Android 13, è arrivata la QPR2 Beta 1: tutte le novità (anche quelle nascoste)

14 Dicembre 2022 61

Google ha rilasciato nelle scorse ore la prima beta di Android 13 QPR2 agli smartphone Pixel compatibili che partecipano al programma di test anticipati. Ci sono alcune piccole novità e rifiniture - spicca in particolare un effetto per lo sfondo nel widget del player multimediale - e apparentemente addirittura un passo indietro, nel senso che una novità distribuita con la QPR1 stabile è sparita.

Prima di partire con le novità, ricordiamo che le QPR (Quarterly Platform Release) sono aggiornamenti del sistema operativo Android in sé: sono una tipologia di patch piuttosto recente - hanno debuttato l'anno scorso con Android 12. Hanno cadenza trimestrale, come suggerisce il nome, quindi è piuttosto evidente che non possono essere più di quattro per versione del sistema operativo; tuttavia, con Android 12 ne sono arrivate solo tre, e con Android 13 pare che ce ne saranno solo due, almeno stando a quanto aveva detto Google stessa quest'estate. Fatte queste premesse, ecco le novità:

  • L'app Health Connect è ora preinstallata.
  • Il menu unificato di sicurezza e privacy, distribuito con la QPR1 appena qualche giorno fa sui Pixel 7, è sparito. Naturalmente non significa che sia stato effettivamente eliminato - un'altra possibilità è che Google stia testando qualcos'altro o che quella specifica porzione di codice non sia ancora aggiornata.
  • Sono stati rivisti i margini laterali del Pixel Launcher: sono più spessi. Di conseguenza, le icone delle app e i widget rimangono più vicini gli uni agli altri. Lo stesso tweak è stato apportato nelle cartelle, ma diciamo che in questo specifico caso sembrano meno rifinite, ed è lecito assumere che ci saranno ulteriori ritocchi.
SX: pre-QPR2 | DX: con QPR2
  • È disponibile la pagina delle impostazioni dedicata allo Spatial Audio.

  • Il widget del player multimediale nel Lock Screen e nei Quick Settings ora implementa un effetto stile lava lamp per lo sfondo.

  • L'orologio diventa più grande quando si abbassa la tendina dei toggle rapidi.

ANDROID 13 QPR2 BETA 1, SCOPERTE ALTRE NOVITÀ
14/12

I colleghi di 9to5google hanno continuato a indagare e hanno scoperto diverse altre novità, molte delle quali non immediatamente disponibili, che richiedono l'uso di tool e comandi specifici per funzionare. Riportiamo qui di seguito:

  • Nuova animazione per la gesture Indietro. La freccia viene inclusa in un cerchio che si deforma seguendo il movimento del dito sullo schermo.

  • Avvio rapido delle app. Dalla ricerca di Pixel Launcher, è possibile iniziare a digitare il nome di un'app e non appena il sistema se ne rende conto offre la possibilità di aprirla semplicemente schiacciando Invio sulla tastiera. È una scorciatoia tipica dell'ambiente desktop, ed è lecito assumere che sia stata implementata in ottica Pixel Tablet - magari in associazione a una bella tastiera cover. Questa funzionalità va abilitata con il comando adb shell device_config put launcher ENABLE_QUICK_LAUNCH_V2 true; può tornare utile abilitare anche il tasto Invio, usando il comando adb shell device_config put launcher GBOARD_UPDATE_ENTER_KEY true.

  • Due volumi separati per suoneria e toni di notifica. Questa novità va attivata manualmente con il comando adb shell device_config put systemui volume_separate_notification true.
  • Nuova taskbar. Ora aderisce di più allo stile Material You tipico di Android 12 e 13; inoltre, si comporta in modo analogo a quanto avviene in Chrome OS - scompare quando non è in uso, e si può richiamare con un piccolo swipe verso l'alto.

  • Modalità desktop. Non è una novità assoluta che Android 13 includa una modalità desktop "nascosta", ma è ancora incompleta e in via di sviluppo; con la QPR2 Beta 1 si possono osservare alcuni miglioramenti e progressi, ma apparentemente siamo ancora ben distanti dal lancio.

