immagine con diversi livelli di esposizione; normalmente, con l'HDR "standard" vengono catturate più immagini in rapida successione. Lo staggered HDR, sulla carta, riduce significativamente il tempo di scatto e riduce il rischio che l'immagine risulti mossa o sfocata a causa di discrepanze tra un'immagine e l'altra.


Lo staggered HDR deve essere supportato dal sensore CMOS; Google usa nei suoi attuali Pixel 7 (foto in apertura) e 7 Pro l'ISOCELL GN1 di Samsung, che non lo implementa. Si deduce quindi che la prossima generazione avrà un altro sensore. La scelta più ovvia è l'ISOCELL GN2, diretto successore del GN1 presentato a inizio 2021.

I sorgenti della fotocamera sembrano inoltre confermare che anche il Pixel Tablet avrà una sua versione Pro: ci sono riferimenti a un nome in codice TangorPro.

Siamo ancora a molti mesi di distanza dall'uscita dei Pixel 8: generalmente Google li lancia verso settembre/ottobre, anche se le ultime generazioni sono state "pre-presentate" ufficialmente diversi mesi prima, più o meno verso inizio estate.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ali Ghaderi

È bellisimo. Ora io ho il 7 256 meraviglioso ma il 4 aveva tecnologie che mancano su tutte il radar

pirata_1985

Saluti da 4 XL ora io

Antonio Saturno

Effettivamente

Antonio Saturno

Mia sorella non ci arriva a sera... Boh

Ali Ghaderi

Pixel 4 meraviglioso peccato la memoria risicata!

giorgio085

2 volte su 10? Ma dai, sarà un problema della tua unità.

Paolo Cocci

Si ma tutti sanno che il prezzo dei pro cambia solo per la memoria, le caratteristiche sono le stesse mei 3 pro e nei 3 pro max, quindi bastava dire 1300/1400

Antsm90

Il discorso non era su cosa conviene comprare, ma sul fatto che certe caratteristiche non si trovano manco su smartphone estremamente costosi (come il 14 pro max 1TB da 2140€)

Paolo Cocci

iPhone 14 pro 128: da 1339.

Antsm90

Hai ragione: 2140€ (al MediaWorld)

Paolo Cocci

gli iPhone pro non costano 2000...

Alex

Questo è vero, vediamo con gli 8

T. P.

concordo con te! :)

Inter82

tra diversi mesi ho l'opzione del pixel 8 o un 7 molto scontato....il mio HTC u12+ va benone e nn ha senso accantonarlo

VaDetto

Ora è chiaro! Ahahah!

mttm
Pistons fan

provato e purtroppo non funziona.. portando al minimo il selettore "feedback al tocco"nel menù vibrazione e feedback aptico,la vibrazione alla tastiera viene eliminata e anche giocando con le impostazioni della gboard non riesco a ripristinarla.. Comunque ti ringrazio

Lando

Scusa ho visto solo ora. Vai in impostazioni - suoni e vibrazioni e togli il feedback atipico. Se lo toglie anche alla tastiera allora entra dentro gboard e metti feedback atipico pressione tasti

VaDetto

Con l'85% a sera vuol dire che il telefono è stato inutilizzato tutto il giorno però!

cuccuruccu

Mah, ho un 7 pro con pellicola tpu e con l'impronta non canna mai. Lo sblocco fotocamera funziona male con poca luce (ma nelle stesse condizioni altri telefoni sbloccano).

Pistons fan

Ciao, visto che hai il 7 pro ho un domanda da farti. Sai per caso se è possibile togliere la vibrazione aptica delle gesture di navigazione senza togliere pure quella della tastiera?Grazie in anticipo

Antsm90

Sì hai ragione, mi sono confuso con la roba dei volti (fa più foto consecutive basandosi sui volti dei soggetti inquadrati e ti fa scegliere quella venuta meglio).
Scatti in movimento è inutile (forse c'è qualche mod su XDA, bisognerebbe guardare)

T. P.

si forse hai ragione anche tu ma mettendo un link temevo potessero essere cancellati in automatico...
una volta c'era il modo metterli ma dal rinnovo di disqus non vedo più quella possibilità! :(

Antsm90

Quando i post vanno in moderazione basta aspettare un po' e solitamente vengono pubblicati (a meno che proprio non violino le regole del blog)

mttm
Lando

Allora è il 7 che è differente dal pro.

DiiPaa

Io ho il 7 liscio, quindi a parte il resto non ho l angolo di visione che hai tu sul 7 pro nella grandangolare ( non ho nemmeno l autofocus che tu hai), e non posso fare macro. Scatto multiplo non si può fare, c è solo scatto migliore (mezzo sec prima e mezzo dopo.stop).
Per le impronte i primi giorni andava bene, ora un disastro. Non credo sia fallato, ce ne sono tantissimi che si lamentano come me

Lando

Io ho in 7 pro da ottobre. L'impronta nessun problema. Mai. La fotocamera è ( quasi) perfetta. Confronto le stesse foto fatte alle stesse condizioni con iPhone 14 Pro e S22 ultra e, ti dico con franchezza, il 7 pro da meglio. Perciò non capisco i problemi che riscontri. Non è che il telefono è fallato?

mttm

Beh lato foto penso sia meglio il pixel (anche se la mancanza della cam tele non la manderei giù, quella di s22 fa il suo dovere egregiamente ad esempio..) quindi essendo quello il punto principale a cui tu punti, puoi star serena. Ovvio che tolto la cam principale e l'autonomia, s22 (parere personale) è migliore

Antsm90

Sì ma sei l'unico al mondo che arriva tranquillamente a sera con l'S22

DiiPaa

Ah ecco. Perfetto. Me le mangio tutte le mani, allora.

edd

Io ho un Pixel 6a, senza pellicola e non è così male come mi aspettavo questo sensore.
Se un'impronta fallisce passa ad un altro dito e praticamente sempre al secondo tentativo viene riconosciuta.

