Vivo X90, belle immagini reali e conferme su chip MediaTek e Qualcomm

15 Novembre 2022 13

Sarà ufficiale il 22 novembre la X90 series di Vivo composta da tre modelli, X90 "standard", X90 Pro e X90 Pro+. E se la data è già nota (da pochissimo), i rumor dopo aver dato prova delle capacità fotografiche del modello di punta che può contare sul sensore Sony da 1 pollice si concentrano su un altro aspetto che si preannuncia interessante, ossia il design.

Il prodotto mostrato nelle dettagliatissime foto reali sembra X90: nella confezione del prodotto vestito di nero si legge X90, e sarebbe un bel "colpo" se anche il modello di accesso avesse lenti Zeiss e un'ampia scelta di colorazioni. La circostanza viene confermata dai render dei colleghi di 91mobiles.com, i quali spiegano innanzitutto che i due Pro non avranno la colorazione blu.


Chissà che la causa non sia il retro in ecopelle che caratterizzerà la serie Pro, perché i due X90 Pro in nero o rosso saranno rivestiti con un materiale simile alla pelle mentre l'X90 azzurro sembra avere la superficie posteriore in vetro. Ad ogni modo i tre saranno parecchio simili, e accomunati dalle lenti Zeiss per le fotocamere posteriori.

Che almeno su X90 Pro+ dovrebbero essere quattro, su X90 "base" ne sono attese tre. Tutti dovrebbero arrivare con il processore d'immagine proprietario (ISP) Vivo V2 presentato nei giorni scorsi, X90 avrebbe il chip Dimensity 9200 ufficiale da poco mentre su X90 Pro+ sarebbe stato preferito l'imminente Snapdragon 8 Gen 2.

I PUNTI FOCALI DI X90 PRO E X90 PRO+
ore 16:00

A poche ore dalla precedente ecco un'altra indiscrezione molto interessante. L'attendibile Ice Universe ha pubblicato su Twitter due immagini sui migliori esponenti della gamma X90 con lo schermo sulle informazioni del dispositivo, la sezione delle impostazioni in cui gli smartphone dell'azienda riassumono il firmware installato insieme alle principali caratteristiche tecniche del prodotto.

Il firmware è poco significativo per noi europei, dal momento che la OriginOS 3 è l'interfaccia utente (peraltro presentata da poco) che Vivo installa nei prodotti venduti in Cina. Nel momento in cui uno o più X90 arriveranno in Europa ci sarà la Funtouch OS 13 su base Android 13. Al di là di questo, la schermata ci mostra i parametri principali di X90 Pro e X90 Pro+:

  • chip:
    • X90 Pro: MediaTek Dimensity 9200, octa core a 3,05 GHz di frequenza massima
    • X90 Pro+: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, octa core a 3,19 GHz di clock
  • memorie (di quelle unità, ci saranno delle altre varianti con capacità differenti):
    • X90 Pro: 8 GB di RAM (+8 GB virtuali) e 256 GB di archiviazione
    • X90 Pro+: 12 GB di RAM (+8 GB virtuali) e 256 GB di archiviazione
  • ISP (processore d'immagine): Vivo V2 per entrambi.

Insomma, una conferma ulteriore di quanto non ci avessero detto in precedenza le indiscrezioni su X90 Pro+, una piccola sorpresa per X90 Pro che non sapevamo avrebbe utilizzato il Dimensity 9200 di MediaTek (chip peraltro rivale dello Snapdragon 8 Gen 2, quindi di fascia altrettanto alta).

Il rumor suggerisce anche che Vivo X90 Pro+ e X90 Pro dovrebbero avere un display ampio alla stessa maniera e identica curvatura sui lati lunghi.

VIVO X90 PRO+, COSA ATTENDERSI
  • display: 6,79 pollici, AMOLED LTPO 3, refresh rate variabile fino a 120 Hz, luminosità di picco 1.600 nit
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • memorie: 12 GB di RAM di tipo LPDDR5x, 256, 512 o 1024 GB di archiviazione di tipo UFS 4.0
  • fotocamere (posteriori con lenti Zeiss):
    • posteriore principale: 50 MP Sony IMX989 da 1"
    • altre posteriori (tipologia nd): 8 + 12 MP
    • anteriore: 48 MP
    • video: max 8K a 30 fps posteriore, 4K a 30 fps frontale
  • batteria: 4.800 mAh
  • ricarica rapida: tra gli 80 e i 100 watt.
vivo X90 è disponibile online da eBay a 841 euro.
(aggiornamento del 08 novembre 2023, ore 00:00)

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
proxyy

Lo avevo, che ricordi.

proxyy

In molti chi? I display curvi li mettono perché sono molto richiesti, fatevene una ragione, le aziende fanno quello che richiede il mercato, vedi anche i padelloni o la scomparsa del successore del 13 mini.

Alessandro

avuto in prova qualche settimana...l'idea era stupenda peccato il sensore fosse molto limitato come gamma dinamica, non avesse impostazioni manuali e non scattasse in raw! Gravi mancanze per una cameraphone...Erano anche altri tempi (ma è anche vero che il lumia 1020 era dello stesso periodo e sfornava raw notevoli)

lucas

Ma in molti ormai l'hanno abbandonato, e sicuramente non è esploso...

delpinsky

Ma magari... se facessero uno smartphone spesso come gli attuali, e con la sola parte fotografica sporgente per avere l'apertura variabile, al prezzo degli attuali smartphone, probabilmente lo prenderei.

X Wave
lucas

Non mi spiego perché si ostinino a proporre display curvi.

R4nd0mH3r0

dai che sta per tornare

https://uploads.disquscdn.c...

Marcus

spettacolo....

Portobello

grosso e brutto

Girolamo

Quel logo zeiss in blu mi fa c@g4re

T. P.

per tanti soldi!

Big G

Tanta roba!

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO