
28 Dicembre 2022
Pare che anche Vivo sia interessata agli smartphone pieghevoli a conchiglia, per intenderci simili alla serie Galaxy Z Flip di Samsung, RAZR di Motorola o Pocket di Huawei: secondo il noto leaker cinese Digital Chat Station, la società potrebbe essere addirittura vicina al lancio di un fantomatico X Flip. Purtroppo i dettagli non sono moltissimi, almeno in questa fase: la fonte si limita ad affermare che il dispositivo sarà basato su chip Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm, senza aggiungere dettagli sul resto della scheda tecnica o sulle possibili tempistiche.
Al momento possiamo dire che il mondo degli smartphone pieghevoli si sviluppa su due form factor ormai piuttosto consolidati: quelli a libro, più ingombranti, e quelli a conchiglia. Gli smartphone a conchiglia sembrano essere i favoriti dal pubblico, ed è facile ipotizzare che c'entrino i prezzi più contenuti (almeno rispetto ai "Fold"), ma le primissime generazioni comportano dei compromessi piuttosto importanti, in particolare se si guarda all'autonomia e qualità delle fotocamere.
Oltre a Vivo, si vocifera che diversi altri produttori si stiano cimentando nello sviluppo di prodotti analoghi - per esempio Xiaomi, OPPO (dovrebbe presentarlo addirittura domani in occasione della seconda giornata del suo Inno Day) e addirittura Apple. I prossimi mesi dovrebbero essere cruciali per questo peculiare segmento, anche grazie ai grandi miglioramenti dal punto di vista dell'efficienza energetica dei SoC di ultima generazione (pensiamo soprattutto a S8+G1)
La stessa fonte ha condiviso nelle scorse ore una primissima immagine del dispositivo. Si tratta di un semplice schizzo tecnico, ma tanto è bastato per permettere la nascita di un rudimentale mockup che sembra costruito usando i render ufficiali di altri smartphone del marchio. Insomma, non sono da prendere troppo sul serio, ma sono utili per farsi un'idea di massima.
Commenti
Facciamo anche il 2040
Poi arriverà Apple nel 2030: ecco a voi signori IL PRIMO SMARTPHONE PIEGHEVOLE AL MONDO!1!1!1!
E tutta la sala: "whoaaaa mai visto questo Tim1!1!1"
Anche io vorrei tante cose, eppure...
Ovviamente lo avranno.
BBK Electronics possiede OPPO, Vivo e OnePlus.
Esiste già un pieghevole OPPO, arriveranno anche per gli altri marchi.
https://media3.giphy.com/me...