Samsung non crede agli smartphone con display scorrevole: meglio i foldable

10 Novembre 2022 16

Samsung non pare essere particolarmente interessata al mercato degli smartphone dal display scorrevole, preferendo piuttosto concentrarsi su quello dei foldable stile Galaxy Z Flip 4 o Galaxy Z Fold 4, di cui tra l'altro è attualmente leader incontrastata. Alla base di questa decisione ci sarebbe il timore di una scarsa commerciabilità, così come riportato dall'analista Yi Choong-hoon di UBI Research sulle pagine del Korea Herald.

Giusto di recente abbiamo avuto modo di apprezzare gli eccezionali risultati conseguiti da LG con il suo Stretchable Display da 12 pollici capace di piegarsi, persino di contorcersi e di allungarsi fino a raggiungere una diagonale di 14 pollici (foto in apertura). Per Samsung, però, non sembra esserci volontà di proporre qualcosa di simile sul mercato applicato agli smartphone di nuova generazione. "Per un po' concentrerà le risorse sui telefoni pieghevoli", spiega l'analista.

Il mercato dei telefoni pieghevoli si sovrappone a quello dei telefoni scorrevoli/estendibili. Sarà difficile per i telefoni scorrevoli creare il proprio mercato.

71.9 x 165.2 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px
130.1 x 155.1 x 6.3 mm
7.6 pollici - 2176x1812 px

Per ora Samsung si concentra su loro.

PERCHÉ

Il motivo è stato anticipato poc'anzi: scarsa commerciabilità. Con una doverosa precisazione: "scarsa commerciabilità" sì, ma solo perché lo sviluppo di questa tipologia di pannello è ancora indietro rispetto a quella più matura dei pieghevoli che, nel corso delle generazioni, sono sensibilmente migliorati. Un esempio è l'impiego della pellicola di poliimmide per proteggere il display scorrevole, che potrebbe degradare qualitativamente nel tempo.

Un ultimo pensiero viene fatto sul mercato dei pieghevoli: difficile che i produttori cinesi riescano a raggiungere Samsung Display, perché l'azienda coreana si è mossa con così tanto anticipo rispetto alla concorrenza da aver guadagnato un vantaggio competitivo quasi irraggiungibile - specie dal punto di vista di know-how e di brevetti. Da qui la possibile corsa allo smartphone scorrevole da parte dei brand cinesi. "Ma il mercato appare limitato", chiosa Yi Choong-hoon.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Pskmegastore a 627 euro oppure da eBay a 672 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

ho pensato lo stesso! ;)

Driver

Oste, il vino è buono?

LucaS888

Io credo negli schermi origami

The Undertaker

Prendi il 6

The Undertaker
Lantern8

si, non mi fa impazzire l'idea di telefoni allungabili con schermo arrotolato... ma neanche un po'. preferisco pensare ad uno smartphone che in un secondo è chiuso a conchiglia e occupa meno spazio in tasca

xCode
roby

Certo quando non si ha il brevetto e' sempre cosi..
Quindi meglio 2 telefoni attaccati da un display con la piega in mezzo..che bello

IRNBNN

Per me va bene lo smartphone cosi com'è...

Rottin'Ghoul

Na robba che se rolla ma nun se fuma è un'eresia.

NICO

Per le esperienze che ho avuto con i telefoni LG, posso affermare con assoluta certezza che sia molto meglio che non esista più la divisione mobile.

Surak 2.05

"pro domo sua" almeno a parole.

Gef

bello

Ocram

Si stiamo aspettando ancora il pieghevole

Franz 451

se c'era LG ancora nei mobile https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Poi magari Apple lancerà uno smartphone con display scorrevole e allora ...

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video