iPhone 15 potrebbe avere una scocca in titanio con bordi posteriori curvati

21 Novembre 2022 75

Dopo l'introduzione nel 2020 con gli iPhone 12 di una filosofia di design che va avanti ormai da oltre due anni, che ha visto nei bordi appiattiti la sua principale caratteristica, Apple sarebbe pronta a tornare a bordi più addolciti nella prossima generazione di iPhone.

Fedele al suo ciclo di design divenuto ormai triennale, con gli iPhone 15 sono infatti attesi dei cambiamenti estetici che andranno a caratterizzare, probabilmente, la maggior parte dei prodotti di Apple per i prossimi anni. Dopo averlo utilizzato da qualche anno su Apple Watch, inoltre, la società di Cupertino starebbe pensando al titanio anche per la scocca degli iPhone di fascia alta.

Stando ad alcune indiscrezioni riportate su Twitter da @ShrimpApplePro, leaker ritenuto abbastanza affidabile viste le sue precedenti anticipazioni, i bordi posteriori dell'iPhone 15 potrebbero essere leggermente arrotondati, con una curvatura simile a quella che Apple ha già adottato in passato su iPhone 5C e, più recentemente, sui MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici oltre che sull'ultimo MacBook Air con processore M2. Un design simile è stato utilizzato anche per Magsafe Battery Pack, la batteria wireless lanciata nel 2021.

Magsafe Battery Pack, la batteria wireless lanciata nel 2021

Per quanto riguarda la scocca, invece, come ipotizzato anche nei mesi scorsi, si torna a parlare del titanio che se la parte posteriore dovrebbe rimanere in vetro. A inizio anno, ricordiamo, circolarono voci sul possibile utilizzo del titanio per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, indiscrezione rivelatasi inesatta dato che Apple ha continuato ad utilizzare alluminio per i modelli base e acciaio inossidabile per i Pro.

Il profilo del nuovo MacBook Air con processore M2.

Rispetto all'acciaio, il titanio è più resistente ai graffi e più difficile da incidere ma Apple ha comunque sviluppato un processo di sabbiatura che consente di conferire alla superficie una maggiore luminosità. Apple utilizza anche dei rivestimenti superficiali che impediscono l'accumulo di impronte digitali. Questi processi sono stati già utilizzati per le casse di Apple Watch, Apple Watch Ultra e per la Apple Card fisica distribuita negli Stati Uniti. Qualora queste indiscrezioni si rivelassero esatte, sarebbe la prima volta che Apple userà il titanio anche per iPhone e iPad.

I rumors di oggi vanno ad aggiungersi a quelli già trapelati finora, anche se manca davvero tanto tempo ancora, che vedrebbero una gamma iPhone 15 con porta USB-C al posto della Lightning, fotocamere ulteriormente migliorate e Dynamic Island per tutti i modelli. Secondo Bloomberg, inoltre, Apple sarebbe pensando di sostituire la versione "Pro Max" di iPhone 15 con una versione "Ultra", denominazione già adottata su Apple Watch. In questo caso, porrebbe avvalorassi l'idea di una scocca in titanio esclusiva per questa versione.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ma chi si è lamentato della durata? A me 5h bastano ed avanzano, il commento iniziale parlava di rapporto qualità prezzo, E trattava proprio che i prossimi iphone costeranno sicuramente di più e converrà passare ad un S22 (dato che dopo qualche mesa costa la metà di un iP) Poi tu coi tuoi interventi da ment3c4tt0 hai portato il discorso dove vuoi tu senza senso, parlando di durata batteria (che nessuno aveva menzionato) , eh si lavoro e il mio lavoro consiste in 5 ore al giorno 8-13 dato che insegno, poi dalle 13 alle 23 5 ore mi bastano sei contento down?. Ma quando avete un cervello così piccolo cosa commentate a fare solo per rompere il caxx0? poi dice perchè uno vi insulta dementi

Ma chi si è lamentanto della durata? A me 5h bastano ed avanzano, il commento iniziale parlava di rapporto qualità prezzo. Poi tu coi tuoi interventi da ment3c4tt0 hai portato il discorso dove vuoi tu senza senso, eh si lavoro e 5 ore mi bastano. Ma quando avete un cervello così piccolo cosa commentate a fare solo per rompere il caxx0?

Mario Rossi

Io ho iPhone 13 pro e non fa nessun miracolo non vedo mai oltre le 5h e 30 di schermo

Mario Rossi

il fatto che il prezzo si dimezzi e' incontestabile. per quanto eriguarda le prestazioni direi che sonop resspoco uguali. con la differenza che s22, consuma batteria anche se non fai nulla: me lo sono trovato al 50% alla sera senza aver fatto praticamente nulla

No bè devi dargli ragione, ho fatto la prova e davvero sta in piedi su tutte le facce. se hai un iphone prova e vedrai che ha detto giusto.

Appunto meglio ancora, S22 è superiore ad iphone 13 e costa uguale, e dopo pochi mesi è arrivato a 700 euro.. ed S23 sara infinitamente superiore ad iphone 14 (forse anche ad iphone 14pro) e costerà sotto le mille euro. e dopo tre mesetti si troverà a 800 mentre iphone 14 pro rimarrà ancora a 1400 .. immagina quando uscirà il 15 pro a quanto lo prezzeranno...

Pistacchio
Mario Rossi

il paragone va fatto col 13, che e' quello che c'era a gennaio

S22 non costa quanto un iPhone 14pro e non lo paragonerei nemmeno lontanamente ad un 14 liscio… decisamente superiore s22

Mario Rossi

s22 costa ora meta' prezzo. ma al day one costa grossomo modo uguale; sono quei 100€ che ballano

Cristiano

Che si accomodino pure .. io dal prossimo iphone se i prezzi aumenteranno ancora mollerò apple dopo tantissimi anni .. ma non reputo più una cosa normale pagare un iphone (che non è un bene di prima necessità) 1500 (se va bene) euro quando in giro ci sono prodotti super validi come S22 e Pixel alla metà del prezzo.. terrò iphone 13 pro ancora un anno poii mi dirotterò sui nuovi Galaxy o Pixel..

Funambolo93

Ok, allora non hai veramente un iPhone.

Beh, già lo sono…

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

(E questi sono i prezzi in dollari, senza l’ulteriore costo aggiunto dal cambio euro-dollaro di quest’anno… e il grafico si ferma all’ iPhone 13…)

Mario Rossi

si infila alla stessa maniera. non vedo la difficolta'

Mario Rossi

li trovi di eguale potenza a meta' prezzo. i ho trovato dei cricatori samsung originali a 3€. ne ho presi 10 per scorta.ovvimente ora non si trovano piu'-

Mario Rossi

ed andranno a ruba come non mai. e se costassero 5k ritornerebbero le file fuori dai negozi

Mario Rossi

sono gia' tornati indietro...

Ma infatti penso che comunque il cambio design se lo faranno pagare (come fu per iPhone X) e non poco, i nuovi materiali pure.. mettiamoci anche l’inflazione e il cambio moneta… penso che da iPhone 15 in poi i prezzi saranno improponibili per come la vedo io

mruser2

iPhone 5C/6 ma non troppo?

remus

La gente dimentica diranno semplicemente che i nuovi sono più comodi, mentre quelli squadrati scomodi.

Sobotame Tanlistes

Per me (ma non credo di essere l’unico) deve assolutamente cambiare il pacco fotocamere….troppo esposte agli urti. Vedasi gugol.

misano

smettere di rodere e farsi una vita

gianni polini

Brrr... Perche' tornare indietro? :)

Ergi Cela

Perché i poveri non vogliono spendere 30 euro in più di caricatore

Diu7
sw3ntrax

se arriva Titan... minimo 2 piotte de euro... lo porto in banca come fosse un lingotto! XD

Rex

Brutto

Jotaro

https://media3.giphy.com/me...

Valentino Rendina

A me non cambia niente dato che la porta la uso solo per passarmi di rado le foto e i video ( non grandi quantità), però la utilizzo per caricare l'iphone ed è più semplice infilare la lightning oltre questo fattarello credo che la usb c sia sia meglio in tutto a partire dalla compatibilità che con gli accessori lightning apple ti fa pagare caro

Mastro

ma scusa, apple ha avuto i bordi curvi per anni, ha sempre alternato le due tipologie, dai tempo di iPod e lo fa anche sui Mac , perché fare polemica così tanto per? nessuno dice nulla, c'è a chi piace di più in un modo e chi di più in altro, ma non cambia la vita

ErCipolla

Il design "migliore" è quello che scelgono quell'anno li, il resto sono dietrologie.

ErCipolla

L'importante è che ti diano i soldi dei diritti sul nome!

Kodak

A mio avviso, questo iPhone per essere stupendo gli manca solo l’assenza di quella tacca orrenda sullo schermo.

Il problema sai qual'è? che è una triste realtà e lo dico da possessore di 13 pro!

Paolo Cocci

Battuta nuova, mai sentita, soprattutto quella sul prezzo.

Federico

Comunque notavo che alcuni non sono contenti del passaggio alla porta USB-C. Perchè? Cioè mi sembra strano...

Fossi in Apple la nuova versione la chiamerei NON PLUS ULTRA ovviamente a partire da 2500 euro.. dato che il pro di sicuro si avvicinerà ai 2000 ;)

Gabriele

Tanto il 15 pro max sarà ultra l anno prossimo..

eh insomma i pro mica tanto sottoproletari... i base non hanno proprio ragione di esistere secondo me

yepp

Io preferisco la forma attuale di parallelepipedo regolare che si appoggia perfettamente sul tavolo su tutte le 6 facce

yepp
Darkat

Ma come, e adesso tutti quei recensori che avevano detto che l'impugnatura con il bordo a 90 era così magicamente comoda cosa si dovranno inventare? Ah già, diranno che i bordi curvi che ha scoperto Apple adesso sono decisamente meglio

Jotaro
iPhone 15 potrebbe avere una scocca in titanio con bordi posteriori curvati


CURVATEMI!
https://uploads.disquscdn.c...

MK50

Esteticamente parlando questa scelta non mi convince molto. Io avevo (e, per ora, ho ancora) intenzione di fare l’upgrade l’anno prossimo dal mio 11 Pro al 15 Pro (non Max), e speravo che mantenessero lo stesso design di adesso, che a me piace tantissimo. Se dovessero farlo davvero così, spero che il risultato finale mi faccia cambiare un po’ idea rispetto a queste premesse.

Davide

Pare un vecchio Lumia con Windows Phone

Kodak

IPhone 5c sei tu?

The Undertaker

Abbiamo dato il via alle danze del "RUMOR" "GOSSIP"? siamo a posto per i prossimi 12 mesi quindi, peraltro la testata deve avere chi clicca, si deve pur vivere.

Ginomoscerino

fanno anche la scocca che si toglie e puoi cambiare colore facilmente come i Lumia?

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?