Apple rilascia iOS e iPadOS 16.1.1: corretti bug e risolti due problemi di sicurezza

10 Novembre 2022 55

Apple ha rilasciato la versione 16.1.1 di iOS e iPadOS, un "aggiornamento minore" che va a correggere unicamente alcuni bug presenti nella versione precedente. Rilasciato anche macOS Ventura 13.0.1, anche in questo caso un aggiornamento che va a risolvere due vulnerabilità di sicurezza.

COME INSTALLARLE

Queste versione di iOS, iPadOS e macOS sono compatibili con tutti i device che supportano iOS 16 e macOS Ventura e possono essere installate in modalità OTA, direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema.

Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso il dispositivo alla rete elettrica durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni.

CHANGELOG

Il changelog ufficiale di iOS e iPadOS 16.1.1 riporta unicamente la frase "l'aggiornamento include correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza". Relativamente alle correzioni di sicurezza sarebbero stati corretti due problemi, denominati rispettivamente CVE-2022-40303 e CVE-2022-40304, segnalati dai membri del team di Google Project Zero.

Non sono invece specificati i bug che sono stati corretti con questa versione. Nelle ultime settimane, tuttavia, si sono susseguite molte segnalazioni in merito a dei problemi con il Wi-Fi che si disconnetteva spesso, in modo del tutto casuale, dalla rete, sia durante l'uso che in standby. Probabile che questo aggiornamento minore abbia risolto anche questo problema.

Anche per quanto riguarda macOS Ventura 13.0.1, oltre ad una generica "correzione di bug", viene riportata la risoluzione di due vulnerabilità di sicurezza che, come per iOS e iPadOS, "potrebbero consentire la chiusura improvvisa dell'app o l'esecuzione di codice arbitrario da parte di un utente remoto". Apple consiglia a tutti gli utenti di installare questi aggiornamenti per avere una maggiore protezione.

iOS e iPadOS 16.1.1 saranno seguiti dalla versione 16.2, attualmente in fase di beta test, che porterà con se la nuova app collaborativa Freeform, il supporto a Matter, una nuova architettura dell'app Home, il supporto completo di Stage Manager ai display esterni su tutti i modelli dotati di SoC M1 o M2 e altre funzionalità.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Ciao a tutti. Ho lo stesso problema di alcuni di voi con l’audio di
whatsapp che non si può regolare il volume quando è vicino all’orecchio.
E’ uscito il nuovo ios 16.3 .Qualcuno ha verificato la risoluzione di
questo problema?

Trhistan

Su XS va molto meglio dopo la 16.1, adesso arrivo tranquillamente a sera come prima.

Gef

ecco vedi, è una cosa diffusa. Un drain così alto non è accettabile.

Tommaso

Faccio 8 ore di schermo contro le 10 abbondanti di prima…. Aggiornato solo x stage manager, comodo ma se non risolvono il drain restavo volentieri in ipad os 15 ….

Hai provato a formattare? Io ancora no

Pistacchio
DjAntony

avra' solo quello da fare, accendere il suo pc e cercare febbrilmente gli articoli su apple

xyz0n
Marco Aurelio Bressanello

Strano. Sicuramente un bug. Detto questo, dato che hai resettato l'AW sappi che ci vorrà una settimana (così è stato per il mio dopo essere tornato dall'assistenza) perché capisca le tue abitudini e renda quindi effettiva la ricarica ottimizzata.

Meandmyself
xyz0n

Io sto prendendo tempo, ma prima o poi farò un mega formattone che non faccio da anni per pigrizia, mi danno una noia allucinante

criticoMaNonTroppo

Jepp non ha ancora commentato? È malato? Stasera ci aspettano novità succose o no? Sn nel panico senza queste informazioni. JEPP dove seeeeiiiii?

criticoMaNonTroppo

Ma lo vedi cm un record personale dire str..te sotto tutti gli articoli Apple? Oppure un giorno racconterai ai piccioni al parco le tue gesta su hdBlog?

Meandmyself

Noiosi vero? Secondo me in Apple non se ne sono accorti

Pistacchio
xyz0n

pensavo di essere l'unico, stessi tuoi bug

alex

Non funziona così.

E se funzionasse così, noi sviluppatori saremmo ancora di più nella m3rda :P

E se è stato l'update a generare il problema, allora il bug si trova nella procedura di update, che è ugualmente distribuita su milioni di dispositivi e blablabla...

Cgiesti

Xiaomi style

Paolo Cocci

Il fatto che a te si verifichi non vuol dire che l'aggiornamento abbia intrinseco il problema, si potrebbe tranquillamente essere generato a causa dell'update o era già presente e l'aggiornamento l'ha evidenziato, ergo è unico sul tuo dispositivo.

alex
La gente confonde bug del proprio dispositivo con bug a livello mondiale.


I bug non sono a "livello di dispositivo", sono del software che, ugualmente per tutti, è installato su tutti i milioni di dispositivi

Detto questo, i sistemi operativi attuali sono di una complessità mostruosa e, sebbene testati a lungo da centinaia di persone, quando vengono distribuiti a livello mondiale su, appunto, centinaia di milioni di dispositivi, escono fuori delle casistiche particolari, delle condizioni particolari, che non erano state considerate e testate.

Quindi, non è che "io ho il bug e tu no", ma "a me si verifica e a te no". Differenza sottile, ma fondamentale

Se fosse facile individuarne le cause (le millemila variabile in gioco) ed effettuare la segnalazione, si potrebbero risolvere in modo molto più celere. Ma questo vale per qualsiasi software

Rudygen

O.T. Un aiuto. Qualcuno sa perchè il mio apple watch non effettua più la ricarica ottimizzata?
Ho resettato sia watch che iphone. Soluzioni? a parte chiamare l'assistenza Apple.

ALESSIO94x

Anche a me ancora nulla, almeno sul mio 12 Pro, stesso problema di iOS 16.1, nelle chiamate e whatsapp

Goose

Ho capito ma è pur sempre un problema, giusto che venga fatto notare e che sia stato risolto no? Magari può essere ad aiuto a chi ha lo stesso problema

Probabilmente dovrei fare una formattazione da zero dato che da iOS 15 a 16 non l’ho fatta, appena ho un po’ di tempo la faccio proverò cosi

Paolo Cocci

foste anche in 1000 siete lo 0,00000% del totale

untore

Idem, 13 mini arrivo a sera con 40% di batteria. Dipende anche dall'uso e dalla salute della stessa.

untore

Io non avevo nessun problema col wifi ma con la tastiera nelle recensioni su app store.

TheFluxter

E' una feature è una feature

Bibbidibobbidibu

Con il 14 pro max è allucinante il problema del ritardo nella disattivazione del display quando ascolti un audio, whatsapp, telegram e vari. Anche in chiamata non è un fulmine, ma già meglio....

Luis

io 13 pro aggiornato 0 problemi di drain batteria

Raziel_86

Domanda seria: hanno risolto i problemi di drain batteria? Non ho fatto aggiornare IP13 a mia moglie proprio per questi problemi che ho sentito da parte di chi aveva aggiornato.

ALESSIO94x

Appena aggiornato… ancora non è possibile regolare il volume delle chiamate con il telefono all’orecchio… no vabbè, scioccante!

Rapidashmarino

quando rimetteranno lo spegnimento automatico su mac?

Gef

già, bello schif0

mikko

si mi sembra duri parecchio di meno

Goose

Non sono l’unico visto che anche sui forum si lamentavano di questo bug.

Angelo

Sarebbe ora di aggiornare questa parte “ Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni”. Non è così.
È possibile aggiornare sotto rete Wi-Fi e anche sotto rete 4g, non serve per forza il 5g, fin dalle ultime versioni di iOS 15.
Ve l’ha ribadito più di qualche utente nei commenti in articoli precedenti. Se un nuovo utente di iOS legge questo, magari pensa che se non ha Wi-Fi e non ha 5g non può aggiornare.
Ok i copia incolla di questa parte, ma dopo svariate osservazioni di questo genere aggiornate la fonte da cui lo fate….

Goose

È stato risolto con questo aggiornamento

Nuanda

A me mai successo ne con le Pro ne con quelle di seconda generazione, ma spero per te che risolvano

Emanuel Iannoli

Non saprei il motivo allora. Mi dispiace, una bella rottura.

Da me ancora non funziona non riesco a regolare il volume quando il tel è all’orecchio

Pmadmax

Ecco cosa era, pensavo fossero impazzite le mie pro. Aggiorno al volo!

Paolo Cocci

La gente confonde bug del proprio dispositivo con bug a livello mondiale.

Paolo Cocci

Hai dimenticato: "sul mio iPhone"

Emanuel Iannoli

Io con iPhone 14 Pro non ho mai avuto questi problemi. Secondo me oltre alla versione firmware, va da esemplare ad esemplare.

Goose

Non sempre capita, ma qualche volta è successo che connettendo le AirPods a schermo spento quest’ultimo non si accendeva più e dovevo rimettere le AirPods nella custodia.

Meandmyself

Risolto il bug dei lag quando si esce da un app? Risolto il bug dell aggiunta di app alle cartelle? Il bug dell schermo che non risveglia con doppio tap casualmente ?

Goose

Alcune volte, non sempre, quando connettevo le AirPods a schermo spento lo schermo non si riaccendeva più e dovevo riposizionare le AirPods nella custodia

Goose

Bug delle AirPods a schermo spento è stato risolto.

Emanuel Iannoli

Io ieri, con iPhone 14 Pro e IOS 16.1 mi ero accorto che non si regolava il volume in chiamata quando il telefono era all'orecchio e stessa cosa per gli audio di WhatsApp. Con questo aggiornamento si risolve, provato questa mattina. Non so se qualcun altro lo ha riscontrato, su un forum che seguo anche altri lo hanno riscontrato e anche con modelli precedenti.

Rimane il problema, pare di WhatsApp, che ritarda di 1/2 secondi la disattivazione dello schermo quando lo si porta all'orecchio per ascoltare gli audio e quindi se lo si tiene molto vicino, il tocco dell'orecchio fa dei casini perché tocca anche l'area della dynamic island.

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere