Pixel, valanga di novità: Feature Drop, QPR1, sicurezza e bug fix anche per Watch

06 Dicembre 2022 53

Nelle scorse ore Google ha avviato la distribuzione di diversi aggiornamenti software per i suoi dispositivi: nello specifico abbiamo un nuovo Feature Drop (il dodicesimo) e la build QPR1 di Android 13 per tutti gli smartphone Pixel dal 4a in avanti, e la prima patch OTA per il Pixel Watch. Vediamo un po' più da vicino tutti i dettagli.

SOMMARIO

IL PIXEL FEATURE DROP PIÙ GRANDE FINORA

La patch è in distribuzione per Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

  • Per i due flagship più recenti la novità principale si può definire l'offerta della VPN di Google One gratis; in genere è collegata al piano a pagamento di Google One che prevede 2 TB di archiviazione su cloud. Alcuni account Workspace non sono supportati, e l'offerta non è valida in India e a Singapore.
  • Arriva poi la funzionalità di riconoscimento delle persone in Registratore: se ci sono più persone che parlano in contemporanea mentre si registra, l'app dovrebbe essere in grado di riconoscerle e identificarle. Per default Registratore le etichetta come Persona 1, Persona 2.e così via, ma l'utente ha poi la facoltà di rinominarli con i nomi corretti, se desidera. Per rendere le cose ancora meglio riconoscibili, ogni interlocutore ha un proprio colore e un'icona con forme diverse. Questa novità è disponibile su Pixel 6, 6 Pro, 6a, 7 e 7 Pro.
  • Su Pixel 7 e 7 Pro arriva inoltre Clear Calling, una tecnologia che filtra (o quantomeno cerca di filtrare) i rumori di fondo durante una telefonata, grazie, a dire di Google, del SoC proprietario di ultima generazione Tensor G2. Clear Calling non funziona durante una chiamata VoIP.

  • Su tutti i Pixel, le sezioni delle Impostazioni dedicate a privacy e sicurezza sono riunite in una sola. Nella parte superiore c'è un "widget" o una card che indica rapidamente lo status del dispositivo e permette di lanciare una scansione rapida tramite Play Protect. Di seguito si susseguono tutte le sezioni specifiche, espandibili. Il menu fa uso di card e accenti di colori vari per segnalare eventuali azioni urgenti da intraprendere.
  • La barra di ricerca di Pixel Launcher è ora più potente, con la scansione di app, contatti, impostazioni e addirittura screenshot oltre ai classici risultati Web.
  • Nuova serie di sfondi, realizzati da Morgan Harper Nichols e dedicati alla giornata internazionale delle persone disabili
  • Nuova serie di sfondi animati Live Bloom, disponibili tramite aggiornamento alla versione 2.0 dell'app Pixel Live Wallpaper. Sono in tutto 4 e supportano i colori dinamici. A quanto pare sono disponibili solo per Pixel 7, 7 Pro, 6 e 6 Pro (NO 6a).
  • Rilevamento se l'utente russa o tossisce nel sonno si espande su Pixel 6 e 6 Pro.
  • Controllo grammatica su Gboard si espande in Francia.
  • Live Translate si espande ad arabo, svedese, danese, vietnamita e persiano.
  • Trascrizione messaggi vocali si espande a Pixel 4a.


ANDROID 13 QPR1

Se il Feature Drop può essere considerato un aggiornamento delle funzionalità esclusive di Google, le QPR (Quarterly Platform Release) aggiornano invece il sistema operativo sottostante. L'idea di QPR è stata introdotta l'anno scorso con Android 12, e torna su Android 13. A volte risulta un po' difficile capire le differenze tra QPR e Feature Drop, vista la profonda integrazione dei servizi con il sistema operativo, ma tant'è. Le beta di QPR1 sono in circolazione già da qualche settimana, e questo è a grandi linee il changelog completo:

  • Possibilità di rimuovere il widget persistente dei controlli multimediali nel Lock Screen.
  • Modificata la forma del cursore nella progress bar del lettore multimediale: da un punto a una riga verticale.
  • Nuove animazioni e nuova grafica per alcune delle icone dei Quick Setting, tra cui Bluetooth, Rotazione automatica, Torcia, Modalità aereo, Non disturbare, Tema scuro e Luce notturna
  • Alcune modifiche nelle Impostazioni:
    • Incrementa sensibilità del tocco diventa Modalità Screen Protector
    • Piccoli aggiustamenti grafici nella pagina Screen Saver
    • Piccoli aggiustamenti grafici nella pagina Pressione prolungata del pulsante di accensione
    • Il grafico di uso della batteria ora può essere impostato per mostrare i dati dall'ultima carica completa (fino a un massimo di 7 giorni)
  • Oltre 70 bug corretti

Per gli utenti iscritti al canale Beta, ricordiamo che la distribuzione della build stabile offre loro l'occasione di uscire dal programma senza effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Basta aspettare la ricezione della notifica/dell'aggiornamento, procedere con l'installazione e poi dirigersi QUI sul sito ufficiale di Android.

PATCH DI SICUREZZA DI DICEMBRE

Android 13 QPR1 include anche le ultime patch di sicurezza mensili, quelle di dicembre. Correggono nel complesso 80 problemi (44 per quelle di livello 1 dicembre, 36 per quelle del 5 dicembre) relativi ad Android in sé, e 151 problemi specifici dei dispositivi Google. È stata rilasciata una build specifica per i Pixel 6a, 7 e 7 Pro dell'operatore O2 in Regno Unito e una per Pixel 4a per il Canada. Se siete interessati ad approfondire potete consultare il bollettino nel dettaglio dirigendovi sul sito ufficiale.

CODICI BUILD, OTA E FACTORY IMAGE

PIXEL WATCH: BUG FIX PER IL PRIMO OTA

Arriva il primo aggiornamento OTA per lo smartwatch Made By Google dopo quello del day one, contestualmente al secondo aggiornamento dell'app companion ufficiale (il primo era arrivato il mese scorso). La nuova build è la RWD9.220429.070 (si aggiunge il suffisso J1 per le unità destinate a Giappone e Taiwan). Non ci sono particolari novità dal punto di vista delle funzionalità, ma le patch di sicurezza si aggiornano al livello 5 dicembre e ci sono molteplici bug fix, tra cui:

  • Chiamate
    • Miglioramenti e correzioni per l'HFP (Hands-Free Profile) delle chiamate.
  • Impostazioni
    • Aggiunto il supporto al singolo tocco per l'abilitazione/disabilitazione della modalità di risparmio energetico.
  • Watchface
    • Risolto un problema di visualizzazione dei dati in alcune complicazioni delle watchface.
  • Allenamento Fitbit
    • Risolto un problema di impaginazione del layout degli esercizi.

Google dice che la distribuzione della patch impiegherà qualche settimana. Per l'installazione, è necessario che l'orologio abbia almeno il 50% di autonomia residua e sia collegato al Wi-Fi. Contestualmente, Google ha ribadito che il rilevamento delle cadute arriverà nel 2023.

(aggiornamento del 07 febbraio 2023, ore 01:40)

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiiPaa

È arrivato il 7 in realtà! Sì, è la perdita di tempo perché avevo fatto in modo che ci fosse smpre qualcuno in casa nei due giorni dove avevano dichiarato che sarebbero passati. Essendo un pacco di valore volevo esser certa di ritirarlo. Quello mi fa innervosire più che il fatto che sia arrivato in ritardo.
E poi, sì anche con Amazon è successo, ma loro hanno sempre provveduto a contttare i corrieri, loro, non io. E spesso hanno allungato il mio abbonamento prime di un mese o mi hanno dato dei buoni. Per dire la cura del cliente.

Tizio Caio

Guarda acquisto online da parecchi anni ormai, queste cose purtroppo succedono, la logistica per quanto affinata non sarà mai al 100% efficace o efficiente.
Ma, non per spezzare una lancia a favore di Google, è successo anche a me con Amazon, non hanno assolutamente controllo sui corrieri, vuoi per normative sul controllo del lavoratore, vuoi per limiti tecnologici. Possono solo riportare il feedback che ricevono anche loro. Non lo può fare Amazon con i suoi corrieri, figuriamoci con corrieri di terze parti o altre aziende che si affidano esclusivamente su terzi.
Per DHL comunque dovrebbe esserci una chat per parlare con un agente (prima ovviamente c'è la classica chat automatica) ma in ogni caso o arriverà o Google ti rimborserà.
La cosa che fa girare più le scatole è la perdita di tempo rispetto a quella prevista

uncletoma

Preso un 4a da Google DE, spedito in Italia tramite MyGermany, consegna al bacio.

Comunque stamattina mi arriva una mail, DHL, stiamo consegnando il suo pacco con dentro blablabla.
Elle 14 mi arriva un'altra email con scritto: "no, niente, oggi non ce la facciamo":
Io non ho fretta, e i corrieri sono carichi di lavoro, e prima dei privati ci sono le aziende, ergo: keep calm and relax :)

uncletoma

OT
Ma, scusate, vorrei sapere come disattivare la funzione (non so se insita in Android o nei Pixel, ma che reputo estremamente fastidiosa) che se stai chiamando una persona, ti arriva una telefonata e ti "squilla" il cellulare. Io sbatto giù, se sono occupato sono occupato, fammi risultare occupato e non libero. Anche perché o una o l'altra, e mica entrambe le chiamate allo stesso tempo (li si sarebbe una figata).
L'altro ieri ero al telefono con %gestore_telefonico per risolvere un problema e,,, niente, telefonata in arrivo (per di più dall'ennesimo call center). Ho continuato la mia telefonata, che era importante, mica un numero che manco conosco.

DiiPaa

Non mi aspettavo risposte. Era solo uno sfogo ;)
Ho avuto un problema con la consegna. Cioè in realtà nemmeno consegnavano (come ho spiegato sotto). Il telefono è arrivato a MIlano sabato scorso, doveva essere consegnato a Milano e per 2 giorni (lunedì e martedì ha fatto il giro di tutte le sedi, oppure è rimasto fermo). Specifico che la consegna da fare era a Milano. Ho chiesto a Google di intervenire di chiamare DHL. Mi hanno risposto "è libera di chiamare lei". Grazie al c. numero a pagamento. Attenzione al cliente: zero.
Della logistica si devono occupare loro. Se il corriere fa qualcosa che non va DEVONO intervenire loro. Non se ne possono lavare le mani.

DiiPaa

Hanno consegnato oggi. Teoricamente è festivo qua, quindi boooh. Comunque è arrivato ;)

Tizio Caio
edd

Purtroppo sto pensando al fatto che se DHL rimanda indietro il telefono, potresti ricevere il rimborso in automatico e non poter più acquistarlo a quel prezzo.

Sul sito DHL è scritto questo:

In caso di mancata consegna, DHL Express effettua un secondo tentativo all’indirizzo del destinatario, cercando di contattarlo al numero di telefono presente sulla lettera di vettura.

Se anche questo secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, la spedizione rimane in giacenza presso la filiale DHL Express più vicina, in attesa di istruzioni.

Non so quali istruzioni aspettano, ma sicuramente notificherà no al mittente che dovrà comunicare loro se ritentare la consegna o renderlo.
Vedi se riesci a reperire il numero della filiale dove è il tuo pacco, ricontatta l'assistenza Google e chiedi che la spedizione venga rinnovata. Questa volta cerca un service point vicino per la consegna, pare che il tuo corriere di zona sia un *******.

DiiPaa

Purtroppo non più. Ho già personalizzato 2 volte la consegna (ieri e oggi) ma nessuno ha consegnato nulla. Quindi ormai nemmeno posso più personalizzare perché secondo loro ho finito le possibilità. 2 giorni a casa ad aspettarli. E il telefono non è mai risultato effettivamente in consegna. Prima è nella filiale di consegna poi è nella filiale internazionale, poi di nuovo nella sede dhl di consegna finale. Un ping pong di questo tipo da sabato. È ridicolo.

edd

Ottimo, che prezzo. Pensavo fosse solo il 6a in sconto per il Black Friday, comunque è tutta colpa di DHL e non proprio di DHL, ma del tuo corriere/filiale di zona.

Io ho preso un 6a per il Black Friday ed è filato tutto liscio con DHL.
Lo sai che cosa puoi fare visto che questo tuo corriere è quel che è?
Chiedi la consegna presso un DHL Servicepoint e vai tu a ritirarlo, sono sempre più i tabacchini, cartolerie e copisterie che diventano partner.
Puoi personalizzare la consegna attraverso il link di tracking fornito?

Sicuramente può supportare tutto quello che supportano i fratelli maggiori, però non gliene faccio una colpa esagerata se vogliono distinguere un po' anche da questo punto di vista

DiiPaa

ho preso il 256 gb a 599. A quel prezzo non potevo non prenderlo. Però sono piuttosto contrariata dalla loro gestione della logistica e del cliente.

Brogli

Confermo ordianto ieri, Su google costava meno?

DiiPaa

hai fatto bene! Io sono allibita dal modo di trattare un cliente che spende soldi seri non 2 euro. E' google non è realme, con tutto il rispetto per realme. Mi sono fatta convincere dal prezzo, ma al momento sono nera e il telefono nemmeno è ancora arrivato.

Brogli

Preso su amazon la verisone con le cuffie incluse, da google non compro piú perche anche a me fecero dannare per un chromecast

DiiPaa

L'hai preso sullo store google tu? Appena finito di discutere con un operatore dello store google perché sono 2 giorni che faccio in modo che ci sia qualcuno a casa per la consegna (programmata) e non si presentano. E Google non interviene in nessun modo. Mi dicono di chiamare DHL (a pagamento a carico mio), se è questo il modo di trattare i clienti è l'ultima volta che acquisto dal loro store

DiiPaa

Ordinato il mio pixel 7 dopo mesi di indecisioni e ricerche. mi convinco anche a comprare sullo store google (per lo sconto). Ma sono già incazzata e mi verrebbe da rifiutare il pacco e chiedere il rimborso.
Possiamo discutere quanto vogliamo sugli sconti fuffa di Amazon al Black Friday e tante altre cose, ma sono e restano l'unico sito dal quale compro serenamente. Sono affidabili, attenti al cliente.
Per quanto mi riguarda prima e ultima volta che compro dal google store.

Brogli

Domani arriva il mio pixel7!

Ocram

ma sulla one ui 5 c'è modo di mettere l'orologio così grande?

T. P.

tutto molto bello come in giappone tranne la vita che ci mette a scaricare ed installare...
si lo so è così che funziona ma evidentemente non sono l'unico a trovare scocciante la cosa visto che anche google sta lavorando per renderli più rapidi...

Android The best
BYRoN_ITA

Aggiornato! Finalmente il Pixel placa il mio desiderio di aggiornamenti costanti e rapidi eheh

Castoremmi

è uscito un anno dopo e come hardware è inferiore ai suoi fratelli mi sembra normale che costi meno. Ma proprio perché è uscito un anno dopo a livello software dovrebbe essere supportato almeno come gli altri della sua famiglia.

Federico

L'ho attivata ma cercando il mio IP, me lo dà comunque in zona. Perché?

Beh il 5 ha ricevuto 2 str0nzate in croce

Il prezzo no però

Carplay o CarlPei?

Io l’ho preso da un privato su subito a 700 euro. Impeccabile e coperto da assistenza Google che ti chiede solo l’imei in caso di guasti.

edd

Anche NextDNS offre un servizio simile

Patriota

Vogliamo parlare dei Pixel 4 che hanno un SOC migliore sia del 4a che del 5 lasciati fuori? :D

Riccardo Revilant

Strano eh? E infatti vai di vpn alternative...ma sono in molti a preferire la sicurezza maggiore by google rispetto a quella fornita da terzi.
I dns di adguard non servono a nulla dentro le apk quindi non li ho considerati.

Questo "regalo" di google non mi serve, avrei preferito le buds pro col telefono a suo tempo e non ora in offerta.Chi lo ha comprato senza ora maledirà google.

eL_JaiK (Ban totali: 1)
AndreDNA

Si può sapere cos'è il marketing ed essere contrari all'adozione di alcune delle strategie più becere, però.
Non è che sia una legge universale quella per cui si debba forzosamente creare una differenza di valore tra prodotti di diversa fascia di prezzo. È una strategia come tante e si può benissimo esserne in disaccordo.

Giulk since 71' Reload

Spero sia opzionale e si possa cambiare etichetta :)

Fade

beh...a quanto pare le persone stanno sbavando per delle icone che si intonano al colore del wallpaper....il livello di utilità è quello

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Sam
Lello Esposito

Non sapere se tossisco e come russo la notte mi crea una enorme preoccupazione sia di salute che di marketing.

Biso22

E poi? Rispetto ad altri top gamma sovrapprezzati è ancora onesto, non economico ma ormai nessuno lo è

Santo

sempre un furto è! telefono da 649 euro al massimo

The macrocosm

Io ho risolto con il DNS di adguard che ti blocca tutte le pubblicità entranti tramite rete, quindi non vedo più alcuna pubblicità, almeno su browser

Fade

lo sanno ma credono che google sia una onlus e faccia tutto per amore dell'umanità

ReturnMe

I lettori di questo blog non sanno cosa sia il marketing.

ReturnMe

E' strano che Google non voglia bloccare la pubblicità.
Non capisco.

ReturnMe

Lo compro solo per avere la VPN gratis.

Lello Esposito

Soprattutto Cough & Snore Detections.

Lello Esposito

Infatti il Cough & Snore detections è una mancanza gravissima.
Ma pure audio spatial però.

Riccardo Revilant

La vpn è molto interessante, peccato che non abbia le funzioni di blocco pubblicità e di fatto sia inutile se vuoi levarti il continuo tedio di queste.

Portobello

lo fanno apposta, altrimenti se il basic (6a) avesse tutto chi li comprerebbe gli altri due?

Biso22

Segnalo il Pro su Amazon con le cuffie in omaggio a 899

Portobello

per il 4a sempre meno cose

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video