
Non è ancora tornato il sereno sul cielo del mega stabilimento Foxconn di Zhengzhou, finito al centro delle cronache nei giorni scorsi per la rivolta degli impiegati scaturita dalle rigide restrizioni per il Covid. Se da un lato è vero che Foxconn ha allentato le misure più dure dando un po' di respiro ai dipendenti, dall'altro, racconta Bloomberg, le limitazioni non sono sparite del tutto: ad esempio è ancora in vigore l'obbligo di rimanere all'interno del campus 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La fabbrica, quella da cui vengon fuori la maggior parte degli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max per stessa ammissione di Apple, è ancora invischiata in una situazione molto complessa che porterà a mancare l'obiettivo di produzione. Sul numero di iPhone 14 Pro che mancheranno all'appello il dibattito è aperto: l'unica certezza è che milioni di unità non verranno realizzate, quante saranno è in un range abbastanza ampio che va dai 6 ai 15 milioni.

La previsione più recente è di Piper Sandler. La banca d'investimento stima in 9 milioni le unità mancanti, con un taglio alle stime sul fatturato da 8 miliardi di dollari. Non un problema da niente insomma l'ammanco nel momento clou per gli acquisti, quello che precede il Natale. "Riteniamo - si legge in una nota vista dai colleghi di appleinsider.com - che la maggior parte delle interruzioni si sia verificata a novembre, quando la produzione potrebbe essere scesa al di sotto del 50%".
Novembre tuttavia è il mese in cui vengono realizzati i prodotti che in corrispondenza del periodo natalizio vengono spediti ai distributori, per cui il danno è ingente. Gli effetti sono palesi: di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max non ce ne sono, né sull'Apple Store online dove acquistando oggi la consegna slitta a ridosso del capodanno, né su Amazon che ha consegne stimate in 1-2 mesi. E comunque, ammesso che se ne trovi qualcuno, sconti e offerte sono tabù.
Foxconn avrebbe provato a tamponare l'emorragia spostando parte della produzione in India, ma la mossa, secondo la banca d'investimento, ha avuto effetti marginali: "[Secondo] noi l'India contribuisce alla produzione di iPhone 14 per meno del 5% del totale, quindi è probabile che in questo momento l'apporto sia limitato".
- Apple iPhone 14 Pro Max è disponibile online da eBay a 1,367 euro. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
- Apple iPhone 14 Pro è disponibile online da Phoneshock a 1,124 euro oppure da eBay a 1,208 euro. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
Commenti
Che iperbole sarebbe se usassi toni moderati? Sopratutto descrivendo una delle aziende piú classiste del pianeta.
Poi tra bombe atomiche e napalm, gli americani sono avezzi all'uso di simili mezzi per fare fuori gli orientali,
Jobs aveva annunciato una guerra termonucleare,
quindi consci del precedente storico un'uscita del genere sul napalm é verosimile.
La storia del napalm la potevi evitare...
Ho scritto quello che apple (figurativamente) fará. E l'ho fatto con profondo disgusto per l'azienda, come tutto quello che scrivo sull'azienda.
Ed é notizia di oggi che apple accelera l'abbandono della Cina per la produzione dei suoi terminali, e dove punta? Agli USA o al Messico? Europa? Certo che no, ovviamente punta a paesi piú poveri con costo del lavoro minore e minori garanzie per i lavoratori (sostanzialmente schiavi).
Pertanto, dispiace che l'ipocrisia e la stupiditá dei moderatori e dei lettori non gli/vi permetta una lettura piú profonda della mia (ormai rimossa) iperbole, ma é la veritá.
Io volevo comprare due Iphone 14 pro, mannaggia.
Ma che è sta storia dei diritti?
Hanno un bidone dell'immondizia al posto del cuore.
Costerebbero dove? In un'altra dimensione? Solito titolo fatto coi piedi.
Per me il titolo andrebbe invertito: per guadagnare 8mld in più si mette a rischio la vita di migliaia di operai cinesi.
questo non lo discutevo, pero ci dev'essere qualcosa d'altro che possiamo fare oltre il solito.
farsi problemi per disponibilità e prezzi mi sembra da ritardati.
Non si compra e basta...
Non c'è bisogno di strumenti di questo tipo, se vogliamo sostenere Apple basta continuare a comprare i suoi prodotti.
visto che un sacco di gente ti ha messo l'upvote e visto il tenore dei commenti (un vero, sentito dispiacere) perchè non fare una campagna "gofundme"? perchè stiamo tutti ad applaudire apple, però non ci facciamo vedere nel momento del bisogno <3
Non scherziamo. A parte che quei 200k sono giustificato dal basso salario, salendo a livelli italiani già ha senso investire in maggiore automazione e tagliare almeno 50k posti. Poi le risorse ci sono, fai lo stabilimento in provincia di Roma e verranno tutti dal sud per lavorare. A 150k ci arrivi in poco tempo.
I poveri che si lamentano dei ricchi sono già arrivati?
A me parte che iPhone sia abbastanza trasversale come prodotto
La domanda è: chi pagherà l'eventuale calo di fatturato di 8 miliardi? Io dico i consumatori
Specialmente quando fai copia e incolla…
Tanto c’è sempre l’India.
Ricorda che è sempre un altro cinese a permettere che un cinese sia sfruttato da un’azienda americana.
Oggi hai vinto tu.
va bene cosi
continuate cinesi!
Aimé, è atroce passare il Natale senza l'ultimo modello, una crudeltà disumana, un crimine che grida vendetta, intervenga l'alta corte di giustizia! Comunque Apple riesce a farsi pubblicità anche nelle disgrazie!
I progressisti ci sono, purtroppo ci sono anche i finti-progressisti che sono un cancr0 per tutti, reali progressisti in primis
finiranno sul lastrico, poveretti...
certo che quei lavoratori sono proprio insensibili, ad approfittarsi così di una povera azienda
IL CINESE va bene quando lavora per 2 lire e ti assembla il prodotto che rivendi a prezzo carissimo, ma non va bene quando produce un suo prodotto che ha successo (huawei, antenne 5g ecc) li diventa un pericolo per l'umanità
Le rivolte sono ovunque, da Shangai a Shenzen, Da HK allo sperduto paesiello al confine con la Mongolia,
#OpChina
Apple ha giá la soluzione, 2 aerei carichi di napalm e due navi piene di schiavi per sostituire i dipendenti difettosi. Non lo pubblicherá ufficialmente perché il napalm brucia anche l'ossigeno e non é green, ma lo fará notare in qualche email circolare sotto il titolo di "risoluzione pacifica dei disturbi in Cina".
io godo
ma , in europa non credo si possibile avere così tanta forza lavoro, non è tanto il prezzo ma il numero di operai disponibili
ed ora tutta quella marea di progressisti pro ogni cosa come faranno senza il loro gioiello tech da 2k? Ma guarda questi lerci di cinesi che non solo vogliono più diritti ma addirittura si ribellano alla catena.
Molto più efficiente avere fabbriche dormitorio con schiavi stipati come formiche. È anche rassicurante sapere che con un solo acquisto si spinge sia il capitalismo che il partito comunista cinese, si vince tutti assieme.
L'ironia va colta, se c'è bisogno di spiegarla si perde la magia.
Metti "/s" che chi non sa potrebbe pensare che sei serio AHAH!
sarebbe costato meno mettere una fabbrica in Europa o in Nord America con operai europei o americani
,,, ma per la politica del risparmio della apple e super rincari ai consumatori
si sarebbe trovati con una fabbrica in biellorussia saccheggiata per prendere i chip per fare missili
Speriamo la situazione si sblocchi al più presto, non so che farmene dei diritti umani se non posso avere un iphone 14 pro per natale.
ma si, dai, il prox iphone lo daranno ignudo a mano, niente scatola di cartone, niente cavetteria, niente di niente, anche il logo dietro.. ovviamente a 100€ in più.. tutti gli accessori raddoppiati di prezzo e recuperano
niente che un aumento di 200$ sui nuovi iphone/ipad/iwatch non possa sanare. Spero si ricordino di aumentare anche il prezzo dell'iStraccio da 20$ a 30$
Babbo Natale avrà meno lavoro... fallirà?
Ieri mi è arrivata una email pubblicitaria...: "Oggi è il 1 Dicembre, mese dei regali, compra... etc.."
Cioè, c'è stato appena il BF e ora mi dici che il mese dei regali è dicembre e devo correre a comperare? Spero che tutti abbiano acquistato già al BF XD
Ma che sono una banca?
Magari prezzo base a 1800€.
Così è più premium :D
ottimo
Da cliente Apple ma non azionista, ma chi se ne frega
Eh, capita quando la gente si inc4zz4...
basta consumismo!
esattamente, il discorso vale per tutto
sai quanto inquinamento e spazzatura in meno ci sarebbe
se si facessero i calcoli credo ne verrebbero fuori numeri immensi
ma invece no, meglio cambiare cell ogni anno, tanto sti c4zz1 che il clima e l'ambiente si fottono
un tipo di ragionamento purtroppo ormai dilagante :(
Esatto, secondo me è super positivo. Se tutti lo tenessimo anche solo 1 anno in più, farebbe davvero bene all'ambiente