Google Pixel 6A, la modifica per il display a 90 Hz è in standby

12 Dicembre 2022 90

Il progetto per sbloccare la modalità a 90 Hz del display di Pixel 6A si è un po' arenato: Nathan "TheLuxinarius" Brooke, lo sviluppatore che se n'è occupato finora, ha annunciato di averlo abbandonato per una serie di motivi, tra cui l'assenza di tempo e la vendita dello smartphone stesso. Ci sono due buone notizie, tuttavia: primo, tutto il lavoro fatto finora è stato reso open-source, con invito aperto ad altri sviluppatori volenterosi di subentrare; secondo, già allo stato attuale la modifica è utilizzabile, se non altro in certe condizioni.

Il problema principale da risolvere è che con la modalità a 90 Hz attiva il display mostra un alone verde: secondo lo sviluppatore ciò accade "solo" con la luminosità impostata a valori intermedi tra la minima e la massima, ma è naturalmente una limitazione piuttosto significativa in termini di usabilità (e inevitabilmente preclude anche il ricorso alla luminosità automatica). Brooke dice che questo alone verde è un problema classico dei pannelli OLED non perfettamente calibrati; "so che è assolutamente possibile sovrascrivere la tabella di calibrazione ma non ho tempo di lavorarci".

Tuttavia, non è l'unico ostacolo ancora da superare. Intanto, il processo di installazione della modifica è ancora decisamente complicato, e poi ancora non è del tutto chiaro se c'è un effetto concreto sull'usabilità del dispositivo. Sviluppatori terzi paventano la possibilità che Google abbia implementato anche un blocco del refresh a livello software, o che la modalità funzioni effettivamente solo su alcune unità. Se non è supportato né da Google né da Samsung (che produce materialmente il pannello), esiste addirittura la possibilità concreta di causare danni al componente.

Insomma, le incognite sono ancora numerose e i rischi significativi. Un pane adeguato per i denti degli smanettoni più temerari. Speriamo di ricevere aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi!


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ridicolo che abbiano messo un pannello da 90Hz castrandolo a 60Hz in modo da non penalizzare il 6 liscio.

Cgiesti

Da possessore devo essere d'accordo, ha gli aloni verdi classici dei display economici oled... Il problema è che sti aloni li avevo anche con iPhone 12, Poco F2 Pro, Mi 9, Mi 11, S10, S20

Krait
Antonio Saturno

Certo sei libero di immaginare

Crash Nebula

Immagino guarda.

Antonio Saturno

Eh si sei il 21891esimo a dirlo

Crash Nebula

Sveglio come pochi, non la si fa ad Antonio Saturno.

Antonio Saturno

Assolutamente, poi l'oggettività è unica. Se costa 4/500 euro in meno sono cavoli loro

Crash Nebula
NULL

Se non erro 2017 e prodotto nello stesso anno. Entrambi, comprati assieme.

NULL

Si, credo anche io.

Mariux Revolutions

Infatti

angelo

:-)

angelo

si sa che i Pixel sono dei buoni telefoni a patto che non costino più di € 500

Mariux Revolutions

Sono iscritto sia a quella dei Pixel, sia a quella degli iPhone, e i problemi di questi ultimi sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli dei Pixel. Basta fare un paragone tra il numero di thread "Issue" delle due subcommunity per rendersene immediatamente conto

Alex

I problemi li hanno pure gli iPhone, lol, iscriviti pure tu su qualche sub su Reddit

Alex

Provato iPhone, Galaxy e Pixel, Pixel è sopra gli altri per me

Alex

Sarà, ma secondo Mkbhd e Gsmarena è un ottimo schermo, mi sa che ti confondi

Antonio Saturno

Non compete con iPhone, va oltre, non sono minimamente comparabili uno costa il doppio e funziona peggio, se non solo per i video migliori, migliori di poco. Quindi nulla proprio

Antonio Saturno

Ri-concordo. Ma poi uno dei 3 Pixel 2Xl ebbe un problema al day one con lo schermo blu e sensore di prossimità, "sostituito" in garanzia, e tutto apposto. Boh
Mai mandare il telefono per controlli che rischiano di non concludere nulla, fare sempre sostituzione

Antonio Saturno

Fidati è la sfortuna sua non la fortuna nostra

Antonio Saturno

Idem noi abbiamo 3 Pixel2XL, spaziali.. boh

Antonio Saturno

Mai un simile problema boh

Antonio Saturno

Peccato, io ho girato tutto e da Nexus6 e Pixel2XL ancora oggi vado con Google, gli altri non offrono un esperienza simile, sarai stato sfortunato tu

mister x

1- hai decisamente sbagliato articolo perché qui si parla di un tizio che ha portato la frequenza a 90Hz, e non delle scelte tecniche di Google;
2- io non piango, il lamentoso sei tu, mentre io da possessore di pixel 6a ho dal primo giorno plaudito i pregi e criticato i difetti;
3- andatevi tutti a rivedere il significato di troll e fatene tesoro (perché tu decisamente stai trollando);
4- un altro si scrive senza apostrofo (non è per correggerti ma un consiglio per il futuro).

remus

In che anno l'hai comprato e quando sono stati prodotti i tuoi?

fire_RS

Eccone un'altro, non piangere dai per cosi poco..

fire_RS

Ho per caso scritto che iPhone è giustificabile? È un abominio ancora più grosso visto il prezzo, e chi lo compra non può che essere un pòllo. Finitela di piangere.

fire_RS

Il display è riconosciuto da tutti i recensori come mediocre, è inutile che piangete, hanno risparmiato di brutto su questo punto di vista

Baz

ahhh certo ci vuole davvero tanta conoscenza e materia grigia per prendere una rom fatta da un altro, seguire una guida e installarle sta rom sul proprio telefono.
bello che poi c'e' la gente che se ne vanta pure :)
poi magari ti compili un kernel da solo con customizzazioni ad hoc per il tuo dispositivo e ti va subito il kernel panic... pero' intanto andiamo a vantarci su disqus di essere in grado a seguire una guida per installare la rom X sul proprio telefono

NULL
remus

Perché dovrebbe essere farina del mio sacco ahah ma che problemi hai? Comunque hai pure un telefono made in google, se scrivi nella barra di ricerca da un browser qualsiasi pixel 2 xl speaker crackling, audio rattle, pixel 2 xl distortion at high frequencies trovi tutto quello che vuoi. Però basta stressarmi su un telefono vecchio e nato male cercando di etichettarmi per bugiardo, perché è infantile grazie :D :D

Francesco Pavinato

Indispensabile? Ma che ci dovete fare con tutte queste mod?

Liam McPoyle

Luco

NULL

Pixel 2 o Pixel 2 XL ??? Ci ho guardato oltre che sul forum ufficiale e sui consumer report, non trovo nulla di quello che dici tu. Hai una fonte reale? Un link? Qualcosa?

NULL

In famiglia ne abbiamo due e dopo cinque anni di uso continuo non gracchia una mazza. Nei consumer report non è riportato nulla del genere... Hai una fonte almeno? O è solo farina del tuo sacco?

edd

Sì.

Anche a me piace sparare ca**ate sai?

Dovremmo fare squadra!

Brogli

Confermo che i 60hz del mio pixel 6a sono molto meglio dei 60hz del poco f2 pro che avevo, sembra quasi un upgrade

mister x

lo hai scritto in maiuscolo perché ti riferisci alla figura mitologica nordica? Io conosco una definizione di troll, puoi spiegarmi in che modo ci rientro con quello che ho scritto?

Eugenio

Bella rispostona a da Troll

Ben

Beh Apple fece uscire gli iPhone 12 con aloni verdi senza che i 90hz fossero un‘opzione!

Mister X

Moddare un telefono è divertente per passare il tempo con qualche vecchio telefono che non si ha paura di rovinare o mandare in brick.
Un telefono da 1000 euro deve funzionare come D-l0 comanda con il software originale e non esista che io debba andare su XDA o nei più bui canali Telegram a cercare ROM, recovery e altra roba fatta da qualche indiano sconosciuto.

Mariux Revolutions
Mariux Revolutions
Giamma

Pixel 2xl che ha ancora mia madre e ben 5 anni alle spalle di funzionamento, e la batteria gli dura ancora uno sproposito, strano che dall'assistenza te l'abbiano rimandato indietro senza nemmeno sostiuire quanto meno quella....per quanto riguarda il display effettivamente non era un granche, e anche le casse a volume alto gracchiavano, ma il mio mandato in assistenza per quel motivo dopo nemmeno un anno, me l'hanno sostituito con uno che non gracchiava , che poi è quello che va ancora alla grande :)

Crash Nebula

Beh penso che Google abbia fatto la cosa migliore adesso, trattando i Pixel a mo' di Nexus, perché di competere con iPhone non era il caso. Hai fatto più che bene, il salto da XS Max a 14 Pro Max poi (in fatto di funzioni in più) è anche bello sostanzioso.

peyotefree

avezzano

remus

Il burn in è comparso dopo tempo, le casse gracchiano a tutti.

vegeta nexus 5X

Guarda che il 6a non viene 1040€(anzi nemmeno il 6 e 6pro venivano così tanto per non parlare del 7 pro sempre sotto tale soglia e di parecchio).

Mariux Revolutions

Vai appunto nella subcommunity di Reddit dedicata ai Pixel, fai una ricerca sui Pixel 2 e vedi che ti esce fuori

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO