Galaxy S23 series, conferme sullo Snapdragon 8 Gen 2 vitaminizzato

18 Novembre 2022 60

Nuove conferme sul chip che avranno i prodotti della linea Galaxy S23. Sempre più indizi conducono alla stessa conclusione: tutti i Galaxy S23, S23+ ed S23 Ultra, non solo quelli coreani e americani, avranno un chip Snapdragon, e per di più si tratterà di una versione esclusiva, potenziata per Samsung.

Sembra dunque che dal 2023 la musica sia destinata a cambiare: non più chip Qualcomm per i Galaxy S venduti in Corea del Sud e USA e invece Exynos in Europa e resto del mondo, ci saranno gli Snapdragon per tutti. E la notizia delle notizie è che Samsung pare aver chiesto a Qualcomm di sciogliere leggermente le briglie al recentissimo Snapdragon 8 Gen 2: i dati ufficiali parlano di una frequenza di picco di 3,19/3,2 GHz, mentre Ice Universe è intervenuto su Twitter per confermare quanto aveva evidenziato Geekbench, cioè che sui Galaxy S23 il clock sarà di 3,36 GHz.

Non solo, perché secondo l'insider anche la GPU sarà su di giri: 719 MHz invece dei 680 MHz "standard", per un SoC quindi che sarà uguale per tutti i produttori Android tranne che per Samsung. Bisognerà capire come e quanto impatterà il boost prestazionale chiesto e ottenuto da Seul sui consumi e sull'autonomia degli S23, ma siamo certi che Samsung abbia tenuto già conto di questo aspetto.

Alla luce dell'indiscrezione di oggi, con un chip così potente è assai probabile che sui Galaxy S23 troverà spazio (e applicazione pratica) il profilo energetico beccato a inizio mese proprio da Ice Universe. Privilegia "la durata della batteria e l'efficienza del raffreddamento rispetto alla velocità di elaborazione". Una sorta di risparmio energetico light - non a caso si chiama proprio così - per cercare il compromesso ottimale tra potenza e autonomia.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andy-drew

Biden chi?

keyvan

per me è il suo modem , parlo da possessore di un s22 ultra , poca ricezione in generale e non all'altezza di altre brand.

Loris

Anche Biden non ha tolto il ban, quindi io magari non rigrazierei solo Trump. Evidentemente quelle voci erano vere sennò non si spiega il motivo del ban che porta svantaggi per entrambi i paesi.

andy-drew

Curiosità (non possedendo un Samsung come telefono Android): qual è il problema che hanno nello specifico? Le poche bande 4G? Dovrei cambiare il mio P20, sta diventando un po' obsoleto (grazie Trump!)

T. P.

dipenderà da come la metteranno giù!

daniele

No, non sono 2 soc diversi, lo stessso solo overcloccato e prodotto da tsmc, funziona alla perfezione

daniele

FONDERIE SAMSUNG , SVEGLIATI

Ma si io ne sono sicuro che SDgen2 sarà decisamente migliore alla fine prima o poi devono pur rivedere alcuni fattori per il surriscaldamento penso sarà la volta buona non rimane che attendere

no no mi sa che fuori strada ci stai andando te sai, è stato detto "la soluzione ideale sarebbe passare allo Snapdragon? Come il recente campione di autonomia S21 FE? No grazie" io da questo commento deduco che chi l' ha scritto non è a conoscenza del fatto con quel soc prodotto dalle fonderie samsung ha fatto letteralmente schifo su tutti i telefoni su cui è stato montato, mentre lo snap 8 gen 1+ prodotto da TSMC è tutta un altra storia, poi so bene che sono processori di generazioni diverse e tutto quello che vuoi te, e che quindi il paragone non sussiste, ma io all' inizio ho detto che lo snap 8 gen 2 farà meglio dell' 888 non perchè più nuovo ma perchè è prodotto da TSMC.

marco talenti

Il punto non è la pura durata della carica...che comunque, per come siamo messi qui in Italia (tra treni con prese rotte o assenti, un sacco di punti non coperti dalla rete con immenso spreco di batteria ecc..) sarebbe comunque un valore aggiunto.

Un telefono con più autonomia lo ricarichi meno volte, ergo la batteria si stresserà meno volte nel tempo e durerà di più.
Io sono arrivato al punto che faccio prima a cambiare direttamente il telefono perché si rompe o rallenta troppo, rispetto a portarlo a cambiargli la batteria (e io i telefoni li tengo minimo 4 anni).

Anche tu non hai capito un caxxo dell’argomento, forse non sai leggere non so.. rispondevo ad un messaggio dove l’utente faceva un paragone tra SD 888 e SD gen2, nessuno ha parlato di exynos non vi sprecate nemmeno a leggere di cosa si sta parlando e fare i professoroni

Stiamo andando fuoristrada. Le conosco bene le differenze tra exynos e SD, ma tu hai fatto un esempio che non c’entra nulla 888 di s21 con SD gen2. Chiaramente non c’entra niente il fatto che sarà migliore perché uscirà da TSMC ma semplicemente perché è un altro Soc. poi spunti a parlare di Exynos che non c’entra nulla nel discorso. Paragoni pere e mele e dai la discriminante all’all’albero che le produce?

non è questione discriminante, è una cosa oggettiva i soc prodotti da TSMC sono meglio di quelli prodotti dalle fonderie di samsung, lo dicono i dati non lo dico io, la serie S ne è un esempio, S22U exynos ha un autonomia peggiore delle controparte snapdragon nonostante le batterie abbiano capacità identiche

77fabio

Che TSMC attualmente abbia dei processi più "puliti" (e quindi meno dispersione di corrente e quindi maggiore efficienza) è noto e vale non solo per i processori dei telefoni ma per tutti i chip. Questo non vuol dire che i chip fatti da samsung fanno schifo ma delle piccole differenze si notato, basta leggere e informarsi.

Ciccillo73

Quindi tutti I telefoni con lo stesso soc hanno la stessa recezione...che boiata.

Roberto Pianese

A meno che, questa potenziazione da parte si samsung, non faccia in modo da rendere compatibili alcune cosette degli exynos, come il modem ad esempio. mah, si vedrà...

keyvan

Speriamo in meglio :)

le_vitru

So’ giovani, voleva dire steroidi

le_vitru

Col cambio di soc ti cambiano anche il modem, la risposta è dunque sì

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Sicuramente.... stessa necessità da possessore di s21u

Sai tutto tu che mi premuro a fare a sapere qualcosa

daniele

Chiunque lo sa che i 4nm siamo stato un disastro alla samsung, articoli su articoli. Ma tu non sai mai niente di nessun argomento?

Santo

Anche senza snellire niente, samsung con la serie s rimane il top che android offre oggi

silvio

il problema sta nello scarto troppo alto dei soc prodotti, neanche un 40% viene considerato idoneo e di questi considerati idonei siamo sicuri che siano tutti veramente efficenti al 100%?... mah

TSMC ha uno scarto minore siamo sul 65-70% idoneo

Questo fa capire come intanto sia più conveniente perchè non si buttano risorse e bene preziosi (tra cui silicio) e poi perchè statisitcamente ci saranno meno SOC problematici. Infatti i dati lo confermano.
Poi se prendiamo quello meglio uscito con il meglio uscito dell'altra azienda i risultati sono identici perchè sono lo stesso prodotto (ci mancherebbe non sia cosi)

silvio

veramente è stato appurato che il processo produttivo di tsmc è nettamente migliore, tecnicamente non so il perchè ma sembra una cosa oggettiva.

keyvan

Da possessore di s22ultra l'unica cosa che mi interessa è la ricezione se è migliorata.

Francesco

Il risultato quello rimane, chi fa il processore a parità di tutto conta. Proprio perché non è tutto uguale se lo fa qualcun altro.

No alt fai attenzione a cosa scrivi, 8Gen1 e 8+gen1 sono due Soc diversi anche se la l'architettura è identica se divergono per anche una singola componente il risultato finale cambia a prescindere da dove viene costruito. Già la nomenclatura stessa 8+ ti da capire che parliamo di due cose diverse (ripeto seppur con medesima architettura) Qui il discorso è un altro S23 monterà SDgen2 rivisto per Samsung, dunque il SOc sarà questo identico con le stesse identiche prestazioni sia se uscirà dalle fonderie TSMC sia se uscirà dalle fonderie Samsung. ergo la stessa identica CPU, GPU, ROM RAM EPROM ecc.. in pratica è lo stesso circuito integrato costruito in due posti diversi. Cerchiamo di non fare confusione perchè un questo sito di ignoranti è facile che trovi l'idiot4 che viene a scrivere che sono meglio gli S23 con Soc di fonderia TSMC.

Francesco

8 gen 1 e 8+ gen 1 sono quasi lo stesso processore, uno fatto da samsung e l'altro fatto da TSMC. Il secondo va poco di più scaldando meno e consumando meno. Conti alla mano la fonderia da cui escono a quanto pare conta parecchio.

Ah ora la nuova discriminante è in quale fonderia viene costruito lo stesso SoC che sarebbe identico praticamente? ma ve le inventate tutte veramente ahahaha

Lucaaa

Ero ironico.. qui dentro c'è un sacco di gente che se fa le paranoie per gli a710, perché sono meno efficienti..

S21 FE 5G ha lo snapdragon 888 che per inciso è stato creato dalle fonderie samsung, mentre questo snap 8 gen 2 sarà creato da TSMC quindi sarà sicuramente meglio, in tutti gli ambiti

Lee More Touch

Si penso intorno a natale, ma probabilmente punterò il piccolo, l'autonomia non è mai stata un problema, se faccio 3h di sot al giorno è tanto...

draconian

Quindi Natale 2023. Oggi un S22+ si trova a 699€ spedito da MediaWorld e non esiste altro smartphone paragonabile a questo prezzo.

c1p8HD

Si, io ho l's22 ultra e non ho problemi ad arrivare a sera... però sicuramente con uno snap 8 plus gen 1 si starebbe meglio :D

al3xb3rg

Ma certo Samsung! E la soluzione ideale sarebbe passare allo Snapdragon? Come il recente campione di autonomia S21 FE? No grazie

Bio'

E certo, tocca vedere il device perfetto nel 2024...
Nel 2023 si passa finalmente a Qualcomm però non si sono voluti allineare con i sensori da 1" , vabbè

Caxx0 12 ore in strada..senza avere la possibilità di 10 minuti di pausa in un bar.. fai un lavoro tostissimo eh.. ovvio te hai esigenza di un mediogamma cinese che faccia due giorni mi pare chiaro

Andredory

L'attacco all'asfalto con un cavo wireless magico che mi segue mentre cammino.

Se metteranno una ricarica super veloce chissenefrega ..

Tizio

Devono solo snellire la One UI e poi veramente nel panorama Android non ce n’è per nessuno unico rivale di iPhone tutto il resto del mondo sta sotto

T. P.

Peró per non mostrare che hanno toppato, lo faranno andare peggio dei loro per poi dure;
Avete visto?

MatitaNera

Le vitamine potenziano?

momentarybliss

Samsung dovrà stare attenta a tenere a bada le temperature e, temo, anche i prezzi degli S23

c1p8HD
Simone Dalmonte

Servono per i 32 bit. Con android 14 questo"problema" non ci sarà più.

Simone Dalmonte

Benchmarks

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici