iPhone 14 Pro Max, torna la SIM fisica grazie a un appassionato di modding

05 Dicembre 2022 32

Una delle grosse novità degli iPhone 14 di quest'anno è, almeno negli Stati Uniti, la scelta di abbandonare completamente la SIM fisica in favore della sola eSIM; uno dei vantaggi è, almeno sulla carta, che si risparmia spazio, ma un modder è riuscito a "dimostrare" che lo spazio per il carrellino della SIM fisica c'era... Aggiungendone uno.

L'esperimento è stato condotto su un iPhone 14 Pro Max, il più grosso (e anche il più prestigioso, a ben vedere) dell'intera gamma. Da notare che il modder, noto su Twitter con il nome Fix Apple, ha saldato i connettori del lettore della SIM fisica alla scheda logica originale dell'iPhone. Una volta completato il meticoloso lavoro, e riassemblato il dispositivo, basta un rapido giro nelle impostazioni per confermare che la SIM viene letta correttamente dal sistema operativo.

Resta da capire la resistenza della modifica a eventuali aggiornamenti software futuri, visto che come sappiamo la Mela non è esageratamente benevola nei confronti degli interventi di terze parti sul suo hardware. Insomma, ottima "proof of concept", ma non pare una buona idea consigliarlo come progetto per passare il tempo nel weekend... Anche perché, visto il costo del device, sai che fastidio se qualcosa va storto!

VIDEO

Apple iPhone 14 Pro Max è disponibile online da eBay a 1,367 euro. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 134 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 gennaio 2023, ore 21:05)

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Boh contento lui.. io lo trovo inutile

ToInfinityAndOtherSide_

A dire che un tizio ha preso un componente di iphone 14 europeo e l'ha installato su quello americano, ha fatto la modifica di capitan ovvio International, sarebbe stato, e probabilmente sarà interessante vedere se riesce a fare la stessa magia quando iphone sarà only e-sim.

ToInfinityAndOtherSide_
Kurama

Praticamente mi tengo la sim fisica e c'ho tutto da guadagnare.
La cambio quando voglio in maniera pressoché istantanea e cambio telefono in 30 secondi.

criticoMaNonTroppo

Può switcharla ma dipende dall'operatore, quante volte e il costo di ogni switch. Può essere gratis ed infinito, o cm per qualche operatore ladro italiano max 3 volte e 5€ a botta. Ti costa meno una m..gn..ta

criticoMaNonTroppo

E questo cosa centra con il mio commento?

Alessandro Scarozza

in pratica è identica ad una sim normale, solo che è un qr code

Grotniez

Auto, torna il lettore cd grazie ad un appassionato di modding.

R4nd0mH3r0

si può dire migliore pezzo di plastica di sempre?

edd

La puoi registrare solo su un dispositivo alla volta

Nuanda

Hai capito male…

Kurama

Piccola domanda.
Ma le schede e-sim sono legate all'hardware?
Nel senso, se io ho due smartphone è possibile switchare una scheda tra questi o si può usare solo su un dispositivo?

Sagitt

Non serve un insider è palese

Robertino68

Hai un insider in Apple?

Sagitt

È così difficile capire che è una transazione progressiva e la stanno forzando nell’unico paese dove hanno potere?

Sagitt
Otacon

non è una novita che dica qualche bugia, tipo quella dei dati presi senza consenso, non è vero mela morsicata?

Sagitt

Lo scopo è migrare lentamente verso solo esim. Molti paesi non sono pronti e vendere un telefono senza che la gente possa usarlo è insensato. Pian piano negli anni quando le nazioni avranno tutti gli operatori con esim allora passeranno ad esim totale ovunque

Sagitt

Fesseria

Silvio

Bastava comprare la versione europea (o una qualsiasi che non fosse americana) lol

salvoblu

Non c’entra nulla. Anche gli iPhone europei hanno il supporto hardware per l’SOS satellitare. Il servizio sarà attivato gradualmente nel tempo. Servono accordi con gli operatori locali di soccorso.

GabrielJ

Lo spazio occupato dalla sim fisica in America è stato riempito dal sistema sos satellitare. Che infatti qui non è disponibile. Almeno così avevo capito...

criticoMaNonTroppo

Cm già detto gli iPhone europei hanno la SIM fisica e sono gli stessi iPhone che finiscono in America, solo che in quelli americani levano lo slot, ma lo spazio sempre quello rimane. Voglio vedere il tipo quando saranno tutti e-sim se riesce a farla la modifica, anche perché nel video è palese la predisposizione per lo slot fisico. Quindi non ha fatto nulla di eccezionale, ha solo confrontato un iPhone con SIM con uno senza, e va a finire che quello slot sarà pure un ricambio originale Apple.

LAM

https://uploads.disquscdn.c...

Edgardo Da Basketball

Se avessero risparmiato spazio l'iPhone senza sim fisica sarebbe stato più piccolo. Anche solo 0,05 mm ma doveva essere più piccolo.

Everything in its right place.

Se lo scopre Iliad lo mette sta roba nelle guide per gli utenti

Robertino68

Hanno semplicemente risparmiato di aggiungere il cassettino della sim… per risparmiare solo soldi perché lo spazio è rimasto tale e quale…

Andhaka

Infatti avrebbe senso solo se ovunque si usasse solo la e-sim e quindi tutti i modelli avessero eliminato la componentistica ridistribuendo il resto dei componenti... ma dato che non è così, lo spazio risparmiato pare inutilizzato per ovvi motivi (non fare modelli diversi tra varie regioni).

Cheers

Willie

"uno dei vantaggi è, almeno sulla carta, che si risparmia spazio"
Non ho capito, nel resto del mondo come fanno?

esperimento articolo

Pistacchio

A cosa dovrebbe servire questo esperimento?

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita