Realme 10 5G è ufficiale: c'è il Dimensity 700, ma il display è LCD

11 Novembre 2022 16

A poche ore dalla pubblicazione delle ultime indiscrezioni, si torna a parlare della famiglia di smartphone Realme 10 (qui la nostra recensione del modello 4G) grazie all'ufficializzazione di Realme 10 5G, la variante dotata di connettività di ultima generazione che si posiziona su una fascia di prezzo abbastanza curiosa, specialmente in relazione al fratello 4G.

Si perché il nuovo Realme 10 5G non sembra essere un semplice upgrade del modello già ufficializzato, ma presenta diverse rinunce sulla scheda tecnica che lo posizionano lateralmente rispetto a Realme 10 4G, ma andiamo a vedere di cosa si tratta.

REALME 10 5G: UN MODELLO ANOMALO

La connettività 5G è resa possibile dall'utilizzo di un SoC MediaTek Dimensity 700, al quale sono affiancati 8 GB di memoria RAM e 128 o 256 GB di memoria interna espandibile senza rinunciare alla doppia SIM, visto che il carrellino è dotato di tre slot. Sin qui nulla di strano, ma le cose cominciano a cambiare se guardiamo al display, visto che si tratta di un pannello LCD da 6,6" FHD+, con refresh rate a 90 Hz e campionamento del tocco a 180 Hz.

Ci troviamo quindi davanti ad un passo indietro rispetto al pannello AMOLED del modello 4G, e lo stesso si può dire per la fotocamera anteriore che passa da 16 a 8 MegaPixel sul nuovo modello. Tra le altre caratteristiche troviamo anche una batteria da 5.000 mAh con ricarica a 33 W, interfaccia Realme UI 3.0 e Android 12 di serie.


Il comparto fotografico posteriore presenta un modulo con 3 fotocamere, ma solo la principale da 50 MegaPixel è degna di nota, visto che ad assisterla troviamo la solita macro da 2 MegaPixel e un sensore dedicato alla misurazione della profondità. Insomma, anche in questo caso niente ultra grandangolare.


Come dicevamo in apertura, colpisce il posizionamento di prezzo, in quanto lo smartphone viene proposto a 1.299 yuan per la versione 8/128 GB (circa 178 euro al cambio), mentre si passa a 1.599 yuan per il modello 8/256 GB (circa 220 euro), con disponibilità immediata nel mercato cinese. Si tratta di prezzi simili a quelli della variante 4G, fatto che pone i due smartphone in concorrenza diretta; da un lato la connettività 5G, dall'altro un display migliore e la fotocamera anteriore più definita.

REALME 10 5G: SCHEDA TECNICA
  • Display: 6,6", FHD+, LCD, 90 Hz, 180 Hz campionamento del tocco
  • SoC: MediaTek Dimensity 700
  • RAM: 8 GB
  • Storage: 128 o 256 GB
  • Fotocamere:
    • Posteriore Principale: 50 MP
    • Posteriore Secondaria (Macro): 2 MP
    • Posteriore Secondaria (Profondità): VGA 480p
    • Anteriore: 16 MP
  • Batteria: 5.000 mAh
  • Velocità di ricarica: 33 W
  • Scanner di impronte: nel pulsante di accensione
  • Misure: 164,44 x 75,07 x 8,13 mm, 184 g

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

ma ha anche dei difetti! :)

raxin

Troppo grande, ricarica lenta, refresh rate solo a 90hz.

The Undertaker
Darioxx96

Molto meglio 8 gb (o di più) che un processore performante
Ho un gt neo 2 con 12 gb e 8 gb di ram si usano tranquillamente se lasci app aperte

Anty

Praticamente è un Realme 8 5G rinominato!Ma per favore, ormai si sta toccando il ridicolo con questi cosidetti "nuovi" modelli.

Mister X

Ti do un solo indizio: era 100% Made in Italy

The Undertaker
Mister X

Tra l'altro è giusto ricordare che uno dei migliori smartphone mai fatti nella storia dell'umanità aveva proprio un LCD

The Undertaker
opt3ron

Per come funziona android 8GB sul Dimensity 700 andranno a migliorare di molto l'esperienza d'uso perchè non si attiverà mai la compressione dei dati e non si avranno mai lag .

Matvej Bolkonskij

Secondo me si divertono a trollare, non c'è altra spiegazione per certi prodotti

The Undertaker

Non ho tagliato il concerto, il fatto sta che si denigra un prodotto dalle caratteristiche interessanti considerato il prezzo.Il modello precedente se non sbaglio costava di Più e non aveva la fotocamera principale da 50mpx, insomma, su alcune cose hanno limato ed altre migliorate in confronto con il precedente, tutto qui.

Guido Riccardi

Ma che vuol dire??
Fino a qualche anno fa tutti usavano display lcd, su un base gamma preferisco che sia equilibrato, tanto per dire avrei capito la lamentela sugli 8 gb perché si poteva fare una versione da 6 che vanno ancora benissimo, oramai stiamo arrivando al ridicolo

Ciccillo73

Hai tagliato la frase nel punto piu' significativo del periodo cambiando di fatto il concerto. La frase continua:
"Ci troviamo quindi davanti ad un passo indietro rispetto al pannello AMOLED del modello 4G" Adesso capisci il senso?

The Undertaker

"
le cose cominciano a cambiare se guardiamo al display, visto che si tratta di un
, con refresh rate a
e campionamento del tocco a 180 Hz"

Adesso tutti gli LCD anche se con caratteristiche valide li buttiamo al Cess0? siete ridicoli nel modo di fare le recensioni

silviano creduloni

che brutto mamma mia

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici