Google Pixel 7 Pro smontato: ecco perché ha avuto problemi con il bend test

04 Novembre 2022 112

Come abbiamo visto negli scorsi giorni, il nuovo smartphone top di gamma di Google, il Pixel 7 Pro, è uscito piuttosto malconcio nella battaglia contro JerryRigEverything e il suo famigerato "Durability Test": in particolare, durante il bend test il dispositivo ha mostrato evidenti cedimenti subito sotto al modulo fotocamera, che tra l'altro corrisponde al punto in cui la scocca in metallo viene interrotta per lasciar spazio alla linea dell'antenna in plastica.

È notoriamente una delle aree più delicate dal punto di vista strutturale per gli smartphone, che peraltro tra le vittime illustri conta anche quello che potremmo considerare un antenato diretto del Pixel 7 Pro, ovvero il Nexus 6P sviluppato in collaborazione con Huawei. In quel caso il danno era stato totale, con il display completamente distrutto; qui invece l'operatività dello schermo si è mantenuta, ma la scocca è rimasta chiaramente deformata, e la resistenza all'acqua irrimediabilmente compromessa.

Durante il teardown, nel quale lo YouTuber ha accidentalmente inflitto il colpo di grazia definitivo al display, è emerso che proprio in quella parte di dispositivo gli ingegneri Google hanno piazzato una sottile lastra di metallo di rinforzo; la lastra è curiosamente molto rigida e piuttosto fragile, tanto che "Jerry" non ha problemi a ridurla in più pezzi tentando semplicemente di piegarla con le mani.

Il problema è che corre proprio subito sotto al modulo fotocamera, in corrispondenza delle antenne, e quindi crea questa sorta di "separazione" strutturale tra la parte superiore dello smartphone e il resto che in ultimo hanno causato la rottura. Se la lastra fosse spostata un po' più in alto, il dispositivo sarebbe molto più resistente - almeno, al test specifico del Nostro. Il Pixel 6 Pro era così, e infatti non ha avuto grossi problemi.

VIDEO


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
John Pilli

ma quanti commenti inutili, ora la gente compra un cellulare,ma ancor prima guarda i video test del tipo,cosi' se iesiste allora lo compra,altrimenti lo lascia li....eh certo perche' sai tutti i giorni io vado in giro con il mio cellulare nelle mani piegandolo come se fosse una banana e fino a che non si spezza,e poi li sono felice,finalmente si e spezzato......ricordo a chi butta fango che anni fa c'erano gli iphone con problemi alle antenne(e li apple chiaramente aveva fatto una guida su come tenere il cellulare in mano)e poi gli iphone 6 che si piegavano a banana,poi gli iphone 12 se non erro con il frame che si rigava solo passandogli una pezza in microfibra,e poi altri iphone con altri vari difetti.....dove eravate applefan in quel periodo???tutti zitti in casa sapendo di aver speso fior di soldi per avere un oggetto assai delicato o fallato....ma fatemi il piacere!!!

Paolo Cocci

Concordo, pixel o non pixel

piero

Sei un grande. Mi hai sbloccato la giornata

Mariotto

come si fa ad ottenere lo sconto?

NaXter24R

Sai che più dispositivi possono non valere il prezzo vero? Non è che P7P è fatto male allora deve essercene uno fatto bene. Perchè comunque anche gli altri top di gamma non è che come autonomia siano dei portenti.
Questo vuol dire che P7P lo scuso? Ma assolutamente no.
Poi, che il prezzo cresca esponenzialmente andando in su lo sappiamo tutti, quello che dico io è che se chiedi 1000€, prezzo ormai standard per un top, non puoi permetterti certe cose. Una buonissima fotocamera non scusa il resto.
Anche col bundle, e all'estero, 999 mi sembrano fin troppi per quello che offre sto telefono. A 799 avrei detto che costava tanto ma non avrei obiettato più di tanto se non per la qualità costruttiva.
Se leggi i miei commenti, ne dico peste e corna di tanti prodotti proprio per questo.
Un prodotto è buono o meno a seconda del prezzo.

Chi sono i campioni di autonomia oltre agli iPhone? Perché tolti quelli che grazie al SoC sono in una categoria a parte, almeno le versioni Max, dei gran mostri tra i top di gamma non ne vedo.
La ricarica potrebbe essere più rapida, non lo trovo un difetto enorme personalmente, ma se lato batterie non si possono fare miracoli, quella invece è una feature che penso potrebbero implementare se volessero.
Tolto questo che difetti avrebbe? Schermo finalmente luminoso a sufficienza, per il resto sono tutti ottimi in quella categoria.

Se poi pensi che pagare 400 euro in più per uno schermo ancora più luminoso, acciaio anziché alluminio, uno scanner 3D nella fotocamera, una GPU praticamente da laptop e non so quali altri feature di nicchia inutili per il 95% della popolazione prego, ci sono alternative.
Ma come per le ultime 2 generazioni, Google ha deciso di scendere ad alcuni compromessi per avere un telefono comunque ottimo a 360 gradi pur costando MOLTO meno, perché non stiamo parlando di 50 o 100 euro, e non so come si faccia a dire che non abbia fatto centro.
Questo in Italia (e fa girare le p4lle anche a me che ci siano trattamenti diversi), se parliamo dell'estero dove magari riesci a rivendere il resto del bundle a 200 euro o giù di lì di cosa parliamo? Chi vende un telefono come il Pixel 7 Pro a 7/800 euro?

Santo

È più fluido, ci credo. Non ha nemmeno una personalizzazione. L'unica cosa buona dei pixel è la politica degli aggiornamenti.

NaXter24R

Sicuramente se si spezza con un minimo di flessione è un punto in meno e si, visto che ho sempre trattato tutti i miei dispositivi coi guanti, ma sapere se se mi ci siedo sopra non si apre non mi dispiacerebbe.

NaXter24R

Nono, oltre alla qualità costruttiva pessima ha di buono solo la fotocamera e basta. Lato autonomia non è un campione, lato SoC la GPU è veramente scrausa, non c'è ricarica rapida, viene venduto in un mercato di serie A con bundle e risparmi oltre ad un taglio di memoria da 512 che qui non ci sono. Ma voi continuate a difendere qualunque cosa salti fuori e accettate di spendere soldi a caso.

https://uploads.disquscdn.c...

Se avessi consigliato un iPhone potevo anche capire, ma parli di immaturità a instabilità e poi consigli un samsung? Il mio Pixel 5 col suo processore da calcolatrice Casio sarà più fluido di un s22 Ultra nell'uso di tutti i giorni.

Se la gioca con telefoni che a parità di memoria costano 3/400€ in più, ma è una fregatura perché se lo pieghi con tutta la forza si rovina più di altri.
Un conto è dire che ne va tenuto conto nell'insieme di pregi e difetti, un conto è dire che sia sovrapprezzato, perché se lo sono i Pixel di quest'anno lo sono TUTTI i telefoni, brand cinesi compresi.

VALVe

Io l'ho reso. Batteria sotto le aspettative. In 4G senza aod e con refresh rate a 60Hz faticavo a fare le 5 ore di sot.

Foffolo

Quindi tu scegli lo smartphone in base ad una prova fatte indicativamente.

Ricky

Solo i beoti mettono il telefono nella tasca posteriore.

Gis80

inavvertitamente nella tasca posteriore dei pantaloni viene qualcosa simile

Gis80

la lastra di rinforzo è chiaramente in "cracker" altro che metallo

NaXter24R

Ripeto, no.
Il vetro lo prova con delle punte di durezza diversa che rispecchiano elementi che uno può o meno avere in tasca o a contatto col telefono.
La piega è quello più "estremo" e ti da l'idea della qualità costruttiva e di assemblaggio indicativa.

NaXter24R

Si indicativamente, esattamente quando stringendo una vite ti dicono "quanto basta", vuol dire il giusto.
Lui qui piega il giusto, e la stragrande maggioranza dei telefoni non fa nulla, questo si. Ma ti ripeto, se ti piace compralo, rimane un telefono che fa ottime foto con una GPU estremamente scrausa ed una qualità costruttiva non eccelsa proposto ad un prezzo troppo alto.

NaXter24R

Vero, ma se nei test video nessuno rileva surriscaldamenti particolari questo vuol dire che il problema non si pone, o comunque si pone per casi estremamente particolari.
Lui qui piega tutti gli smartphone con una certa forza, non troppa, ne troppo poca, e questo non ha retto. Diciamo che dei due scenari, questo è più probabile.

piail

sempre detto che android sono giocattoli

Bio'

Altri dispositivi equivalenti di fascia e prezzo potrebbero avere cose inammissibili che non conoscerai mai, e pure, li acquisti senza saperlo. Chi mi dice che un ipotetico iPhone 14 pro se non messo sotto stress per ore nel registrare video in 4k pro res si surriscalda a tal punto da corrompere il chip isp integrato e fonderlo così da apportare un danno irreparabile alla motherboard?
È un esempio di tanti infiniti che non potresti mai conoscere sino a quando qualcuno non lo farà..

Es qualsiasi con uno smartphone qualsiasi..
Premetto che di pixel e iPhone mi interessa poco e nulla.

Foffolo

Ustrega indicativamente?

Antsm90

Ma infatti non ho detto che questo non sia meno resistente degli altri, tuttavia stiamo parlando di test che nel mondo reale han poco senso

NaXter24R

Hai ragione, io lo farei pagare ancora di più per l'esperienza Pixel.
Davvero, ho avuto discussioni meno a senso unico con fan di iPhone 4 ai tempi d'oro

NaXter24R

Perchè indicativamente piega con la stessa forza ogni volta. E con la stessa forza centinaia di telefoni non son spezzati e altri non si son piegati.

NaXter24R

Non è esattamente così. La qualità costruttiva va considerata. Se altri telefoni non si spezzano, evidentemente è perchè sono assemblati bene.
La qualità costruttiva vale per tantissime cose.
Se ti compri un paio di pantaloni, non è che li devi usare sia ad un battesimo sia per farci arrampicata, però, se sti pantaloni non si aprono mentre ti pieghi ad allacciarti una scarpa, diciamo che non ti da fastidio no?
Poi nessuno ti dice di farci arrampicata, e magari reggono pure, ma ci son degli standard minimi

NaXter24R

Si, ma non mi fa impazzire che comunque l'esperienza completa a livello di fotocamera sia sul Pro.

NaXter24R

E sulla fotocamera hanno tutte le ragioni del mondo, il problema è il contorno.
Che poi, non capisco di cosa debbano prendersela, dico solo che dovrebbe costare un 200€ in meno per quello che offre, gli farebbe comodo anche a loro se così fosse

NaXter24R

E infatti pure loro non son validi. Però magari hanno altri punti a favore.
Il punto è che tutto è in relazione al prezzo. Pixel 7 pro a 799 con 256 di memoria sarebbe stato un best buy, e si poteva anche passare sopra a certi difetti. A 999 il discorso cambia

NaXter24R

Usa la stessa forza ogni volta e altri telefoni non si piegano in quel modo. Se altri non si piegano e questo si, il problema è di questo

piero

Io invece non ho mai capito perché lui che si chiama zack ha una canale che si chiama Jerry. Chi c4zzo è jerry?

Ciccillo73

What? Lol!

meg-dogmática

Bravo! IPhone 6 ne sa qualcosa...

Foffolo

Se hai letto cosa ho scritto sopra ti puoi rispondere da solo....

Teomondo@Scrofalo

Allora quando gli iphone si piegavano anche per l'effetto dei jeans non c'era problema?

Teomondo@Scrofalo

quindi quando gli iphone si piegavano anche per l'effetto dei jeans non c'era problema?

Antsm90

In realtà bene o male si piegano tutti quelli che testa. Il 7 pro semplicemente si piega di più

Antsm90

Essì, perché è normale mettersi lì a forzarne la piegatura usando la massima forza possibile...
Nel mondo reale quando mai succederebbe una roba del genere?

MeneS

Gli altri top però costano di più con 128.poi mica dico che è il migliore...il migliore è il Samsung s22 ultra americano :p

c1p8HD
Tiwi

e ha fatto crack

iLOKI

Si 128gb,io lho preso su Amazon al dayone, ma poco dopo si trovava su ebay a meno. Batteria 5000 e snap veloce ci sta, io lho scelto solo perché venivo da oneplus 6t e la realme ui 3 è al 99% la oxygen os che secondo me è la miglior rom Android per prestazioni e stabilità, leggerezza ecc e ti confermo la bontà.

A livello tech non ci stanno molte cose interessanti al momento, forse giusto il flipper zero che spopola ora che usano per lo più i ladri lol

Fade

ma lascia stare i fan dei pixel sono fatti così, secondo il loro pensiero il pixel è perfetto e va bene cosi

Fade

quindi quando gli iphone si piegavano anche per l'effetto dei jeans non c'era problema?

Fade

quello da comprare è il 7 base per il resto lasciamo perdere

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Foffolo

Ti faccio un esempio, prendo un bicchiere e lo faccio cadere da un tavolo e non si rompe, poi lo faccio cadere dal balcone e non si rompe... Tu lo compreresti al posto di uno che cadendo dal balcone si rompe? Io no, sceglierei quello che mi piace di più

Foffolo

E allora perché non fa quelle di prove? Le sue "prove" servono a fare visualizzazioni e like, a questo servono...

Santo

a 250 euro ci sta un ralme gt neo 2 (sicuramente sarà quell oda 128gb). Io il mio l'ho preso un anno fa a 399 euro. L'unica cosa che gli manca è il 5g, ma non ne sento la mancanza. Vorrei cambiarlo per motivi psicologici...non ho mai avuto un telefono oltre un anno; ma questo problema me lo faccio passare :)

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video