Samsung prevede l'arrivo di un tablet pieghevole di Apple nel corso del 2024

04 Novembre 2022 29

Se da un lato ci sono aziende che stanno iniziando a puntare anche sugli smartphone pieghevoli per cercare di innovare e rianimare un settore che sta vivendo un periodo decisamente difficile, dall'altro c'è Apple che pare ancora ben lontana dall'annunciare un suo "foldable". Eppure, stando alle tante voci circolate negli ultimi anni, a Cupertino ci starebbero pensando ad un device del genere ma tutto si ferma alle sole indiscrezioni, nulla di concreto.

Samsung è una di quelle aziende che ha puntato fin da subito su questa tipologia di prodotti, forte anche della sua capacità produttiva che la vede leader nel settore dei pannelli OLED flessibili che vengono utilizzati anche da Apple negli iPhone. La società coreana prevede che il mercato degli smartphone pieghevoli crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni, nell'ordine dell'80% entro il 2025 e che, nonostante questi device rappresentino attualmente solo l'1% del totale, il tasso di soddisfazione è molto elevato e circa il 90% degli utenti che hanno già acquistato un foldable ne acquisterà un altro in futuro.


Apple farà sicuramente parte di questo segmento di mercato, ci entrerà nel 2024 secondo quanto riportato dalla testata The Elec che cita proprio fonti interne a Samsung. Il suo primo device pieghevole, tuttavia, non dovrebbe essere uno smartphone ma un tablet. Le fonti affermano che la divisione mobile di Samsung avrebbe avuto un incontro con i suoi fornitori nelle scorse settimane per discutere, in generale, del mercato degli smartphone. Nel corso dell'incontro i rappresentanti della società sudcoreana avrebbero affermato di aspettarsi che Apple possa annunciare il suo primo dispositivo pieghevole tra un paio di anni.

Indiscrezioni in tal senso sono state riportate anche dalla società di ricerca CCS Insight secondo cui, ad oggi, il lancio di un iPhone pieghevole in questo periodo sarebbe estremamente rischioso e che avrebbe più senso per Apple sperimentare questa tecnologia prima su un nuovo iPad o MacBook. A causa dell'elevato quantitativo di device che l'azienda di Cupertino spedisce ogni anno, infatti, Apple dovrebbe probabilmente affrontare diversi problemi di fornitura con il lancio di un telefono pieghevole dato che questa tecnologia ha ancora diversi limiti ed un costo molto elevato.

Proprio sulla mancanza di device pieghevoli nel portafoglio prodotti di Apple si incentra anche l'ultimo spot che ha realizzato la società coreana per il mercato statunitense dove si vede un uomo seduto sulla staccionata di in un ipotetico Apple Store indeciso se saltare o meno "dall'altra parte".

Il mercato dei pieghevoli è cresciuto di oltre il 300% dal 2020 e attualmente, oltre il 70% è dominato da Samsung con Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip. Ma la società coreana intende puntare ancora più in alto ed avrebbe richiesto ai suoi fornitori di sviluppare nuovi materiali e ottimizzare i componenti per rendere i foldable ancora più sottili e resistenti. Un'altra sfida è quella di ridurre ulteriormente la piega sullo schermo e integrare uno slot per la S Pen. Durante l'incontro sarebbe stata anche sottolineata l'importanza dello sviluppo di un software che si adatti al meglio allo schermo in rapporto 4:3 della serie Fold.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Io non ho detto di non aver capito.

alex-b

esatto, pensaci bene a questa cosa, perché mi sa che vale soprattutto per te.

E K

Come spesso accade, se non capisci, non darne la colpa agli altri.

alex-b

ah ok quindi se la garanzia non lo copre per l'impermeabiità, cosa che accade a tutt'oggi, non è un prodotto maturo. Ok. e non vedo cosa c'entri il tentativo di farne ANCHE versioni lussuose. Va bene.

E K

No, l'ho vista nel mondo reale.
Un prodotto presentato quando ancora era solo un render, portato sul mercato in ritardo rispetto alla promessa iniziale e con potenzialitá ridotte rispetto a quanto detto al Keynote (sopratutto sul lato batteria).

Non dimenticarti la mitica risposta di Tim alla fatidica domanda "é impermeabile?", e lui "io ci faccio la doccia" ma non é coperto dalla garanzia.
O le circa 12 ore di batteria con uso mooooolto blando.
La scelta fallimentare di spingere nel mercato della moda e del lusso della prima gen... etc.

Suvvia, non nascondiamoci dietro un dito.
Dalla terza o quarta versione (quella con il pirulino rosso) ha iniziato ad essere un prodotto buono.

WauMau

estetica isomma se ci vai su con la spen la senti eccome ( provato velocemente magari giorno dopo giorno ci fai il callo)

Cyborg-N01

Hai ragione e anche fare due display separati che una volta aperti tramite un contatto nella cerniera si collegano e diventano un unico display, resta il problema della linea centrale che anche minima è impossibile da eliminare.

alex-b

pfff hahahahaha, dove l'hai letta questa, su topolino? Eddai su....

