Apple, terze beta di iOS 16.2: cambia l'Always On Display sugli iPhone 14 Pro

16 Novembre 2022 122

Apple ha rilasciato nelle scorse ore agli sviluppatori le terze beta di iOS e iPadOS 16.2, watchOS 9.2, macOS Ventura 13.1 e tvOS 16.2. Queste beta arrivano a distanza di una settimana dalle precedenti e a poco meno di un mese dal rilascio pubblico di iOS e iPadOS 16.1, macOS Ventura, watchOS 9.1 e tvOS 16.1 che hanno portato diverse novità tra cui la Libreria foto condivisa su iCloud, le Attività in tempo reale e il supporto a Matter, il nuovo standard per la casa intelligente.

Come sempre, gli sviluppatori registrati possono installare tutte queste beta in modalità OTA, direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema di iOS, iPadOS e macOS, dopo aver preventivamente scaricato e installato i profili disponibili sull'Apple Developer Center. I profili sono sempre gli stessi delle beta precedenti. Nelle prossime ore sono attese anche le prime beta pubbliche per gli iscritti al programma di test gratuito di Apple.

Con le prime beta di iOS e iPadOS 16.2, ricordiamo, è arrivata l'app Freeform, lavagna collaborativa multipiattaforma su cui ci si può disegnare, prendere appunti con Apple Pencil, condividere file e inserire link, documenti, video e audio. Le modifiche di tutti i partecipanti vegono mostrate in tempo reale. Arrivato con queste beta anche il supporto completo della funzione Stage Manager ai display esterni per tutti i modelli dotati di SoC M1 o M2 ed è stato introdotto anche un sistema di drag & drop delle finestre tra monitor.

ALWAYS ON DISPLAY ANCHE SENZA WALLPAPER

Con la terza beta, Apple ha finalmente capito che la funzione Always On Display, una delle principali novità presenti su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, andava modificata. La beta 3 di iOS 16.2, infatti, porta con sé un nuovo menù nelle impostazioni del display che consente ora di scegliere se attivare o disattivare anche la visualizzazione del wallpaper o delle notifiche. In pratica, si potrà visualizzare solo l'orario e i widget mentre tutto il resto del display rimarrà nero, esattamente come abbiamo visto fino ad oggi su tutti gli smartphone Android con display OLED.

L'Always on Display con wallpaper attivo (a sinistra) e disattivato (a destra)

Fin dall'arrivo sul mercato dei nuovi iPhone 14 Pro, molti utenti si erano lamentati del modo in cui Apple aveva "interpretato" la funzionalità Always On Display lasciando sempre visibile anche il wallpaper, cosa che comportava sicuramente un maggior dispendio energetico. L'aggiunta di questa possibilità lascia ora all'utente una maggiore scelta che potrà decidere se attivare o meno l'AoD e cosa visualizzare

Il nuovo menù presente nelle impostazioni del display di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max

Molti utenti si erano anche lamentati di lag e rallentamenti nelle animazioni di chiusura delle app presenti esclusivamente sui nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max. Con questa beta 3 tutto sembrerebbe essere stato finalmente risolto. Resta solo da vedere se Apple sia riuscita anche a limitare, più in generale, il consumo energetico sugli iPhone che con iOS 16.1 è decisamente aumentato rispetto alla versione precedente.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
monline79

Ad esempio la funzionalità Conteggio (sotto Notifiche) che sostanzialmente non funziona e se funziona lo fa quando vuole lui...

Ramiel

come mai ti senti preso in causa sempre?

Mastro

Hanno fatto proprio lo schermo a 1 hrz per consumare meno! perchè evidentemente ci sono persone che hanno piacere di mantenere lo sfondo perchè più bello! non esiste solo l'utile, ma anche il bello, ma capisco che tu non abbia idea di cosa significhi bello.

Mastro

si, visto che iPhone è sempre i prima posizione per la soddisfazione di chi lo utilizza, evidentemente è facile che la maggior parte delle persone non riscontra problemi, o credi che sei sveglio tu e s c e m i gli altri?

csharpino

Della serie: "sul mio nessun problema!"

csharpino

Non so se ci sei o ci fai....
Ho forse detto che lo sfondo ti toglie le info?? No.
Ho forse commentato quello che piace a te?? No.
Ho detto che lo sfondo fa consumare di più, e questo è un dato di fatto, come è un dato di fatto che AOD è nato per mostrare info basilari con un bassissimo consumo energetico.
Quindi per quanto mi riguarda (e visto in numero delle lamentele che hanno portato all'introduzione nella funzione di spegnimento dello sfondo riguarda parecchi), l'interesse delle persone è quello (giustamente) di consumare poco non di avere lo sfondo ergo, l'ordine con cui sono state inserite le funzioni è sbagliato.
Ora ti lascio a continuare le tue farneticazioni da solo...

Mastro

sono sempre le stesse, ripeto solo un anno si è dovuti togliere proprio l'aggiornamento, il resto su iOS sono sempre i soliti bug che riscontrano alcuni, infatti fanno notizia proprio perchè sono pochi. Su macOS invece l'anno peggiore è stato quello di Lion. PS io li uso i dispositivi e non conto le notizie.

Mastro

guarda che avere uno sfondo non ti toglie le info principali e me piace eccome che ci sia, ma parla per te e non per gli altri, che tu non rappresenti nessuno se non te stesso.

csharpino

Si ma contale quelle notizie...

csharpino

Si e che queste persone sono tutte degli AppleBoy... Semplicemente un AOD ha un solo scopo: mostrare informazioni basilari come l'ora e le notifiche continuamente e senza incidere in modo rilevante sulla durata della batteria. Se non fa questo non è un AOD punto.. Non c'è da discutere e non c'è da avere opinioni. Inserire la possibilità di avere un vero AOD fatta in seconda battuta non è il rilascio di una nuova funzionalità ma è il rilascio di una soluzione ad un problema creato con il rilascio della funzionalità primaria. Poteva avere un senso se era il contrario, ovvero se rilasciavano in seconda battuta la possibilità di lasciare il wallpaper. ma non così.

csharpino

Nessuno.. Non ci sono stati bug... Erano tutte features....

Edoardo Nevicato

Aod su android disponibile dall'età del bronzo

Edoardo Nevicato

iPhone pro premium plus aggiornato e gli altri già azzoppati, benissimo

momentarybliss

L'AOD minimale lo trovo finalmente più utilizzabile, però con due osservazioni, dovrebbero inserire un toggle apposito nel centro di controllo per disattivarlo al volo e quando il display è esposto alla luce è ancora troppo luminoso

yepp
silviano creduloni

si vabbe voi fanatici trovate sempre una scusa o gisutificazione

Sagitt

Che casini?

Sagitt

Ho sempre detto dal primo giorno che avrebbero messo un’opzione visto che molti lo preferiscono così, e così è stato

Mastro

si si, non ci penso minimamente a rispondere da sotto la doccia, anche io a casa spesso lo tengo in modalità non disturbare

Mastro

appunto cosa? che ci sono persone che lo preferiscono in un modo e altre in un altro?

Mastro

quali fatti? ci sono notizie di bug come puoi trovare anche un anno fa e anche prima

csharpino

Ecco appunto... CVD...

csharpino

Emmm i fatti parlano di altro.. Cioè i casini a cui hanno dovuto mettere delle pezze con delle patch sono sotto gli occhi di tutti, che poi tu li abbia avuti non vuol dire che non ci siano stati.

KenZen

Pensa che il telefono quando sono a casa lo tengo spento. Con parenti e familiari uso FaceTime ma non quando sono sotto la doccia.
Un suggerimento... lascialo suonare... :D
Saluti

KenZen

A me non servono ne l'AOD ne altri orologi in bagno. Quando sono sotto la doccia non voglio distrazioni (oltre alla musica)... ovviamente arrivo sempre in ritardo. :D
Saluti

Zoro

eh si, proprio stupendo avere un'immagine tutta nera come sfondo, proprio la stessa cosa rispetto come ora impostarlo solo quando si attiva l'oad.

The Undertaker
The Undertaker

https:// www. corriere .it/foto-gallery/tecnologia/mobile/15_gennaio_29/ossessione-smartphone-ci-hanno-trasformato-zombie-820950f8-a7a7-11e4-b182-cec9e96dbdaf.shtml

Mastro

guarda che non è stato mica tolto

Blanked

Un sinonimo lo puoi sostituire con un altro e il senso della frase non cambia, sennò non sarebbero sinonimi. Ma a parte questo nel primo messaggio ho scritto “Io l’ho disattivato in quanto inutile”, non ho detto “Lo devono disattivare tutti” mi pare semplice il messaggio. Detto ciò anche nel linguaggio colloquiale si usa “Non cambio iPhone in quanto per me le migliorie dei 14 pro sono inutili”, non vuol dire che lo siano per tutti. Mi sembra un discorso da prima elementare però eh, non tanto il tuo per carità.

Gianni Alberto Passante

esatto, ma abbiamo tre parole diverse perchè hanno lo stesso significato ma accezioni diverse appunto, altrimenti avremmo una sola parola.

Blanked

La fotocamera non la può disattivare, è una funziona principale dello smartphone. Paragonare la fotocamera all’AOD ce ne vuole, detto ció se uno è interessato a registrare in pro res compra un 14 pro ed è assolutamente legittimo che sia completamente disinteressato e reputi inutile l’AOD, non è certo una delle caratteristiche principali. Detto ciò, non necessario, è sinonimo di superfluo che a sua volta è sinonimo di inutile, basta aprire il dizionario, non ci vuole molto. https://uploads.disquscdn.c...

Gianni Alberto Passante

certo che stando al tuo ragionamento potrei dire che è inutile la camera frontale perchè io non la uso...
tu confondi il concetto di non necessario con quello di non utile. una cosa è utile se fa quello per cui è stato pensato e in maniera migliore dei modi alternativi e questo lo è, e sarebbe utile anche per te che però non lo usi perciò è non necessario, cosa ben diversa. quanto una cosa sia utile è oggettivo, non rientra nella soggettività perciò mi spiace, ma di inutile c'èra solo il tuo commento, oltre a non essere neanche necessario

The Undertaker

conferma quanti tu veda lontano.

roberto.evo

Aod è una cagata inutile, sia Apple che peggio ancora quello Android, devo vedere l’ora? Guardo l’orologio.

Mako0

Questa frase conferma la tua miopia.
Saluti

cipo
yepp
silviano creduloni

fianlemnte un aod come si deve, in barba a tutti i fanatici che dicevano che era migliore quello di apple con lo sfondo che consumava solo energia

yepp

Android non ha le Live Tile, iOS14 sì

The Undertaker
The Undertaker

Anch’io lavoro con il cellulare ma non guardo il display se non ricevo messaggi o chiamate, non sono un tossico dello schermo, e se mi arrivano notifiche non ho bisogno di avere il AOD display attivo le vedo lo stesso appena guardo il telefono, anzi nel mio caso specifico sul Apple watch (dove ho disabilitato il AOD)

The Undertaker
Mastro

poi quando magari aggiungono funzioni nuove, che essendo pensate per i telefoni nuovi, rallentano o peggiorano la batteria, giù a dire "obsolescenza programmata", ma io la vivo molto più serenamente, non mi aspetto nulla, se esce qualcosa di bello bene, se no fa quello per cui l'ho preso, se poi resto deluso valuto altro per l'acquisto successivo, siamo ancora in un mercato con ampissima scelta.

Mastro

ma se non ricordo male è stato introdotto per primo in w10m, poi iOS ha fatto anche la versione con sfondo sempre attivo ma leggermente oscurato, Android ha fatto solo quello che altri già facevano... che senso ha citarlo?

stefanoc

Infatti si lamentano solo i soliti androidiani o chi salta di palo in frasca ogni anno tra iphone e samsung perchè per gli utenti abituali non è nulla di clamoroso.

stefanoc

Ma che ca220 ridi

Zoro

di w10m... di Android che ce l'ha uguale, no ahahahah

stefanoc

Eh forse stavolta con i prezzi hanno pisciato un po' fuori e i clienti abituali andavano coccolati.

Blanked

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?