Samsung Galaxy S23 Ultra, nuovi dettagli sul comparto fotografico

29 Novembre 2022 35

La nuova gamma Galaxy S23 verrà annunciata da Samsung durante il primo trimestre del prossimo anno, con molta probabilità nella prima settimana di febbraio nel corso di un evento "Unpacked" che si dovrebbe tenere a San Francisco. Sono ormai tante le conferme che puntano a questo periodo dell'anno che ormai Samsung ha scelto da tempo per lanciare i suoi smartphone di fascia alta.

Man mano che ci si avvicina a questa data, come di consueto, tendono a intensificarsi anche le indiscrezioni su quelle che saranno le caratteristiche principali della gamma Galaxy S23 che anche quest'anno verrà declinata in tre versioni: una "base", una Plus ed una Ultra.

Uno dei rumor più interessanti è sicuramente quello che riguarda il processore che verrà utilizzato dalla società coreana. Rispetto agli anni passati, infatti, pare che ci sarà solo lo Snapdragon 8 Gen 2, recentemente lanciato da Qualcomm, che potrebbe sancire un addio, probabilmente temporaneo, all'utilizzo di una piattaforma Exynos proprietaria che sugli S22 non è stata particolarmente brillante.

Il Galaxy S23 Ultra, inoltre, dovrebbe integrare un comparto fotografico migliorato rispetto alla generazione attuale con un sensore principale da 200 megapixel affiancato da un nuovo sensore da 12 megapixel con ottica ultra grandangolare, da un teleobiettivo zoom 3x con sensore da 10 megapixel e da un quarto sensore, sempre da 10 megapixel, con teleobiettivo periscopico che consentirà uno zoom ottico 10x.


Ulteriori conferme su questo comparto fotografico sono arrivate nelle scorse ore anche da Ice Universe, noto leaker considerabile sicuramente una fonte attendibile, che ha aggiunto qualche ulteriore informazione. Il sensore principale ISOCELL HP2 da 200 megapixel, innanzitutto, permetterà di ottenere foto con un maggior dettaglio e meno imperfezioni. Miglioramenti anche per il sensore da 12 megapixel che dovrebbe consentire scatti diurni migliori e colori più naturali.

Passi in avanti, considerati "significativi" da Ice Universe, anche per la Night Mode e per la nitidezza offerta dal teleobiettivo 4.10x. Incrementi qualitativi ci saranno anche per lo zoom digitale 20x, 30x e 100x. Ice Universe, infine, ha parlato del ruolo dell'intelligenza artificiale che consentirà di rendere più naturali linee, numeri e lettere utilizzando il teleobiettivo.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jmmy Gzr

Guarda c'è l'ho da un mese. Tutto dipende dall'uso uno che vuole fare, io non sto troppo appiccicato al telefono faccio mediamente 3 ore al giorno di schermo acceso e mi dura due giorni. Feci una prova a stare sempre al telefono e arrivai a 6 ore. Poi da quello che ho capito i top di gamma non vanno oltre. Per me e più che buono. Il segnale mi prende dappertutto con iliad e giro l'Italia. Non surriscalda e boh va benissimo

sull' ultima frase sono pienamente d' accordo, è un affermazione che non mi è mai passata per la mente, eppure è abbastanza ovvia come cosa...grazie!

Cacciapuoti Mario
voodoonet

oltre che vero! ormai i tagli dovrebbero essere minimo 256gb

voodoonet

è proprio qui che ti sbagli, sono proprio loro come i nonni e zii a occupare 512gb di memoria in poco tempo, per video 8k per ore, e 8mila foto uguali e 10 mila applicazioni e giochi, io con 512 sono molto attento , faccio video FHD 1080*60, app, lavoro e devo dire che dopo 10 mesi era pieno FULL 512gb

efremis

Ottimo, in realtà sono sempre tentato da S22 Ultra (anche se non manca moltissimo al successore).
Leggo di chi si lamenta dell'autonomia, è vero?

Santo

io ho dei dubbi che nel privato il cloud sarà il futuro. Nel mondo del lavoro ok. Ne conosco pochi che son entusiasti di tenere roba privata e molto personale in giro per la rete

perchè dovrei guardare una foto scattata magari anni fa in posto dove la linea internet non prende?? le sd non sono il futuro, i cloud che piaccia o no lo sono.

scusa ci siamo fraintesi nel senso, che S23 e S23 plus saranno uguali tranne per la dimensione del display molto probabilmente

Rolando

Io da quando l'ho acquistato ad agosto, ho notato grandi miglioramenti, sia nel comparto fotografico, sia nell'abbassamento della temperatura

peyotefree

cioè? io ho s20plus e lo zoom lo fa attraverso un crop della camera da 48mpx.
sarà una cosa uguale ?

Cacciapuoti Mario

Ottimo prendi la versione da 256 o 512 nessuno te lo vieta

virtual

Concordo con te sul discorso SD, purtroppo non concorda Samsung (che le SD pure le vende e ora non ha più il suo servizio cloud, mah!). Forse per colpa dell'accordo con Google?

daniele

Io nei 128 nn riesco https://uploads.disquscdn.c...

Santo

Le sd sono lente se le usi. Non ci installi applicazioni sopra ma salvi solo foto e video e documenti. Se non la inserisci è come non averla quindi non rallenta nulla. Ad ogni modo, se ti trovi in un posto senza internet o copertura i file non lo vedi ugualmente

Massimo Carra

oddio non mi pare...i risultati son ottimi e le temperature ringraziano

perchè le sd sono lente, e non posso visualizzarle sempre e ovunque come i cloud

il plus sarà il classico zoom del piccolino

peyotefree

domanda
il plus avrà una tele a periscopio?

Cacciapuoti Mario

Esattamente è quello che cerco di spiegare ma purtroppo qui ci sono troppi bimbi fanboy duri di comprendonio

Cacciapuoti Mario

Non ho detto il contrario il mio discorso è ben diverso, 128GB purché serva a mantenere il prezzo più basso ben venga perché ci sono una miriade di utenti anche professionisti che utilizzano lo smartphone per lavoro, a cui quel quantitativo basta ed avanza.

Roberto Pianese

Senti STERKO, sei proprio banale

Antsm90

Fai anche 100€
Comunque non è un problema, se non basta si può prendere il modello con più memoria

Santo

Io utilizzo il mio s20fe per ogni uso, avendo un unico numero di telefono. Amo fare foto e video visto che nei weekend mi sposto e la memoria la riempio facilmente. grazie al cielo ho la sd di altri 128gb e non devo scaricare foto e video ogni mese. Avere espansione di memoria è un Plus e chi dice il contrario non so che problemi abbia! sta all'utente utilizzarla o meno

Cacciapuoti Mario

Possessore note 10 da oltre tre anni uso incostante anche 8/9 ore di display al giorno, per lavoro e vita privata, nemmeno 64gb occupati, quindi cortesemente non diciamo cavolate se per te sono pochi prendi la versione da 256 gb ma non puoi generalizzare al 90% degli utenti normali e non adolescenti brufolosi dal selfie facili e giochini da smartphone.
Un utente normale con uso anche intensissimo dello smartphone 128GB non riuscirebbero ad occuparli neanche impegnandosi.
Detto ciò quello che veramente dovrebbe essere di base sono i 12GB di ram invece degli 8GB

https://uploads.disquscdn.c...

efremis

Speriamo si abbandoni l'Exynos che, per quanto si dica e migliori ogni anno, alla fine rimane peggiore dello Snapdragon.

momentarybliss

Se il 23 Ultra avrà come pare, lo SnapDragon anche in Europa sulla carta sarà lo smartphone da battere, potrebbe non essercene per nessuno

Davide

"leak" che avrei potuto scrivere io e che non dice niente di nuovo o non banalmente prevedibile

Gef

hai ragione, credevo sugli ultra fosse rimasta. Che maledetti...

Santo

Utilizzare il cloud significa pagare dei soldi per acquistare spazio. Io non lo utilizzo perchè non mi va che la mia roba sia in rete. Preferisco salvare il tutto su memorie fisiche. Ad ogni modo, trovo vergognoso che si ostinino a tirar fuori top di gamma con 128gb (e per far risparmiare 50 euro )

Santo

perchè è dal s21 che l'hanno abolita sui top di gamma e dubito torneranno a rimetterla.

Antsm90

Se è vero il rumor secondo il quale utilizzeranno le UFS 4.0 è quasi sicuro che si partirà da 128 GB (che comunque, per chi utilizza efficacemente il cloud, sono più che abbastanza)

stenko

Perché tutti i telefoni top ,migliori del mondo, non hanno la memoria espandibile
A no non é l'iphone ops

Gef

perché non dovrebbe averla?

Santo

sicuramente non avrà la memoria espandibile, quindi mi auguro che la versione base sia da 256 gb. Usare su dei top di gamma una miserrima memoria da 128 gb è penoso

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video