E K

Eppure é arrivato in ritardo e anche male, tanto che ci ha messo degli anni per diventare decente.

samuele maniero

Da possessore del primo fold e ora del 4. Per me è assolutamente impossibile tornare a uno smartphone normale.
Il 4 è formidabile. Se proprio propio devo fare una critica costruttiva è.
La piega da chiuso avrebbero potuto ormai eliminarla. Piu che altrobper una questione estetica. Stop.

alex-b

si dicevano cose simili anche quando tardava ad arrivare un suo watch, eppure....

alex-b

e, cosa difficilissima, senza fare display di plastica che richiedono una pellicola sostituibile solo da loro.

daniele g

samsung deve pensare a fare il fold ancora un po' più largo e più corto, poi lo schermo interno diventa più verso i 16/9 che rispetto i 4/3 diventa ancora meglio per i contenuti multimediali

Claudio M.

Prevede? ma se i display li fanno in Samsung, perculano?

T. P.

ahahah si decisamente meglio!!! ahahaha

Cyborg-N01

Prodotti inutili i pieghevoli fino a quando non troveranno un soluzione per unire l'immagine nei due schermi senza che si veda la piega o riga al centro.

E K

Non vedo l'ora che apple inventi il lenovo thinkpad x1 fold del 2020.

Sará la rivoluzione che aspettavamo e finalmente si potrá dire nuovamente che é arrivata per prima e tutti gli altri imiteranno, anche presentando telefoni pieghevoli ad imitazione delle innovative innovazioni di apple nonostante gli anni in anticipo.

Il tutto ovviamente a suo tempo appena la tecnologia sará matura.

Ormai queste battuta sono noiosissime, avevano senso 8 anni fa, ma ormai apple ha sostituito al 100% il "think different" con il "conform",
é uguale a tutte le altre societá escluse le 2 o 3 che propongono qualcosa di nuovo prendendosi i rischi,
segue pigramente il mercato senza forgiarlo,

si limita a fare il compitino a casa per prendere una A- e intascare denaro sui decomposti fasti di quasi due decadi fa.

E questa stagnazione si percepisce visto che tutte le altre non hanno piú la necessitá di innovare per rubarle clienti.

Gioele Corsinovi

Se ci dessero i numeri del Lotto sarebbe meglio

T. P.

gli piace vincere facile! :)

The Undertaker

Adesso che hai elencato quello che fa Apple, fai la stessa cosa per tutti i brand Cinesi che sfornano modelli nuovi ogni tre mesi, e quando dico produrre meno significa in termine di numeri (quantità)

Ema

Apple sempre avanti ! lo dico da SPOSSESSORE Apple, ho tutto Samsung !

ADM90

Apple è quella che produce di meno (in termini di prodotti).
Gli altri fanno linee con lettera + Plus, Ultra e Maxi.
Apple ha iPhone 14, 13, 12 e SE
Apple Watch SE, 8 e Ultra
iPad base, base nuovo, air, mini e Pro
iMac
Accessori

stefanoc

Concordo, i notebook ci han provato tutti a cambiare qualcosa ma alla fine si torna sempre al punto di partenza (anche la touchbar che alla fine è la meno invasiva tra tutte non ha avuto successo).

hSeph

Che ad Apple non piaccia perché significherebbe ammazzare le vendite dei MacBook è chiarissmo, ma lo reputo inevitabile dal momento in cui il mercato intero sta spingendo in quella direzione.
Per me tempo 3/4 anni e iPad OS sarà relegato solo alle serie Base ed agli iPad Air, mentre i Pro ed il pieghevole monteranno MacOS.

The Undertaker

un periodo decisamente difficile,
produrre meno NO?

Gioele Corsinovi

"Prevede", lo schermo glielo daranno loro...

Goose

Io direi di abbandonare questa utopia di MacOS sui tablet, ad Apple questa idea non piace. Ha avuto occasione per farlo quando ha praticamente messo lo stesso soc dei MacBook all’interno di iPad Pro, e non sarà un display pieghevole a far cambiare idea. Piuttosto preferiscono tirare fuori robe tipo Stage Manager che rendere iPadOS un OS più funzionale e libero come macOS.

C’è anche il problema “prezzo” e la possibilità di uccidere il mercato MacBook.

hSeph

Se lo dice Samsung al 99% sarà così, altrimenti massimo 2025. Questo però mi fa pensare che il redesign degli ipad non avverrà il prossimo anno, oppure ci sarà lo stesso e questo pieghevole sarà presentato con MacOS?

ice.man

Samsung e' fornitore di display per Apple quindi se ci sono contatti commerciali per commessa per un display pieghevole.....il prodotto e' imminente, con i classici ritardi per arrivare sul mercato di Apple (che prevede volumi tali che necessitano di mesi di produzione prima del day one del lancio mondiale)

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?