
Apple 05 Dic
Abbiamo parlato spesso delle ripercussioni negative che la parte "finale" (si spera, quantomeno) della pandemia di COVID-19 sta avendo nella catena globale di fornitori, soprattutto per via della Cina che continua a insistere sulla politica di "tolleranza zero" e imporre misure molto severe non appena emergono nuovi focolai, per quanto piccoli; secondo le ultime stime di Morgan Stanley, il colpo per Apple sarà quantificato in circa 9 milioni di iPhone in meno venduti in questo trimestre finale dell'anno rispetto alle attese iniziali.
Nelle scorse settimane vi abbiamo raccontato la situazione particolarmente delicata soprattutto per via della fabbrica-città di Foxconn: è scoppiato un piccolo focolaio, e prima che scattassero i lockdown (cosa che peraltro si è poi avverata) migliaia di operai hanno preferito scappare per evitarli; chi è rimasto si è trovato ad affrontare condizioni di vita molto scarse e l'impossibilità di andarsene per via dei lockdown. Alcuni si sono ritrovati di fatto a evadere dal posto di lavoro. Rientrata l'emergenza, Foxconn si è trovata con un altro problema: reintegrare gli operai persi. Si parla di decine di migliaia di persone, che sempre per le leggi anti-COVID hanno dovuto rimanere in isolamento per qualche giorno prima di essere integrate con il resto della forza lavoro. Trovare un alloggio per tutti è stato molto complicato, e ha richiesto diversi giorni di assestamento in cui la produzione è stata ben al di sotto delle capacità degli impianti.
Precedenti stime da altre fonti avevano ipotizzato che Apple avrebbe venduto addirittura 12 milioni di iPhone in meno a quello che era il potenziale. La domanda rimane molto forte soprattutto per il modello Pro e quello Pro Max, dicono gli analisti; quindi è probabile che anche nel primo trimestre del 2023 persisteranno i problemi di reperibilità del dispositivo, soprattutto per quanto riguarda i rivenditori terzi.
Traducendo in freddi numeri, si prevede che Apple fatturerà intorno ai 120 miliardi di dollari questo trimestre - e che se la situazione della filiera produttiva dei suoi iPhone fosse stata normale questa cifra sarebbe stata del 3% più alta. Se queste previsioni si riveleranno corrette, sarà una leggera contrazione rispetto a quanto osservato nel quarto trimestre del 2021, in cui il fatturato era arrivato a 123,9 miliardi di dollari. In ultimo, però, sarà probabilmente la Cina stessa a subire le conseguenze più gravi della situazione: Apple ha infatti deciso di accelerare ulteriormente la "fuga" delle sue fabbriche dal Paese, in favore di Vietnam e India.
Commenti
Dici la verità da piccolo un dipendente Apple ti ha stuprato l’ano più volte con una spranga chiodata e ti caga4va in bocca tre volte al giorno….??
Altrimenti non si spiega questo astio assurdo
Non hanno telefoni in negozio?
Si vede
che poi vai all apple store e c è il deserto
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Lì in mezzo c'è anche il mio
Ho lasciato la scuola in terza asilo, mi spiace.
Cavolo, ho addosso un dispiacere...!
Fai il figo scrivendo la pronuncia e la sbagli pure..
È solo mela in inglese, non dovrebbe essere difficile. Alle elementari lo insegnano
Meno spazzatura, bene così
L'aiwach dice che sto bene. Non mi servono
Bravo, adesso fai felice mamma e prendi le medicine.
oltre che molto i diota.
ah già quello lo è sempre stato..
non è proprio tutto guadagno per loro il prezzo di listino che paghi.
ma in fin dei conti...
perché mai ci dovrebbe interessare di un azienda che ha più soldi di uno stato africano se guadagna leggermente di meno?
a me un caxxo proprio
Quisquilie. Per eppol questo è altro
Io sto dalla parte di eppol. A dire il vero odio che chiunque dica di possedere iphone sopratutto quelli che hanno la versione normale. Solo chi ha il pro max da 1 TB per me potrebbe dire di avere un aifon. Gli altri sono solo dei poser che non supporrano a dovere la casa di Cupertino.
Non ci arrivi proprio che a qualcuno (il sottoscritto) Android possa fare semplicemente sch1f0. Per svariate ragioni.
Il mondo non è bianco e nero. C’è quello che compra l’iPhone per moda, quello con lo xiaomi da 200€ che parla male dell’iPhone perché non può permettermelo, e tutto un mondo in mezzo.
Intanto hai perso temp oandover far sapere a tutti che odi apple
https://uploads.disquscdn.c...
ben gli sta! vogliono risparmiare sulla manodopera e questa è la conseguenza!
Effettivamente, visto che si parla di telefoni da 1000$ a salire, che saranno mai 9 miliardi di dollari ?
stonex non ha bisogno di questi mezzi espedienti per guadagnarsi la posizione dominante che merita nel mercato degli smartphone. Il meid in italy vince da solo
Certo. rosico di non poter trovare un aifon. Mi hai beccato
Ne riparleremo a settembre vedremo quante vendite avrà fatto
Eh insomma sono tantissimi invece… se l’andazzo sarà questo per tutto l’anno si troverà a settembre con 30 milioni di unità in meno mica noccioline
Ancora con sta fesserie basata sul nulla…
Quanto rosichi…
bravo, bisogna essere fedeli e pazienti
https://media3.giphy.com/me...
Chiedi al suo psichiatra.
Vai tranquillo, nessuno comprerebbe un Android perché le spedizioni di iPhone sono troppo lunghe.
9 milioni in meno capirai che perdita per Apple
sono tante, praticamente dopo natale. Magari riescono pure ad evadere tutti gli ordini, ma rischiano di finire al prossimo trimestre.
a palate
Di negativo c'è solo Pistacchio.
Thanos approva.
Apple ha fatto il primo smartphone con karaoke
https:// www .macrumors .com/2022/12/07/hands-on-apple-music-sing-ios-16-2/
Il vero utente eppol sa aspettare per settimane o mesi pur di essere fedele. Se sceglie una marca concorrente perché non lo trova, non è degno di possedere un aifon
La cosa brutta è che saranno milioni in meno non tanto per il loro costo, ma perché i pro sono quasi introvabili.
Non troviamo scuse dal catzo dai quest’anno il 14 non vende na mazza in quanto totalmente inutile a quel prezzo, il pro è aumentato di 200 euro in un colpo solo in Europa.. e bona era più che prevedibile.. e diamo la colpa al resto
Si dice che lavorava in Apple e i dipendenti lo picchiavano e lo rinchiudevano in bagno per cagargli in bocca 22 ore al giorno … il tutto per diversi anni… non si spiega diversamente