Sony Xperia Pro-I, 1, 5 IV e III: Android 13 è in rollout

13 Dicembre 2022 32

Arriva a grandi falcate Android 13 sulla gamma Xperia di Sony. Nelle scorse ore un portale che monitora gli aggiornamenti firmware in arrivo sugli smartphone dell'azienda giapponese ha segnalato le versioni in distribuzione, e attraverso Reddit si scopre che contengono l'atteso aggiornamento alla versione più recente del robottino verde.

Chi possiede dunque un Sony Xperia 1 IV, Xperia 5 IV, Xperia 1 III, Xperia 5 III o Xperia Pro-I può alzare la guardia, c'è Android 13 in arrivo. Non sappiamo nulla sulle novità che Sony potrebbe aver affiancato a quelle di Google, se non che i firmware arrivano con le patch di sicurezza Android più recenti, quelle di dicembre 2022. Probabile che l'ultimo firmware dell'azienda, come i precedenti, sia una personalizzazione leggera di Android, con appena qualche funzione o accortezza in più rispetto a quelle di Google.

71 x 165 x 8.2 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px
67 x 156.1 x 8.2 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px
72 x 166 x 8.9 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px

Il rollout è in corso, ma sembra che stia procedendo con lentezza, per cui se il ritmo rimarrà questo è probabile che passino diversi giorni prima che copra l'intera platea di smartphone venduti nel mondo. Sony non è stata tra le più veloci a distribuire Android 13, ma è apprezzabile che si sia partiti da subito con un gran numero di modelli coinvolti. Insomma, se possedete uno degli smartphone elencati sopra e siete curiosi di scoprire le novità, conviene controllare di tanto in tanto la sezione delle impostazioni dedicata agli aggiornamenti.

VIDEO

(aggiornamento del 26 gennaio 2023, ore 17:25)

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale81187

Arrivato stamattina Android 13 su Xperia 1 III.

Notate ed apprezzate subito animazioni più armoniche e gradevoli ed una maggiore personalizzazione di sfondi e palette colori.
Finalmente spuntata la griglia icone per schermata home e drawer.

Per il resto cambia poco e niente se non qualche piccola modifica alle voci dei menù e al feed aptico della vibrazione.
Vedremo la batteria, al momento sembra che la percentuale scenda più lentamente ma potrebbe essere suggestione.

Nessun bug riscontrato e spero pertanto di non dover effettuare hard reset nemmeno in futuro.

Felice possessore di questo smartphone che mi sta dando tante soddisfazioni.

Alexxx

tranquillo, sono ANNI che fà i copia e incolla dei suoi pensieri.
Prima o poi ritornerà sempre a dire le stesse identiche frasi ;)

T. P.

beh a loro comunque torna utile sempre l'articoletto...
anche questo è comprensibile...

Baz

a me con ublock origin non spacca il ca**o, riesco tranquillamente a loggare.
invece quelle mer*e di tomshw (italia), per farti aprire la sezione di disqus ti chiedono di accettare 1000 cookie, e per forza di cose anche quelli a fini pubblicitari.
quanto godo che in questi anni hanno perso tutta la loro community, se lo meritano proprio.

MatitaNera

Del nome non interessa ad alcuno. Ma mi fa ridere Sony con questa scemenza dei "mark"

Lorenzo

Ciao) ricordo il tuo nick dai tempi di p800...purtroppo non sono mai salito ai raduni del nord ed è mancata l'occasione di conoscere personalmente alcuni di voi. Ho risposto qui, essendo la risposta diretta al Sig. Biondo, non tanto per la sony in se, ma per il perseverare nello scrivere inesattezze...e lasciarle poi li senza correggerle, anche dopo che gli utenti glielo fanno notare... Dall'articolo sulla fusione nucleare alle caratteristiche tecniche degli Xiami o Samsung. Ritengo che se si vuole scrivere su di un qualcosa per renderlo poi disponibile a tutti, ci si debba, quantomeno, informare su come stiano le cose, su cosa significhino alcuni termini. Altrimenti sembra che si sia voluto soltanto fare il "compitino" per poi fregarsene del risultato. Tutto qua))) Un saluto. Passerò anche sul forum.

theskig

Ho deciso che domani sera in qualunque caso me lo toccherò.

theskig

Non ho ancora approcciato reddit. So solo che è un posto dove a volte scaturiscono discussioni davvero importanti che poi vengono linkate.
Io mi fermo a XDA-Developers.

