
20 Gennaio 2023
Detto, fatto: Nothing Phone (1) riceve Android 13 in beta come era stato promesso. L'anteprima, possiamo definirla così, di Nothing OS 1.5 è disponibile per tutti coloro che non intendono attendere l'arrivo della build stabile - gennaio - e che si erano iscritti al programma open beta (sembra ci sia ancora tempo per rimediare, qui).
La Nothing OS su base Android 13 adotta la stessa filosofia di quella basata su Android 12 che ha debuttato con Phone (1), ossia di proporre a clienti e appassionati un ambiente fedele alla trama di Google con qualche personalizzazione qua e là. Sotto il cofano i cambiamenti dovrebbero essere più incisivi: Nothing dice di aver incrementato la velocità di apertura delle app del 50% e anche quantità e peso di quelle che possono rimanere attive in background.
Sul piano estetico dovrebbero arrivare, almeno sulla release finale, delle nuove trame per i LED che caratterizzano il retro di Phone (1) mentre l'app Meteo è stata completamente rivista.
Per l'occasione, Carl Pei ha concesso una lunga intervista ai colleghi di androidpolice.com (la trovate in VIA) in cui ha risposto anche alla domanda delle domande: perché Android 13 sta impiegando così tanto tempo ad arrivare, considerato che il modello da aggiornare è uno solo?
Il numero uno della start up, ispiratore della prima OnePlus, ha ammesso senza nascondersi dietro un dito che il firmware di Phone (1) era un po' acerbo, per cui il team ha dovuto lavorare duro per rimediare ai diversi difetti di gioventù e ciò ha posticipato l'inizio del lavoro di adattamento dell'interfaccia ad Android 13.
Pare inoltre che in azienda si sia deciso di sostituire il codice di Nothing OS scritto da un partner esterno con del codice prodotto internamente, un lavoro sfiancante avvenuto dietro le quinte di cui non si accorgerà quasi nessuno. Insomma, un ritratto (sincero) di un'azienda giovane che si confronta per la prima volta con un mondo competitivo. L'attenuante vale oggi, il prossimo anno con Phone (2) e Android 14 si capirà di che pasta è fatta Nothing.
Commenti
molto bene sinceramente. esteticamente molto bello, un po' basico nelle funzioni(rispetto al p20pro che ha dovuto sostituire), ma a 370 euro sono pienamente soddisfatto.
Come ti trovi?
Sono una manna dal cielo in termini di sicurezza... a funzionalità non esiste nulla da aggiungere perché puoi fare tutto (specialmente nel suo ecosistema).
Sono prodotti che non necessitano di bimbominkìate.
Eccolo il classista che butta 2000 euro sui telefoni per aprire telegram e hdblog
Vendendo accrocchi ai poveri con quei 30.000 terminali a serie
Con iPhone mi sono spesso innervosito perché leggevo i changelog che, di "change" aveva poco o niente.
Ovvio poi, con una certa cadenza, i veri aggiornamento arrivavano ma non mi si dica che siano tutti utili ed indispensabili i micro aggiornamenti che Apple spara a raffica.
E infatti l'ha superata nel mercato delle vendite
Immagina paragonarsi alla apple, sono proprio masochisti
rettifico, hanno rimesso le scorte! ricordati che al prezzo ci sono da sommare le spese di spedizione
io si
multibrandproject punto it. però era un offeerta con pochi pezzi, non so se lo hanno sempre
certo, ma vuol dire che hai cmq lavorato male
Se è vero che hanno dovuto riscrivere tutto il codice, ottimizzarlo e introdurre anche novità allora posso capirlo il ritardo
Dove l’hai trovato a quel prezzo?
ci ha provato Xiaomi fallendo miseramente!
la one Ui rimane la più completa nel mondo android. Quando si acquistano terminali con android stock o semi-stock non si avranno mai delle novità che fanno gridare al miracolo. E' uno dei motivi per cui non prendo in considerazione i Pixel.
E intanto lo smartphone diventa obsoleto in attesa che esca un aggiornamento che migliori le prestazioni e lo metta al passo con gli altri! L'hype per questo telefono è stato eccessivo...è chiaro che non l'azienda non ha uno staff all'altezza; devono gestire UNO SOLO telefono e non riescono a farlo.
mi è arrivato qualche giorno fa e devo dire che è un gran bel telefono. fluido, veloce, foto discrete trovato a 380 euro secondo me un affare. poi materiali veramente top. non capisco tutti questi segaioli degli aggiornamenti a tutti i costi.
certo, pure il gruppo telegram c'è, e facebook
Siamo a Dicembre e ci sono ancora aziende che devono installarlo sui dispositivi compatibili?
e quindi? sono comunque novita'.
oltretutto alcuni brand non sempre con gli aggiornamenti portano tutte le novita' introdotte da android stock, quindi non sempre e' scontato ritrovarsi quelle funzionalita'
vabbe' come sei pignolooo guardi veramente 9 mesi in piu' o in meno? xD
Sono andato in questura a fare una denuncia di smarrimento del portafoglio e ce lo aveva il tizio che mi ha preso la denuncia, un vice qualcosa sulla cinquantina. Non me lo sarei mai aspettato... Ero quasi curioso di chiedergli come si trovava
Per poi domandarsi perchè la gente si sta lamentando che non ha ricevuto l'invito...
Fine agosto
Non mi aspettavo la Miui ma non li elencassero come novità della loro rom visto che non hanno dovuto fare nulla
Ero tentato ad acquistare un nothing phone, specifiche decenti e un software pulito ad un prezzo onesto, però A13 é ancora in beta quando google sta lavorando ad Android 14 da un po'. I cinesi offrono harware migliore (ma software orribile) a un prezzo più basso, mentre samsung offre ottimo supporto software con un sacco di feature. Vedrò con un nothing phone 2, un pixel 7a o un samsung di seconda mano
Se per momenti intendi 4 mesi per le versioni solo per sviluppatori allora hai ragion
a momenti sul pixel arrivano le prime release di android 14 ma va bene lo stessoooooooooooooooooo
È una rom stock-like che ti aspettavi la MIUI?
https://www.youtube.com/watch?v=xfY1Spk-8dU
Bellissimo il video che hanno fatto su Youtube dove elencano tutte le novità di questa versione, dove 3/4 sono semplicemente le cose messe da Google dentro Android 13
Beta pubblica!!! ma quando e uscito Android 13 ufficiale (stock)?
Mai visto uno in giro, ma c'é realmente qualcuno che lo usa?!
OT:qualcuno è riuscito ad attivare la nuova interfaccia di Android Auto?
Sono arrivato ad un livello di tranquillità tale, relativamente agli aggiornamenti, che non so nemmeno che versione abbia installata sul dispositivo.
Ricordo quando aspettavo con ansia la 4.4.2 kitkat con il supporto alle OpenGL sul mio Huawei Ascend P6...
Correggete, è una closed beta, non open.
Puoi iscriverti ma la stragrande maggioranza di iscritti ha ricevuto un'email dove venivano informati che NON riceveranno ancora l'accesso alla beta.