iPhone 15: grandi miglioramenti per le foto notturne con i prossimi sensori Sony

29 Novembre 2022 73

Continuano a dilagare i rumor riguardanti i prossimi iPhone 15 e questa volta è un report di Nikkei ad aggiungere nuova carne al fuoco. A questo giro le novità riguardano uno dei comparti più al centro dell'attenzione, ovvero quello fotografico. Secondo quanto riportato da Nikkei Asia, infatti, gli iPhone di prossima generazione saranno dotati di un nuovo sensore Sony che viene definito come lo stato dell'arte per quanto riguarda la categoria.

Il rumor non specifica se questo verrà adottato su tutti e 4 i modelli in arrivo o solo su quelli della famiglia Pro/Ultra, ma considerando i trascorsi di Apple è probabile che saranno solo i due top di gamma di fascia alta a potersene fregiare, almeno per quanto riguarda questa generazione in arrivo.

Il nuovo sensore - che sarà applicato alla fotocamera principale - promette importanti miglioramenti sotto ogni aspetto, ma in particolare per quanto riguarda la qualità degli scatti notturni e in altri scenari particolarmente impegnativi, come ad esempio la corretta esposizione dei volti e dello sfondo in situazioni di controluce.

I miglioramenti del nuovo sensore di Sony sono resi possibili da una diversa architettura dei semiconduttori utilizzati, grazie alla quale è possibile posizionare i fotodiodi e i transistor su due diversi livelli, in modo da incrementare notevolmente il numero di fotodiodi. Tra le altre novità in arrivo sulla serie Pro - o meglio sul modello Ultra che dovrebbe sostituire la variante Pro Max - si parla di una fotocamera tele con ottica periscopica, in grado di offrire uno zoom di altissima qualità anche a 10x (probabilmente con un crop centrale del sensore, come avviene ora con il 2x su iPhone 14 Pro Max, come mostrato anche in sede di recensione).

Insomma, anche quest'anno sembra che Apple punterà fortemente sulle novità in ambito fotografico, andando a migliorare tutti quegli aspetti che ancora possono essere affinati dopo i tanti aggiornamenti introdotti sui modelli di quest'anno, in particolare con il passaggio ad una fotocamera principale da 48 MegaPixel.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R4nd0mH3r0

Aveva una tascabilità orribile

vegeta nexus 5X
Gianni Alberto Passante

nessuno monta sensori ampi, mettono molti pixel su sensori minuscoli che è molto peggio.

asd555

No ho capito ma non è questo il caso di cui parlo lol.

Gianni Alberto Passante

non hai capito, tutti quelli che mi hanno detto in questi anni che vedevano le foto gialle avevano il night shift attivato quando me lo dicevano, poi glielo disattivavo e scoprivano che la foto non era gialla

Pistacchio
Pistacchio
BluowingD

Eh vabbè, d'altrone le persone lo sanno che esce un telefono nuovo ogni anno e quando hanno ordinato iphone 14 i tempi di attesa erano noti. In fin dei conti, anche se avessero ricevuto il 14 con tempistiche normali lo avrebbero avuto 2 mesi prima. Avrebbe fatto davvero la differenza?

asd555

Come sopra, non c'entra una mazza.
Se scatto una foto ed è gialla su iPhone è gialla anche sul computer o dovunque la si guardi.

Gianni Alberto Passante

prova a scattare e guardare una foto con il night shift attivato e poi a disattivarlo e torna a dirmelo...

R4nd0mH3r0

comodissimo da tenere in mano per giocare con quel retro

Grotniez

Amen!

Ergi Cela

Però ci starebbe uno smartphone simile,almeno hai foto di qualità e lo puoi usare anche per giocare

R4nd0mH3r0

giàfffatto, giàvvvisto

https://uploads.disquscdn.c...

Andredory

Ho capito, ma non vuol dire che se siano pochi allora va bene. È un telefono da 1000€, mica da 300€.
Lo fanno apposta per risparmiare, però il cliente non risparmia a sua volta, lo paga sempre un sacco.

Fabrizio

Certo, però se guardi il panorama attuale al momento sono purtroppo pochi.
A memoria mi viene in mente Oppo X3/X5pro, Oneplus 9pro (poi dismesso col 10) e pochi altri

Andredory

Ci sono telefoni che per la ultra grandangolare montano sensori ampi da 50 megapixel e le foto escono quasi come con quella principale.
E non si può dire che non ci sia spazio nell’iPhone 13 che monta solo 2 sensori.

NULL
Crash Nebula

E quindi? Sento questa cavolata ogni anno. I nuovi modelli escono ogni anno, sempre nello stesso periodo, non conta niente quando lo acquista qualcuno.

Matteo De Giuseppe

C'è gente che riceverà il 14 a gennaio e si sta già parlando del 15

matteo

Esatto;bisogna usare app come reeflex per controllare in manuale il tempo d esposizione

matteo

Il miglior camera phone apple era L iPhone X specie se equipaggiato con app di terze parti che simulavano foto
Notturne:fa ancora migliori foto di tutti i cellulari venuti dopo;per fare meglio son costretto sul mio 11 pro max ad usare app di terze parti a controllo manuale

matteo

Dell iPhone ho sempre
Odiato proprio i sensori sony

Big G

Ci sono già in giro sensori eccellenti usati dalla concorrenza. È Apple che fa schif0 al caxxo quando si parla di innovazione

Stefano Bortoletto

Conoscendoli sicuramente il nuovo sensore sarà esclusiva dell’ultra alla modica cifra di partenza di 2000 euro di base, comunque ogni anno si dicono le stesse cose del modello dell’anno successivo…

Marco

scusate l'ignoranza ma ho l'iphone da poco e facendo pochissime foto notturne non saprei se anche io ho questo problema... che è il night shift e come posso toglierlo?

Jacopo93
NULL

Scusa, errore mio. Avevo capito che su iPhone 14 Pro avevano messo una versione più veloce della Lighting e invece, dopo aver controllato, ho scoperto che c'è sempre la solita con velocità USB2.0. Che tristezza!

Davide

quella terza camera il salto prestazionale c'è, dal 13 pro max in poi, che reputo addirittura superiore al 13 pro ( li ho entrambi ), la principale del 14 pro nella linea iPhone non si batte se scatti in ProRaw, se scatti a 12mpx è uguale al 13 pro, i delirii di Apple.. tra l'altro non capisco perchè obbligare al Raw se uno vuole una maggiore risoluzione, misteri..

MarioT

Magari scherzava, la butto lì.

Jacopo93

Ti invito a rileggere il tuo commento allora. Già fanno fatica a farci stare i sensori da 1" ultimamente, e tu vorresti mettere un sensore FF? Denoto confusione.

Jacopo93
Nick126

Quanti caratteri sprecati

NULL

Non è vero, sono tutti sensori da 12Mpx quelli degli iPhone con la Lighting castrata.

Fa Volosa

Credo intendesse dire che molti non si rendono conto che le foto sono tendenti al giallo perchè hanno sempre night shift attivo.

Jacopo93
Jacopo93

In poche lettere hai dimostrato di avere:

- Idee poco chiare su cosa sia un sensore.
- Idee poco chiare su quanto sia grande un sensore FF.
- Idee poco chiare sul poco spazio disponibile in un cellulare.

Sei conscio che un sensore FF è grande 2.4x3.6cm, vero?

asd555

Che c'entra il night shift?
Quello agisce sui bianchi del display, mica sul file finale della foto.
Questa la dice lunga sull'utenza media di Apple.

Luigi Melis

CTRL C CTRL V in 5...4..3..2..1..

Andredory

Ho un 13, ed anche di giorno non è che sia proprio il massimo per mancanza di risoluzione ed i colori che sono quasi sempre troppo caldi e giallini. Ma se la principale è ancora ancora accettabile, è la ultra grandangolare che è un disastro.
Per fortuna non faccio quasi mai fotografie.

Ikaro

Basta vedere come bruciano le luci dei lampioni per capire che ha fatto il "compitino"... oltretutto non è che sia in una situazione difficile, un tel da 300e te la fa uguale una foto in queste condizioni

Gianni Alberto Passante

per le foto gialle hai capito che devi disattivare il night shift? perchè il 100% di chi mi dice che le foto gli vengono gialle poi devo disattivargli il night shift e scoprono che non lo sono

NULL
Il rumor non specifica se questo verrà adottato su tutti e 4 i modelli in arrivo o solo su quelli della famiglia Pro/Ultra

48Mpx sul base con USB 2.0 proprio no... dai.

Ergi Cela

Ormai cercano di introdurre le novità con il contagocce,sia mai che introducano troppe novità tutte insieme

Ocram

Un po' come il nokia 1020, bellissimi telefoni

momentarybliss

Sulla beta di iOS 16.2 ne sono già usciti due

gaelom

è un po che non la uso, ma aveva un sacco di funzioni, credo proprio che non si possa paragonare ad un cell, qualsiasi esso sia

momentarybliss

Quell che dici è giusto e vale anche per la concorrenza, ma di solito iPhone viene esaltato proprio per il punta e scatta che, in teoria, dovrebbe essere il top dei top

Ocram

Com'è come camera? Dici che se la gioca con i top di oggi o no?

gaelom

Io ce l'ho, era la Samsung galaxy camera....e va ancora bene, peccato sia ferma ad Android 4 mi sembra. (certo, non era una reflex, ma aveva uno zoom da paura)

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita