
Android 21 Lug
iFixit ora ha a catalogo (anche in Europa) i pezzi di ricambio originali per il Pixel 6a di Google, ampliando una partnership con il colosso di Mountain View che risale a quest'estate. Come visto per gli altri Pixel dal 2 al 6, troviamo parti come l'assembly completo per il display, con tanto di kit di attrezzi necessari per la sostituzione, la batteria e le fotocamere. L'elemento più costoso è ovviamente il display: si può comprare solo il pezzo di ricambio a 92€ circa, mentre per gli attrezzi si arriva a pochi centesimi dai 100€. Il kit di attrezzi include adesivi, pinzette, cacciavite con gli inserti rilevanti, ventosa, plettri e iOpener in plastica.
Al momento della stesura dell'articolo, tutti gli oggetti relativi a Pixel 6a risultano "esauriti" nello store europeo, anche se è molto più probabile che semplicemente non siano ancora mai stati disponibili. È comunque possibile ricevere una notifica quando "tornano" disponibili. Naturalmente iFixit e Google hanno a disposizione guide e strumenti vari per procedere con le riparazioni e ripristinare/riconfigurare il software.
Nell'ambito del dibattito sul diritto alla riparazione degli smartphone e più in generale nei prodotti di elettronica di consumo, iFixit è una delle protagoniste: non solo anni fa è stata la prima a pubblicare i teardown degli smartphone più conosciuti e famosi (il nome stesso della società deriva chiaramente dagli iPhone di Apple, per esempio), ma nell'ultimo periodo ha iniziato a stringere partnership con i grandi colossi del settore, che si stanno dimostrando sempre più sensibili all'argomento.
Oltre a Google, iniziative analoghe sono state messe in piedi con Microsoft per i suoi Surface e con Samsung per i Galaxy. Questo non vuol dire che le altre aziende non siano interessate alla questione: alcune hanno semplicemente deciso di fare per conto loro, per esempio Apple.
Commenti
Beh è già a 335
il display del 4a, che serve a me, costa solo 2 euro in meno di quello che 6a, mannaggia!
molto bene
benone!
Se i produttori cominceranno ad adeguarsi sempre di più alle norme sulla riparabilità iFixit avrà vinto una bella scommessa per quanto riguarda il business collegato