DiiPaa

1080x1440/1.6 mp.
Questa è la qualità da salvata.

Antsm90

Infatti ho detto "quasi" :p
Comunque per le foto conviene orientarsi sui Sony, che sono i peggiori per il punta e scatta (fanno pochissima post-produzione) ma i migliori per lo scatto manuale

PS: Ma quando esporti lo scatto migliore dallo scatto in sequenza del Pixel 7 non dovrebbe salvartelo con una qualità molto maggiore?

mttm

Tra sensore di s10 ed s22 c'è una intera galassia di differenza.. e li ho entrambi, uno come muletto e l'altro come principale.. quanto a throttling, mai avuto problemi questa estate, idem lato autonomia, a sera ci arrivo sempre, con batteria che la utilizzo sempre e solo tra il 30% e 85%..

DiiPaa

Il mio mate 20 pro ha lo scatto continuo. E l ho pagato 400 euro e qualcosa. Ed è un tel del 2018.

Antsm90

Ricordiamo che parliamo di smartphone, non di mirrorless professionali, lo scatto multiplo con scatti veri (e non mini video) non ce li ha quasi nessuno (nemmeno gli iPhone Pro, che però costano 2000€...)

DiiPaa

Questo mi consola. Resto incaxxata per le scarse migliorie che ha fatto google sul lettore, nonostante i problemi del 6/6 pro.
Resto comunque non completamente soddisfatta. E se spendo una barca di soldi (per me 600 euro per in tel sono una barca di soldi) vorrei essere completamente soddisfatta o quasi.
Altrimenti mi tengo il mio mate 20 pro e attendo la sua morte definitiva per cambiare.

Antsm90

S22 ha un'autonomia ridicola e in estate è al 100% del tempo in throttling (con prestazioni da medio gamma). Sul sensore impronta non saprei, ma se è simile a quello dell'S10 fa pena.

Secondo me hai fatto bene a prendere P7, anche perchè l'alternativa era aspettare S23 (quindi nuovo SOC Snapdragon, forse TSMC (!!!), e nuova generazione per il sensore d'impronte)

DiiPaa

Detto questo, senza alcuna polemica, del "tutti i fotografi usano iphone" o "tutti i fotografi hanno il mac" sono stanca. Ho sempre avuto android come ho sempre avuto pc (windows) e continuerò così. Non credo di essere meno fotografa o meno cool per questo.

DiiPaa

Dello scatto multiplo onestamente non sapevo. Ho visto recensioni su recensioni video e non. Davo per scontato ci fosse. Il mio mate 20 pro ce l ha "grandangola" di più. è un tel del 2018.
Del grandangolo sapevo, come sapevo che il pro è più "largo" ma per diversi motivi ho scelto il liscio.
Un discorso è vedere mille recensioni e scegliere sulla carta. Un altro è proverelo.

T. P.

mi spiace ma capisco che non possiamo essere tutti soddisfatti...
scusami ma non riesco a linkare se non come ho fatto!
https://uploads.disquscdn.c...

Harpo75

Senza alcuna polemica, ma se fai la fotografa non le sapevi prima queste cose? Anche l'iphone ha una grandangolare limitata ed è il telefono più usato dai fotografi..

DiiPaa
palladicuoio

Esattamente quello che ha preso la mia compagna, non per farti mangiar le mani ulteriormente.
Per la batteria ti confermo, lei ne ha un uso non intenso non lavorando tantissimo con il cel, ma la batteria non è il forte di s22 (e la ricarica non è strarapida).

DiiPaa

Non so. Forse mi mangio le mani per non aver preso s22 256 gb a 559 al BF. Questo posso fare. Tenendo comunque presente che s22 ha il problema grosso della batteria. Onestamente da quel punto di vista pixel 7 si comporta bene.

DiiPaa

Non so se conti e quanto conti, ma sono una fotografa. Non sto dicendo che fa brutte foto. Anzi. Ma la mancanza della possibilità dello scatto multiplo e la grandangolare limitata, sono un problema per me.

palladicuoio

Mi trovi in disaccordo solo sull'impronta, che funziona da di0.
Aggiungo che le foto sono con colori un po' poco realistici (s22 della mia compagna cattura scatti con colori più fedeli).
I bug purtroppo ci sono, pochi, ma inutile negarlo.
Anche a renderlo, con cosa fai il cambio a parità di prezzo e che soddisfi almeno alla stessa maniera?

DiiPaa

Rispetto per google e per la pixel experience, ma l bo preso soprattutto per le foto (che mi servono anche per lavoro). Purtroppo se non sono soddisfatta sotto quel profilo non ha senso per me. Considerando gli altri problemi. Ho registrato 3 impronte dello stesso dito. Se mi puoi comunque linkare telegram, mi fai un favore, grazie

Harpo75

A me le impronte vanno benissimo 8-9/10
Fotocamera sei la prima che sento che si lamenta, vengo da un iphone 13 pro max e questo a parte i video che sono un piccolo step indietro ( ma le differenze si sono assottigliate tantissimo) è superiore!

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30