Baz

tranquillo su reddit siamo in 6/7... non so se sono veri o sono le mie personalita' multiple xD

theskig

Intanto il mio Pro-I è appena arrivato a Somma Lombardo, provincia di Malpensa. Magari domani sera già me lo tocco. Oh che delizia.

theskig

Sei l'unico sul pianeta ad averlo comprato, giri su qualche forum? Io leggo solo HDBlog perchè sono vecchio e rincogIi0nito ma non vedo traccia di 10 III... Mi sarebbe piaciuta qualche impressione da un vero utente (ammesso che tu lo sia, e non un bot generato dai poteri forti che ostacolano Sony fin dai tempi del Trinitron)

theskig

Eh ma tra i primi ci sono per forza anche i secondi e i terzi. Altrimenti sarebbe "il primo", al singolare.
L'esistenza stessa di un "primo" presuppone una minima concorrenza di secondi e terzi. Altrimenti facciamo l'"unico" e chiudiamo la questione.

theskig

Qual'è il tuo nome ideale per uno smartphone? Qual'è secondo te il produttore che illumina la via per una corretta nomenclatura di smartphones?

theskig

A me non ha fatto loggare se non disattivando AdBlock. E credevo di essere io ubriaco. Invece son solo brillo.

Mentre la grafica l'ho realizzata solo dopo il tuo commento. Forse in realtà ho passato il livello brillo.

theskig

Mia madre ha un Xperia X Performance :)

Perfetto, completamente scollegato da Internet, la batteria le fa 12/13 giorni di autonomia. Un gioiellino. Colore lime giallo/verdino.

theskig

Perchè non vieni sul forum a condividere le tue esperienze invece che fare il ganassa qui?

Tanto lo sappiamo che nessuno di loro maneggia quotidianamente un Sony, e non gliene faccio una colpa dati i numeri in ballo. Siamo noi fan che dobbiamo alimentare il credo.

Polonio

Va beh è ovvio che ci sia ancora qualcuno che li usa, probabilmente anche mia madre userebbe ancora il suo Xperia X se non si fosse rotta la fotocamera, ammetterai però che sono delle mosche bianche ormai.

theskig

Io da un paio di mesi. Leggi sopra.

theskig

Comprane uno.

PS: l'ultima persona "non conosciuta" che ho incontrato con un Sony (uno Z3 Compact) è stato ad Ottobre in Sicilia, diceva che non ne facevano più di così compatti e non lo avrebbe cambiato finchè fosse morto (lo teneva insieme con del nastro adesivo, era veramente ridotto male).

Polonio

Stavo per fare lo stesso commento, non vedo un Sony in mano a qualcuno da anni!

Mino Montinaro

smartphone eccezionali ma non ne vedo uno giro da un decennio

Baz

posso capirli... sono talmente di nicchia che gli sfugge la notizia finche' un blog concorrente non lo scrive copiandolo da un altro blog.
e ovviamente per far sembrare che e' tutta farina del proprio sacco si omettono le fonti intermediari e si va alla sorgente.
a sto punto farebbero prima a non parlarne per niente

Lorenzo

Sul sony Xperia 1 IV Android 13 è arrivato più di un mese fa, la prima settimana di novembre. E un paio di giorni fa sono arrivate anche le patches di Dicembre. Voi.. (lei, che ha scritto l'articolo!!!) non è che non sapete nulla
sulle novità che Sony potrebbe aver affiancato a quelle di Google....Voi navigate proprio nel buio, ignorando ciò di cui scrivete ...Altro "inciampo" del Sig. Biondo....si perde il conto))))

Love is All

a me piace, molto morbidosa :-)

Alexv
E K

Speriamo arrivi anche nel II.

Michele

Veramente è già arrivato da inizio novembre su 1 IV

MatitaNera

"Xperia Pro-I, 1, 5 IV e III"... quando si dice la chiarezza

Simo

Ma la serie ii alla fine avrà solo 2 major e basta?

Giangiacomo

Una volta Sony era tra i primi (almeno sui top gamma)

Baz

speriamo arrivi presto anche su 10III, senza dover aspettare meta' 2023

ale81187

Finalmente! Felice possessore di un Xperia 1 III. Al momento ancora nulla e patch ferme ad ottobre 2022.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video