  • Modifiche al sistema di organizzazione delle homescreen. I pulsanti per rimuovere o disinstallare un'app sono stati spostati in basso in modo da essere più facili da raggiungere nell'uso a una mano, non c'è più l'effetto di riduzione della homescreen.
  • Nuovo tema dinamico con palette di colori in scala di grigi.
  • Possibilità di ridurre la risoluzione del display a 1080p per Pixel 6 Pro. La stessa opzione è disponibile di default sui Pixel 7 Pro.
DISPOSITIVI COMPATIBILI E OTA/FACTORY IMAGE

Per gli iscritti al programma Beta dovrebbe arrivare la notifica a breve, se non l'ha già fatto; se volete invece procedere manualmente potete scaricare OTA e Factory Image della build, codice T2B1.221118.006, usando i link rapidi qui di seguito:

(aggiornamento del 29 gennaio 2023, ore 18:20)

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Si ma il vecchio funzionamento era ottimo, l'hanno tolto mettendo una cosa molto peggiore

Club25

É un grafico della batteria e si comporta come prima, anzi ora da qualche info in più. Poi se uno deve farci una tesi sopra, può scaricare Accubattery per integrare.

Alex

L'aggiornamento dei dati avviene ogni 2 nelle rispettive fasce, il problema è che così non hai sempre i dati aggiornati. Poi succede che se tu stacchi il telefono dalla carica alle 9:20 (esempio random) fino alle 10 non vedi le statistiche e dalle 10 in poi partono soltanto per il consumo fatto dopo le 10

Baz

massi 3ms ora 5ms tra un po... a fine giornata se passi 5 ore al giorno su instragram, facebook, snapchat e whatsapp, risci di perdere 1/2 secondi della giornata che avresti potuto spendere per mettere un like ad un post o ripremere il tasto home altre 3 volte.
e' tempo prezioso.

e' piu' il tempo che ha perso qua su disqus pretendendo di avere ragione piuttosto del tempo che avrebbe perso ad abituarsi alle gestures :)

Fandandi

Ma infatti, un conto e' dire che non ti trovi bene (per dire un collega non le usa perche' non gli piacciono), un conto e' dire che sono di una lentezza unica, come se io consumassi meta' della batteria per quanto mi tocca tenere acceso lo schermo in attesa della gesture XD

Baz

poi seriamente non capisco tutto sto accanimento... sta a misurare i ms che si risparmiano, solo per pretendere di avere ragione su una questione di abitudine personale?
completamente senza senso... nessuno gli sta imponendo di usare le gestures, e nessuno sta dicendo che sono meglio, solo che per alcuni sono meglio e piu' comode :)

poi ripeto visto che fa tanto il preciso, dovrebbe "calcolare" anche il tempo che spreca a posizionare il dito precisamente sul pulsante giusto

Fandandi

Ok, pero', per esempio, con l'indietro e' piu' veloce la gesture proprio perche' non devi andare in un angolo a premere, ma puoi farlo ovunque. Quindi quei 13ms vitali che perdi della tua vita li recuperi non dovendo fare 2cm di strada in piu' con il dito.

Tommers0050

perche' con i pulsanti fai un tap con le gesture devi fare un tap e poi uno slide e' proprio una questione fisica non c'e' dibattito

Baz

che poi non se ne accorge, ma anche mirare il tasto preciso da premere fa perdere tempo, rispetto al fare uno swipe in un punto qualunque.
certo poi una volta centrato il punto giusto basta fare una pressione, senza bisogno di fare uno swipe, quindi ci mette qualche ms in meno, ma non calcola tutti i ms che ci vogliono in piu' per posizionare il dito nel punto preciso dello schermo

Fandandi

Indietro: un tap con il tasto o una gesture.
Taskmanager: un tap con il tasto o una gesture.

Due gesti dove? Perche'?

Comunque, a prescindere dal discorso gesture o no, fare due movimenti non e' per forza peggio che farne uno. Se per andare indietro devi fare una flessione e' piu' scomodo che fare due piegamenti con un dito, ma questa e' solo una precisazione.

Baz

non proprio... perche' se vai a vedere il pelo nell'uovo, anche "mirare" il pulsante giusto, in basso allo schermo, comporta una perdita di tempo.
io ho usato per tanto tempo entrambi i sistemi, e onestamente ora come ora mi trovo meglio con le gestures.

Tommers0050

sembri non voler capire il punto, in quale universo fare 2 movimenti e' piu veloce e comodo di farne uno? Sembri come quelli che insistono sul fatto che il cambio manuale sia migliore di quello automatico

Fandandi

Non so bene che telefono tu stia usando, ma "slogare il dito" equivale ad uno swipe verso l'alto di circa un cm (ad occhio, ci ho provato ora).
Per l'indietro non serve andare in basso col dito, lo puoi fare da qualsiasi altezza e quello da solo gia' e' nettamente piu' comodo del tasto in un angolo...

LBboyS22U

Ma chi te se inc*ula?
Io di mestiere faccio altro, sbagli.

JUDVS

Perché lo stai facendo tu

JUDVS

Esteticamente ci sta ma troppo spazio sprecato

Tommers0050

la lentezza sta proprio nel dover fare uno slide

Baz

per fare il back non hai bisogno di portare il dito in basso, ma puoi fare il back con uno swipe su uno dei 2 lati del telefono a qualsiasi altezza.
quindi e' comodo

Tommers0050

sempre dal basso devi passare con le gesture con il problema che una volta che sei in basso devi fare uno slide invece di "pressare" un pulsante, alla fine in tutte le occasioni devi fare 2 gesti invece che uno senza considerare quando devi aprire il task manager che ti devi slogare un dito

Fandandi

I gesti sono naturalissimi, anzi, molto piu' comode le gesture che dei bottoni in basso che, con gli schermi inutilmente grandi di adesso, sono pure scomodi.

Tommers0050

che siano piu lente e' un dato di fatto e nell'uso quotidiano di uno smartphone si fa sentire eccome oltre che devi fare gesti innaturali per utilizzarle

opss

solo io odio la nuova interfaccia dei commenti ?

MarioMario

Android non avrà mai la dinamicità di iOS Apple, inutile ribadire che i telefoni Android sono pensati per povery

Rdl13

Ma la taskbar sarebbe già disponibile ed attivabile?

LBboyS22U

È arrivato anche iOS 16.2, iPadOS 16.2, watchOS 9.2, tvOS 16.2 e homePodOS 16.2 in tutto il globo.
Perché non fate un articolo?

Paolone

La taskbar è molto bellina. Ben gradite anche le nuove implementazioni per la modalità desktop, che dopo 4 anni sarebbe anche ora di lanciare..

Portobello

ma sui Pixel 4 un toggle che attiva/disattiva la vibrazione no eh?

Fandandi

Lentezza non mi sembra, certo ecco, personalmente non guadagno tanto a risparmiare 100ms in un azione sul mio smartphone, magari per te e' vitale, non voglio certo dirti come usare il telefono.

Love is All

Ma android 13 non è già uscito stabile e finito?

Castoremmi

Anche su MIUI con la 12 implementarono le 24 ore e non più 0-100.
Non so con che coraggio abbiano approvato un'idea del genere, non ha senso.

Jacopo93
paki lodi

Con Apple non puoi manco cambiare lo sfondo a momenti....e saremmo noi quelli annoiati? :)

paki lodi

guarda che con l'ultimo aggiornamento è stato messo a posto in tal senso. Si vedono i dati dall'ultima ricarica. Se non aggiornate.....

MeddLife

11 anni?

Max

Si bravo f@sso che gli dai 1400 euro per niente!

asd555

Ma quanto sei bestia?

Tommers0050

non e' una questione di gusti ed abitudini sono proprio un sistema di navigazione peggiore sotto tutti i punti di vista oltre ad essere di una lentezza unica rispetto alle icone classiche

Techno30

ahhh davvero???? ottimo

Techno30

non sta parlando per nulla di un bug, sta parlando semplicemente di una suddivisione oraria del consumo della batteria implemetata sui pixel, soluzione che anche io personalmente trovo scomoda, soprattutto per quanto riguarda il conteggio del tempo di display acceso, anche perché il conteggio ora avviene nelle 24 ore e non da 0-100% (ESATTAMENTE COME AVVIENE SU IPHONE :) )
Ma tanto sei palesemente un troll

Baz

dopo aver provato le gesture avrei difficolta' a tornare indietro... le trovo molto piu' comode anche per l'impugnatura del telefono, altri le odiano, e' questione di gusti ed abitudini

Baz

che bella la ram estesa... quel tipo biondo su instagram che sponsorizza sempre realme ne parla come se fosse la cosa del secolo... in realta' esiste da sempre e per le performance e' una me*da

Mako

nearby sharing, manca il client su windows

Antonio Tornetta

le funzioni aggiunte da google arriveranno sulla one ui

MarioMario

Perché ci sono molte persone invalide.

MarioMario

Bravo complimenti hai appena buttato soldi in un telefono inutile da geek buggato e ora sei qui a lamentarti mentre ti scrivo dal mio iphone 14 pro. Ciaone!

Club25

Clear calling inutile? Prima di tutto è un telefono

Club25

Inutili sono i troll... e sicuramente sono anche persone annoiate :p

Club25

In che senso? Con l'ultima patch di sicurezza e annesso feature drop di dicembre, adesso la batteria viene mostrata in relazione all'ultima carica completa di default. Praticamente è tornata come prima dello stravolgimento; inoltre con il prossimo feature drop verranno introdotte le informazioni sullo stato di salute della batteria.

Alex

Ci sono Pushbullet, Airdroid, l'app di Microsoft, Kde Connect

Alex

E tu sei qui a commentare

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video