Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 14, SOS via satellite determinante per due ventenni finiti in un canyon

15 Dicembre 2022 189

Un veicolo esce di strada e finisce quasi 100 metri più in basso, in un canyon nel sud della California. È andata bene ai ventenni a bordo, un uomo e una donna: se la sono cavata con un enorme spavento e per fortuna nessuna conseguenza fisica grave, ma il bilancio sarebbe potuto essere più pesante. Del resto giù in un canyon in una zona senza copertura di rete, dopo quante ore sarebbero stati visti e soccorsi?

L'intervento dei sanitari non è stato dei più semplici, come si evince dal profilo Twitter del Montrose Search & Rescue Team che ha dato risalto alla storia. Fortuna che a bordo c'era anche un iPhone 14 che in pochi minuti ha allertato i soccorsi malgrado l'assenza di rete, grazie all'SOS via satellite che da pochi giorni è anche in Europa (ma non ancora in Italia). L'iPhone ha avvertito la centrale operativa di Apple che a sua volta ha inviato le coordinate del veicolo alla stazione dello sceriffo locale, mettendo così in moto la macchina dei soccorsi.

La squadra, con l'aiuto di un paramedico e di un elicottero, è riuscita a tirar su l'uomo e la donna per affidarli alle cure dei sanitari. Determinante il rilevamento degli incidenti, affidato da Apple a un giroscopio ad alta gamma dinamica e a un accelerometro sensibile fino a 256 volte la forza di gravità, ma soprattutto l'SOS via satellite.

Il primo è capace di allertare autonomamente un parente o un amico in caso di impatto ed esiste già da qualche anno su Apple Watch, ma quando l'assenza di rete (vedi in alta quota o, appunto, in un canyon) impedisce l'invio dei classici SMS da settembre su iPhone c'è anche il secondo, che si avvale della copertura satellitare.


La segnalazione via satellite è più lenta a causa della larghezza di banda ridotta, ma iPhone impiega il tempo necessario con una serie di domande per valutare le condizioni dell’utente e gli mostra come posizionare il telefono per ottimizzare la connessione al satellite. Il questionario iniziale e i messaggi vengono mandati a centri con personale specializzato che chiamerà i soccorsi per conto della persona coinvolta.

(aggiornamento del 18 aprile 2024, ore 10:40)

189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ma a quanto ammonta il costo di quel servizio di messaggio sos satellitare?

no però evito di andarci sapendo che nessuno che è con me ha un modo per chiamare soccorsi in via satellitare

Sagitt

molto probabilmente i tipi stavano viaggiando, passando per quella zona
e sono finiti li....

Vatyko

Io la vedo in maniera più "ampia" nel senso che la funzionalità può tornare utile.. però nella maggioranza dei casi, in cui le escursioni dove non c'è copertura che durano giorni e giorni, si è sempre optato per un dispositivo satellitare.. da come raccontano certe news.. sembra che fino a ora andare in andartide non fosse stato possibile senza un iphone

Edgardo Da Basketball

Ti do i 100 euro. Comunque questa è una societá che vende servizi di mestiere e quindi non vedo perchè dovrebbe darlo gratis.

Edgardo Da Basketball

Mi diresti una minkiata. Che poi a me di quanto costano i telefoni costano zero. A me interessano le funzioni di Apple. Esclusive perchè funzionano. Per questo che iPhone è uno smartphone mentre tutti gli altri si arrangiano con un Android.

Vatyko

Tipo? Come la news che parlava di gente salvata da iphone 14 dispersi in Antartide.... come diavolo ci finisci lì per sbaglio..

DIXON

Una funzione del genere non importa su quale dispositivo sia presente, l'importante è che quando serve ci sia e funzioni. Quindi in questo caso, ben fatto Apple per aver implementato questa funzione e gli altri produttori dovrebbero seguire a ruota queste cose non il notch e le altre c4gate.

Sagitt

no, molto probabilmente sarebbero state salvate molte dopo, alcune sicuramente morte. ma di certo su blog di tecnologia non fa notizia una persona salvata in un burrone in vecchio stile. quindi ovviamente non potresti mai aver visto una notizia simile

Sagitt

può capitare anche in situazioni dove non ci vai di proposito.

Researchspace

Sul suddetto servizio si da più risalto per il fatto che è una novità introdotta sui smartphone è perché si sta rivelando veramente efficace..
Logicamente essendo iPhone un prodotto molto conosciuto e venduto si da più risalto che un prodotto specifico che può risultare interessante ad una piccola percentuale di utenti come il Garmin InReach.
Per quanto riguarda dispositivi con la funzione satellitare ci sono stati articoli su HdBlog vedersi: MediaTek e Bullitt insieme per lo smartphone con SMS satellitari datato appena 2 settimane fa - Samsung la prima a seguire le orme di Apple sulla connettività satellitare? datato 22 settembre - Mate 50 anticipato da Huawei: fotocamere, connettività satellitare e batteria datato 4 settembre - sennò il 3 luglio sulla prova del Garmin InReach o quello successivo le risposte alle vostre domande sui dispositivi satellitari datato 2 agosto..e via scorrendo.
Non si preoccupi quando uscirà i nuovi Samsung e successivamente se ci sarà qualche salvataggio sono sicuro che HdBlog farà uscire l'articolo a riguardo.

Lupo1

Non mi sembra molto furbo comprare un android al lancio, cmq è sempre inferiore a iphone

Mastro

quindi tu anche per una escursione in montagna ti compri un garmin satellitare da 400 euro e fai un abbonamento da centinaia di euro?

fin ad adesso di queste notizie non se ne parlava, quindi vuol dire che le persone salvate da iphone sarebbero morte

non mettere in conto problemi quando si va in qui posti è da incoscienti

Rocco Siffredi

Sui pixel da qualche anno c'è la funzione che in caso di forte rilevamento da parte dei sensori parte automaticamente la richiesta di soccorso.

Aggiungo per dovere di cronaca, che orux maps, app per escursioni in giro dal 2011, aveva l'opzione che se il telefono stava immobile per tot tempo, quindi ad esempio nel caso di una caduta in montagna, faceva partiva automaticamente la richiesta di soccorso inviando le coordinate gps.

Mastro

concordo al 100%

Alfonso

Quale sarebbe l'altra parte? O il resto del problema?
Tutti i problemi derivano dal fatto che il denaro può fluire per canali che non sono oggetto di tassazione, distorcendo l'economia e creando concorrenza sleale, corruzione, e disservizi nel pubblico scolastico e sanitario in primis.
Tutto deriva dall'evasione, il resto ne è la naturale conseguenza.

Developer

certo che potrebbero mettere una pseudo versione anche su android ossia se l'acceleratore rileva grosse variazioni parte la chiamata gsm registrata o sms(meno dati). non é la stessa cosa ma cmq una garanzia in piú, inoltre la copertura gsm dell'italia non é male

Mastro

Anche qua non hai capito nulla, per un servizio pubblico , come un ristorante, c'è l'obbligo nel suolo italiano di avere un bagno, se questo non ci fosse il ristorante potrebbe tranquillamente farti pagare l'uso del servizio.
Nessun regolamento italiano prevede che la chiamata via satellitare, anche per casi di emergenza sia gratuita, ma è un servizio che è a pagamento già oggi da altri che lo forniscono, il Garmin per avere il contatto via satellite paghi un abbonamento e non hai gratis nulla!

Mastro

Tu hai scritto che devono aiutarti gratis in una situazione di emergenza , non io... non ci arrivi eppure te lo stanno dicendo in tanti, il messaggio non lo paghi ad apple, ma lo paghi a chi fornisce il servizio satellitare, quindi lo paghi tu! o chiedo al governo di pagarlo loro con le tasse, giusto o non giusto sono solo nella tua testa

Ciccillo73

E poi si scopre che si e' perso IL controllo del veicolo perche' si stava scrivendo un messa

mister x

provo a spiegartelo anche a te. Se entri in un bagno del ristorante di certo potrai non trovare tutte le comodità del tuo bagno di casa, ma ti aspetti che la carta igienica a tua disposizione ci sia, e nessun ristoratore te la farebbe pagare in più sul conto della cena. Ora tornando al telefono, se togli la sim dal tuo ti compare una scritta "solo chiamate di emergenza". Questo per dire che essendoci la tecnologia per farlo, dovrebbe essere possibile a tutti poter inviare un messaggio di soccorso con le proprie coordinate a un numero di emergenza. Se poi questo non ti basta e hai bisogno di un supporto h24/7 che ti dia la possibilità di comunicare via satellite e metterti in contatto con le persone a te care, come fa ad esempio Garmin, è giusto che il servizio si paghi.

mister x

io non parlo di soccorso alpino gratis, ma della possibilità di lanciare un messaggio gratis al soccorso. Se poi la situazione in cui mi sono cacciato comporta il pagamento del mio salvataggio è giusto che io paghi.

Mastro

No, nessuna legge obbliga ad aiutare gratis . Sei davvero molto confuso

mister x

Esatto è reato. Quindi in una situazione di emergenza io devo aiutarti gratis ma Apple può chiederti dei soldi.

Mastro

vedete complotti in tutti, se dici che non ci sono notizie riportate mi aspettavo che qualcosa sapevi, invece niente.
Per quanto riguarda ecg, ti sfugge che in realtà il numero di Apple Watch utilizzati sia enormemente superiore a quelli di altri di altri marchi che lo fanno, motivo per cui è più facile che questi salvino vite, aggiungi che poi apple al contrario di altri spinge molto nel far sapere agli utenti le funzionalità che introduce , questo permette alle persone di sapere che ci sono e di sfruttarle, molti altri marchi invece, forse perchè non sono valide le funzioni che introducono, non le spingono molto e di conseguenza gente le ha nei dispositivi senza saperlo, esempio il sistema di rilevamento incidenti dei pixel che tanti manco sapevano ci fosse, ma questo non è complottiamo ma è un demerito delle altre aziende che non sanno spingere i loro prodotti. Tra l'altro h provato a cercare su google , apple watch salva una vita e la prima notizia è un ragazzo indiano, quindi non solo in USA, poi scorrendo subito tra le prime uno anche in Italia a mandello e subito dopo sempre in Italia Lorenzo Bizzarri, quindi tutto il mondo è in complotto per segnalare solo casi di Apple Watch ? Se non ci sono articoli di altri non ti viene il dubbio che forse non funzionano davvero bene allo stesso modo? o che non sono diffusi allo stesso modo o che non sono cosi immediate come funzioni per cui siano davvero utili? secondo te apple paga tutte le riviste del mondo ?

Febo

Ovviamente non parlo di prezzi che calano col tempo ma di quelli al lancio.

Sagitt

Tra morte e salvate dopo molto più tempo c’è differenza eh

Sagitt

Fondamentale

Sagitt

Il telefono è sempre con te anche quando ci finisci per errore

Thorgal83

Se non li hanno messi come faccio a saperlo, me li invento? Io mi pongo solo domande, non ho certezze. Sul mercato ci sono migliaia di dispositivi che efficacemente fanno l'ecg e la stessa Apple segnala che anche il suo non rileva infarto ma fibrillazione. Bene, almeno una volta al mese si legge che un apple watch abbia salvato una vita. Poi tutte in America, anche lì, si vede che nel resto del mondo non funzionano. Tutti gli altri dispositivi niente, mai una notizia. A me il dubbio viene se permetti. Sono congetture, ma molte vendite avvengono grazie a questi articoli che spingono utenti a preferire un'azienda più di altre perché pare più efficace. E questo da fastidio perché marketing indiretto. Ma ripeto, vedremo da febbraio se ci saranno articoli anche sulla concorrenza. Pronto a rimangiarmi quanto supposto nel caso

Mastro

Ma basta, siete fissati! Secondo te non dovevano dirlo che una funzione nuova di iPhone in una pagina che parla di iPhone ha salvato delle persone? Se la funzione di samsung funzionerà ne parleranno! come hanno sempre fatto! fammi esempi di notizie di tecnologia che non hanno messo, sono curioso

Lupo1

Quali sarebbero gli Android che costano come iPhone?

Thorgal83

Si, ma guarda caso che altri oltre apple salvino vite non ne parla nessuno. Che dispositivi tecnologici magari dedicati salvino vite non frega niente. Che Apple appena esce con qualcosa salva vite a manetta a me puzza decisamente. Nel caso di questo articolo per es per chiamare i soccorsi basta risalire il Canyon. Non ha salvato alcuna vita, ma l'articolo pro apple deve comunque mettere la notizia nel modo piu clickbait possibile. Comunque a febbraio samsung avrà la stessa funzione persino migliorata e ampliata sui suoi flagship. Pronto a ricredermi quando leggero articoli che dicono che si sono salvate persone con il loro sistema. Ma scommetto non ne leggero nemmeno uno

Mastro

Non è che ne parlano nei tg, ma lo stai leggendo su hdblog che tratta smartphone !

waribi

Sisi infatti ho precisato che è una funzione interessante da avere per determinati casi d'uso :)

MK50

BREAKING NEWS: secondo le ultime indiscrezioni dei più affidabili insiders del momento, pare che gli impeccabili analisti pro bono di accaddìbloggh continuino a sostenere che questa funzione sia inutile e soltanto marketing; nonostante abbia salvato delle vite e potrebbe salvarne altre in futuro, per fortuna loro sono più svegli e ancora una volta non si lasciano ingannare, veri number one!

Researchspace

La premessa era proprio di andare oltre al marchio in se..
Sinceramente il mio intervento è su un'altra visione riferita al solo servizio, che sia di una azienda o l'altra non mi importa un granché.. essendo volutamente entrato proprio in una logica di soccorso, che conosco essendo un volontario soccorritore logistico e partecipando negli anni a supporto delle unità UCS (Unità Cinofila da Soccorso) a varie ricerche di persone disperse ne so qualcosa.
Per questo sono ben favorevole a questi servizi UTILI (sia per il richiedente che all'intervento tecnico di soccorso) dopo che sia Emergency SOS di Apple, inReach di Garmin, GeoResQ del CNSAS o quello futuro di Samsung poco importa.
Mi permetto di rimarcare la duttilità del servizio in visone
dell'intervento tecnico di soccorso dato che una chiamata istantanea e sapendo le coordinate ridurrà di molto il tempo di intervento a soccorrere la persona coinvolta.. e questo può salvare la vita, non ti pare utile? sennò il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) non avrebbe promosso il servizio GeoResQ

Per quanto riguarda i vari articoli/servizi ecc.. si da risalto per il fatto che è una novità introdotta sui smartphone è perché appunto si sta rivelando veramente efficace.. dopo ben sappiamo che un articolo su Apple attira molto dato che è sempre seguito e commentato..

vegeta nexus 5X

Si basta che non siano rom cinesi però. Altrimenti ti sogni anche le notifiche delle app.

Febo

E se ti dicessi che parecchi SMARTPHONE android, costano come il tuo amatissimo iPhone, ma hanno molte più funzioni e un sistema operativo che ti permette di fare robe da sogno come avere delle applicazioni attive in background?

Davide Nobili

Bisogna capire la causa. Se la causa è una colpa grave del conducente, di certo non lo reputo furbo.
Comunque era un modo per enfatizzare la cavolata detta dall'utente sopra.

Si vede proprio che quest’anno vende poco Apple..

Sagitt

Li se non ricordo male era più di questo

Ikaro

comunque detto proprio sinceramente è da incoscienti andare in posti del genere senza uno strumento che possa chiamare con i satelliti, e di strumenti che lo fanno ce ne sono e anche di meno costosi....questo fa capire la gente come ragiona

quante persone morte fin ad ora....menomale che il questo iphonne cià le chiamate co i satellite

Thorgal83

Costa quanto iPhone 13. Noi lo paghiamo tanto. Ma è un altro discorso. E costa sempre troppo, considerando la scarsezza di novità da un anno all’altro. E questo vale anche per i top Android

Thorgal83

Guardi, non si critica Apple in se ma questi articoli che escono guarda caso quando c’è una funzione introdotta da Apple. Ci sono da anni tantissimi dispositivi che mandano segnali di soccorso, in Italia tante assicurazioni usano servizi che inviano segnali di collisione e antiribaltamento e nessuno ne ha fatto mai un articolo. Esce ora Apple e tutti a scrivere che migliaia di persone si salvano grazie a questa tecnologia. Come se fino ad ora non ci potesse salvare da soli perdendosi in un burrone , su. Basta risalire il canyon e chiamare. Poi, funzione utile? Tantissime persone ogni anno vanno in montagna pensando di essere in un parco giochi e chiamano i soccorsi inutilmente o utilmente ma per irresponsabilità proprie. Quindi un dispositivo come questo, lo chieda pure ai soccorsi , è deleterio più che utile. Spero anzi l’abbonamento costi caro è parecchio, perché in certi posti ci si deve andare attrezzati o non andare affatto. I soccorsi non sono mica i nostri servi. In ultimo tornando all’articolo questa tecnologia sarà impiegata anche nei prossimi s23 con numerose feature aggiuntive . Scommettiamo che magicamente nessuno si salverà con Samsung mentre gli articoli usciranno sempre per gli iPhone delle meraviglie ? E parlo vedendo quanto successo con Apple Watch . Permettetemi solo di essere decisamente scettico.

Lupo1

Io sono entrato per leggere gli infanti che si seg@no a leggere queste notizie

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno